Motori marca Grosso pareri e info
Un saluto a tutti. Sono venuto a conoscenza che la marca Grosso produce motori per automodelli con raffreddamento a liquido . E cero tutto ciò ? O è una bufala. Qualcuno ha delle foto e prezzi e dati sulle prestazioni. Dove si possono trovare? Grazie
Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Il nome esatto della marca era Grossi Engines. Nacque una decina d'anni fa con un prodotto molto innovativo nel campo dell'automodellismo rc, il motore Ascari 3,5cc raffreddato a liquido. Oltre al sistema di raffreddamento, tutto il motore era un vero gioiello di micromeccanica: cilindro separato dal carter, immissione a valvola rotativa, radiatore da assemblare in ogni singola aletta... in pratica sembrava un motore da cross miniaturizzato!
Costava circa il doppio di un motore da gara dell'epoca, ma la tecnologia e la cura delle lavorazioni ne giustificava ampiamente il prezzo. Inoltre gli ideatori garantivano prestazioni simili ai motori top ma durata infinitamente superiore. Non e be molta fortuna in quanto molto complesso, difficile da far andare bene, e con tutte quelle parti il rischio di rotture o problemi in gara era molto alto. Subito dopo fecero anche una versione raffreddata ad aria, con la testata scomponibile in una trentina di pezzi (se non ricordo male), ma ormai la novità e l'interesse era scemato e da lì a breve della Grossi Engines non se ne seppe più nulla. Qui trovi una discussione sull'argomento: http://www.modellismo.net/forum/auto...d-liquido.html E qui un video del mitico Egidio Vergadoro che lo utilizzò anche in qualche gara: https://youtu.be/TdtoYbPIZBE |
Storia vecchia quindi. Meglio al giorno d'oggi stare su motori tradizionali
Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Inoltre avevano un costo elevatissimo ( ricordo qualcosa intorno ai 1000€ se non sbaglio) e l'usura che comunque avevano li rendeva meno competitivi di un motore 3,5cc normale visto che dopo un certo numero di giri cambi il motore il toto con i Grossi invece non li sostituisci così spesso Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Il kit dice il signore del video che costava 500 euro
Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Diciamo che è nato tardi se magari usciva verso gli inizi del 2000 poteva diventare un qualcosa di buono Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Si il gioco non valevla candela
Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
500 era il twin Spark da off-road.
Il grossi ascari da onroad raffreddato a liquido costava 980 euro. E comunque c'è Google. Ti ricordo. Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Il Twain spark che sarebbe?
Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
A me sembra di aver sentito dal video 500 euro grossi a liquido. Poi su google ormai non lo trovi piu
Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Twin Spark vuol dire che ha due candele Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 candele lui lo preferiva. Lui dice il kit completo classico cioè a liquido 500 euro con radiatore . È quello il kit ufficiale. La testa raffreddamento forzato è nata dopo
Inviato con il mio SM-J330FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Era un vero gioiellino di microingegneria , un piccolo sogno per chi ama la meccanica fatta bene. Purtroppo (come asseriva anche il collaudatore a cui venne affidato il motore per testarlo) , le prestazioni erano buone ma non eclatanti, tanto valeva quindi, restare su motori classici, di gran lunga più semplici, economici e spesso, più performanti. Però diamo atto ai progettisti di aver creato una vera sciccheria , meccanicamente parlando.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59 AM. |