Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-01-10, 11:13 AM   #1
Technoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21

Allora, ragazzi, vi racconto come ho risolto l'angosciante problema per estrarre il cuscinetto di banco dal mio Ninja .21 per un'ispezione, senza dovere spendere almeno 60 eurozzi preziosi in un estrattore di marca XYZ.
Il mio cuscinetto ha le seguenti misure: 14x25,4x6mm.
Giusto ieri mattina mi sono ritrovato in una ferramenta abbastanza fornita e proprio davanti gli occhi mi ritrovo un tassellone ad espansione in metallo per cemento armato del diametro di 14mm!!
Minchia (pensai), vuoi vedere che.........?
Ho investito l'incommensurabile somma di euro 1,50 (molto caro, comunque) per acquistarlo e l'ho portato al laboratorio in attesa di utilizzarlo.
Poi ho appurato che entrasse nel cuscinetto e l'ho smerigliato con carta abrasiva finissima ad acqua nella parte da inserire e sul cono terminale che serve per espandere il corpo del tassello, garantendo una piccola tolleranza che permettesse l'inserimento anche a freddo. Ovviamente, il cono che permette l'espansione, deve avere un diametro lievemente inferiore del corpo del carter dove gira l'albero.
Ho inserito dalla parte del tappo il tassello a filo con il cuscinetto, ho inserito il perno filettato e, dalla parte opposta, cioè dalla parte anteriore del motore, il cono appena avvitato. Poi ho cominciato a riscaldare tutto con una fiammella a gas, delicatamente, ed ho lievemente serrato il cono affinché il corpo del tassello facesse pressione sull'anello interno del cuscinetto. Quando tutto è stato ben caldo, con un tondino di legno poggiato sul cono e due martellate è uscito il cuscinetto di banco senza problemi.
Ho fatto tutto questo perché con i metodi tradizionali il cuscinetto in questione non ne ha voluto sapere una emerita mazza di uscire.
Allego le foto dell'aggeggio per rendere meglio l'idea.
Copyright by Tech!!
Icone allegate
Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21-100_2100.jpg   Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21-100_2101.jpg   Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21-100_2102.jpg  

Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21-100_2103.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-10, 11:19 AM   #2
Utente
 
L'avatar di kasta96
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Frossasco(to)
Messaggi: 401
kasta96 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a kasta96
predefinito

grande idea (e fortuna!)!
__________________
MODELLO: hpi trophy 3.5
MOTORE: quello di serie!
SERVI: hpi racing e Q7
CASSETTA D'AVVIAMENTO: samara
kasta96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-10, 11:20 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E bravo Technoss!!!

Bella idea!!!
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..

Ultima modifica di angelokanay; 21-02-10 a 09:15 PM
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-10, 09:55 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Technoss Visualizza il messaggio
Ne ho risparmiati 58,50!!
proprio un bel risparmio..... bella tech....
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-10, 10:11 PM   #5
Utente
 
L'avatar di pinarolo
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: sambuci (rm)
Messaggi: 300
pinarolo è un newbie...
predefinito

ottima idea!!
__________________
Modello: Mugen MBX5-R
Motore:Novarossi Plus21-5K Scarico:NovarossiEFRA9853
Serviocomandi: Savox SC-1258TG
Radiocomando: Spektrum dx3.0
pinarolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-13, 12:15 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 192
mikk è un newbie...
predefinito

ciao i miei complimenti per quesa guida!
ma che carta hai usato, tipo queste?
Carta abrasiva vernici, all'acqua, fogli
Fogli di carta abrasiva
Fogli di Carta Abrasiva all'Acqua
PASTE – LUCIDATURA – SPAZZOLE | FTP Forniture Tecniche Pianoforti

con quale grana hai carteggiato? non so chiedo per capire l'importanza della superficie che acchiappa il cuscinetto...è davvero necessario che sia perfettamente liscia? se lo faccio anch'io con carta da 120 non va assolutamente bene o si può passare sopra?
mikk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 04:21 PM   #7
Utente
 
L'avatar di luc@
 
Registrato dal: May 2012
residenza: Civita Castellana (Viterbo)
Messaggi: 135
luc@ ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Technoss Visualizza il messaggio
Allora, ragazzi, vi racconto come ho risolto l'angosciante problema per estrarre il cuscinetto di banco dal mio Ninja .21 per un'ispezione, senza dovere spendere almeno 60 eurozzi preziosi in un estrattore di marca XYZ.
Il mio cuscinetto ha le seguenti misure: 14x25,4x6mm.
Giusto ieri mattina mi sono ritrovato in una ferramenta abbastanza fornita e proprio davanti gli occhi mi ritrovo un tassellone ad espansione in metallo per cemento armato del diametro di 14mm!!
Minchia (pensai), vuoi vedere che.........?
Ho investito l'incommensurabile somma di euro 1,50 (molto caro, comunque) per acquistarlo e l'ho portato al laboratorio in attesa di utilizzarlo.
Poi ho appurato che entrasse nel cuscinetto e l'ho smerigliato con carta abrasiva finissima ad acqua nella parte da inserire e sul cono terminale che serve per espandere il corpo del tassello, garantendo una piccola tolleranza che permettesse l'inserimento anche a freddo. Ovviamente, il cono che permette l'espansione, deve avere un diametro lievemente inferiore del corpo del carter dove gira l'albero.
Ho inserito dalla parte del tappo il tassello a filo con il cuscinetto, ho inserito il perno filettato e, dalla parte opposta, cioè dalla parte anteriore del motore, il cono appena avvitato. Poi ho cominciato a riscaldare tutto con una fiammella a gas, delicatamente, ed ho lievemente serrato il cono affinché il corpo del tassello facesse pressione sull'anello interno del cuscinetto. Quando tutto è stato ben caldo, con un tondino di legno poggiato sul cono e due martellate è uscito il cuscinetto di banco senza problemi.
Ho fatto tutto questo perché con i metodi tradizionali il cuscinetto in questione non ne ha voluto sapere una emerita mazza di uscire.
Allego le foto dell'aggeggio per rendere meglio l'idea.
Copyright by Tech!!


Per mettere il nuovo cuscinetto come fai???? Grazie
__________________
Losi 8ight 2.0 EU
OS Speed Tuned !!!!!!!
Savox 1258 - Sanwa SX-Sport - Procircuit Soft
luc@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-13, 09:39 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 192
mikk è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luc@ Visualizza il messaggio
Per mettere il nuovo cuscinetto come fai???? Grazie

Carter in forno finchè non arriva a 120 gradi.
Cuscinetto in freezer finchè non arriva a 0 gradi (mettici un pezzetto di stagnola sotto se no si fa il ghiaccio).
Quando è tutto pronto inserisci! attenzione perchè al primo tentativo e senza esperienza potresti far danni! Attento a non metterlo storto e a non scottarti (attrezzati con dei guanti) se no combini un guaio...
mikk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Estrattore Fai Da Tè... angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 17-06-08 11:08 AM
Estrattore per cuscinetti... cla88 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 21-05-05 12:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play