Vecchio 01-03-09, 12:40 AM   #1
Houdini
Guest

Unhappy durata di un motore

buona sera a tutti gli appassionati,questa sera e nata una discussione tra 2 appassionati,di media quanto dura un motore scala 1:10 e 1:8 e 1:5 ? Il mio amico mi a detto che anno una media di 20 litri e poi va sostituita la biella e il pistone e vero?cioè acquisto un modellino da 700 euro e dopo 20 litri di carburante devo sostituire e smontare metà motore? E come faccio ma?pultroppo ho bisognio delle risposte che solo appassionati possono rispondermi
  Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 01:40 AM   #2
Utente

donestatic è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a donestatic Invia un messaggio tremite Skype a donestatic
predefinito

i motori da 1:5 sono una cosa a parte rispetto ai nitro..

Per la cronaca un mio conoscente ha fatto 80 litri con un zenoah 26cc montato su un FG monster...è l'ha tolto solo per mettere il 29cc, perchè funzionava ancora benissimo... i motori nitro non li conosco, ma per questi a miscela da 1:5 (tipo motosega) basta una buona carburazione ed un minimo di manutenzione (davvero poca) e dura tantissimo.... (tieni conto che con cica 750cc fai circa 40minuti a cannone...)
donestatic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 01:48 AM   #3
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

la vita media di un propulsore nitro varia dai 10/15 litri per un motore da ON classe 2,1 o 2,5 cc ai 25/30 di un motore buggy da 3,5 cc
questo parlando di motori da competizione,perchè i motori delle rtr difficilmente passano i 20 litri nei buggy
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 01:58 AM   #4
Houdini
Guest

quindi dopo 20 25 litri e tassativo comprare un motore nuovo o sostituirlo e cambiare biella e pistone cosa che credo non sia tanto facile
  Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 02:28 AM   #5
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Houdini Visualizza il messaggio
quindi dopo 20 25 litri e tassativo comprare un motore nuovo o sostituirlo e cambiare biella e pistone cosa che credo non sia tanto facile
bèh,ci sono le eccezioni..a volte un propulsore di ottima fattura e trattato a dovere sorpassa anche i 30 litri senza grandi problemi come può anche succedere che l'accoppiamento ci lasci prima del tempo per incuria od un uso non consono
ti porto 3 esempi personali:
- 1 sirio kanai evo 2 sti mi ha fatto 9 litri poi il cuscinetto interno ha preso troppo gioco e ho dovuto cambiarlo e,come si fà di solito in questi casi,è stata sostituita anche la biella.successivamente a quota 20 litri i cuscinetti sono di nuovo partiti ( questa volta anche l'anteriore ) e l'accoppiamento ha deciso bene di salutarmi anche lui
- 1 rb s7 che ho ora ha già 25 litri sulla schiena e l'accoppiamento pistone/camicia è ancora perfetto ed i cuscinetti anche ( ho solo sostituito quello anteriore a 10 litri per un mio errore )

-1 bp 335 del mio collega si è '' sparato '' 35 litri senza mai accusare cedimenti all'accoppiamento....sono solo stati cambiati il cuscinetto interno e la biella a quota 25 litri ( se mi ricordo bene ).l'accoppiamento si è definitivamente spento a quota 40 litri

come vedi 3 motori...3 vite completamente differenti frà loro...

ps.la sostituzione dei componenti interni richiede manualità,esperienza e pazienza....ergo se non ci hai mai messo mano è meglio farsi assistere da qualcuno che è già esperto,altrimenti si rischia di fare più danni che altro
Vecchio 01-03-09, 12:22 PM   #6
Houdini
Guest

la storia inizia sempre a diventatare piu difficile quindi primo ho poi dovrò aprire io a mia esperienza il motore e sostituire biella e pistone sarà più caro sostituire i componenti ho comprare un motore interò be prima ho poi dovrò farlo; la passione e passione credo che con impegnio riuscito anche se ci mettero una vita non pensavo che richiedesse anche questo pensavo che una volta acquistato il modellino tirava una vita?be una cosa sono certo la sostituzione va effettuata comunque su tutti i tre modelli di scala,l'ebrezza del motore a scoppio non credo che l'elettrico possa dartelo grazie ancora di tutto
  Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 01:26 PM   #7
Utente

fastandfurious200 è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi, faccio anke io una domanda sulla durat di un motore in particolare il NOVAROSSI N528XR,e vorrei sapere quanti liri di mischela puo durare?

Premetto che ha circa 8 litri di vit, e a 6 litri e stata sostituita la biella, i due cuscinetti e lo spinotto, come da manuale della novarossi.

Attendo vostra risposta

Ultima modifica di fastandfurious200; 01-03-09 a 01:28 PM
fastandfurious200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 01:53 PM   #8
Houdini
Guest

ciao e piacere di conoscerti volevo chiederti un informazione;prometto che pultroppo sono ancora un novellino, non pensavo che la cura del modellino richiedesse questo particolare sul motore per la sostituzione della biella e il postene la procedura e molto difficile da eseguire?ho e meglio addirittura comprare un motore nuovo?visto che prima ho poi dovrò farlo e richiederà molta pazienza guà inizio a farmi un'idea grazie di tutto
  Rispondi quotando
Vecchio 01-03-09, 02:21 PM   #9
Utente

predefinito

ciao, piacere mio, e x quanto riguarda la manutenzione del motore, guarda, io non dico che sono un esperto, e nenke che sono un novellino, diciamo che sono una vi di mezzo, xò ti posso dire che lo smontaggio delle parti del motore se è la prima volta, fallo fare al negozio di fiducia, e se ti capiterà di rovinarne uno di motore allora potrai fare delle provedi montaggio e smontaggio, xò all'inizio ti consiglio di farlo fare al tuo negozio di fiducia.
Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Vecchio 02-03-09, 12:14 AM   #10
Houdini
Guest

grazie,sei stato chiarissimo ho un vecchio modellino una diavoleria cinese che non ha mai funzionato proverò con quello a vedere cosi facciamo un pò di prove,vedo di fare una ricerca in rete di come effettuare il cambio ho se conviene addirittura cambiare il motore
  Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 05:45 PM   #11
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastandfurious200 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi, faccio anke io una domanda sulla durat di un motore in particolare il NOVAROSSI N528XR,e vorrei sapere quanti liri di mischela puo durare?

Premetto che ha circa 8 litri di vit, e a 6 litri e stata sostituita la biella, i due cuscinetti e lo spinotto, come da manuale della novarossi.

Attendo vostra risposta

Chi mi aiuta e mi risponde alla mia domanda?
Vecchio 02-03-09, 05:54 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di leonardomarini

leonardomarini ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a leonardomarini Invia un messaggio tremite Skype a leonardomarini
predefinito

Quote:
Scusa ,ma se nessuno ne sa qualcosa..
Chi lo sa vedrai che rispondera!

"Tutto puo essere meno che l'uomo gravido" ....
"Ma sto sfigato è gia nato ..."
"Ed ha gia procreato"

"Per Aspera Ad Astra"
"Attraverso le difficolta si arriva alle stelle"

Ktm For Ever!!!!!!

Alla Mula Preferisco solo la Pecora
leonardomarini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-09, 07:36 PM   #13
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
non abbiamo mica la sfera di cristallo?
può durarti altri 30 litri come morire frà 1.....se hai cambiato biella e cuscinetti a 6 litri e l'accoppiamento è in buono stato non preoccuparti più di tanto
Vecchio 02-03-09, 08:33 PM   #14
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
non abbiamo mica la sfera di cristallo?
può durarti altri 30 litri come morire frà 1.....se hai cambiato biella e cuscinetti a 6 litri e l'accoppiamento è in buono stato non preoccuparti più di tanto
Si scusate, era solo x curiosità.............
Vecchio 02-03-09, 10:28 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

se invece sei come me.....il motore dura circa 4 litri

Strumenti della discussione