Vecchio 02-03-10, 08:55 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Exclamation [guida] scegliere un buon usato

nell'altra guida abbiamo già dato qualche suggerimento ai neofiti su come comportarsi quando dobbiamo scegliere un modello RTR nuovo...questa volta ci soffermeremo sull'usato analizzando per bene tutto quello che và controllato per non ritrovarci frà le mani una '' sola '' di cui non ci faremo assolutamente niente se non un soprammobile.
ovviamente queste guide sono più mirate verso i neofiti,in quanto tali non conoscendo ancora bene questo mondo,sono i soggetti più a rischio '' sola '' .

prima di tutto partiamo dal pressupposto che cercando l'usato IN RETE le possibilità di ritrovarsi una fregatura si amplificano notevolmente,visto che purtroppo ci navigano anche i TRUFFATORI di professione quindi prima di tutto dobbiamo essere svegli a capire se il venditore in questione è un lupo in cerca della pecora o possiamo fidarci.difenderci è alquanto arduo ma non impossibile.uno dei trucchi più utili è fare domande,tante domande sull'oggetto e sopratutto sul venditore stesso anche correndo il rischio di passare per investigatori privati.esigere i dati anagrafici,recapiti telefonici FISSI ( ad un numero fisso corrisponde sempre un indirizzo fisico ),codici fiscali ed eventualmente se il venditore '' barziga '' nei forum informarsi chiedendo '' feedback '' ai moderatori/utenti/amministratori.
diffidate di chi chiede pagamenti SOLO tramite ricariche postepay perchè poco sicure in caso di sola perchè non potrete ottenere un rimborso.ben diverso il PAYPAL perchè protetto contro le truffe oppure anche meglio un bel BONIFICO BANCARIO,sicuro al 100 %.


fatta questa premessa sul come comportarsi sul lato ECONOMICO/INSERZIONISTICO vediamo il resto...

abbiamo trovato un modello che ci piace ed il prezzo ci pare congruo,abbiamo la possibilità di vederlo di persona perchè il venditore abita non lontano da noi,quindi andremo a visionarlo di persona....ecco quello che dovremo chiedere al proprietario in primis:

quando è stato comprato,dov'è stato usato,se è stato usato per correre gare ufficiali o del salame ( attenzione perchè le due cose sono ben diverse frà loro.... )

queste info ci daranno già un quadro approssimativo e ripeto approssimativo perchè sono solo parole dette dal venditore e sino a quando non verificheremo di persona quanto detto sul modello non potremo sapere come stanno veramente le cose .

il passaggio successivo sarà quello di analizzare per bene il modello esteriormente ( cosa per altro veloce ) e nello specifico andremo a controllare:

tutte le plastiche dei braccetti,il fondo del telaio e che lo stesso sìa dritto ( se vi trovate un telaio tutto rosicchiato ma braccetti non segnati dallo stesso lato è palese che le plastiche saranno state sostituite recentemente,per verificare che il telaio è dritto basterà poggiarci sopra un righello ),verificheremo il gioco delle plastiche dei braccetti ( se ballano nelle boccole/sedi ),controlleremo la parte superiore delle torri ammortizzatori ( sopratutto quella anteriore che è più esposta alle botte nei capottoni )se presenta segni più o meno profondi.

se da questo primo esame le cose ci sembrano decenti andremo avanti con i controlli più mirati.

trasmissione:

prima di tutto controlliamo il gioco che c'è sulle ruote ( una ruota che balla la rumba e che cambia la campanatura a mano da +3 a -3 gradi non è molto normale ).
dopodichè poggiando il modello di modo che le ruote stiano sollevate facciamo girare a mano le ruote molto lentamente per '' sentire '' se la trasmissione è libera o risente di qualche impuntamento che potrebbe essere causato da un usura elevata delle coppie coniche dei differenziali.
ricordate che se sul modello è ancora montato il gruppo motore/frizione qualche impuntamento potrebbe essere causato dai cuscinetti della campana frizione o da un accoppiamento errato frà la campana stessa e la corona del differenziale centrale.
dopodichè butteremo un occhio proprio sul differenziale centrale controllando che non vi siano trasudazioni di olio ( segno che le guarnizioni sono vecchie o non presenti del tutto o che la scatola differenziale non è più al 100 % delle sue capacità ).
controlleremo ora anche i cardani/omocinetici verificando le spine ( se ballano o sono troppo consumate,questo anche per i bicchierini se sono o meno scheggiati ).
dopodichè mettete il modello a terra e spingetelo a mano in modo deciso ed ascoltate eventuali rumori anomali come il ragliare metallico tipico dei cuscinetti '' andati '' ( ricordate che a seconda del tipo un cambio completo di tutti i cuscinetti vi costerà in media dai 20 ai 40 euro ).
se sul modello non sono più presenti i servocomandi potremo anche verificare se i cuscinetti del salvaservo ( se presenti ) sono ancora in buono stato facendo sterzare a mano le ruote.


se anche questi controlli sono andati a buon fine forse abbiamo forse già trovato l'affare della nostra vita? non è proprio cosi...ci sono ancora i controlli più '' inside '' da fare...

basterà chiedere al proprietario se gentilmente ci aprirà le scatole dei differenziali per controllare eventuali perdite di olio da essi,verificare lo stato di usura degli ingranaggi stessi,lo stato visivo delle coppie coniche.
se il proprietario vuole disfarsi del modello e non ha nulla da nascondere non si rifiuterà


lo stesso discorso vale per gli ammortizzatori ma la cosa è più sbrigativa...

visivamente controlleremo se ci sono perdite intorno agli steli ( segno che gli or di tenuta sono andati a farsi benedire )e dal tappo ( segno che le mebrane interne sono fritte ).
controlleremo successivamente se gli steli sono rigati o storti.


arrivati a questo punto dovremmo avere un quadro ben chiaro della situazione e trarremo le nostre somme.
ricordate che i modelli che vengono utilizzati in gare ufficiali sono molto stressati meccanicamente e di solito chi se ne disfa è perchè sono alla frutta oppure cambia marchio. ( più probabile la prima ipotesi )quindi a meno di non trovarci un modello '' ex gare '' completamente revisionato e rimesso a nuovo state all'occhio .

mettiamo il caso invece che il proprietario del nostro futuro mezzo disti troppo da noi ed impossibilitati a visionare il mezzo di persona dovremmo affidarci a quello che ci dice lui,come ci comporteremo?

basterà chiedere di farci visionare tutti i particolari che visioneremmo dal vivo,però tramite foto in alta risoluzione.

e per i controlli che non si possono fare tramite foto come facciamo?

quà purtroppo non c'è soluzione se non la fiducia nell'onestà del venditore però in fase di accordi potrete mettere ben in chiaro come comportarsi se il modello non soddisferà le nostre esigenze...se è previsto un rimborso parziale/totale,ecc...i venditori seri non rifiuteranno mai delle clausole aggiuntive a meno che non sìa presente la formula '' VISTO E PIACIUTO '' nell'inserzione.

piccola parentesi sulla motoristica usata...

se per caso il modello usato fosse fornito di motore dovremo controllare che anche lui sìa ben messo....

dall'esterno c'è ben poco da vedere,se non lo stato dei graffi sulla testa,eventuali crepe nel carter.
purtroppo quello che conta è all'interno e se non si è già esperti della materia le cose si complicheranno un pò...comunque basterà prima di tutto smontare la testa e guardare all'interno del cilidro.colorazione del cielo del pistone e graffi sulla camicia ci dicono gìa molto.
per i più pratici in materia sentire il gioco assiale dell'albero a motore in mano ci dirà lo stato di usura dei cuscinetti.
togliere il tappo posteriore e controllare la colorazione della biella.albero e cuscinetti e se il tappo è ben segnato,sarà come una sorta di libro di storia del motore in questione


piccolo accenno sull'elettronica

se il modello in questione fosse anche provvisto di impianto radio/servocomandi

basterà accendere il tutto e controllare che i servi si muovano senza scatti strani o rumorini vari...
una cosa che viene poco considerata è anche la portata del segnale...allungate tutta l'antenna della trasmitente e ponetevi ad una distanza ragionevole il modello dalla radio e chiedete di azionare i servi...fino a 50 metri non ci devono essere interferenze o movimenti anomali dei servi a meno di non trovarvi vicino a ripetitori TV/RADIOFONICI/TELEFONICI o CAVI DELL'ALTA TENSIONE.


ed ora buona scelta per il vostro futuro usato

Ultima modifica di angelokanay; 29-10-12 a 12:58 AM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 09:45 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

very good!
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-10, 10:38 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di davorello
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,091
davorello inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a davorello
predefinito

Questa si che ci voleva...e il fatto che hai scritto un poema è indice indiscutibile del fatto che la scelta di un modello usato non è cosa semplice...soprattutto per un neofita
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-10, 09:40 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

ottimo come sempre angelo....
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-10, 10:24 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ottimo.
Consiglio ai neofiti di leggere alla perfezione la parte che riguarda la sicurezza da eventuali "truffe"
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-10, 06:59 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Son of kyosho
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
Messaggi: 4,314
Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Complimenti, una ottima guida
Son of kyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-13, 05:22 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

In questo periodo io sono dall'altra parte della staccionata. Sabato mi chiama una persona dicendomi che vuole chiudere subito l'acquisto, pagando immediatamente. Però io non ho postepay (troppe truffe) e preferisco smenarci qualcosa usando PayPal (più sicuro per entrambi imho). Mi dice che paga lunedì. Gli mando come da accordi le foto di tutto il materiale sabato. Nessuna risposta o dubbio. Ieri non si è fatto vivo e gli ho detto via mail che il pacco era pronto per la spedizione. Oggi, in caso non sapesse come fare il pagamento, gli ho mandato il link di PayPal, chiedendogli se effettivamente era interessato al modello, perchè un'altra persona qui vicino mi ha contattato dicendomi che era disposto a ritirarla subito di persona. Visto che probabilmente giovedì vedrò questa persona per altri motivi, gli ho chiesto di farmi sapere qualcosa entro quella data.
Ancora niente. Attendo giovedì, poi vedo se posso bloccare quel link del pagamento e provo a ricontattare l'altra persona, a cui ho detto che ero in attesa di perfezionare la vendita, ma se l'acquirente avesse rinunciato (cosa già successa settimana scorsa con l'altro modello) lo avrei informato della disponibilità...

L'onestà ci vuole da ambo le parti....

Inviato via trippatalco col cellulofono
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-13, 10:24 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

C'è anche da dire che se un acquirente iniziasse a chiedermi di smontare di qua e smontare di là per fargli le foto, penso che lo saluterei e passerei al prossimo...
Si corre anche il rischio di sbattersi per nulla (capita, eccome se capita)... come dice cava, serve sempre lealtà da entrambe le parti
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP

Ultima modifica di ceso88; 16-01-13 a 10:28 AM
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[guide] l'atrezzatura del modellista rc angelokanay Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 63 19-03-15 02:14 PM
guide fermodellismo fravada Fermodellismo: Scala N 5 16-06-12 12:29 PM
[guida] la pulizia del modello angelokanay Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 107 20-05-12 10:01 PM
(AQ) Da cosa potrei iniziare? Un Buon Usato? danteaq Automodelli a scoppio 22 11-03-09 05:38 PM
recensioni, trucchi e guide d_spa Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 09-03-09 08:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play