Vecchio 29-08-08, 02:42 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di flavinho
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Trofarello
Messaggi: 21
flavinho è un newbie...
predefinito Frizione

Stavolta penso sia più grave che regolare il minimo, è la frizione mentre la usavo ho sentito che iniziava a fare un rumore metallico l'ho spenta e ho constatato che il disco che la fa partire con lo starter (non conosco il nome) si muove, flottua.
Ho provato subito a smontarla ma non riesco perchè l'ingranaggio dentro si muove anche se blocco il disco (non so se ho reso l'idea).

allego immagine



P.S. si vede anche che il disco ha girato contro il telaio dove è più chiaro il contorno
Icone allegate
Frizione-frizio.jpg  
__________________
_____________________________________________

Flavinho
flavinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-08, 03:31 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

si sarà svitato il dado che tiene il volano ( si chiama così )
devi levare il motore dal modello,svitare quella vite che hai cerchiato,ma siccome non puoi tenere fermo il tutto perchè il volano si è allentato,devi tenere fermo l'albero motore in qualche sistema.
col motore in mano,levi la marmitta,infili una chiave a brugola nello scarico,fai salire il pistone contro la chiave di modo che blocchi tutto,poi sviti la vitina in testa che hai cerchiato,sfili tutto e dovresti vedere il dado che tiene fermo il volano.ora se si è allentato lo stringi forte

ps.è più incasinato a dirsi che a farsi
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-08, 03:57 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di flavinho
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Trofarello
Messaggi: 21
flavinho è un newbie...
predefinito

Altrimenti per non smontare il tutto posso soltanto togliere la testata e tenere il pistone spinto in giù con qualcosa e svitare? o rovino qualcosa?
__________________
_____________________________________________

Flavinho
flavinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-08, 04:20 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flavinho Visualizza il messaggio
Altrimenti per non smontare il tutto posso soltanto togliere la testata e tenere il pistone spinto in giù con qualcosa e svitare? o rovino qualcosa?
puoi anche fare così,però poi non riesci a sfilare le corone del cambio per accedere al dado del volano
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-08, 06:35 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di flavinho
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Trofarello
Messaggi: 21
flavinho è un newbie...
predefinito

quindi se non ho capito male devo stringere la molla avvitando il dado che ho indicato con la freccia? (vedi allegato).
Una volta stretta, rimonto il tutto e torna tutto come prima?

grazie ancora
Icone allegate
Frizione-volano.jpg  
__________________
_____________________________________________

Flavinho
flavinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-08, 06:58 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

negativo, almeno secondo me...
quella molla regola il punto di attacco della frizione..andandola a stringere aumenteresti il numero di giri nel quale la frizione inizia a lavorare....
siceramente le frizioni da pista mi stanno antipatiche..davvero complesse da assemblare..
Aspetta qualcuno che fa pista...lui sicuramente sarà più preciso di noi......

Dai angelo torniamo alle nostre semplici e fantastiche 3 ceppi fisse
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-08, 07:05 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di flavinho
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Trofarello
Messaggi: 21
flavinho è un newbie...
predefinito

Dici?, io ho provato a stringere e il volano non si muove più di tanto....ha sempre un piccolo gioco ma va meglio di prima.
__________________
_____________________________________________

Flavinho
flavinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-08, 07:10 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da flavinho Visualizza il messaggio
quindi se non ho capito male devo stringere la molla avvitando il dado che ho indicato con la freccia? (vedi allegato).
Una volta stretta, rimonto il tutto e torna tutto come prima?

grazie ancora
il dado da stringere stà dietro ai ceppi della frizione.la molla serve a regolare la frizione
devi togliere la molla,i ceppi e a quel punto vedrai il dado
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-08, 09:20 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di rider
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
rider è un newbie...
predefinito

ciao eccoti il pistaiolo!!, io direi di fare una cosa ordinata e precisa, cominciamo:

smonta per prima cosa il motore dal modello tramite le 4 brugole da 2,5 ke lo fissano ai piedini e insieme al motore ti porti dietro la marmitta, li basta svitare la brugola di fissaggio della marmitta.

una volta che hai in mano motore e marmitta, togli le molle e sfila la marmitta dal motore e a questo punto hai in mano solo il motore.

adesso fissa il motore dentro una morsa (facendo presa sulle 2 staffe ke lo collegano ai piedini), adesso puoi iniziare a smontare la frizione.

visto ke il volano è lento e nn fa presa sull' albero devi fare cosi: inserisci nella luce di scarico una fascetta (assolutamente nn qualcosa di metallico xke ti danneggia la luce dello scarico) la fascetta va benissimo.

a questo punto puoi svitare la brugola da 2.5 ke fissa il pignone, quindie strai il pignone e il cuscinetti e rasamenti, dopo puoi svitare il dado di precarico, che probabilmente verrà via insieme al dado che fissa il volano xke era gia lento, togli tutto il blocco e poi smontalo pezzo per pezzo, toglia anke il volano e il cono di centraggio del volano.


adesso hai la frizione tutta smontata, nn ti rimane ke rimontarla da capo questa volta con un piccolo accorgimento: quando monti il dado di fissaggio del volano (quello ke ti si è allentato) sulla filettatura dell' albero mettici una goccia di un mastice pattex è a pasta gialla e fila parecchio quindi togli i residui che ti filano, adesso puoi montare e stringere il dado ke blocca il volano e di seguito monti tutto il resto


ecco il pattex ke devi metterci: PATTEX MASTICE UNIVERSALE ADESIVO CHIARO SUPERFORTE, in ferramenta lo trovi tranquillamente
__________________
AC/DC the best!!!

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-08, 07:29 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di flavinho
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Trofarello
Messaggi: 21
flavinho è un newbie...
predefinito

Capito, ed è per quel dado non stretto che la frizione non attacca e non fa girare le ruote?
__________________
_____________________________________________

Flavinho
flavinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-08, 07:32 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flavinho Visualizza il messaggio
Capito, ed è per quel dado non stretto che la frizione non attacca e non fa girare le ruote?
se il dado del volano è lento l'albero motore gira libero sul cono del volano e gira a vuoto
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-08, 01:09 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di flavinho
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Trofarello
Messaggi: 21
flavinho è un newbie...
predefinito

Sono arrivato a questo punto cosa devo fare?, come si toglie il volano?, e quel'è il dado da stringere?
Icone allegate
Frizione-p1010221.jpg  
__________________
_____________________________________________

Flavinho
flavinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-08, 05:38 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di rider
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
rider è un newbie...
predefinito

allora il volano lo puoi togliere o con un estrattore ke fa leva sulla punta dell' albero,oppure + artigianalmente utilizzando un cacciavite a taglio quindi interponendolo tra carter e volano e facendo leva, cosi viene via

per il dado ke devi strigere è quello ke hai gia tolto a giudicare dalla foto, ma tu hai svitato il dado insieme a reggispinta e molla, devi anke disassemblare quello ke hai montato ancora montato sul dado
__________________
AC/DC the best!!!

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-08, 08:02 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di flavinho
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Trofarello
Messaggi: 21
flavinho è un newbie...
predefinito

ti spiego quando ho tirato via la molla il dado è venuto via insieme alla stessa.....il dado deve essere filettato ? perchèquesto non lo è per niente
non ho la minima idea di come poterlo avvitare
__________________
_____________________________________________

Flavinho
flavinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-08, 08:33 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di rider
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 2,057
rider è un newbie...
predefinito

saresti il primo sulla terra ad avere un dado senza filettatura lo vedo dalla foto ke è filettato internamente e deve esserlo anke esternamente altrimenti nn potevi montare il dado reggispinta (quello ke tiene ferma la molla).

cmq adesso finisci di smontare la frizione poi la rimontiamo insieme passo passo
__________________
AC/DC the best!!!

BLACK ICE TOUR!! nn sono cambiati di una virgola!! always the best!!!!

!!!!ROCK AND ROLL TRAIN!!!!
rider non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
frizione toniturbinorm Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 17-02-06 01:52 PM
Frizione????? max86 Automodelli a scoppio Monster Truck 4 05-11-05 01:24 PM
frizione marcoviper Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 4 10-05-05 01:32 PM
Frizione? cip060 Moto radiocomandate 8 27-10-04 12:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play