Vecchio 28-01-17, 02:46 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 5
tivanni è un newbie...
Angry Problema di accensione

Ciao Ragazzi!

purtroppo non riesco ad accendere in nessun modo il mio monster truck!

Un po di storia: a settembre dell'anno scorso, mentre stavo girando il modellino si è spento...mentre tentavo di riavviarlo, si è rotta la cordicella -_- Non ho avuto modo di ripararla fino ad adesso...adesso ho messo una cordicella nuova, ma..................

non vuole saperne in alcun modo!
Un po di dettagli sulle prove che ho fatto:

prima di ogni tentativo di avviamento, stacco il tubicino che va dalla marmitta al serbatoio(dal lato della marmitta) e soffio dentro...

provo ad avviarla, niente!

dopo una quindicina di minuti che provavo ad avviarla, mi è venuto il dubbio che si fosse scaricato l'accendi candela, smonto la candela e verifico, la candela si accende

ho letto sul forum che in questi casi può aiutare riscaldare il motore con un phon, lo faccio per una decina di minuti, risoffio dal tubicino della marmitta...

niente!

mi viene il dubbio se la benzina arriva al motore...svito un po la candela,chiudo con un dito la marmitta e provo ad avviare -> anche dopo dei minuti abbondanti di tentativi, non vedo alcuno "spruzzo" di carburante uscire fuori dal cilindro -> mi viene il dubbio che non stia arrivando benzina al motore, allora...

con una siringa, metto un po di carburante dentro il cilindro, riscaldo di nuovo col phono....provo ad accendere e....si accende() ma per pochissimo(2 sec massimo), dopo di che si spegne e diventa nuovamente sorda (quando provo ad avviarla fa un rumore "cupo"/"basso")...sembra essere confermata dunque l'opzione che non arriva benzina al motore (credo sia stato acceso fino a quando poteva sfruttare la benza che ho messo dentro con la siringa).
Continuo con le verifiche:
stacco il filo che dal serbatoio va al carburatore, lato carburatore: chiudendo la marmitta, faccio finta di voler avviare con la cordicella -> dopo pochi colpi, il carburante esce dal tubo -> quindi dal serbatoio al carburatore la benza arriva

A questo punto, non so come verificare se dal carburatore la benzina arriva al cilindro. Leggo sul forum di:
1)staccare il tubo che va dal serbatoio al carburatore,lato serbatoio
2)soffiare dentro il tubo e vedere se esce (anche poca) aria dalla marmitta
(è una tecnica attendibile?)
faccio questa prova, ma non esce aria dalla marmitta.
Riprovo se l'accendi candela funziona, giusto per non avere dubbi -> è ok!

E' possibile quindi che il carburante non stia arrivando al motore?Come posso procedere con le verifiche?
Potrebbe oppure essere un problema di carburazione?

Mi affido a voi che ne sapete sicuramente piu di me
Purtroppo non ricordo il nome del modello (truckass o qualcosa del genere forse), se avete bisogno di qualsiasi altra informazione fatemi sapere, appena possibile metto una foto!
Grazie a tutti!
tivanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-17, 03:56 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

niente, non c'è verso di convincere i nuovi utenti a presentarsi nell'area apposita.

Cosa abbiamo, un modellista che in quattro mesi non è riuscito ad accendere un cavolo di motorello sparapuzzo sputacchiante... che storia triste. Io ci becco un qualcosa con i motori elettrici, ma nei miei passati primi vent'anni di modellista a scoppio mi pare di aver appreso che senza candela, col gas aperto, tiro la corda e non spruzzomiscela dal buco della candela, forse ho gli spilli del carburatore troppo chiusi, Apri di un mezzo giro lo spillo del massimo e senza candela tira sta cordicella, col gas aperto. Spruzza? Sì?? rimetti la candela e prova ad accendere. Non spruzza?? Prova a svitare ancora. Lo spillo del massimo è quello inserito in una torretta, a volte nera, a volte color ottone, proprio sopra all'ingresso del tubetto miscela sul carburatore. Cerca le guide sulla carburazione sul forum, e non farlo tra altri quattro mesi.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-17, 04:05 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 5
tivanni è un newbie...
predefinito

Mastino, grazie mille! Provo e vi aggiorno;-)
E mi vado a presentare prima possibile, un motore che non si accende non può far dimenticare le buone maniere :-D
E famosela na risata che la vita è bella:-D:-P
tivanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-17, 04:24 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tivanni Visualizza il messaggio
Mastino, grazie mille! Provo e vi aggiorno;-)
E mi vado a presentare prima possibile, un motore che non si accende non può far dimenticare le buone maniere :-D
E famosela na risata che la vita è bella:-D:-P
Mastino è cosi , se lo conosci lo ami .....tutti ci abbiamo sgrugnato almeno una volta nel passato ....... ma dice cose giuste ................ per cui prendi alla lettera quello che ti ha consigliato

hahahahah
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-17, 07:23 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Non conosco la "tecnica" di soffiare nel tubo miscela e sentire se esce aria dalla marmitta... ma non potrai sentire mai niente se quando effettui la prova non ti assicuri prima che il pistone si trovi al PMI (punto morto inferiore, la posizione più bassa) perché altrimenti lo stesso sta chiudendo la luce di scarico.

Anche secondo me è probabile che sia necessario aprire un po' gli spilli.

Qualche utile lettura...

[guida] come accendere un micromotore

[Guida] Carburare un micromotore
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-17, 07:52 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 5
tivanni è un newbie...
predefinito

Grazie ancora per le risp e per le letture!

Dunque...
ho provato quanto suggerito da mastino, e sono arrivato a fare fino a due giri completi della vite, sono arrivato quasi alla fine della corsa ma niente... la miscela non è mai arrivata a "spruzzare", ne quando chiudevo la marmitta ne quando era libera, ne con la candela totalmente tolta o solo parzialmente svitata

Poi...

disastro!si è spezzata la corda (di nuovo...) evidentemente non la uso in modo corretto...
Mi butto alla lettura del forum per capire come risolvere il problema della corda...se qualche anima di buon cuore mi può fornire qualche dritta sarebbe davvero apprezzato...Del tipo:
1)posso riattaccare la corda spezzata?se si, quali sarebbero grossomodo le operazioni da fare?o devo comprare direttamente il pezzo?
2)c'è qualche guida o simile?

Confermo che si tratta di una Traxxas!

Grazie
tivanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-17, 08:22 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
.....tutti ci abbiamo sgrugnato almeno una volta nel passato .......
c'è chi mi ha fatto bannare dall'amichetto... altro che sgrugnato.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-17, 08:29 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

comunque per spezzare una corda ( due volte) un dubbio mi viene: non è che sei convintoi di avere a che fare con un falciaerba o con una motosega? Delicato, rapido e contenuto, è un moterello con un cordino.
Se non arriva miscela la cosa è strana ma potrebbe essere entrato dello sporco che ha occluso il passaggio. Per me dovresti provare a soffiare nel carburatore attraverso il tubetto della miscela, tenendo aperto il soffietto. Deve passare aria, non con troppa difficoltà. A soffietto chiuso passa con più difficloltà, ma deve comunque passare. Sono le diverse condizioni che assume il carburatore, minimo e massimo. Se passa aria, vivaddio passa anche la miscela. Se non passa si è sporcato qualcosa. Se smonti il carburatore dal motore fai meno fatica a far prove ed eventualemnte a ripulire.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-17, 09:54 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 5
tivanni è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
comunque per spezzare una corda ( due volte) un dubbio mi viene: non è che sei convintoi di avere a che fare con un falciaerba o con una motosega? Delicato, rapido e contenuto, è un moterello con un cordino.
.
Ricosco che è altamente colpa mia....e dire ke sta volta ero riuscito a mantenere la calma XD un unica botta di nervosismo (e conseguente strappone) e la corda è andata!mi sta bene!
Vedrò cmq di sostituirla con qualcosa di piu resistente (nylon?qualcosa con spessore maggiore?bohh)

Credo che a questo punto mi convenga smontare il motore per sostituire il cavo e nel frattempo fare le prove col carburatore
tivanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-17, 01:40 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Non è possibile "riattaccare" la corda spezzata.
Devi aprire il meccanismo di avviamento (occhio alla molla, salta via con una certa facilità) e sostituirla con una di egual lunghezza e diametro.
Se la metti più grossa rischi che poi non scorra bene.
Ricordo ai tempi c'era chi le cordine degli strappi li sostituiva con un pezzo di quelle per le tende del soggiorno

Due semplici accorgimenti per non rompere più lo strappo:

1) non serve tirarla fuori tutta. Un motore efficiente deve avviarsi tirando la corda anche solo per metà o 2/3 della sua intera lunghezza. Tirala quindi tutta piano solo per capire quanto è lunga, prendi ad occhio la misura, e quando procederai con l'avviamento tieni sempre a mente di non arrivare alla lunghezza massima.

2) se nel tentativo di avviare il motore si ingolfa, ovvero la camera di scoppio si riempie di miscela e ti accorgi che la corda si è parecchio indurita, non indugiare con la forza. Fermati, togli la candela, metti una pezza pulita sopra la testata per evitare di imbrattare il modello e dai un paio di strappi per svuotare il motore della miscela in eccesso (o se siete in due eseguite l'operazione tenendo il modello capovolto per facilitare l'espulsione della miscela dal foro della candela). Poi rimonti la candela senza stringerla e riprovi a farla partire.





OT:

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
c'è chi mi ha fatto bannare dall'amichetto... altro che sgrugnato.
Oddio che ricordi. Io fequentavo certi forum solo per leggere gli scazzi di mastino nei confronti di certi personaggi. Altro che cinema
Oggi è un angelo in confronto.
Comunque devo dirlo, anche quando era più "vispo" ho letto sempre cose sensate nei suoi post. Insomma... per me aveva sempre ragione lui
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 29-01-17 a 01:43 AM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-17, 09:57 PM   #11
Utente
 
L'avatar di cosim
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 108
cosim ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

cambia candela


Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Y love ts4n end crono prima.. pure power ... W modellismo.net
cosim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-22, 01:51 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2022
Messaggi: 6
Rick2 è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, ho una kyosho inferno neo 3.0. quando tiro per avviarla subito dopo sento un pssssss però l' automodello si avvia mi sapete dire sè è un problema?
Rick2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema accensione alberto98 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 09-06-16 08:09 PM
Problema Accensione Esperco Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 28-04-15 03:21 PM
Problema accensione mich16 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 3 28-01-13 12:47 PM
problema accensione massimo147 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 28-05-12 08:03 PM
Problema accensione.. caprettonero Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 20-09-08 06:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play