18-05-10, 05:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Cigolano i pivot-ball!
scusate il titolo ma effettivamente le sfere del pivot ball della mia mucchina cigolano parecchio quando si alza e si abbassa, ora mi chiedevo, come vanno lubrificati o meglio con che cosa e se vanno lubrificati.
ho provato a mettere lo spray per cuscinetti ocn base di molibdeno, ma passati 5 gg senza utilizzarla hanno ripreso a cigolare, premetto che non è nulla di eccezzionale, e forse nemmeno influisce su nulla, ma è veramente orrendo sentirla cigolare, sembra "vecchia"....
altra domanda, sempre nei barilotti ant e posteriori nella mugen ci sono i grani per la lubrificazione senza smontare i cuscinetti, ora se ci sono le guarnizioni nei cuscinetti è inutile lubrificare dall'esterno che tanto poco o nulla entra, ma allora se uno toglie la guarnizione e li lascia cosi e li si lubrifica tramite il grano apposito?
|
|
|
18-05-10, 05:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
scusate il titolo ma effettivamente le sfere del pivot ball della mia mucchina cigolano parecchio quando si alza e si abbassa, ora mi chiedevo, come vanno lubrificati o meglio con che cosa e se vanno lubrificati.
ho provato a mettere lo spray per cuscinetti ocn base di molibdeno, ma passati 5 gg senza utilizzarla hanno ripreso a cigolare, premetto che non è nulla di eccezzionale, e forse nemmeno influisce su nulla, ma è veramente orrendo sentirla cigolare, sembra "vecchia"....
altra domanda, sempre nei barilotti ant e posteriori nella mugen ci sono i grani per la lubrificazione senza smontare i cuscinetti, ora se ci sono le guarnizioni nei cuscinetti è inutile lubrificare dall'esterno che tanto poco o nulla entra, ma allora se uno toglie la guarnizione e li lascia cosi e li si lubrifica tramite il grano apposito?
|
ma sai come hai detto i cigolii vogliono dire poco o nulla, pero capisco che possano dar fastidio...una domanda hai pulito a fondo la macchina dall'ultima uscita?
te lo chiedo perche per esempio se io non pulisco la macchina per bene dopo ogni uscita me li fa anche a me.
se invece gli dai sotto con il mitico WD40, un po di acqua, un bel pennello e infine una botta di aria compressa vedrai che non ti fara nessun cigolio!
dal punto di vista dei cuscinetti togliere la guarnizione mi sembra una pessima idea, infatti ci vuole pochissimo a far perdere la scorrevolezza ad un cuscinetto...si rovinano in fretta con le guarnizioni inserite a dovere figurati se le togli, 2 litri e sono disintegrati!
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
|
|
|
18-05-10, 06:09 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
18-05-10, 06:26 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
|
Per i pivot c'è poco da fare, il cigolia è cronico , non farci tanto caso , verifica solo la scorrevolezza in senso verticale che non blocchino il lavoro degli ammortizzatori , nel caso svita leggermente i fermi in modo da lasciare un minimo di gioco.
Per i cuscinetti io facevo cosi , eliminavo la protezione in gomma da un lato richiudendoli con il lati "scoperti" verso l'interno , un fili di pasta nera da guarnizione sul bordo del cuscinetto prima di richiuderlo , in questo modo riesci a sfruttare il grano .
|
|
|
18-05-10, 07:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Per i cuscinetti io facevo cosi , eliminavo la protezione in gomma da un lato richiudendoli con il lati "scoperti" verso l'interno , un fili di pasta nera da guarnizione sul bordo del cuscinetto prima di richiuderlo , in questo modo riesci a sfruttare il grano .
|
a fischia allora si puo fare
ok tnx!
|
|
|
18-05-10, 07:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da numerotre
ma sai come hai detto i cigolii vogliono dire poco o nulla, pero capisco che possano dar fastidio...una domanda hai pulito a fondo la macchina dall'ultima uscita?
te lo chiedo perche per esempio se io non pulisco la macchina per bene dopo ogni uscita me li fa anche a me.
se invece gli dai sotto con il mitico WD40, un po di acqua, un bel pennello e infine una botta di aria compressa vedrai che non ti fara nessun cigolio!
|
fede, ti assicuro è come se la plastica intorno il pivot assorba il grasso, si l'ho pulita ma nulla hanno ripreso a cigolare
|
|
|
18-05-10, 07:42 PM
|
|
Utente
|
di solito la pastiglia che stringe le sfere la si tiene appena appena svitata proprio per avere un movimento libero, ma proprio poco, tipo da avere un decimo o meno di gioco....sicuro che il cigolare arrivi dai pivot e non dai perni dei bracetti? se non smonti spesso, e se i bracetti sono recenti, si incastra nello scarico la polvere che tende a grippare e far cigolare i bracetti.
Di solito si sporca appena appena di grasso i perni per evitare che entri polvere, ma le sfere no, sono decisamente tanto esposte alla polvere e il grasso non farebbe molto.
|
|
|
18-05-10, 09:16 PM
|
|
Utente
|
il cigolio può venire da molte parti se non smonti e pulisci la nostra amata terra si infila ovunque erni braccetti,amm,uniball barra antirollio ecc.smonta verifica e pulisci.nei pivot nulla,dentro i barilotti non togliere gli schermi accorci la vita dei cuscinetti e anche se ogni tanto spruzzi non fai altro che inpastarli bene bene come certe catene da bicicletta....anche se può sembrarti una rottura una macchina curata come si deve ti restituira tanto
|
|
|
18-05-10, 09:37 PM
|
|
Utente
|
|
|
Strumenti della discussione |
|