Vecchio 21-04-21, 04:45 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 6
Antonio Ferrarista è un newbie...
predefinito Motore Kyosho gx 15

Salve a tutti mi serve il vostro aiuto.
Inizio nel dire che ne capisco veramente poco di modellismo a scoppio e mi sto avvicinando ora. L'altro giorno ho tirato fuori la vecchia f1 2004 rc ferrari.
deagostini motorizzata con un kyosho gx 15.
ferma da oltre 10 anni.
la vettura parte subito a primo colpo ho seguito la carburazione da fare come indicato nel libro apposito, e il motore sembra apposto il problema e che quando tieni accelerato per 2/3 secondi il motore ovviamente sale di giri un po troppo sembra( non me ne intendo ripeto puo essere una mia impressione)fatto sta che la cosa li che gira credo si chiami frizione ho cambio non lo so sotto al carburatore, che poi da la coppia alla cinghia,quando accelleri salta in aria e il motore si spegne e quella (cosa) gira a vuoto fino a fermarsi. poi tirando la cordicella si auto avvita e sembra dinuovo tutto apposto per poi fare sempre la stessa cosa. forse qualche blocco usurato? aiuto vi prego .
Icone allegate
Motore Kyosho gx 15-img_2021-04-21-15-38-36-647.jpg  

Ultima modifica di Antonio Ferrarista; 21-04-21 a 04:48 PM
Antonio Ferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-21, 06:13 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Oddio, non è molto chiara la faccenda.
Suppongo che la cosa che gira a vuoto dia la campana frizione, ed è normale che a motore spento giri a vuoto.
Potresti fare un video?


Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-21, 06:25 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 6
Antonio Ferrarista è un newbie...
predefinito

ora sta piovendo e non ce molta luce quindi non posso riaccenderla e farci un video, provvederò subito a farlo domani. Grazie per avermi risposto. concretizzando meglio la coso nera tonda in foto quando il motore sale di giri si stacca e il motore si spegne e resta bloccato. poi tirando la cordicella fa un suono ferroso e si riavvita e torna al suo posto.e cosi via ce accelleri e si stacca e cosi via. al minimo e a meta accellerazione tutto nella norma. e quando apri del tutto il carburatore che allora succede. non regge la potenza?

Ultima modifica di Antonio Ferrarista; 21-04-21 a 06:27 PM
Antonio Ferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-21, 06:49 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quella cosa tonda si chiama volano e serve a tenere la frizione ( oltre che ha dare un minimo di inerzia in più all’albero motore ) e dovrebbe rimanere salda all’albero a gomiti

Secondo me il dado non è ben stretto e si è svitato accendendo il modello

Giusto per avvisarti: prendi il bel set di fascicoli della deagostini e buttalo nel camino acceso visto che vale come carta straccia e basta da quanto sono fatti male a spiegare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-21, 06:55 PM   #5
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

si, mi sa che è proprio il volano. Prendi i fascicoli relativi al montaggio del motore dove viene indicata la procedura di installazione del volano, frizione e campana.
In realtà i fascicoli della de agostini (anni fa mi han regalato quelli della gallardo della polizia) non erano fatti male e spiegavano abbastanza bene. Eventualmente posta delle foto dei fascicoli che vediamo come spiegano il montaggio.
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-21, 02:27 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 6
Antonio Ferrarista è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti.
Sta mattina mi sono messo con calma e ho smontato il differenziale posteriore, perché si erano svitate alcune viti e non faceva presa hai braccetti e le ruote non giravano. Poi ho controllato il motore e il carburatore(fin a dove me ne intendo).ho toccato alcune cose e ho riassemblato la macchina.
E partita al secondo colpo e non teneva il minimo cosi lo alzato un po. Il motore cantava che una meraviglia.
lo fatto scaldare e poi ho fatto alcune accellerazioni da 4/5 secondi.
Bene il volano non si é piu staccato e il motore va bene, ora e solo che il carburatore tipo non tiene dopo un po come che le vibrazioni del motore lo sregolino. Ora vedo cosa riesco a fare. Se sapete qualcosa in piu rispondetemi Grazie mille!
Antonio Ferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-21, 02:48 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

È probabile, vista l'età del modello, che gli oring in gomma del carburatore si siano rovinati

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-21, 06:27 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 6
Antonio Ferrarista è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per avermi aiutato! ma mi serve un ultimo aiuto importantissimo .La trazione.
La Ferrari ora funziona.
pero ogni volta che aggiusto una cosa ne succede un altra.
Allora sta volta quando il motore viene lanciato alla massima potenza le ruote si fermano di colpo e non girano piu e la forza centrifuga le fa andare indietro e bisogna abbassare i giri del motore in modo che le ruote inizino di nuovo a girare. Se poi riaccellero siamo punto e a capo. e qui non so propio perche, Voi piu esperti di me potete aiutarmi Grazie mille
Antonio Ferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-21, 07:13 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se si bloccano di colpo è quasi sicuramente qualcosa alla trasmissione io partirei controllando lo stato della coppia conica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-21, 08:11 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dico la mia, poi per carità, forse sono un po' esagerato...
Hai detto nel primo post che è ferma da più di dieci anni???
Cavolo è già tanto che sia partita... , conoscendo il motore, l'avevo, feci anch'io quella raccolta.
Il mio consiglio è di fermarti a far prove, smontare con calma tutto, pulire tutto per bene, ingrassare/oliare dove serve e rimontare tutto, così avrai il modello revisionato dalla testa ai piedi, o meglio, dal musetto all'alettone, sostituisci tutti gli oring del carburatore, ormai saran più duri della plastica dei braccetti..
Per smontarla segui le istruzioni al contrario, e per rimontarla, beh, torni indietro, così anche impari a conoscere meglio il modello e quali sono i nomi delle parti, così se avrai ancora problemi anziché scrivere "la coso nera tonda" scriverai "volano".
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-21, 08:17 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Dico la mia, poi per carità, forse sono un po' esagerato...

Hai detto nel primo post che è ferma da più di dieci anni???

Cavolo è già tanto che sia partita... , conoscendo il motore, l'avevo, feci anch'io quella raccolta.

Il mio consiglio è di fermarti a far prove, smontare con calma tutto, pulire tutto per bene, ingrassare/oliare dove serve e rimontare tutto, così avrai il modello revisionato dalla testa ai piedi, o meglio, dal musetto all'alettone, sostituisci tutti gli oring del carburatore, ormai saran più duri della plastica dei braccetti..

Per smontarla segui le istruzioni al contrario, e per rimontarla, beh, torni indietro, così anche impari a conoscere meglio il modello e quali sono i nomi delle parti, così se avrai ancora problemi anziché scrivere "la coso nera tonda" scriverai "volano".


Nulla di più giusto per lo meno così capiamo noi i problemi e il proprietario del mezzo impara nuovi termini per comprare eventuali ricambi ( ovviamente si trovano solo su eBay da privati che vendono i fascicoli) e come ed fatto un modello


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-21, 10:32 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 6
Antonio Ferrarista è un newbie...
predefinito

Grazie, solo una cosa .ieri stavo provando a smontare pero la vite che tiene il volano e l'albero e veramente dura tanto che la vite si sta spranando. per non combinare casini. come faccio a toglierla?
Antonio Ferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
motore kyosho simo94... Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 23-05-14 09:58 PM
Motore kyosho GT ico92 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 33 23-02-11 10:24 PM
Motore per kyosho mp9 PrinceVegeta Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 15-02-11 06:45 PM
motore sl3 per kyosho febius63 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 12-04-10 10:10 PM
motore m12 ral per kyosho fazer fxx Automodelli a scoppio 1/10 Touring 15 28-06-09 01:03 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play