Vecchio 01-05-20, 10:31 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Bruzzi83
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 23
Bruzzi83 è un newbie...
predefinito Dubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8

Buongiorno
in tempi di quarantena ho restaurato una lancia delta della mantua model che ho da molti anni. Sono molto felice di questo. Un dubbio che avevo tanti anni fa mi è rimasto e chiedo a voi: i trascinatori che vanno attaccati al mozzo con dado da 17 sono da fissare coi grani (+ frenafiletti) o con uno spinotto? ricordo che con il frenafiletti mi si staccavano lo stesso dopo una mezzora di corse. Inoltre come sistema lo trovo stupido, rovina il mozzo dove il grano spinge e poi ho la rogna di doverlo togliere se il frenafiletti è troppo forte. Su ebay ecc.. vedo che i trascinatori vendono anche venduti con gli spinotti, ma allora cosa bisogna usare per bloccarli?
PS
gli spinotti ce li ho anche io, ma sono leggermente più grossi e non riescono a passare perchè il mozzino della ruota non viene abbastanza in fuori per allinearsi col buco dei trascinatori.

grazie mille
Bruzzi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 03:47 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Non so che sistema adotta il tuo modello, ma le rally game "recenti" così come le buggy hanno i trascinatori che si accoppiano al mozzo tramite uno spinotto passante che a sua volta è tenuto i sede da un grano che si avvita nel mozzo che è cavo.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 09:40 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Bruzzi83
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 23
Bruzzi83 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per la risposta.
Immaginavo fosse così.. anche i mozzi mantua hanno un foro passante per lo spinotto (c’erano anche i cerchi da montare con solo spinotto) ma quando metto il trascinatore i buchi di quest’ultimo non si accoppiano ai fori del mozzo per 2/3 mm e quindi lo spinotto non passa! Non si accoppiano perché il foro del mozzo non viene abbastanza fuori diciamo per fare mach coi fori del trascinatore. Quindi, come mi disse il negozio dell’epoca, sui due fori del trascinatore (che tra l’altro hanno filettatura) metto due granì che stringono diretti sul mozzo. Li per li stringe, ma capite che correndo con sollecitazioni varie più cede e il trascinatore perde la presa!
Cosa posso fare?
Grazie
Bruzzi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 10:09 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Mi viene il dubbio che il tuo modello abbia i trascinatori come gli 1/10 che non hanno lo spinotto passante ma che rimanga dietro e il trascinatore si incastra su di esso

Puoi mettere la foto di quello originale ( purtoppo sono nato troppo tardi per averne una....)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 10:21 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per le sollecitazioni: se hai paura che si abitino i grani puliscilo con alcool o con il pulitore per freni ( meglio la seconda opzione ) sia i grani sia i trascinatori ( se sono in metallo)

Poi metti una puntina di frena filetti blu ( quello medio mi raccomando perché il debole cioè quello rosso serve a poco e quello verde che è quello forte ti blocca a vita i grani e ti tocca scaldarli per toglierli)

Giusto per compra un set di cacciaviti specifici da modellismo niente roba beta o usag che comunque si rovinano in fretta e ti spanano le teste

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 10:48 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Bruzzi83
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 23
Bruzzi83 è un newbie...
predefinito

Infatti ho sempre usato il frenafiletti blu. Allego le foto. Per quanto io spinga in fuori i mozzino non arrivo a far passare lo spinotto. Voi mi dite che solo grano con frenafiletti dovrebbe bastare per tenere? Il Grando l’ho sempre fatto sbattere sulla parte del mozzo piena, provai a farlo battere su una porzione di buco del mozzo, ma non cambia nulla, cioè non tiene di più. Esistono dei trascinatori per la mantua dove mi passi lo spinotto?

Non riesco ad allegare le foto, come si fa?

Grazie mille
Bruzzi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 10:53 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Bruzzi83
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 23
Bruzzi83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bruzzi83 Visualizza il messaggio
Infatti ho sempre usato il frenafiletti blu. Allego le foto. Per quanto io spinga in fuori i mozzino non arrivo a far passare lo spinotto. Voi mi dite che solo grano con frenafiletti dovrebbe bastare per tenere? Il Grando l’ho sempre fatto sbattere sulla parte del mozzo piena, provai a farlo battere su una porzione di buco del mozzo, ma non cambia nulla, cioè non tiene di più. Esistono dei trascinatori per la mantua dove mi passi lo spinotto?



Non riesco ad allegare le foto, come si fa?



Grazie mille


Dubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-img_4060.jpgDubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-img_4061.jpg

Sono riuscito ad allegare



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bruzzi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 11:09 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Niente cuscinetti? A me pare di ricordare che comunque i grani puntassero nei fori, perché i trascinatori che non lo facevano erano accoppiati ad alberi con una parte piana. Sul tuo modelli mancheranno due decimi, non due millimetri. Non é che hai dei rasamenti sull' altro lato del mozzo che tengono fuori asse i fori? Comunque, con sistema simile hanno vinto per anni gli italiani di rallygame. Si usava frenafiletti...
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 11:14 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Bruzzi83
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 23
Bruzzi83 è un newbie...
predefinito

Grazie mille mastino! In effetti non ho mai avuto dei cuscinetti veri e propri per il mozzo.. sono solo dei tondi di metallo dove io metto sempre un po’ di lubrificante.. puoi consigliarmi dei cuscinetti per caso? Così magari faccio anche uscire il mozzo di quel pochissimo che basta come dici tu..

Anni di frenafiletti insomma!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Bruzzi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 11:34 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Non ricordo le misure e i manuali penso di averli buttati. Però basterebbe un calibro per misurare diametro del foro, diametro esterno e spessore. I cuscinetti sono "commerciali" e li di trova tranquillamente online. Controlla che quello esterno e quello interno al mozzo abbiano la stessa misura. A me pare di ricordarli uguali, ma sono passati decenni...
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 12:41 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Bruzzi83
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 23
Bruzzi83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Non ricordo le misure e i manuali penso di averli buttati. Però basterebbe un calibro per misurare diametro del foro, diametro esterno e spessore. I cuscinetti sono "commerciali" e li di trova tranquillamente online. Controlla che quello esterno e quello interno al mozzo abbiano la stessa misura. A me pare di ricordarli uguali, ma sono passati decenni...


Perfetto ci proverò allora!! Grazie mille a tutti


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bruzzi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 05:28 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

A dire il vero non ho ben capito come i grani dovrebbero far presa stabile sul mozzo di sezione tonda...
Quoto mastino quando dice che si tratta di decimi e non millimetri. Io proverei a usare uno spinotto più fine o a limare un pelo il trascinatore (verifica però che così facendo la ruota poi non strisci sul barilotto).
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 08:35 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Bruzzi83
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 23
Bruzzi83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
A dire il vero non ho ben capito come i grani dovrebbero far presa stabile sul mozzo di sezione tonda...

Quoto mastino quando dice che si tratta di decimi e non millimetri. Io proverei a usare uno spinotto più fine o a limare un pelo il trascinatore (verifica però che così facendo la ruota poi non strisci sul barilotto).


Ma infatti neanche io l’ho mai capito!! Scusa se chiedo, quando dici limare lo spinotto.. dici che col trapano provo ad allargare quel pochissimo che mi basta per far passare lo spinotto?
Grazie


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bruzzi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 11:40 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Immagino che black intendesse limare l'esagono dal lato che appoggia sul fusello per riportare i fori alla giusta quota.
Sono andato a riprendere il manuale. La Delta, quella con telaio rosso e piastra radio oro, aveva solo le spine che incastravano la sede del cerchio e il cerchio era bloccato da un seger. Anche i modelli successivi, pur avendo il bloccaggio con dado, avevano solo la spina che si accoppiava alla sede del cerchio, niente esagoni. Mi viene da pensare che gli esagoni sul tuo modello siano una modifica successiva e che vi sia una certa incompatibilità tra le parti. Ora, ribassare di un paio di decimi i trascinatori dovrebbe risolvere. I grani devono assolutamente frenarsi nei fori. Usavamo grani a punta, non quelli piani. In alternativa puoi provare a rendere piana una parte dell' albero dove fare appoggiare un grano piano. Nel caso in cui il cerchio vada a toccare il fusello, lo si distanzia inserendo tra trascinatore e cerchio un distanziale. Usavamo gli inserti da 1 mm per le molle degli ammortizzatori. La stessa modifica ce l' ho sulla mia, ma chi di ricorda quali parti avevo usato...
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 11:45 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Mi sa che limare QB non si possa fare. Vai troppo al limite del materiale. Io farei sulla parte tonda dell' albero un piccolo piano in maniera che il grano ( anche solo uno) appoggi bene, poi frenafiletti e dovrebbe rimanere lì.
Però potresti ribassare il falso cuscinetto interno...

Ultima modifica di mastino; 02-05-20 a 11:52 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio rally game o 1/5 touring riccio3282 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 2 09-08-15 11:56 AM
1°trofeo delle maccalube aragona(agrigento)sicilia rally game/rally cross blackstore Automodelli a scoppio gare eventi e manifestazioni 0 14-06-11 04:05 PM
rally game???? Inferno90 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 19 04-04-11 09:55 PM
Grande dubbio 1/8 pista o rally game?? davidecarl Automodelli a scoppio 1/8 On Road 12 17-03-11 12:18 PM
GRANDE DUBBIO: RALLY GAME o PISTA??? davidecarl Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 8 01-09-10 10:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play