Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   (Info) Nozioni base di assetto (Losi Eight 2.0 RR) (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/91931-info-nozioni-base-di-assetto-losi-eight-2-0-rr.html)

GPaolo 28-06-11 03:50 PM

(Info) Nozioni base di assetto (Losi Eight 2.0 RR)
 
Salve, vorrei delle delucidazioni sulle varie regolazioni dell'assetto per la mia losi.

ieri sono stato in pista e ho cambiato parecchie volte l'assetto, e ho trovato un giusto compromesso.

però adesso mi vorrei documentare su quello che ho "toccato"....

per prima cosa, il posteriore: cosa cambia avere il tirante superiore nell'attacco al fusello più all'interno o più all'esterno?

e stessa domanda per l'anteriore...?

cosa cambia tra attacco interno o esterno degli ammo sul braccio inferiore?

e sulla torre??

Una mezza idea me la sono fatta leggendo un manuale "setup rapido" ma vorrei qualche parere nello specifico da chi possiede la Losi.

Ringrazio in anticipo! :beer::bowdown:

cbagl 28-06-11 04:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da GPaolo (Messaggio 896827)

per prima cosa, il posteriore: cosa cambia avere il tirante superiore nell'attacco al fusello più all'interno o più all'esterno?

Cambia il recupero dinamico del camber , in questo modo allungando o accorciando il punto di attacco del tirante modifichi la campanatura della ruota nelle varie fasi di compressione perchè varia la distanza di attacco del triangolo ipotetico che si forma nei punti di ancoraggio , utile per quando vuoi variare dinamicamente la campanatura .

Quote:

Originariamente inviata da GPaolo (Messaggio 896827)
e stessa domanda per l'anteriore...?

Idem come sopra , ricordati che più sarà inclinato il tirante superiore più avrai variazione di camber.

Quote:

Originariamente inviata da GPaolo (Messaggio 896827)
cosa cambia tra attacco interno o esterno degli ammo sul braccio inferiore?

e sulla torre??

Posizionare gli ammo in modo orrizzonatle ti permette di avere una macchina più stabile sulle buche ma più critica nei cambi di direzione con il rischio di impuntamenti. Viceversa ammo "sdraiati "ti permette un cambio di dierezione più repentino , minor impuntamenti ma un passaggio sulle buche più critico.

Nello specifico analizzando le fasi di questo set-up si procede da prima con il posizionamento dell'attacco sul braccetto , per cui interno più reattivo esterno meno ( es: sull'anteriore se scivola lo posizione interno e se impunta ovvimente esterno) e poi si procede di fino cho gli attachi nella parte superiore .

GPaolo 28-06-11 04:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 896845)
Posizionare gli ammo in modo orrizzontale ti permette di avere una macchina più stabile sulle buche ma più critica nei cambi di direzione con il rischio di impuntamenti.
.


Intendevi in verticale forse??



Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 896845)
es: sull'anteriore se scivola lo posizione interno e se impunta ovvimente esterno).

Non ho ben capito??!


Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 896845)
Cambia il recupero dinamico del camber , in questo modo allungando o accorciando il punto di attacco del tirante modifichi la campanatura della ruota nelle varie fasi di compressione perchè varia la distanza di attacco del triangolo ipotetico che si forma nei punti di ancoraggio , utile per quando vuoi variare dinamicamente la campanatura .


Idem come sopra , ricordati che più sarà inclinato il tirante superiore più avrai variazione di camber.

e questo in che situazioni si usa più o meno recupero??

quando tiene poco?? oppure tende al ribaltamento??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04 AM.