Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-11-11, 01:48 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: siena
Messaggi: 73
saledan ha una pessima reputazione!
predefinito Problema vibrazioni rasamenti frizione

Ciao,
L'ultima volta che ho girato grippai i cuscinetti della campana della frizione, sostituiti ripartii e feci un pieno senza problemi. Ora facendo scorrere la macchina a mano sentivo uno strano rumore, smonto il motore, faccio girare a mano la campana della frizione ed ecco che oltre al normale rumore, sento anche questa vibrazione. In pratica sembra dovuto a come tenevo il motore e se i rasamenti, messi per arrivare alla vite lasciando un mm di gioco, quando iniziavano a girare si sentiva il rumore.
È normale che i rasamenti possano provocare queste vibrazioni e relativi rumori che in realtà sembrano anomali!? Ho due rasamenti 5x10x1 come consigliati da manuale, ma altri no proprio uguali, ma erano gli stessi che avevo montato da alt a questa parte e mai avvertito questo rumore!
Se lascio così potrei avere dei problemi!?
saledan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 09:25 AM   #2
nitrofuel
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Allora intanto come gioco io lascio di solito un decimo,che non è un 1mm

I rasamenti sono da 0,1 non da 1mm...o 0,2..."gioca" con quelli fino ad ottenere il giusto gioco.

Forse il rumore è per il troppo gioco che hai lasciato...che macchina hai?

Ultima modifica di nitrofuel; 12-11-11 a 09:32 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 09:30 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 124
lumaca ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

in pratica quando monti la campana (pignone che dir si voglia) devi spessorarla togliendo quanto più possibilbe il gioco assiale, ma assicurandoti che scorra bene.
ti conviene munirti di rasamenti da 1 e da 2 decimi possibilmente con il diametro esterno inferiore a 10 (serve per non far avere contatto con la parte superiore del cuscinetto, minor attrito)
__________________
ex marcomodellismo
lumaca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 10:17 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: siena
Messaggi: 73
saledan ha una pessima reputazione!
predefinito

sì ho notato che aggiungendo un rasamento di troppo, ottengo che la campana si inchioda completamente e non gira.
Ora ho ricambiato i cuscinetti, il rumore sembra quasi sparito, probabilmente nonostante un pieno solo, hanno preso polvere male e li stava già grippando in un qualche modo... non saprei.
Due rasamenti sicuramente sono da 1 .. poi ne ho messi 3 mi sa da 0,3 o forse qualcosa meno, e questi ultimi hanno diametro inferiore a 10, se non erro 7.
Se metto meno rasamenti ho molto gioco.

Voi mettete un piccolo rasamento fra cono volano e primo cuscinetto campana?
Dopo quindi rifareste 0,3 1 1 0,3?
Quelli di diametro esterno 10 da una parte mi farebbero stare più tranquillo per far parare polvere al cuscinetto..

grazie mille raga
saledan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema frizione bp racing Lupin88 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 10-02-11 12:13 AM
problema frizione gabriellone Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 01-01-11 03:40 AM
problema con frizione... dosso99 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 12-04-10 02:44 PM
problema di frizione?? Poppers Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 22-10-09 05:42 PM
Richiesta chiarimenti utilizzo rasamenti frizione Fioroni Vario 3 ceppi Maxcapo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 24-10-08 10:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play