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Vecchio 17-06-11, 04:29 PM   #16
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L'avatar di andry720
 
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io li apro tutte le volte che giro e li apro anche da nuovi... giusto per vedere cosa ho in mano e per togliere eventuali cazzate dovute alla scarsa attenzione durante il montaggio

ps. se non li aprite mai come fate a capire se avete tirato una sabbiata, se la pasta rossa non si sta staccando... se i cuscinetti grattano, se avete tirato una grippatina o semplicemente per vedere come si colora il pistone.. se sfiata o meno??
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Vecchio 17-06-11, 04:38 PM   #17
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io li apro tutte le volte che giro e li apro anche da nuovi... giusto per vedere cosa ho in mano e per togliere eventuali cazzate dovute alla scarsa attenzione durante il montaggio

ps. se non li aprite mai come fate a capire se avete tirato una sabbiata, se la pasta rossa non si sta staccando... se i cuscinetti grattano, se avete tirato una grippatina o semplicemente per vedere come si colora il pistone.. se sfiata o meno??
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Vecchio 17-06-11, 05:48 PM   #18
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io li apro tutte le volte che giro e li apro anche da nuovi... giusto per vedere cosa ho in mano e per togliere eventuali cazzate dovute alla scarsa attenzione durante il montaggio

ps. se non li aprite mai come fate a capire se avete tirato una sabbiata, se la pasta rossa non si sta staccando... se i cuscinetti grattano, se avete tirato una grippatina o semplicemente per vedere come si colora il pistone.. se sfiata o meno??
hai parzialmente ragione..ma il motore se non necessario meno si smonta e meglio è...
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Vecchio 17-06-11, 06:38 PM   #19
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L'avatar di davidee93
 
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Secondo me finchè smonti solo tappo e testata danni è difficile farne,per controllare cuscinetti,stato del motore ecc..è buona cosa,quando si tratta invece di smontare parti interne ovviamente meno si fa meglio è(Se si è inesperti)
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Vecchio 17-06-11, 07:15 PM   #20
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L'avatar di alexilritorno
 
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mi sono perso qualcosa ragazzi...come fate a controllare un motore senza smontarlo?il cuscinetto se non hai aperto tutto la vedo dura capire se gioca,per i segni sul pistone e cilindro idem..al massimo penso che si riesca grosso modo a valutare dal cielo del pistone com'è era carburato il motore..
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Vecchio 17-06-11, 07:58 PM   #21
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L'avatar di RIDDIK57
 
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meno si apre un motore meglio è.. se un motore mi gira bene, non ha problemi e va forte che lo smonto a fare? per controllare cosa se è perfettamente funzionante e nel pieno delle sue capacità? Se non mi da problemi vuol dire che tutto è a posto.. Se poi li smontate perchè avete voglia di dare un occhiata o per scrupolo ok. ma non ditemi che bisogna smontarli tutte le volte per controllare giochi ecc.. dopo un bel pò di litri ci può stare ma tutte le volte o ogni 2 litri no..
la macchina la portate dal meccanico anche quando va bene?
Io smonto solo quando mi danno problemi.
Aprire un motore che non dà segni di malfunzionamento solo per guardarlo non serve a niente. quando io apro un motore è perchè mi da problemi e devo quindi cambiare qualcosa al 90%.
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Vecchio 18-06-11, 02:19 PM   #22
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hai parzialmente ragione..ma il motore se non necessario meno si smonta e meglio è...
e perchè mai?
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Vecchio 18-06-11, 02:25 PM   #23
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meno si apre un motore meglio è.. se un motore mi gira bene, non ha problemi e va forte che lo smonto a fare? per controllare cosa se è perfettamente funzionante e nel pieno delle sue capacità? Se non mi da problemi vuol dire che tutto è a posto.. Se poi li smontate perchè avete voglia di dare un occhiata o per scrupolo ok. ma non ditemi che bisogna smontarli tutte le volte per controllare giochi ecc.. dopo un bel pò di litri ci può stare ma tutte le volte o ogni 2 litri no..
la macchina la portate dal meccanico anche quando va bene?
Io smonto solo quando mi danno problemi.
Aprire un motore che non dà segni di malfunzionamento solo per guardarlo non serve a niente. quando io apro un motore è perchè mi da problemi e devo quindi cambiare qualcosa al 90%.

la macchina che usi tutti i giorni per andare al lavoro la usi anche per fare gare? cambi ogni marcia al limitatore?? fai ogni curva al limite della tenuta e tiri le staccate per fermarti ai semafori??

secondo te in redbull quando finiscono una fara e hanno vinto, fanno manutenzione sulle macchine o lasciano tutto com'è tanto andava bene?


se aspetti sempre che il motore dia problemi prima di aprirlo non ti viene il dubbio che prima o poi quei problemi te li possa dare durante una finale? non pensi che prima o poi quei piccoli problemi possano manifestarsi direttamente con una rottura grave?

io non voglio portarti sfiga ma così uno un pochino se le cerca.
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Vecchio 18-06-11, 02:39 PM   #24
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io per smontare un motore intendo estrarre accoppiamento albero ecc..io per controllare quello che mi interessa nella maggior parte dei casi mi basta togliere tappo testata sottotesta e carburatore...
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Vecchio 18-06-11, 08:14 PM   #25
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la macchina che usi tutti i giorni per andare al lavoro la usi anche per fare gare? cambi ogni marcia al limitatore?? fai ogni curva al limite della tenuta e tiri le staccate per fermarti ai semafori??

secondo te in redbull quando finiscono una fara e hanno vinto, fanno manutenzione sulle macchine o lasciano tutto com'è tanto andava bene?


se aspetti sempre che il motore dia problemi prima di aprirlo non ti viene il dubbio che prima o poi quei problemi te li possa dare durante una finale? non pensi che prima o poi quei piccoli problemi possano manifestarsi direttamente con una rottura grave?

io non voglio portarti sfiga ma così uno un pochino se le cerca.
i problemi te li da pure se lo smonti sempre.. Se è perfettamente funzionante non vedo cosa ci sia da controllare..
Smontarlo ogni tanto per dare una controllatina ci può stare.. Giochi, colore ecc.. ma non dopo ogni uscita o 2!
Comunque ognuno la pensa a modo suo ed è giusto che sia così.. io finchè il motore mi va bene e non ho problemi lo smonto il meno possibile.
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Ultima modifica di RIDDIK57; 18-06-11 a 08:18 PM
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Vecchio 14-07-11, 10:38 PM   #26
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L'avatar di Savarc
 
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Si è recentemente svolta in Francia una gara a squadre per la categoria rigida 2wd. Qualcuno potrebbe pensare "e che c'entra tutto ciò con la sezione del forum dedicato all'off road?" . Siccome si parlava di affidabilità dei motori, questa gara si è svolta girando di continuo per 24 ore (come a Le Mans), la squadra che ha vinto (l'italiana Mantua Model), ha girato dall'inizio alla fine sempre con lo stesso motore, rifornendo 180 volte e percorrendo 1160 km!!! Naturalmente non c'era il tempo per cambiare bielle, cuscinetti e quant'altro, i motori così come son partiti sono arrivati. Direi, in barba a chi butta soldi a smontare e revisionare un motore ogni 2 litri di miscela.... Metto il link con il racconto dell'evento da parte di un componente del team vincitore... Bye
RCBazar Automodellismo Epoca Vintage e Moderno - Trionfo Italiano alla 24 ore di Châteauroux
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Vecchio 15-07-11, 10:05 AM   #27
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L'avatar di steel jans
 
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La giusta via e sempre quella nel "mezzo"!

Scherzi a parte non bisogna mai esagerare. Per gli hobbisti non ha senso aprire un motore dopo ogni uscita, però una controllata periodica togliendo tappo e testa ci sta, almeno per verificare che sia tutto ok e prevenire eventuali problemi.
Chi invece partecipa ai campionati certo non può rischiare di rimanere fermo nel mezzo di una gara. In questo caso controllare il motore in continuazione è di vitale importanza.
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Vecchio 15-07-11, 11:29 AM   #28
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L'avatar di TastoDestro
 
Registrato dal: Apr 2011
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TastoDestro ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Anche io sono dell'idea che una controllata ogni tot litri debba essere data, almeno per prevenire eventuali danni ed evitare che ci lasci per strada sul più bello.

Su una cosa pero' dissento: se sconsigliate a tutti i principianti (me compreso) di aprire un motore, quando impareremo ?
Sicuramente quando mi capiterà qualcosa al motore non mi farò tanti problemi ad aprirlo. Tutto fa esperienza per imparare, anche rompere

Se penso che 2 mesi fa non riuscivo ad accendere neanche con lo strappo e ora giro con la cassetta....
__________________
L'italiano.....questo sconosciuto
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Vecchio 15-07-11, 01:12 PM   #29
Utente Senior
 
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quando il tuo motore arriverà alla frutta lo smonterai come vuoi
il primo motore aperto da me moolto tempo fa era un motore finito e cosi non avevo paura di fare danni
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-11, 01:16 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 94
paio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Se penso che 2 mesi fa non riuscivo ad accendere neanche con lo strappo e ora giro con la cassetta....

Bravo, ascolta i consigli ma fai anche quello che pensi sia giusto per te, se ti trovi in difficoltà chiedi, di certo, in breve tempo saprai se aprire un motore dopo ogni litro consumato o 10 di fila. Alcune operazione per quanto di fare comune hanno una propria saggezza relativo all'uso specifico, ad esempio io immediatamente dopo aver corso lubrifico l'interno e tappo lo scarico sia della pressurizzazione che l'uscita fumi nonché stacco tubo miscela e tappo il carburatore, al rientro tolgo il tappo posteriore e pulisco l'interno della gola dell'albero, controllo il gioco biella ( se superiore alla volta precedente si vede ) tolgo il sotto-testa e mi assicuro della carburazione post combustione, importante, se il tutto soddisfa si chiude altrimenti si passa allo smontaggio completo. Di certo qualcuno storcerà il naso, altri faranno come me ma alla fine ognuno a suo modo cerca di far durare di più il proprio motore.
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