Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-10-16, 07:36 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 7
Rich99 è un newbie...
predefinito automodello 100 cc

Buonasera
scrivo in questo forum per chiedere consiglio su un'idea che mi è venuta ultimamente e che intendo realizzare. Ho intenzione di realizzare un automodello a scoppio radiocomandato con motore da go kart 100 cc raffreddato ad aria che raggiunga velocità elevatissime oltre 300 km/h. Anche se è difficile da immaginare una cosa del genere vi assicuro che è fisicamente possibile in quanto un motore da kart 100 cc sviluppa 30 cv e raggiunge anche i 20000 giri al minuto. Considerando che il motore+telaio dovrebbe pesare meno di 20 kg ne viene fuori un rapporto peso potenza degno di una Formula 1. Per riuscire a controllare l'automodello pensavo di montarci una videocamera on board che trasmetta in diretta dove va la macchina. E dato che pensavo di farlo girare in un autodromo vero e proprio( non un pistino per automodelli) dovrei riuscire a comandarlo da almeno 600-1000 m. Per voi esperti che tipo di radiocomando e di videocamera dovrei usare.
Attendo vostre risposte.
grazie

PS: il radiocomando dovrebbe avere almeno 4 canali.
Rich99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-16, 11:57 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

W la fantasia ..... !!!!
Mi sa che un telecomando che ti guidi quel mezzo a 1000 metri di distanza non esiste , forse devi chiedere aiuto alla NASA per un collegamento a qualche satellite !!!!
Poi la differita della videocamera , quando ti arriva le immagini e ai da curvare , il mezzo è già uscito di pista da qualche secondo ......
Parere mio non credo che la tua sia un idea non realizzabile , ma siamo oltre il concetto del modellismo , e nemmeno di poco ..... !!!

Forse ai solo sbagliato forum
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-16, 06:03 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 7
Rich99 è un newbie...
predefinito

Grazie per aver risposto.
Ma il probrema per il radiocomando secondo te é la distanza da cui voglio controllarlo o la velocita?
Rich99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-16, 06:10 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 7
Rich99 è un newbie...
predefinito

Su internet ho trovato vari radiocomandi per aerei con portata di 1 km. Uno di quelli non potrebbe andare?
Rich99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-16, 04:03 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Cool

Potrebbe, ma tieni conto che sono sistemi progettati per pilotare modelli che volano. In superficie i disturbi sono di più e conseguentemente la portata potrebbe ridursi.
Comunque niente di impossibile, semmai potrebbe essere più difficoltoso avere un efficiente segnale video, pulito veloce e a quelle distanze.
Ad ogni modo ci sono vari sistemi per "potenziare" un segnale radio. Con una ricerca in rete già puoi farti un'idea.

Personalmente i miei dubbi non si concentrerebbero sulla seppur importante portata del sistema di comando, ma sulla difficoltà a controllare un modello sparato a folli velocità, sempre che ci si riesca a mandarlo, a quelle velocità...
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-16, 05:07 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 7
Rich99 è un newbie...
predefinito

Grazie dei tuoi consigli. A proposito del segnale video su internet ho trovato una videocamera per droni con portata di 600 m. Anche per quella vale lo stesso discorso del radiocomando riguardo alla diminuzione di portata oppure no? Potrebbe andare bene?
Rich99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-16, 07:50 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

il grande problema della guida tramite video è che non è immediata la diretta cosi per come si dice .....
cè un piccolo lasso di tempo tra quello che succede nel posto e quello che il tizio vede al video , ma quello è la velocità del segnale tra i vari apparecchi , ed è li che ti frega .....
un esempio : quando l occhio della videocamera inquadra la curva , nel momento che te ricevi l immagine , se passa anche un solo secondo per il lavoro del segnale che mette in collegamento la videocamera e il tuo monitor , ti ritrovi la macchina chissà dove ....
tieni presente che in un secondo a 100 km orari si percorre circa più o meno 27 metri , quindi ti puoi immaginare la scena se il tutto avviene con un solo secondo di trasmissione in ritardo !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-16, 10:13 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 7
Rich99 è un newbie...
predefinito

Grazie ancora per la vostra disponibilita.
Io ho pensato al ritardo che puo avere la trasmissione video ma diciamo che saro prudente e frenero molto prima della curva in maniera da rallentare in tempo anche in presenza di ritardo. La mia domanda é: un radiocomando e una videocamera come quelle descritte prima potrebbero andare bene ?Le velocita del mezzo puo influire sulla ricezione del segnale radio e video? Come si puo potenziare un radiocomando per renderlo adatto a questo scopo?
grazie in anticipo per le vostre risposte.
Rich99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-16, 12:26 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Scusate, mi inserisco perché la discussione mi intriga molto. Vorrei capire meglio il motivo per cui il segnale dovrebbe avere un ritardo così catastrofico, addirittura un secondo. Ammettiamo che la distanza tra automodello e telecomando sia di 500 metri, il segnale radio, che viaggia teoricamente alla velocità della luce, impiega un tempo assolutamente trascurabile. Poi non sono pratico di telecomandi e non ne conosco la logica di funzionamento. Pero', a meno che non ci sia una qualche complicata codifica e decodifica del segnale, anche qui la risposta dovrebbe essere praticamente immediata.
Comunque è un parere da profano.
Alla fine della fiera, a mio molto modesto parere il progetto e' estremamente ambizioso, quasi certamente irrealizzabile per mille ragioni. Ci vogliono fior di sospensioni, geometrie di sterzo ben calcolate, gomme in grado di sopportare la velocità. Ma soprattutto una aerodinamica formidabile, che garantisca una eccellente penetrazione e una adeguata deportanza. Non è proprio come progettare una formula 1, ma ci andiamo vicini. I 300 all ora sono tanti.......
Comunque è un idea molto molto interessante, sarei felice di essere smentito.
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-16, 01:50 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Un secondo sembra esagerato anche a me... Potremmo forse parlare di decimi, se non di centesimi. Che rimangono comunque tanti se devi correre a certe velocità evitando ostacoli come quelli naturalmente presenti in un tracciato di superficie.
Ad ogni modo ripeto, con la strumentazione necessaria ed un bel budget, il problema "segnale" può essere risolto. Io però non saprei dare specifiche indicazioni... prova a documentarti su cosa usano in ambito "drone race fpv", le gare coi droni pilotati con l'ausilio della visuale in prima persona.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-16, 05:09 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Continuo a trovare molto stimolante questo progetto.
Dato per scontato che si riesca a far funzionare la parte telecamera/radiocomando, credo che l'ostacolo successivo e più grosso siano le ruote. Ammettiamo di usare ruote con un diametro di 8 pollici, diciamo per comodità 20 centimetri, che sono già grandicelle per un automodello. Considerando una circonferenza di rotolamento di cm. 62,8, se viaggiamo a 200 km/ora la ruota gira già a più di 5000 giri al minuto, che a 300 km/ora sono qualcosa come 8.000 giri al minuto. Per garantire la tenuta di strada, la ruota deve essere, oltre che resistente a queste rotazioni, anche sufficientemente morbida per aderire all'asfalto.
Azzarderei che l'unica soluzione siano le gomme da kart (diametro tra i 10 e gli 11 pollici) con relativi cerchi, ammesso e non concesso che possano resistere a velocità per cui non sono state progettate. Però gomme da kart hanno bisogno di cerchioni da kart e portamozzi / assali in proporzione, e stiamo già parlando di parecchi chili, da sommare a quelli del motore, del telaio e del serbatoio.
Ah, poi ci vogliono dei freni con le palle, e dei servocomandi con le contropalle per azionare freni e sterzo.
Per carità cristiana non parlo di geometria dello sterzo, che per me è arabo, nè di areodinamica (ricordiamoci che la resistenza areodinamica aumenta in funzione del quadrato della velocità).
Caro Rich 99, la vedo dura. Se vuoi procedere, armati di pazienza e di un grosso portafoglio. In ogni caso, ripeto, sarei felicissimo di essere smentito.
Carlo
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-16, 07:14 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 7
Rich99 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti,
per quanto riguarda la parte telaistica e aerodinamica non ci sono problemi, ne sto già parlando con persone molto competenti ed esperte in questo settore. I problemi si concentrano sul radiocomando e sulla trasmissione video. Per il radiocomando , cercando su internet, forse ho trovato ciò che fa al caso mio. Vi allego il link:
https://recensionidroni.com/vuoi-amp...i-pensa-fpvlr/
Secondo voi questo accessorio per droni fa al caso mio?
Rich99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
che automodello è? Mick3485 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 09-01-11 07:30 PM
Che Automodello è? ^^ Mick3485 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 10 21-08-10 09:12 PM
automodello 1/10 paganoracingkart Automodelli a scoppio 1/10 Touring 27 07-07-10 05:55 PM
automodello 1/10 zerotituli Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 09-06-10 09:03 PM
Automodello Cen tommy04 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 29-01-09 11:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play