Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio Monster Truck (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-monster-truck/)
-   -   Cordicella spezzata (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-monster-truck/106963-cordicella-spezzata.html)

Mariano86 03-04-13 12:11 AM

Cordicella spezzata
 
Ciao Ragazzi,
stasera come ogni sera sono passato in cantina per dare la buonanotte alla mia macchinina.
Come ogni sera ho tirato lo strappino per metterlo in moto e.. ops.. si è spezzata la corda.
La corda era molto rovinata, ieri l'ho ingrassata un po perchè mi sembrava leggermente sfilacciata. Stasera è deceduta.
Qualcuno saprebbe spiegarmi come aprire lo strappino e sostituire la corda? Ho paura di non saper rimettere più apposto le eventuali molle interne.
Inoltre, ho sentito che la lenza in nylon è l'ideale, è vero?

Grazie,
Mariano

tarponauta 03-04-13 08:02 AM

Lascia perdere la cordicella,metti il kit rotostart.:bohk7ar:

Mariano86 03-04-13 09:37 AM

Magari, ma economicamente non mi conviene, meglio la cordicella..

tarponauta 03-04-13 01:25 PM

il piattello rotostart non costa piu' di 20 euro,il trapano a batteri a lo avrai sicuramente a casa.:bohk7ar:

ciao21 03-04-13 02:30 PM

puoi sostituire la cordicella con una per aprire e chiudere le tende simile a quella...:bohk7ar:

Mariano86 03-04-13 03:45 PM

si ma ho aperto lo strappino ed ha sparato la molla.. Mo come si rimonta?

fedo 03-04-13 03:55 PM

Fai prima a comprarti un rotostart che riavvitare la molla!

ciao21 03-04-13 04:42 PM

be si a questo punto si...comunque se vuoi rimettere la molla al suo posto inizia con il bloccarla sul "rocchetto" della molla e poi,dall'esterno, la avvolgi piano piano per evitare di tagliarti(e per questo userei dei guanti) e poi quando l'hai avvolta tutta dovrai inserire l'estremità al centro del rocchetto e qui per dare un minimo di precarico puoi o prenderla con una pinza a becco fine e arrotolarla di un giro intorno al beccuccio della pinza e poi inserirla o pure inserisci l'estremita e poi tiri di poco la cordicella per dargli il precarico e fai il nodo nel punto in cui esce dal manico per lasciargli il precarico,io ti consiglio il secondo metodo..

hero_94 03-04-13 05:48 PM

niente di difficile, comunque c'è una guida nella sezione

usa una lenza in nylon, quelle da pesca, belle grosse :sisi:

e appena puoi prendi il roto che nn sbagli, 20 euro, il trapano a batteria l'importante è che abbia almeno 12v e 800 giri, e la frizione ovviamente :bohk7ar:

Mariano86 08-04-13 10:54 AM

Okok, ci sono riuscito :-).
Sfortunatamente la molla è uscita di nuovo dalla sede mentre mi guardavo compiaciuto il lavoro svolto :asd:
Stasera faccio un video e lo metto sul forum mentre la rimonto :-) Grazie a tutti voi

Tidus FFX 14-04-13 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mariano86 (Messaggio 1118335)
Okok, ci sono riuscito :-).
Sfortunatamente la molla è uscita di nuovo dalla sede mentre mi guardavo compiaciuto il lavoro svolto :asd:
Stasera faccio un video e lo metto sul forum mentre la rimonto :-) Grazie a tutti voi

ci sono dei tutorial su youtube possono essere di aiuto :bohk7ar:

Mariano86 15-04-13 04:56 PM

:-( spezzato di nuovo...
credo passerò al rotostart allora...
Ma i piattelli per il rotostart sono universali?
Cioè se prendo quello per i motori 1/10 va bene per tutti i modelli 1/10?

tarponauta 15-04-13 06:55 PM

No ogni motore ha il suo rotostart.:bohk7ar:

Tidus FFX 15-04-13 07:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mariano86 (Messaggio 1120442)
:-( spezzato di nuovo...
credo passerò al rotostart allora...
Ma i piattelli per il rotostart sono universali?
Cioè se prendo quello per i motori 1/10 va bene per tutti i modelli 1/10?

ma l'hai rimontata con una cordicella "tua"? ...anche a me quando si ruppe la montai con un mio filo e dopo neanche 2 tiri si ruppe di nuovo...ricomprati tutta la cordicella costano poco su ebay :bohk7ar:

Mariano86 16-04-13 11:43 AM

Ci ho messo una mia cordicella che era leggermente e quasi impercettibilmente più spessa della mia.
Per via di questo fatto ho dovuto accorciare di qualche centimetro la cordicella. Inoltre ho avuto difficoltà a fare il nodo sul rocchetto, perchè un nodo troppo grande mi impediva di inserire l'unidirezionale. Come risultato, ho dato diverse tirate e la cordicella si è sfilata dalla sua sede. Detto ciò avrei potuto sistemarla ma ho visto che anche la molla si è storta, quindi a questo punto ricompro tutto.
Ho visto questo rotostart su ebay. L'inserzione dice che da buco a buco sono 27 mm, cioè la misura giusta per il mio motore. Non basta questo per capire se posso acquistarlo?
Il prezzo mi sembra buono, compreso di spese viene circa 45 euro con piattello, motorino con alberino e batteria da 3800 mah.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00 AM.