Vecchio 14-06-11, 10:33 AM   #16
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restando in topic io non sarei cosi schiavo del termometro...molti motori girano bene a 100 gradi,altri a 150.
ottima osservazione... non so perchè si scandalizzano tutti quando vedono 130° sul termometro... oltretutto puoi controllare solo per curiosità se il motore dopo un litro di "rodaggio" punta ancora un filo oppure è quasi libero?
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Vecchio 14-06-11, 12:23 PM   #17
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130 in estate è una temepratura giustina.

se fa molto caldo, e la pista ha trazione e si scarica la trazione per terra, penso sia abbastanza normale,

150 inizia a essere altina, ma conta COME va un motore, non quanto scalda. io il termometro lo uso SE IL MOTORE NON VA O VA MALE, senno mica ci guardo quanto scalda.
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Vecchio 14-06-11, 01:09 PM   #18
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150 gradi, per me non và bene, si perde il potere lubrificante dell'olio ....... se adesso é diventata una norma avere temperature cosi mi sà che mi sono perso negli anni queste nuove tecnologie, ora capisco perché alla gente i motori durano poco, io ai miei motori non ho mai fatto superare i 125°, a parte un OS che é durato 14 litri l'accoppiamento, gli altri li ho sempre cambiati perché mi ero stufato non perché mi avessero mollato, a 150 gradi il motore per "ME" non dura, ma vedo che sono punti di vista, anche perché a 160 gradi determinati oli vegetali cominciano a raggiungere il punto di fumo (poi ovvio dipende dalla raffinazione).......
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Ultima modifica di dark; 14-06-11 a 01:23 PM
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Vecchio 14-06-11, 06:54 PM   #19
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150 gradi, per me non và bene, si perde il potere lubrificante dell'olio ....... se adesso é diventata una norma avere temperature cosi mi sà che mi sono perso negli anni queste nuove tecnologie, ora capisco perché alla gente i motori durano poco, io ai miei motori non ho mai fatto superare i 125°, a parte un OS che é durato 14 litri l'accoppiamento, gli altri li ho sempre cambiati perché mi ero stufato non perché mi avessero mollato, a 150 gradi il motore per "ME" non dura, ma vedo che sono punti di vista, anche perché a 160 gradi determinati oli vegetali cominciano a raggiungere il punto di fumo (poi ovvio dipende dalla raffinazione).......

ti capisco e a rigor di logica quel che dici è giusto ma alcuni motori hanno bisogno di quelle temperature per funzionare... e sinceramente non so spiegare il perchè...
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Vecchio 14-06-11, 07:09 PM   #20
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Salve, non è che per caso hai provato a pari mix uno scarico diverso?
I sistemi di scarico possono influire abbastanza sul punto di massimo rendimento, pertanto se uno scarico un poco strozzato magari ti fornisce una buona coppia non è detto che su una pista particolarmente veloce dove usi il gas molto "aperto" non possa essere la causa di una temperatura sensibilmente più alta.

Io di norma vedo i 115/125° (anche 135°) ma onestamente il motore pare non soffrire e per abitudine tendenzialmente carburo un filo grasso in modo da non avere spente o doppio minimo dopo 2/3 serbatoi.

Poi come detto anche da altri, magari la tua meccanica rende al meglio con temperature leggermente più alte della media.

Il CL3Sport 2010 con la 2057 ho notato che tende a lavorare (a pari macchina e pista) sui 100-110° rispetto all'SH .21 5 travasi che uso io con la Nova 9901 e collettore lungo Nova, erogazione diversa ma alla fine giriamo con gli stessi tempi, il CL3 con 15/20° in meno (e un minuto buono di autonomia in più).

Fai una prova con altro scarico oppure chiedi a chi vende o corre con Alpha quali sono le temperature operative mediamente corrette, con quale scarico (oltre che mix) per il tuo modello di motore.
saluti,
Andrea
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"Amo l'odore di miscela al mattino...."
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Vecchio 14-06-11, 10:15 PM   #21
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keppex ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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restando in topic io non sarei cosi schiavo del termometro...molti motori girano bene a 100 gradi,altri a 150.
Il mio K10 con 35 gradi di media fuori scalda a 135/140 gradi, prima tutti mi facevano spegnere il motore poichè troppo caldo eppure avevo girato per mezzo pieno dopo due tre litri con questo comportamento ho deciso di guardare se il motore andava oltre la media visto che non ci andava mai ho pensato che non era un problema......... se scalda troppo ma il motore funziona regolarmente io penso che non ci si debba preoccupare più di tanto!
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