Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Rebound spiegazione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/94646-rebound-spiegazione.html)

martel 27-10-11 10:41 PM

Rebound spiegazione
 
Qualcuno mi sa spiegare come funzione il rebound degli ammortizzatori, perche non capisco per quale motivo devono ritornare al loro posto una volta compressi in base a come sono stati chiusi come se avessero una memoria o una sorta di sede nel quale fermano la loro corsa dopo la compressione o estensione. Grazie a tutti in anticipo!

alexilritorno 27-10-11 10:48 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da martel (Messaggio 931882)
Qualcuno mi sa spiegare come funzione il rebound degli ammortizzatori, perche non capisco per quale motivo devono ritornare al loro posto una volta compressi in base a come sono stati chiusi come se avessero una memoria o una sorta di sede nel quale fermano la loro corsa dopo la compressione o estensione. Grazie a tutti in anticipo!

non per forza devono ritornare alla massima estensione....anzi,non si fa quasi mai un rebound 100% che io sappia in quanto se tornasse completamente lo stelo non riusciresti a comprimerlo del tutto poichè c'è troppo olio all interno della cassa...lo stelo torna tanto/poco in base alla quantità di olio che resta nella cassa...
in genere si fa un rebound del 50/70% sulle piste molto bucate e un rebound basso su piste piatte
questo schema ti può essere utile!

Verte 27-10-11 10:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da martel (Messaggio 931882)
Qualcuno mi sa spiegare come funzione il rebound degli ammortizzatori, perche non capisco per quale motivo devono ritornare al loro posto una volta compressi in base a come sono stati chiusi come se avessero una memoria o una sorta di sede nel quale fermano la loro corsa dopo la compressione o estensione. Grazie a tutti in anticipo!

spiego molto spartanamente....
quando tu infilo lo stelo all'interno della sospensioni...lo stelo va ad occupare un volume..essendo i fluidi non comprimibili.....il volume inserito viene compensato dalla membrana posizionata nel tappo...in base a come regoli lo stelo quando chiudi la sospensione....lo stelo una volta compresso deve ritornare nella posizione definita in fase di chiusura....

Gimmy 27-10-11 11:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 931886)
....anzi,non si fa quasi mai un rebound 100% che io sappia in quanto se tornasse completamente lo stelo non riusciresti a comprimerlo del tutto poichè c'è troppo olio all interno della cassa...

Adesso mi vien da pensare che io ho sempre fatto na caxxata perchè il rebaund (:D) l'ho sempre fatto al 100% mi confermate?Devo rifare gli ammo domani per la pistata di sabato proverò a farli al 70%.

cbagl 28-10-11 08:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da Gimmy (Messaggio 931894)
Adesso mi vien da pensare che io ho sempre fatto na caxxata perchè il rebaund (:D) l'ho sempre fatto al 100% mi confermate?Devo rifare gli ammo domani per la pistata di sabato proverò a farli al 70%.

Dipende , io su una pista con tanti salt (doppi e tripli)i uso il rebound al 100%.......

ceso88 28-10-11 09:31 AM

usare un rebound elevato su una pista che non ha buche o saltoni che svantaggi porta?

alexilritorno 28-10-11 10:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 931914)
Dipende , io su una pista con tanti salt (doppi e tripli)i uso il rebound al 100%.......

quindi non riesci a comprimere tutto lo stelo?oppure torna tutto ma comunque lo stelo arriva alla massima compressione?

Son of kyosho 28-10-11 11:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 931946)
quindi non riesci a comprimere tutto lo stelo?oppure torna tutto ma comunque lo stelo arriva alla massima compressione?

Come dice Claudio, per le piste con molti salti (vedi IBR) si può anche usare un rebound al 100% ... ossia dopo la compressione lo stelo ritorna in posizione da solo senza l'ausiio della molla. Aiuta molto a far tornare la macchina prima in assetto quando ci sono salti in serie :immagine6gi:

alexilritorno 28-10-11 11:28 AM

sisi ma la mia domanda era un altra,ok che lo stelo torna tutto ma non funzionano male se addirittura non si riesce a comprimere tutto lo stelo?

cbagl 28-10-11 11:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexilritorno (Messaggio 931959)
sisi ma la mia domanda era un altra,ok che lo stelo torna tutto ma non funzionano male se addirittura non si riesce a comprimere tutto lo stelo?

lo stelo lo comprimi tutto semza problemi , non pensare ad una forza esplosiva che lo riporta a tutta estensione , anzi ....... però aiuta sopratutto nell'arco della giornata perchè ottiene un ammo reattivo alla distanza.

alexilritorno 28-10-11 11:41 AM

ah ecco,quindi lo stelo quando avviti il tappo non lo lasci completamente alla massima estensione altrimenti non arriverebbe a comprimersi del tutto...:immagine6gi:

martel 28-10-11 08:52 PM

Grazie a tutti ora mi è tutto molto più chiaro, quindi solo con molte buche e molti salti al 100% e piu diventa pari e con meno salti scendo di percentuale. Visto che la pista in cui giro è una mezza via cosa mi dite se uso un 60-70%?Grazie a tutti ciao

alexilritorno 28-10-11 08:59 PM

fai un 50% e sei a posto!

Cecino 28-10-11 09:15 PM

Io e da un bel pò che uso il 100% rebound e mi sono trovato bene in quasi tutte le situazioni sia nelle piste bucate che lisce. A mia valutazione la sospenzione e più reattiva. Poi da quando uso i miei doppio effetto è meglio, e ho notato la stessa cosa nei piattelli v.c.s ma anche con i piattelli originali non è male. Poi non dimentichiamoci che l'hyper star a gli ammo più grossi :brig:

supermix01 09-11-11 07:16 PM

due chiarimenti

come fate a valutare il rebound... volgio dire aggiugete l'olio, chiudete il tappo e valutate quindi se troppo poco riaprite e riaggiungete olio, mentre se troppo ne togliete un pò?

mi consigliate una % per una hobao hiper 9

Grazie!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04 PM.