09-08-11, 01:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Problema motore invisibile!
Salve ragazzi,
vorrei sapere come la pensate su un determinato episodio che mi é successo, non faro nomi di ditte ne nomi di motore ne il problema, ma espongo soltanto quanto segue.
Mi ritrovo con un problema inimmaginabile dove la casa costruttrice ha sbagliato grossolanamente di fatto rendendomi inutilizzabile il motore come si conviene, ho fatto svariati litri senza trovare la soluzione perché la soluzione era per un essere umano impensabile. Ci faccio svariati litri per cercare di capire, ma nulla continue spente, pomeriggi passati a cercare di capire, smontato 200 volte, rimontanto, rismontato ancora ma nulla, lo faccio provare ad altri, lo carburo nulla, lo faccio carburare ad altri ma nulla, poi un giorno per puro caso facendo salotto con altri e ripensando alle fregature prese nella vita modellistica esce fuori questo motore ed alcuni mi dicono di aver avuto gli stessi problemi con lo stesso mio motore e scopro che é stato un errore madornale della casa costruttrice e basta sostituire alcuni componenti di pochi euro e si risolve tutto
provato ed infatti si é risolto il problema magicamente, pero nel frattempo mi son fatto fuori tanti litri senza mai porterlo utilizzare per le gare a cui era destintato. Ora mi chiedo se la casa madre che ne era a conoscenza molto bene, abbia l'obbligo di farlo sapere in giro del problema ed fare una specie di richiamo e spedire gratuitamente le parti in sostituzione oppure secondo voi é giusto fare orecchie da mercante ed aspettare che il cliente quando si lamenti allora gli venga fatta l'assistenza oppure si rivolga al negoziante, ma se questo non lo fà? é giusto che cmq se la prenda nel di dietro?
non sarebbe più giusto che la casa madre faccia circolare la notizia in modo tale da rintracciare anche i clienti ce non si rivolgono ai negozianti (che a loro volta devono essere informati dalla casa madre) ma se quel negoziante per una ragione oscura non lo sà? oppure se il motore l'ho comprato su ebay che secondo le leggi comunitare la ricevuta paypal cmq vale come scontrino della garanzia?
Ultima modifica di dark; 09-08-11 a 01:16 AM
|
|
|
09-08-11, 01:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
dark quali erano i componenti che creavano il problema delle spente?
|
|
|
09-08-11, 01:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno
dark quali erano i componenti che creavano il problema delle spente?
|
non lo dico (perché se no mi sgamano subito) visto che la casa costruttrice é rimasta sconcertata dalla durezza della mia mail ........ pero nel frattempo non mi hanno mica risposto se é vera la cosa oppure no solo riposte politiche, gli ho riscritto e gli ho richiesto di sapere se la cosa é vera, dopodiché lo dico, non mi và di prendermi una denuncia per calunnia!
(tanto lo so che é vero, mi sto soltanto divertendo a vedere quando ci girano intorno al problema per non ammetterlo pubblicamente), posso soltanto dire che é una delle più grosse e sopratutto perché me lo hanno detto e l'ho potuto testare io dal vivo:! 
ripeto secondo voi é giusto che facciano un comunicato ed un richiamo dei motori e non affidarsi soltanto ai negozianti (quei pochi che lo sanno e non tentano di carburarlo loro magari a spese del cliente? perché il problema sembra soltanto di carburazione ma non lo é!!)
Ultima modifica di dark; 09-08-11 a 01:38 AM
|
|
|
09-08-11, 03:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Novarossi bonito? Comunque si devono fare il richiamo
le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu'
|
|
|
|
09-08-11, 01:20 PM
|
|
|
Utente
|
Io ho capito il problema e lo spillo del massimo dei reds vero????
|
09-08-11, 04:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Thomas88
Io ho capito il problema e lo spillo del massimo dei reds vero????
|
Ha detto che non lo dice!!
Comunque il mio parere è che su qualsiasi componente da competizione non esiste una garanzia: è così nel modellismo, è così sulle motoe, è così sulle auto.. Ciò non toglie che la casa madre debba avvisare di eventuali problemi e malfunzionamenti....
|
|
|
09-08-11, 05:45 PM
|
|
|
Utente
|
Ma suvvia....
Salve a tutti, io lavoro con i mezzi "da competizione e senza garanzia implicita o esplicita" scala 1/1 e che costano svariate migliaia di euro, nel caso capiti (come ogni tanto accade anche ai costruttori grandi per davvero) non è che ti fanno una garanzia ma una FDM (modifica diretta dal costruttore) ti mandano la merce da sostituire e le istruzioni, ma ti pagano poco o niente per la mano d'opera.
Ecco, nel settore modellistico ciò non accade, a meno che sei un super cliente d'oro di un grande loro venditore... (alias negozio).
Quindi i problemi capitano, ma mi pare anacronistico nascondersi dietro un dito, se la cosa è vera che c'è di male? capita no? l'importante è che se ci si accorge di una cosa simile si ponga rimedio. La strategia che paga è quella di richiamare i motori, mediante mail ai venditori e magari una segnalazione con un trafiletto sulle 2 riviste di settore più note.
Sicuro che una campagna di richiamo fatta bene fidelizza ancora di più il cliente che non nascondere il tutto...
saluti,
Andrea
|
|
|
09-08-11, 06:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se un pezzo è difettoso, te lo cambiano. il problema, nel caso di dark, è stato, il SAPERE di questo inconveniente.
Sanwa M17
|
|
|
10-08-11, 07:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ma se il problema è stato ammesso dalla casa, quindi le prove scritte ci sono, perchè non informare anche altri utenti? se il problema è così grossolano ....mettiamo delle foto senza che sia ripreso il marchio, a questo punto stà discussione serve a nulla  si poteva non dire nulla.... tanto quelli non è che leggendo una discussione su un sito ammettono qualcosa...mandaci un mp siamo curiosi
|
10-08-11, 10:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho
Ha detto che non lo dice!!
Comunque il mio parere è che su qualsiasi componente da competizione non esiste una garanzia: è così nel modellismo, è così sulle motoe, è così sulle auto.. Ciò non toglie che la casa madre debba avvisare di eventuali problemi e malfunzionamenti....
|
 una garanzia esiste sempre, su ogni prodotto regolarmente venduto, lo impone l'Unione Europea, non trattandosi di prototipo, logicamente la garanzia non copre la normale usura che è lecito aspettarsi dal tal prodotto, in questo caso si tratta di un difetto non imputabile ad usura. Inoltre "lanciare il sasso e nascondere la mano" non è un comportamento da tenere, penso anzi, che non aver dato indicazioni per risalire al prodotto con il problema (dando in questo modo la possibilità ad un eventuale produttore che dovesse leggere queste righe, di potersi chiamare fuori dal problema) possa mettere in cattiva luce tutti i produttori di motori, e se uno di loro è particolarmente sensibile, speriamo che non sia lui a sporgere denuncia.
|
10-08-11, 11:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da fabry71
 una garanzia esiste sempre, su ogni prodotto regolarmente venduto, lo impone l'Unione Europea, non trattandosi di prototipo, logicamente la garanzia non copre la normale usura che è lecito aspettarsi dal tal prodotto, in questo caso si tratta di un difetto non imputabile ad usura. Inoltre "lanciare il sasso e nascondere la mano" non è un comportamento da tenere, penso anzi, che non aver dato indicazioni per risalire al prodotto con il problema (dando in questo modo la possibilità ad un eventuale produttore che dovesse leggere queste righe, di potersi chiamare fuori dal problema) possa mettere in cattiva luce tutti i produttori di motori, e se uno di loro è particolarmente sensibile, speriamo che non sia lui a sporgere denuncia.
|
io ho raccontato quello che dotto non per discutere del problema ma per chiedere se secondo le persone sia giusto che una casa costruttrice di motori sia in dovere di fare il richiamo e di mettere la notizia sulle testate giornalistiche o siti internet come avviene per le auto vere, era quello lo scopo non lamentarmi del problema in se e per se!
|
|
|
11-08-11, 02:20 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
io ho raccontato quello che dotto non per discutere del problema ma per chiedere se secondo le persone sia giusto che una casa costruttrice di motori sia in dovere di fare il richiamo e di mettere la notizia sulle testate giornalistiche o siti internet come avviene per le auto vere, era quello lo scopo non lamentarmi del problema in se e per se!
|
Purtroppo a mio avviso in questo caso "il gioco vale la candela?", nel senso che il difetto non provoca alcun danno fisico all'utilizzatore, avvisare negozianti e consumatori, e fare tutto ciò che serve per rimediare al problema ha un costo (pochi euro, per centinaia di motori = una discreta cifra), avranno optato per non dire nulla e risolverlo solo se "obbligati".
|
11-08-11, 11:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
|
nessuna casa, non ha mai fatto nulla di cui parli, per nessun tipo di prodotto.
l unica è stata la team magic, che fece il kit, ma non mi pare che risolse molto... anzi..
io penso di poter riportare, problemi, di qualunque marchio abbastanza conosciuto che ho visto in pista.
e difficilmente potevi saperlo prima di trovartici nel mezzo, a meno che non te lo dicesse un tuo amico.
Sanwa M17
|
|
|
11-08-11, 11:51 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Si tratta di aumentare i rasamenti sotto la testa? perchè un problema così è stato riscontrato durante la prova di un motore nuovo da una rivista del settore, nemmeno loro riuscivano a capire  si sono rivolti al pilota di punta di questa marca per risolverlo, se non ricordo male si accendeva con difficoltà e non teneva la carburazione......
|
11-08-11, 05:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Dark non puoi tenerci sulle spine chi è su queste pagine spende soldi e soldi per avere attimi di piacere, sai quanti di noi avranno il pezzo di cui parli nel cassetto perchè non lo possiamo utilizzare, magari con il tuo contributo lo potremmo almeno consumare. Massima considerazione alla tua scelta, ma almeno dicci chi ha problemi di minimo, di accensione o altro senza specificare il modello o la casa costruttrice, fare questo per porvi rimedio, così saremmo a metà strada tra il dire e fare.
|
|
|