13-10-11, 11:09 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 166
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Albero motore ossidato!?
Salve a tutti scrivo qua anche se si tratta di un motore2.1cc perchè in questa e la sezione siete i più esperti.
Quando ho aperto il tappo del mio motore thunder tiger mi sono trovato davanti ad uno spettacolo osceno (le foto rendono ancora meglio).
Voi cosa mi consigliate per far andare via tutto quell' ossido ?
Premetto che l'albero è appena uscito da una nottata di petrolio bianco.
Devo sostituirlo in tronco?
Secondo voi può essere la causa di una candela bruciata ad ogni pieno?
Grazie a tutti per l'aiuto.
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13-10-11, 11:11 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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scusa dove lo vedi l'ossidazione? quella é ruggine!!
hai lasciato il motore molto fermo (intendo proprio tanto tempo) con della nitro dentro e magari nitro anche scadente!
puoi pure buttarlo quel albero motore!
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13-10-11, 11:12 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
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ciao,secondo me è l effetto della mix se è stato tanto tempo fermo e non l hai pulito e oleato l ultima volta che l hai usato....
a me sembra proprio ruggine!non so dirti però come fare per toglierla..o usare carta vetrata molto molto fine oppure magari c'è qualche prodotto apposito,aspetta la risposta di qualcuno più esperto,saluti
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13-10-11, 11:47 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: empoli
Messaggi: 1,743
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ahimè è ruggine, l'albero è da buttare, appena accendi il motore, la ruggine con il idlatarsi e l'aumentare della temperatura tende a fare delle briciole, che vanno aggiro e tritano accoppiamento biella e cuscinetti.
ti consiglio di cambiare l'albero, ma visto che è ridotto cosi male, dai una controllata anche a tutto il resto, soprattutto vedrei messi male i cuscinetti.
__________________
auto : Crono Rs9motori : Novarossi N21BC-5 \ ARROW GTR .21
ROCK ON!
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13-10-11, 11:50 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 166
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Il resto l'ho controllato è tutto ok,(accoppiamento,biella)
Un unica cosa come faccio a giudicare i cuscinetti?
Se volete faccio le foto di tutto.
Ultima modifica di the Stig; 13-10-11 a 11:54 PM
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13-10-11, 11:52 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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Quote:
Originariamente inviata da the Stig
e ho sempre usato jets
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ah ecco, adesso si é scoperto il motivo della ruggine, sempre per chi dice che la Jets non ossida i motori, il motore della mia vecchia dinamic senza oliare ed in cantina (ma non usato jets) é ancora li senza un filo di ruggine e stiamo parlando di tanti anni ormai)
Ultima modifica di dark; 13-10-11 a 11:56 PM
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14-10-11, 12:25 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2009
residenza: benevento e prov./Modena
Messaggi: 1,358
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Dark ognuno porta la sua esperienza....il 2,5cc della sinyih è in soffitta avrà fatto 25 litri sempre e jet's al 10, solo un litro roga........all'epoca per manutenzione intendevo solo togliere la sporcizia varia dall'auto e lavavo il filtro in acqua senza nemmeno oliarlo e il motore 12 anni questo natale non ha un punto di ossidazione......gli ho dato un'occhiata in estate così per rispolverarlo
forse la mia jet's era differente?
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14-10-11, 01:02 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
Messaggi: 812
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wow che relitto.. sembra un pezzo del titanic riportato a galla dagli abissi... , stai attento che ci prendi il tetano con quel pezzo di ruggine ..
scherzi a prate, l'after run è fatta apposta, un goccio a fine giornata e non ci pensi più (solo per chi non ha il riporto in gomma, altrimenti olio SINGER)..
per curiosità, per quanto tempo è stato fermo prima che lo aprissi?
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14-10-11, 03:12 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 166
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Infatti l'after run per la mia hobao 8.5 ce l'ho messo da subito.
Sinceramente non ricordo per quanto tempo è stao fermo forse un anno e mezzo , L'avevo accantonato perchè ogni pieno mi disintegrava il filamento della candela .
Comunque cambierò l'albero e vediamo.
Grazie per l'aiuto.
PS rivedendo adesso le foto sembrano più impressionanti che vederlo quando è in mano,
sarà il macro.
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14-10-11, 07:15 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Aug 2010
residenza: Rimini
Messaggi: 812
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Quote:
Originariamente inviata da the Stig
Infatti l'after run per la mia hobao 8.5 ce l'ho messo da subito.
Sinceramente non ricordo per quanto tempo è stao fermo forse un anno e mezzo , L'avevo accantonato perchè ogni pieno mi disintegrava il filamento della candela .
Comunque cambierò l'albero e vediamo.
Grazie per l'aiuto.
PS rivedendo adesso le foto sembrano più impressionanti che vederlo quando è in mano,
sarà il macro.
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alt! tante candele bruciate potrebbero essere un sintomo dell'accoppiamento pistone-camicia andato, ergo, valuta bene se è il caso di spendere 50-60€ nell'albero nuovo (non so bene quanto possa costare).
Potrebbe essere che poi ti ritrovi a prendere alnche l'accoppiamento nuovo.. e magari anche i cuscinetti...
Forse per un motore nuovo ci spendi qualche euro in più, ma fidati che ci guadagni in salute!
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14-10-11, 10:11 PM
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#11
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da coladj
alt! tante candele bruciate potrebbero essere un sintomo dell'accoppiamento pistone-camicia andato, ergo, valuta bene se è il caso di spendere 50-60€ nell'albero nuovo (non so bene quanto possa costare).
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più che l'accopiamento,la biella e cuscinetti,essendo un motore da on road è parecchio più stressato in quelle zone.
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14-10-11, 10:46 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
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Quote:
Originariamente inviata da dark
ah ecco, adesso si é scoperto il motivo della ruggine, sempre per chi dice che la Jets non ossida i motori, il motore della mia vecchia dinamic senza oliare ed in cantina (ma non usato jets) é ancora li senza un filo di ruggine e stiamo parlando di tanti anni ormai)
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la mia kyosho dbx è stata un anno e mezzo ferma con la jets al 10 dentro...quando l'ho smontato era grippato, ma ruggine non ce n'era quasi nulla, ma la jets non è un gran che...il motore della mp5 di un amico, che è stata ferma in cantina con la mix dentro per 7 anni abbondanti, l'ho messo nel petrolio bianco dopo averlo sgrippato e sembrava nuovo...altro che jets! non so che miscela fosse, ma qul poco che abbiamo trovato ne serbatoio era verde...
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14-10-11, 10:52 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 166
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
più che l'accopiamento,la biella e cuscinetti,essendo un motore da on road è parecchio più stressato in quelle zone.
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Come faccio a capire lo stato dei cuscinetti?
la biella mi sembra ok, poi non so giudicare.
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14-10-11, 11:41 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 108
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Quote:
Originariamente inviata da dark
scusa dove lo vedi l'ossidazione? quella é ruggine!!
hai lasciato il motore molto fermo (intendo proprio tanto tempo) con della nitro dentro e magari nitro anche scadente!
puoi pure buttarlo quel albero motore!
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Tecnicamente la ruggine in realtà è ossido di ferro per l'esattezza Fe2O3
Cmq con della carta vetrata fine lo puoi pulire....
Ciaooooo
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15-10-11, 12:36 AM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da the Stig
Come faccio a capire lo stato dei cuscinetti?
la biella mi sembra ok, poi non so giudicare.
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il posteriore si sente se ha gioco anche solo infilando un dito dal lato del tappo ( senza doppi sensi ) per la biella và misurato il bottone sull'albero e la bronzina della biella,comunque anche in quel caso calzando la biella sul bottone si sente a mano
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