...io mi meraviglio di cosa leggo!!!!!
Ma a voi serve smontare il motore per capire se ci sono cuscinetti o biella da cambiare?????
PRIMO: Per capire se i cuscinetti sono finiti non occorre aprire il motore, ma basta ascoltarlo quando e' accesso, si sente un rumore strano di sfregamendo o comunque si sente (non so se riesco a spiegarmi) un altro rumore diverso dallo scarico, quasi un sibilo che va ad aumentare al salire dei giri del motore.
SECONDO: per controllare lo stato del silicone sull albero, almeno parlo dei motori dotati, basta togliere il carburatore ed hai accesso alla gola dell albero proprio dove c'e' la pasta
TERZO: se la bronzina di biella ha preso gioco lo si capisce facendo girare l'albero (intendo col motore in mano e chiuso con la sua candela come fosse montato sulla macchina) ...dicevo....si prende il volano e lo si fa girare, si porta il pistone nel punto morto superiore e se fa uno scatto o comunque c'e' un gioco anomalo, dove il volano compie un movimento libero, allora si deduce un usura della stessa.
Un motore se e' tutto apposto appena raggiunto il PMS con una leggera fatica nello sforzo, scatta immediatamente verso il PMInferiore senza giochi da parte del volano.
Io faccio gare e il motore lo controllo sempre senza bisogno di aprirlo.
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
ciao mirko