Si parla sempre di sopensioni se qualcuno ha problemi di assetto... ma perchè mai di differenziali? Questi influenzano molto il comportamento della vettura e se regolati bene possono aumentare non di poco il livello del vostro modello.
Cominciamo.
le veture da pista 1\10 sono molto compatte, tutto un mischio di pezzi di plastica, molle, cinte, i quali possono scoraggiare qualunque pilota intento a smontare un differenziale. Per questo dico sempre che una volta fatta la fatica di smontare il tutto vale la pena di fare un bel lavoretto stando attenti a ogni singolo minuscolo e apparentemente insignificante particolare.
Grazie a Gattiger Rosso adesso sappiamo aprire e sistemare un diff. ma come lo regoliamo? In base a cosa?
In linea di massima se induriamo il diff ant la macchina avrà molta tenuta in accelerazione e in curva specialmente al retrotreno. Se il diff ha un olio che và dal 250.000, per le casse a 4 satelliti, al 500.000, per le casse a 2 satelliti, il differenziale può essere considerato duro e l'auto potrebbe soffrire di un po di sottosterzo e voltare poco. Un olio morbido, dal 150.000 in giù, può determinare un maggiore sovraterzo, la macchina risulterà più scorrevole in curva, diciamo che in generale è più morbida.
Per il diff post possiamo dire che la gradazione può essere anche zero, mettendo un grasso al posto dell'olio al silicone. Se sentiamo che l'auto sottosterza troppo e sembra incollata a terra col retrotreno induriamo il diff mettendoci o un 5.000 o un 10.000.
Sono spesso alla pista di ciampino. Se volete possiamo incontrarci e discutere faccia a faccia. Natuarlmente decido io quando
;-)