Vecchio 31-07-11, 01:35 PM   #1
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In barba al titolo vorrei confrontarmi con chi ha vissuto un problema simile al mio, che non deve essere necessariamente legato alla marca del modello:
1) auto LRP S8bx TE
2) motore Sirio Sport 2008 con carburatore ultima versione (2010)
3) mix solita casalinga, 9,5% olio Vergadoro, 25%nitro, candela turbo OT P3
scarico 9901 con collettore 410221 (medio) Novarossi, biella nuova, cuscinetto ceramico nuovo, testa con candela turbo, squish 0,75.

Difetto: difficilmente carburabile, molto critico ed instabile, bucava di grasso in piena apertura ingrassando di brutto e spegnendo,ho sostituito il carburatore tipo vecchio con quello dotato di isolatore in plastica ma il difetto restava era un pochino più stabile ma in apertura si spegneva lo stesso......
Faccio varie prove, regolo di tutto e di più, ma solo girando magro stinco andava bene ma come sforava i 130° diventava critico sui salti per il "galleggiamento" tipico del magro..... durante le varie prove noto una cosa, senza scocca il difetto non c'è e addirittura potevo ingrassare di 3/4 di giro prima di essere grasso in alto....mmmmmhhhh penso e ripenso, rimetto la scocca ed alla prima apertura BOOOOO e si spegne chiudo 1/4 di giro il max riavvio e stessa cosa, ma un pochino meno, riavvio e chiudo 1/2 giro... ritorno alla situazione precedente sul parzializzato gira bene ma come spalanco buca di grasso fa la sua fumata e spegne..... cambio candela (sempre OT P3) ma niente, m'illumino ripensando al mio RGV Suzuki 250, che a 200 orari spegneva un cilindro, un guida flusso in gomma dentro al collettore a pieno carico si imbarcava e spegneva il cilindro inferiore.... dunque, senza scocca giro per un serbatoio, senza casini, metto la scocca e divento matto.....OK, ho capito il motore in piena apertura non riceve aria a sufficienza!!
Con le forbici tolgo (taglio) completamente il vetro anteriore e ...... magia!! Si mette a spingere come un dannato e posso ingrassare di 1/2 giro buono sul massimo e 1/8 sul minimo!!
Non vi dico la soddisfazione! dopo 2,5 litri di sofferenza e incazzature ho risolto!
Tutto ciò per dire e dirvi: non sempre è la mix, non sempre è la candela, non sempre è il tipo di marmitta, non sempre è l'altezza di squish, non sempre è la lunghezza dei tubi mix e pressione scarico, non sempre è colpa del serbatoio etc etc etc.
Come sempre però è il complessivo che deve funzionare al meglio!
saluti e se avete vissuto casi simili scrivete, sono cose utili per tutti!!
Andrea
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Vecchio 31-07-11, 05:12 PM   #2
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wow, per fare un esempio... ho notato proprio ieri che il famoso "coprifiltro" che alcuni lodano e nominano, causa problemi simili! e non di poco conto!!!

giravo con quello ed ero arrivato a smagrire di oltre un giro in più rispetto a senza.... l'ho tolto e... magia! motore ricarburato, temperatura ok, fumo giusto dallo scarico, e prestazioni ottimali...
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Vecchio 31-07-11, 05:41 PM   #3
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il comprifiltro funziona. solo che va saputo usare, nel senco che se si sbaglia olio, o si sbaglia coprifiltro, o altre cose puo far casini, come tutto. e vanno usati i coprifiltro che funzionano, con il filtro fatto bene, e OLIATO bene, specie la spugna esterna, senno si imbratta tutto, e con oli troppo densi non funziona granche.

senno non li userebbero piloti di un certo calibro
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Vecchio 31-07-11, 05:53 PM   #4
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predefinito Anche io ho il coprifiltro....

Ciao, anche io uso il coprifiltro ma su 4 motori un SH 4cc un SH 3,5, un TT da 4,6 cc e sul Sirio non ho mai visto un problema simile (fino a che non ho usato il Sirio .21).
Io sono convinto di una cosa, ho installato il venturi da 7,5 e rispetto al 6,5 è ovvio che richieda un maggiore quantità di aria, in particolare il momento critico è quando spalanchi al 100% e sei a bassi giri, li contano veramente le lunghezze del condotto di adduzione (quello in gomma che raccorda il filtro al carburatore) e il tipo di spugna (con o senza coprifiltro).
Il motore che uso non è di serie, ha un diverso rapporto di compressione uno squish diverso ed uno scarico che non è quello dedicato (il 2057 della Sirio), ma le prestazioni che fornisce il motore sono da 5 travasi (e di quelli buoni) a dispetto che il cilindro è un 3 travasi, infatti ha meno "punch" sotto (la botta appena tocchi il gas) rispetto al Sirio 2010 con scarico 2057, ma ha una coppia esagerata ai medi ed un allungo superiore al 5 travasi che usavo prima.
In rettilineo quando spalanco spesso la macchina si alza sulle ruote posteriori, impennata, e la centrifuga dei pneumatici in rettilineo danno l'idea di come spinga il motorello in alto.
Pare quindi che il motore respiri molto bene e di conseguenza è uscito fuori il problema, che non avevo mai vissuto prima a pari filtro e calzetta coprifiltro e marmitta, che ripeto uso regolarmente su 4 motori diversi.
Conto di aprire anche il finestrino di destra, sia per la questione aria al filtro che per dare quanta più aria possibile al motore che a fine serbatoio raggiunge i 130°.
saluti,
Andrea
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Vecchio 31-07-11, 07:58 PM   #5
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ciao andy sono contento che hai risolto il tuo problema proprio oggi ho notato come cambiava la carburazione utilizzando due scocche diverse:quella originale hot bodies e la buldog con la quale la testa del motore resta praticamente tutta fuori...
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Vecchio 01-08-11, 12:19 PM   #6
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predefinito Grazie a te Alex!

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ciao andy sono contento che hai risolto il tuo problema proprio oggi ho notato come cambiava la carburazione utilizzando due scocche diverse:quella originale hot bodies e la buldog con la quale la testa del motore resta praticamente tutta fuori...
Ti ringrazio Alex per la fornitura del carburatore, mi ero scordato di dirti che era arrivato tutto in 2 giorni; effettivamente è più progressivo e facile da regolare del vecchio tipo, poi la boccola isolante è un toccasana; lo spillo però è sempre un pochino critico, lo "sente" molto non credo che sia altro che la conicità che ha.
Comunque ora la macchina vola sul serio, appena posso apro anche mezzo finestrino destro, con 'sti caldi l'aria non è mai un male, tanto comunque la polvere entra dappertutto lo stesso, tanto vale tentare di far lavorare al meglio il motore, sia per la carburazione che per il raffreddamento.
Puoi dirmi che scocca "bassa dietro" hai montato sulla EVO? Pensi che possa andare anche sulla "vecchia" Team edition 2010?
Dalla foga ieri mattina appena risolto il problema aria/scocca/carburatore ho fatto 3 serbatoi uno di fila all'altro e all'ultimo da un salto (poco preciso) ho centrato un paletto di ferro da 12mm demolendo lo stelo post destro... ho già ordinato gli steli in Titanio e i super freni (che tu hai di serie) da ADR, speriamo che sia veloce nella consegna!
saluti,
Andrea

PS ma hai cambiato macchina? Come mai mi parli della scocca Hot Bodies?
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Vecchio 01-08-11, 12:26 PM   #7
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no non l ho cambiata,ne ho semplicemente presa un altra,la d8 hara cosi tanto per provarla...la scocca che dovrebbe andare bene sulla tua s8 bx è quella della jc,per intenderci quella con la forma a "furgoncino"....!
dovresti trovarla sul sito del distributore,tqshop.it
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Vecchio 01-08-11, 03:54 PM   #8
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predefinito Ho provato....

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no non l ho cambiata,ne ho semplicemente presa un altra,la d8 hara cosi tanto per provarla...la scocca che dovrebbe andare bene sulla tua s8 bx è quella della jc,per intenderci quella con la forma a "furgoncino"....!
dovresti trovarla sul sito del distributore,tqshop.it
Ho cercato il sito TQ model ma mi esce o dominio in vendita o una vecchia pagina del 2000 con scocche stradali......
Hai un link per favore?
saluti,
Andrea
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Vecchio 01-08-11, 04:31 PM   #9
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sul sito non la trovo ma prova a contattare direttamente umberto!
ecco il link
TQShop vendita online prodotti modellismo automodelli touring fuoristrada batterie gomme optional buggy off road

io non l ho mai provata con la evo,ma ho sentito parlare di un maggiore inserimento anche se ci credo poco,penso che il maggior vantaggio sia quello che il motore resta più esposto all aria!
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Vecchio 02-08-11, 10:13 PM   #10
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giravo con quello ed ero arrivato a smagrire di oltre un giro in più rispetto a senza.... l'ho tolto e... magia! motore ricarburato, temperatura ok, fumo giusto dallo scarico, e prestazioni ottimali...
Minkia, vuoi dire che è quel bastardo??? In effetti, due modelli, due motori, lo stesso problema e la stessa variabile; il maledetto coprifiltro sopra alla doppia spugna.
Alla prossima che il Lisso me lo infila glielo torco, il coprifiltro in mutanda della barbie. Ma quando mai si è vista una barbie con le mutande!!!!
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Vecchio 02-08-11, 11:07 PM   #11
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Minkia, vuoi dire che è quel bastardo??? In effetti, due modelli, due motori, lo stesso problema e la stessa variabile; il maledetto coprifiltro sopra alla doppia spugna.
Alla prossima che il Lisso me lo infila glielo torco, il coprifiltro in mutanda della barbie. Ma quando mai si è vista una barbie con le mutande!!!!
Scusa Mastino, ma leggi meglio tutto, io ho sempre (da 2/3 mesi) usato i coprifiltro, io olio il secondo filtro (quello sotto) bene il primo sopra in modo leggerissimo (con olio a bassa viscosità), altrimenti l'olio impregna la calza e in 4 e 4 8 si incolla la polvere sopra e il motore non respira più.
Il mio caso è ben diverso, era l'aria calda del sottoscocca a creare casini, ed una volta aperta la scocca e dato aria fresca al filtro (con calza!) il problema è scomparso....sono problemi con lo stesso sintomo (carburazione grassa da paura) ma con origini diverse.
saluti,
Andrea
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Ultima modifica di andykaw1; 02-08-11 a 11:17 PM
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Vecchio 02-08-11, 11:35 PM   #12
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Scusa Mastino, ma leggi meglio tutto, io ho sempre (da 2/3 mesi) usato i coprifiltro, io olio il secondo filtro (quello sotto) bene il primo sopra in modo leggerissimo (con olio a bassa viscosità), altrimenti l'olio impregna la calza e in 4 e 4 8 si incolla la polvere sopra e il motore non respira più.
Il mio caso è ben diverso, era l'aria calda del sottoscocca a creare casini, ed una volta aperta la scocca e dato aria fresca al filtro (con calza!) il problema è scomparso....sono problemi con lo stesso sintomo (carburazione grassa da paura) ma con origini diverse.
saluti,
Andrea
la calzina la sto usando anche io da qualche tempo e non ho risentito di problemi alla carburazione...anche usando olio per moto da cross molto denso,però non lo metto sul lato esterno della seconda spugna in questo caso...
quegli olietti tutti fluidi che non appiccicano una mazza proprio non mi piacciono...preferisco rifare il filtro due volte in una giornata in pista dove magari consumo un paio li litri mix...
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Vecchio 03-08-11, 08:07 AM   #13
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Io parlavo del mio caso, e mi sono agganciato a quanto ipotizzato da coladj, al prossimo giro il coprifiltro non lo metto (dato che negli ultimi quindici anni non l'ho mai messo) e vediamo come va con i miei motori. Se vanno mi sa che la mutandina della barbie torna nel cassonnetto del secco ( o dell'umido???).
A chi si trova bene .... beh, son contento per loro che hanno una protezione in più, ripeto che fin che viaggiavo con due spugne ero a posto anche io.
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Vecchio 03-08-11, 08:37 AM   #14
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Io ho notato che il copri filtro si intoppa con molta più frequenza del filtro normale.. (mai unto, e filtro esterno "asciutto", l'olio solo dall'interno...) cambiando, e non di poco, la carburazione nell'arco di qualche pieno... poi ognuno fa come vuole, io l'ho provato, ma dato che da sempre s'è fatto senza, (e non credo che si sia raggiunta una tecnologia tale da inventarlo solo ora ), penso che quello sia un "di più" che in realtà aumenta il numero di fattori che possono causare problemi di carburazione, più che miglioraree l'efficenza del filtro fine a sé stsso.

@ andykaw1, non so quanto possa migliorare la situazione aprire il finestrino di destra... a parte che causeresti un ulteriore bocca di ingresso a polvere, sassolini e sporcizia varia che ti può andare a finire, non solo nel filtro, ma anche nell'accoppiamento o chissà dove a fare danni.... magari potresti fare una serie di fori... per lo meno non ti si indebolisce troppo la carena.. altrimenti alla prima cappottata ti ritrovi con una cabrio
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