Vecchio 02-11-11, 12:30 PM   #1
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mikkio è un newbie...
predefinito problema spegnimento motore: aiuto!

Ho bisogno di aiuto: ho una CEN premier 4 1:10.
Ho regolato il minimo (un po' alto ma l'auto non parte senza il comando) ed il massimo (prende i giri regolarmente senza vuoti).
Spesso però il motore si spegne durante l'utilizzo, soprattutto dopo una rapida riduzione di giri (frenata o rallentamento).
Chi mi può aiutare? Cosa posso fare?
GRAZIE
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Vecchio 02-11-11, 12:56 PM   #2
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quanti litri ha il motore? che miscela usi?
potresti avere il minimo meccanico troppo basso (se si spegne frenando), togli il filtro e controlla che la ghigliottina rimanga aperta di 1mm circa
potrebbe essere la candela da cambiare
potresti essere grasso o magro di minimo dinamico
potrebbe essere la frizione da sistemare
nel peggiore delle ipotesti potrebbe essere l'accoppiamento andato...
in sintesi, non è facile individuare il problema, devi indagare
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Vecchio 02-11-11, 01:05 PM   #3
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Il motore è nuovo: ha 2 litri.
Uso una miscela JETS 18 lubro 10 nitro.
Che candela devo usare? C'è montata quella std che c'era in origine. Come faccio a capire se deve essere cambiata?
Come faccio a capire se la frizione va sistemata? Come la sistemo?

Grazie 1000
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Vecchio 02-11-11, 02:07 PM   #4
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Il motore è nuovo: ha 2 litri.
Uso una miscela JETS 18 lubro 10 nitro.
Che candela devo usare? C'è montata quella std che c'era in origine. Come faccio a capire se deve essere cambiata?
Come faccio a capire se la frizione va sistemata? Come la sistemo?

Grazie 1000
Come miscela usa almeno il 16% di nitro... e la jets come marca non è proprio il massimo...
Candela va bene una 5 novarossi, axe ecc.. di solito hanno queste i commercianti.
Per vedere se devi cambiarla, svitala e mettila nell'accendicandela: il filamento deve diventare tutto incandescente, se una o piu spire rimangono spente significa che va sostituita.
Se la macchina ha solo 2 litri non penso sia un problema di frizione ma comunque per controllarla devi togliere il motore dalla macchina, svitare la campana e controllare che le mollette dei ceppi non siano andate... se non sai come fare lascia stare così per ora, non credo possa essere lì il problema.
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Vecchio 02-11-11, 02:13 PM   #5
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mi intrometto per domandare :
come mai una candela 5? premtto che vengo dall'onroad e da pochi giorni sono su offroad ma la 5 non si dovrebbe usare d'estate? sull'offroad il discorso cambia?
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Vecchio 02-11-11, 02:20 PM   #6
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mi intrometto per domandare :
come mai una candela 5? premtto che vengo dall'onroad e da pochi giorni sono su offroad ma la 5 non si dovrebbe usare d'estate? sull'offroad il discorso cambia?
la 5 è la candela che si adatta di più a tutti i climi, è una media tra una calda e una fredda, va quasi sempre bene, a meno che non faccia caldissimo, tipo 30 gradi, o freddissimo, meno di5 più o meno...
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Vecchio 02-11-11, 02:26 PM   #7
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e quindi io che sto con la 2 che fo?
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Vecchio 02-11-11, 02:26 PM   #8
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e la jets come marca non è proprio il massimo...
.

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.
.
.Elpidio Mancinelli non la pensa come te'.......
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Vecchio 02-11-11, 02:36 PM   #9
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e la jets come marca non è proprio il massimo...
.

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.
.
.Elpidio Mancinelli non la pensa come te'.......
tu no ma molti altri si però... comunque non mi sembra il posto adatto per parlare di miscele

come gradazione si usa la 5 perche va bene per queste temperature autunnali... d'estate si passa alla 6, la 4 personalmente non la uso mai... se ci sono meno di 5 gradi sto al caldo
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Vecchio 02-11-11, 02:40 PM   #10
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quindi suggerisci di cambiare la 2 con la 5 e prendere una 6 per la prossima estate?
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Vecchio 02-11-11, 03:55 PM   #11
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quindi suggerisci di cambiare la 2 con la 5 e prendere una 6 per la prossima estate?
una 2 credo di non averla nemmeno mai vista
vai di 5 a meno che tu non abbia un motore particolare...
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Vecchio 02-11-11, 04:16 PM   #12
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eh...non so se sia particolare o meno ho una EB4 S2 PRO
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Vecchio 02-11-11, 04:25 PM   #13
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eh...non so se sia particolare o meno ho una EB4 S2 PRO
allora se è il suo motore di scatola va benissimo la 5
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Vecchio 02-11-11, 06:52 PM   #14
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ho preso una candela 4 sotto consiglio dei presenti in negozio visto le temperature e i luoghi in cui ci sono piste e piazzali vari. Intanto mi sfrutto fino all'osso questa 2 poi metto la 4 e nel frattempo farò un po di scorte con la 5 e la 4
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