Licenze RC ACI
leggevo sul sito della pista di Melzo che per iscriversi e girare occorre la licenza ACI di Conduttore/Concorrente.
Mi sono informato all'ACI e ci sono tre tipi di licenza: EXPERT "ex A" SENIOR " ex B" CLUB "ex C" a parte la variazione di prezzo, vengono elencate le caratteristiche ma da neofita non capisco la differenza, quando serve una o l'altra. Qualcuno saprebbe darmi una delucidazione? grazie mille |
La A ti da l’accesso a tutte le gare anche quelle internazionali ( ifmar )
La b alle gare di tipo nazionale ( quindi campionato nazionale/ regionale/provinciale ) La c invece solo a quelle di zona e a quelle non titolate Dipende cosa vuoi fare tu per prendere la licenza Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Se non fai gare patrocinate ACI e corri solo per i cavoli tuoi va bene anche la C.
Te la fanno direttamente in pista Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Poiché non sono tanto aggiornato, chiedo...
Ma la "A" basta comprarla? No perché fino a qualche anno fa per fare gare internazionali dovevi "qualificarti" raggiungendo un certo ranking in gare nazionali o comunque di una certa rilevanza. |
Questo è uno stralcio del regolamento ACI, sembra in effetti che sia a discrezione del pilota......
PASSAGGI DI CATEGORIA PILOTI E RETROCESSIONI Per la stagione sportiva 2021, i passaggi di categoria dei Piloti alle categorie superiori, da “Senior” ad “Expert”, avverrà solo per autodeterminazione del pilota e non di diritto secondo i risultati delle classifiche finali del Campionato Italiano di Riferimento (esempio 1/5,1/8 ecc.), mentre il vincitore del titolo Italiano della categoria “CLUB” è obbligato a passare nella categoria “SENIOR” di riferimento (esempio 1/1° ecc.). Il pilota, che intende passare alla categoria superiore potrà farlo liberamente ma, successivamente, non potrà decidere di tornare indietro alla categoria inferiore. Le retrocessioni di categoria piloti (es. da “Expert ” a “Senior” o da “S enior” a “Club”) non sono ammesse salvo preventivo parere della Commissione e per giustificate motivazioni che il pilota dovrà rappresentare ad ACI. La Commissione, nel valutare un caso di retrocessione di categoria pilota dovrà considerare anche i risultati come da curriculum sportivo del richiedente. Tutti i passaggi di categoria e/o le retrocessioni possono avvenire solo prima che il pilota inizi a partecipare alla relativa stagione sportiva |
Questo è uno stralcio del regolamento ACI, sembra in effetti che sia a discrezione del pilota......
PASSAGGI DI CATEGORIA PILOTI E RETROCESSIONI Per la stagione sportiva 2021, i passaggi di categoria dei Piloti alle categorie superiori, da “Senior” ad “Expert”, avverrà solo per autodeterminazione del pilota e non di diritto secondo i risultati delle classifiche finali del Campionato Italiano di Riferimento (esempio 1/5,1/8 ecc.), mentre il vincitore del titolo Italiano della categoria “CLUB” è obbligato a passare nella categoria “SENIOR” di riferimento (esempio 1/1° ecc.). Il pilota, che intende passare alla categoria superiore potrà farlo liberamente ma, successivamente, non potrà decidere di tornare indietro alla categoria inferiore. Le retrocessioni di categoria piloti (es. da “Expert ” a “Senior” o da “S enior” a “Club”) non sono ammesse salvo preventivo parere della Commissione e per giustificate motivazioni che il pilota dovrà rappresentare ad ACI. La Commissione, nel valutare un caso di retrocessione di categoria pilota dovrà considerare anche i risultati come da curriculum sportivo del richiedente. Tutti i passaggi di categoria e/o le retrocessioni possono avvenire solo prima che il pilota inizi a partecipare alla relativa stagione sportiva |
Scusate, non ho capito perchè ci sono due copie del post......boh?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02 PM. |