Vecchio 03-05-20, 03:35 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Giusto mastino, intendevo limare l'esagono.
Se non è fattibile si potrebbe provare limare la boccola interna al barilotto, come da te suggerito, di modo da far venire più fuori di qualche decimo il semiasse, ma anche qui bisogna valutarne la fattibilità.
Altra alternativa potrebbe essere "ovalizzare" il foro nel semiasse quanto basta oer farci entrare la spina.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-20, 09:40 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ah, le bronzine le puoi sostituire con cuscinetti 7x19x6. Senza comunque risolvere la cosa. É il foro della spina che sui modelli successivi (magika xs, futura, rally race) era stato spostato per poter montare i trascinatori esagonali.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-20, 10:24 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

No, forse ricordo male...
Nel dubbio ho recuperato e smontato la mia dove avevo fatto le modifiche. Non so esattamente quali altre parti fossero coinvolte, tutte mantua originali però.
I trascinatori stessi non sono come i tuoi, sono quelli della serie rallyrace e modelli del tempo. Si infilano nel cuscinetto esterno che è diverso da quello interno. Fori dell' albero e del trascinatore perfettamente in asse.
Icone allegate
Dubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-img-20200503-wa0004.jpg   Dubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-img-20200503-wa0005.jpg   Dubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-img-20200503-wa0003.jpg  

Dubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-img-20200503-wa0002.jpg  
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-20, 10:31 AM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di Bruzzi83
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 23
Bruzzi83 è un newbie...
predefinito Dubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8

Ragazzi, mettendo insieme i vostri consigli sono arrivato a inserire gli spinotti originali mantua dietro (che sono un po’ grossini ma come diceva Mastino erano quelli per il cerchio con cui usciva la Delta). Cosa ho fatto? Ho limato il trascinatore con carta vetrata per recuperare qualcosina e ho spostato di quel poco il cuscinetto (che non è un cuscinetto) interno che tiene il mozzo. Risultato al posteriore? Allego foto!! Anni di problemi e ci voleva una quarantena per risolverli. All’avantreno storia leggermente diversa, avendo gli omocinetici il foro per lo spinotto è diverso, nel senso spostato ancora più indentro. Ho provato ad allargare il foro del semiasse na con un trapano normale quell’accaio inossidabile non si lima di un nulla. Cosa ho fatto? Ho trovato due chiodi della larghezza giusta e li ho resi due spinotti più sottili, risultato passano!!!! Non ci posso credere ho eliminato quei maledetti granì!!!! Ragazzi grazieeeeee di tutto!! Vi scriverò ancora, sicuro!! Adesso che aprono le gabbie appena apre vado in pista a Valdobiadene!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando ForumDubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-img_4071.jpgDubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-img_4072.jpg
Bruzzi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-20, 10:34 AM   #20
Utente Junior
 
L'avatar di Bruzzi83
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 23
Bruzzi83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
No, forse ricordo male...

Nel dubbio ho recuperato e smontato la mia dove avevo fatto le modifiche. Non so esattamente quali altre parti fossero coinvolte, tutte mantua originali però.

I trascinatori stessi non sono come i tuoi, sono quelli della serie rallyrace e modelli del tempo. Si infilano nel cuscinetto esterno che è diverso da quello interno. Fori dell' albero e del trascinatore perfettamente in asse.


Wow mastino ma ce l’hai anche tu!! La mia non essendo cuscinettata avevo segato la parte del trascinatore che si infilava dentro! Ricordo me lo avevo detto il negoziante dell’epoca!! Maledetto!! HahahahahahahDubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-img_4073.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bruzzi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-20, 01:57 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

per la modifica , il negoziante ti aveva suggerito bene , forse hai peccato con un pò di precisione nel taglio , col risultato che avevi qualche decimo di troppo …

comunque è bene quel che finisce bene , ma senza cuscinetti nei barilotti si và poco lontano , troppo attrito che frena la scorrevolezza della macchina e girando di continuo cè pure il rischio che fuselli e boccole si riscaldino a tal punto che ti strugga i barilotti !!!!

io consiglierei di cuscinettare tutto , ricomprare i trascinatori ,
senza tagliare il riporto , perche deve entrare nel cuscinetto esterno !!!

ti lascio degli esplosi delle delta se ne avessi bisogno .

ti lascio un esploso della rally race evo 3 che per i problemi legati al grano dei trascinatori , li ci trovai dei grani con punte lavorate che si innestavano per un millimetro nel fusello …. il codice è 24144
in alternativa ai grani lavorati , io uso grani si con punta normale , ma più lunghi , mi sembra 7 mm , che arrivano a filo col pari dell esagono e , anche se si allentano , non vanno più dell esagono perché trovano il quadro del cerchione .
vale sempre la regola del frenafiletti nel montaggio !!!
Icone allegate
Dubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-delta-1-1-.jpg   Dubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-delta2-1-.jpg   Dubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-delta-int-1-1-.jpg  

Dubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-delta-int-2-2-.jpg   Dubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-914-7198-thickbox-1-.jpg  
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-20, 04:02 PM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di Bruzzi83
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 23
Bruzzi83 è un newbie...
predefinito Dubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8

Grazie mille. Quindi quanti cuscinetti devo comprare secondo te cod art 3301071 ? Vedo che in ogni ruota il supporto monta due cuscinetti (che i miei ovviamente non lo sono), distanziati di poco. Come faccio a levare quelli che ho?


Faccio un esempio, questi potrebbero andare?
https://www.123cuscinetti.it/cuscinetto-607-ZZ.php

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ultima modifica di Bruzzi83; 03-05-20 a 04:06 PM
Bruzzi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-20, 05:32 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Cuscinetti qualsiasi 7x19x6, schermati in metallo o gomma, tipi quelli che hai linkato. Se non cambi i trascinatori ne avrai bisogno otto. Per togliere le bronzine...sono infilate a mano, basta sfilare il perno ruota, infilarlo dal lato esterno e usarlo per scalzare la bronzina esterna. Quella interna la butti fuori col primo ferro che passa. Tolte le prime ê un gioco. Sono distanziati perché così sono le sedi nei fuselli, hanno una battuta interna. Quindi puoi solo sfilarli.

Ultima modifica di mastino; 03-05-20 a 05:36 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-20, 05:40 PM   #24
Utente Junior
 
L'avatar di Bruzzi83
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 23
Bruzzi83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Cuscinetti qualsiasi 7x19x6, schermati in metallo o gomma, tipi quelli che hai linkato. Se non cambi i trascinatori ne avrai bisogno otto. Per togliere le bronzine...sono infilate a mano, basta sfilare il perno ruota, infilarlo dal lato esterno e usarlo per scalzare la bronzina esterna. Quella interna la butti fuori col primo ferro che passa. Tolte le prime ê un gioco. Sono distanziati perché così sono le sedi nei fuselli, hanno una battuta interna. Quindi puoi solo sfilarli.


Perfetto!! Tutto chiaro ora! Ne prendo otto e non cambio i trascinatori! Sono partito da un punto e ne sono arrivato ad un altro, ma ora che sto ballando vado fino in fondo!!
Grazie!!!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bruzzi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-20, 05:03 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di Bruzzi83
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 23
Bruzzi83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bruzzi83 Visualizza il messaggio
Perfetto!! Tutto chiaro ora! Ne prendo otto e non cambio i trascinatori! Sono partito da un punto e ne sono arrivato ad un altro, ma ora che sto ballando vado fino in fondo!!
Grazie!!!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


[ATTACH]361417[/ATTACHMENT

Ragazzi ho tirato fuori le bronzine vecchie come mi ha detto mastino e ora aspetto i cuscinetti veri che ho ordinato!
Non vedo l’ora!
Certo che però la Mantua, in tempi d’oro, faceva uscire la Delta con sti peZzi d’acciaio tondi... mah...


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Icone allegate
Dubbio trascinatori da 17 x rally game 1/8-img_4095.jpg  
Bruzzi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-20, 05:13 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

beh, non che Tamiya oggi sia tanto andata oltre...bronzine e boccole in plastica. I cuscinetti in mantua finivano sui modelli da competizione e la delta non rientrava nella categoria. Erano i primi abbozzi di modelli rallygame, quando ancora non esisteva la categoria. La cosa strana è che non ricordo modelli con bronzine. Nei miei ho sempre avuto cuscinetti, già dall'amika 2wd, e la delta l ho presa usata anni dopo. Extreme (buggy di alta gamma, nelle intenzioni) e rallyrace le ho sempre avute con cuscinetti. Vero che alcuni cuscinetti sulle prime rallyrace erano indegni ...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-20, 08:15 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Momento momento momento momento...
Momento...
C'è una pista a Valdobbiadene???
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-20, 10:45 PM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di Bruzzi83
 
Registrato dal: May 2020
Messaggi: 23
Bruzzi83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Momento momento momento momento...

Momento...

C'è una pista a Valdobbiadene???


Pista verde di Fener!!
https://www.pistaverdefener.it/

Certo!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bruzzi83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-20, 11:16 PM   #29
Utente
 
L'avatar di Kyasso
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Bologna
Messaggi: 316
Kyasso inizia ad ingranare.
predefinito

L'avevo riperita questa qualche mese fa. Sembra molto bella, soprattutto per via dell'ombra che sembra esserci!

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
Kyasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-20, 11:57 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Per non parlare del prosecco
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio rally game o 1/5 touring riccio3282 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 2 09-08-15 10:56 AM
1°trofeo delle maccalube aragona(agrigento)sicilia rally game/rally cross blackstore Automodelli a scoppio gare eventi e manifestazioni 0 14-06-11 03:05 PM
rally game???? Inferno90 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 19 04-04-11 08:55 PM
Grande dubbio 1/8 pista o rally game?? davidecarl Automodelli a scoppio 1/8 On Road 12 17-03-11 11:18 AM
GRANDE DUBBIO: RALLY GAME o PISTA??? davidecarl Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 8 01-09-10 09:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play