Vecchio 04-02-11, 03:27 PM   #1
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Riassunto delle puntate precedenti:

Ho nella borsa un minimonster Tyrannosaurus 1/10 della Twarther con un motore da 3cc ( quello in avatar).
Un mostriciattolo che mi ha dato tante soddisfazioni.
Visto che tra una cosa e l'altra lo avevo trascurato un pochino per il truggy, ho deciso di farlo girare un pochino.
Sabato: Un dito di benza 16%, scaldacandele e rotostart carico via nel parcheggio.
Dopo due ore Scaldacandele e roto scarichi, rumore zero e tutti quelli scritti nel calendario lì in fila!
Ok, è un anno quasi che è fermo, sara il carburatore intasato.
A casa smonto tutto, pulisco lavo, controllo, tutto OK.
Domenica: Ricarica tutto.... prova... tocca il minimo... nulla... soffia nei tubi... togli la candela... asciuga...rimetti... cambia candela (nuova una 5)... insisti... smanetta il minimo... svita avvita... si accende con il motore a palla, tre secondi e si spegne.
insisto ancora un pezzo, ma scarico prima il roto.
Anche oggi ho chiamato tutti quelli segnati sul calendario di frate indovino....
Terzo sabato, tutto carico, candela (6) nuova... nada de nada... provo una 4, idem con carciofi.... smanetta la carburazione... porc!
Almeno il roto ha retto più di due ore....
OK, in tre volte l'ho accesa per tre secondi.... qualcuno mi riesce a darmi una dritta sul da farsi oppure è nelle vicinanze di Vigevano Mortara?
Grazie in anticipo.
GAb
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Vecchio 04-02-11, 03:39 PM   #2
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innanzittutto cambia il roto...solo 2 ore
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Vecchio 04-02-11, 04:04 PM   #3
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nn credo sia da cambiare devi contare che cmq e stato due ore tutto il tempo a provare e normale
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Vecchio 04-02-11, 04:55 PM   #4
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se non te ne fossi accorto era una battuta....un pò squallida xò
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Vecchio 04-02-11, 04:59 PM   #5
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prima di tutto elimina la batteria dal rotostart.., prendi un cavo a due fili e da una parte gli metti l'attacco per il roto dall'altro 2 coccodrilli e poi attacchi diretto sulla batteria della macchina e puoi provare al'infinito..

poi clsssica procedura:
la miscela dove la tenevi? (se in posto molto umido e aperta meglio un litro nuovo e provare con quella..)
arriva la miscela?
i tubi sono buoni?
il serbatoio è ben chiuso?..
recupera una carburazione di base e riparti da quella.. (oppure avviti tutto e poi apri di 3 giri il massimo, apri un pò il minimo meccanico e a metà il minimo dinamico)
senza candela la miscela viene sputata furoi dal moore se lo fai girare?..
lo scalda candela è carico?..
la candela diventa incandescente (la devi provare in mano..)?
filtro aria ben pulito?..
viti della testa e del tappo post. ben chiuse?

queste sono le cose da guardare in primis, se poi hai tutto a posto ci sono problemi diversi come ad esempio l'accoppiamento rigato o con una grippata che lascia passare ecc..
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Vecchio 07-02-11, 09:13 AM   #6
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prima di tutto elimina la batteria dal rotostart.., prendi un cavo a due fili e da una parte gli metti l'attacco per il roto dall'altro 2 coccodrilli e poi attacchi diretto sulla batteria della macchina e puoi provare al'infinito..

poi clsssica procedura:
la miscela dove la tenevi? (se in posto molto umido e aperta meglio un litro nuovo e provare con quella..)
arriva la miscela?
i tubi sono buoni?
il serbatoio è ben chiuso?..
recupera una carburazione di base e riparti da quella.. (oppure avviti tutto e poi apri di 3 giri il massimo, apri un pò il minimo meccanico e a metà il minimo dinamico)
senza candela la miscela viene sputata furoi dal moore se lo fai girare?..
lo scalda candela è carico?..
la candela diventa incandescente (la devi provare in mano..)?
filtro aria ben pulito?..
viti della testa e del tappo post. ben chiuse?

queste sono le cose da guardare in primis, se poi hai tutto a posto ci sono problemi diversi come ad esempio l'accoppiamento rigato o con una grippata che lascia passare ecc..

Come si dice in questi casi.... Vince sempre il più bastardo! IO
Non avevo ancora letto gli ottimi consigli di Barba Suba, ma in settimana ho ripulito il carburatore e messo tutto a zero (chiuso). Ieri mattina apro a vista il minimo meccanico, tre giri il massimo e due il minimo.... controllino allo scalda candela e...... BUMMM dopo cinque minuti risorge dopo mesi di terpore!
Evviva! poi ci ho messo quasi un'ora a fare una carburazione decente perchè non sono capace. Ho usato quel grafico che ho trovato qui sul forum, ottimo.

Domanda attaccare il roto direttamente alla batteria? 7,2V contro 12V, non è troppo?

Grazie a tutti.
Gnao!
Gab
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Vecchio 07-02-11, 12:55 PM   #7
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no no vai tranquillo..
gira semplicemente un pelo più forte ma niente controindicazioni, o lameno io finchè ho usato il roto sulla vecchia rtr facevo così e non mia ha mai mollato..
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Vecchio 15-03-11, 07:21 PM   #8
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se non sbaglio con quella macchina la carburazione del minimo dinamico (come impostazione iniziale)devi svitarla fino al margine di dove è contenuta....
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Vecchio 15-03-11, 07:58 PM   #9
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prova a riportare il carburatore alla situazione di fabbrica
se era RTR c'è sicuramente scritto sul manuale i giri degli spilli dalla posizione di chiusura totale.
cosi lo avrai di scatola ( ovvero carburazione da rodaggio) da li affini e via
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motori : Novarossi N21BC-5 \ ARROW GTR .21
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Vecchio 15-03-11, 08:07 PM   #10
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Ma sapete quand'è datata questa discussione è del 2 febbreio
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Vecchio 16-03-11, 09:21 AM   #11
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Infatti....
Effettivamente il motore è ripartito ( come ho scritto più su), e in questo periodo ho cercato di accenderla spesso.
Almeno mezzo serbatoio per farla girare.

Ho notato però che la ripresa non è bella come prima; cioè non mi sembra abbastanza lineare. Parte tranquilla accellerando costantemente e verso la fine aumenta di botto i numero dei giri e velocità... Sono io che non sono capace di carburare? ( ma questo già si sapeva).

Questo Twarther sta cadendo a pezzi, ma ne sono affezzionato (13lt all'attivo)


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Vecchio 16-03-11, 09:55 AM   #12
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13 L non sono pochi soprattutto x un motore di quel tipo...la carburazione fa la sua parte quindi se non va bn cerca di trovare un rimedio per la carburazione...se come hai detto tu parte tutto ad un tratto ai bassi è magro! prova a svitare di 1/4 il minimo dinamico...e non dimenticare di mettere l'after run o l'olio di vasellina
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Vecchio 16-03-11, 11:44 AM   #13
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..... ai bassi è magro! prova a svitare di 1/4 il minimo dinamico...e non dimenticare di mettere l'after run o l'olio di vasellina

Giusto, non penso mai all'olio da mettere dopo... devo obbligarmi a metterlo dopo il lavaggio dei mezzi. Anche perchè spesso passano un paio di mesi tra un PirlaDay e l'altro.

Ho corrotto più volte DFK con una pizza ad insegnarmi, ma io sono de' coccio.

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Vecchio 16-03-11, 11:50 AM   #14
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infatti proprio per questo non vuol dire che ogni tanto lo devi accendere... mettedo dell'olio...puoi utilizzarlo anche dopo mesi e non succede nulla...la miscela è corrosiva e ti porta alla formazione di rugine in tutto il motore dall'albero ai cuscinetti...io compro un flacone di olio di vasellina da 125 ml ad 1,50€ non conviene comprare l'after run che lo paghi 6-7 € 50 ml...specie nei motori con riporto siliconico!!
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Vecchio 16-03-11, 12:21 PM   #15
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