21-04-21, 03:45 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 6
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Motore Kyosho gx 15
Salve a tutti mi serve il vostro aiuto.
Inizio nel dire che ne capisco veramente poco di modellismo a scoppio e mi sto avvicinando ora. L'altro giorno ho tirato fuori la vecchia f1 2004 rc ferrari.
deagostini motorizzata con un kyosho gx 15.
ferma da oltre 10 anni.
la vettura parte subito a primo colpo ho seguito la carburazione da fare come indicato nel libro apposito, e il motore sembra apposto il problema e che quando tieni accelerato per 2/3 secondi il motore ovviamente sale di giri un po troppo sembra( non me ne intendo ripeto puo essere una mia impressione)fatto sta che la cosa li che gira credo si chiami frizione ho cambio non lo so sotto al carburatore, che poi da la coppia alla cinghia,quando accelleri salta in aria e il motore si spegne e quella (cosa) gira a vuoto fino a fermarsi. poi tirando la cordicella si auto avvita e sembra dinuovo tutto apposto per poi fare sempre la stessa cosa. forse qualche blocco usurato? aiuto vi prego .
Ultima modifica di Antonio Ferrarista; 21-04-21 a 03:48 PM
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21-04-21, 05:13 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,552
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Oddio, non è molto chiara la faccenda.
Suppongo che la cosa che gira a vuoto dia la campana frizione, ed è normale che a motore spento giri a vuoto.
Potresti fare un video?
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21-04-21, 05:25 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 6
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ora sta piovendo e non ce molta luce quindi non posso riaccenderla e farci un video, provvederò subito a farlo domani. Grazie per avermi risposto. concretizzando meglio la coso nera tonda in foto quando il motore sale di giri si stacca e il motore si spegne e resta bloccato. poi tirando la cordicella fa un suono ferroso e si riavvita e torna al suo posto.e cosi via ce accelleri e si stacca e cosi via. al minimo e a meta accellerazione tutto nella norma. e quando apri del tutto il carburatore che allora succede. non regge la potenza?
Ultima modifica di Antonio Ferrarista; 21-04-21 a 05:27 PM
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21-04-21, 05:49 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,877
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Quella cosa tonda si chiama volano e serve a tenere la frizione ( oltre che ha dare un minimo di inerzia in più all’albero motore ) e dovrebbe rimanere salda all’albero a gomiti
Secondo me il dado non è ben stretto e si è svitato accendendo il modello
Giusto per avvisarti: prendi il bel set di fascicoli della deagostini e buttalo nel camino acceso visto che vale come carta straccia e basta da quanto sono fatti male a spiegare
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21-04-21, 05:55 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
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si, mi sa che è proprio il volano. Prendi i fascicoli relativi al montaggio del motore dove viene indicata la procedura di installazione del volano, frizione e campana.
In realtà i fascicoli della de agostini (anni fa mi han regalato quelli della gallardo della polizia) non erano fatti male e spiegavano abbastanza bene. Eventualmente posta delle foto dei fascicoli che vediamo come spiegano il montaggio.
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22-04-21, 01:27 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 6
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Grazie a tutti.
Sta mattina mi sono messo con calma e ho smontato il differenziale posteriore, perché si erano svitate alcune viti e non faceva presa hai braccetti e le ruote non giravano. Poi ho controllato il motore e il carburatore(fin a dove me ne intendo).ho toccato alcune cose e ho riassemblato la macchina.
E partita al secondo colpo e non teneva il minimo cosi lo alzato un po. Il motore cantava che una meraviglia.
lo fatto scaldare e poi ho fatto alcune accellerazioni da 4/5 secondi.
Bene il volano non si é piu staccato e il motore va bene, ora e solo che il carburatore tipo non tiene dopo un po come che le vibrazioni del motore lo sregolino. Ora vedo cosa riesco a fare. Se sapete qualcosa in piu rispondetemi Grazie mille!
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22-04-21, 01:48 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,552
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È probabile, vista l'età del modello, che gli oring in gomma del carburatore si siano rovinati
Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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22-04-21, 05:27 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 6
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Grazie a tutti per avermi aiutato! ma mi serve un ultimo aiuto importantissimo .La trazione.
La Ferrari ora funziona.
pero ogni volta che aggiusto una cosa ne succede un altra.
Allora sta volta quando il motore viene lanciato alla massima potenza le ruote si fermano di colpo e non girano piu e la forza centrifuga le fa andare indietro e bisogna abbassare i giri del motore in modo che le ruote inizino di nuovo a girare. Se poi riaccellero siamo punto e a capo. e qui non so propio perche, Voi piu esperti di me potete aiutarmi Grazie mille
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22-04-21, 06:13 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,877
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Se si bloccano di colpo è quasi sicuramente qualcosa alla trasmissione io partirei controllando lo stato della coppia conica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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22-04-21, 07:11 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,014
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Dico la mia, poi per carità, forse sono un po' esagerato...
Hai detto nel primo post che è ferma da più di dieci anni???
Cavolo è già tanto che sia partita... , conoscendo il motore, l'avevo, feci anch'io quella raccolta.
Il mio consiglio è di fermarti a far prove, smontare con calma tutto, pulire tutto per bene, ingrassare/oliare dove serve e rimontare tutto, così avrai il modello revisionato dalla testa ai piedi, o meglio, dal musetto all'alettone, sostituisci tutti gli oring del carburatore, ormai saran più duri della plastica dei braccetti..
Per smontarla segui le istruzioni al contrario, e per rimontarla, beh, torni indietro, così anche impari a conoscere meglio il modello e quali sono i nomi delle parti, così se avrai ancora problemi anziché scrivere "la coso nera tonda" scriverai "volano".
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
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22-04-21, 07:17 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,877
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Quote:
Originariamente inviata da Milacris
Dico la mia, poi per carità, forse sono un po' esagerato...
Hai detto nel primo post che è ferma da più di dieci anni???
Cavolo è già tanto che sia partita... , conoscendo il motore, l'avevo, feci anch'io quella raccolta.
Il mio consiglio è di fermarti a far prove, smontare con calma tutto, pulire tutto per bene, ingrassare/oliare dove serve e rimontare tutto, così avrai il modello revisionato dalla testa ai piedi, o meglio, dal musetto all'alettone, sostituisci tutti gli oring del carburatore, ormai saran più duri della plastica dei braccetti..
Per smontarla segui le istruzioni al contrario, e per rimontarla, beh, torni indietro, così anche impari a conoscere meglio il modello e quali sono i nomi delle parti, così se avrai ancora problemi anziché scrivere "la coso nera tonda" scriverai "volano".
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Nulla di più giusto per lo meno così capiamo noi i problemi e il proprietario del mezzo impara nuovi termini per comprare eventuali ricambi ( ovviamente si trovano solo su eBay da privati che vendono i fascicoli) e come ed fatto un modello
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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23-04-21, 09:32 AM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 6
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Grazie, solo una cosa .ieri stavo provando a smontare pero la vite che tiene il volano e l'albero e veramente dura tanto che la vite si sta spranando. per non combinare casini. come faccio a toglierla?
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