Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-21, 10:39 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 4
Ciccio48 è un newbie...
Post Riparazione automodello

Salve a tutti. Sono nuovo in questo mondo e in questo forum, quindi chiedo anticipatamente venia se avessi sbagliato sezione.
Tempo fa un mio amico mi ha regalato un auto a scoppio che non usava più, precisamente un SSK V2 della Thunder Tiger. Mi ha detto che la trattava bene (e in effetti non sembra avere problemi), mi ha solo specificato il dover fare una revisione al motore. Dopo aver trovato del tempo quindi, ho smontato tutto il motore e ho constatato che ci sarebbero i cuscinetti di banco da cambiare (poco male, riesco a trovarli a pochi euro della SKF). Oltre a questo però, ispezionando il motore bene ho visto alcune cose che non sono proprio chiare. Innanzitutto, pistone e biella sembrano "pastosi" tra di loro, non scorrono liberamente. Dite che pulendo con del petrolio bianco riesco a far ritornare lo scorrimento abbastanza libero? Altra cosa, sul blocco sono presenti delle "macchie", e in alcuni punti non capisco se sia rotto o sia così già di fabbrica. Allego foto di ciò che intendo. Grazie mille anticipatamente
Icone allegate
Riparazione automodello-img_20210407_101840-min.jpg   Riparazione automodello-img_20210407_102039-min.jpg   Riparazione automodello-img_20210407_102040-min.jpg  

Riparazione automodello-img_20210407_102117-min.jpg  
Ciccio48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-21, 12:37 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao e benvenuto
L'effetto pastoso è dato dall'olio presente nella miscela (specie se di ricino) che col tempo si è gommato. Metti a bagno nel petrolio bianco e all'occorrenza strofina con uno straccio o un vecchio spazzolino da denti.

Stessa cosa per le altre macchie... credo siano anch'essi residui di miscela, ma anche fosse ossidazione/ruggine, procedi come sopra e dovrebbero venir via.

Quel punto frastagliato sulla luce di immissione nel cilindro effettivamente è strano, ma visto il punto penso più a un difetto di fusione che ad una rottura. Se da fastidio prova a limarlo leggermente rendendolo simile a quello dal lato opposto.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-21, 04:06 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 4
Ciccio48 è un newbie...
Post

Buona domenica a tutti. Mi scuso per l'assenza causa motivi di studio. Ho messo il tutto a bagno nel petrolio 2 settimane fa, ma il petrolio sembra non riuscire a sciogliere l'olio di ricino posto tra pistone e biella. In alternativa, potrei utilizzare un po' di benzina o andrei a rovinare qualcosa? Grazie mille anticipatamente
Ciccio48 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prezzo riparazione Jonny5 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 20-08-16 09:07 PM
Riparazione Modellino Alex5 La piazzetta del modellismo 3 18-02-15 07:47 PM
Riparazione carrozzeria serpiko68 Automodelli a scoppio Album fotografico 12 25-10-13 04:07 PM
Riparazione marmitta. babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 32 12-08-08 10:30 AM
riparazione ala balsimel Aeromodelli 1 27-08-03 05:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play