13-06-10, 04:37 PM
|
#1
|
Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 108
|
Differenziali
Ciao , volevo sapere grossolanamente un'pò come tarare i differenziali.
Per esempio in ho una MP9 è di scatola esce 4-4-2.(se non ricordo male)
Vorrei risolvere 1 pò il mio problema: cioè in uscita di curva tende parecchio ad allargare?
Attualmente non ricordo che oli ci stanno nei diff. ma cmq + duri di quelli di scatola mi pare 7-7-3 o giù di li.
Ciao grazie 1000
In generale cosa comporta indurire o meno un differenziale?
Ciao Grazie
|
|
|
13-06-10, 09:26 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Udine
Messaggi: 1,184
|
Quote:
Originariamente inviata da Clemente
Ciao , volevo sapere grossolanamente un'pò come tarare i differenziali.
Per esempio in ho una MP9 è di scatola esce 4-4-2.(se non ricordo male)
Vorrei risolvere 1 pò il mio problema: cioè in uscita di curva tende parecchio ad allargare?
Attualmente non ricordo che oli ci stanno nei diff. ma cmq + duri di quelli di scatola mi pare 7-7-3 o giù di li.
Ciao grazie 1000
In generale cosa comporta indurire o meno un differenziale?
Ciao Grazie
|
Indurendo diminuisci la differenza in termini di coppia e giri tra i due bicchierini.
__________________
Buggy:Team Magic M8
Motore: Meg Motors Bullet 3.5
Servocomando sterzo: Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th: Tower Pro
Radiocomando: Sanwa MX3 Fhss2
|
|
|
13-06-10, 09:33 PM
|
#3
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
|
Quote:
Originariamente inviata da Clemente
Vorrei risolvere 1 pò il mio problema: cioè in uscita di curva tende parecchio ad allargare?
Attualmente non ricordo che oli ci stanno nei diff. ma cmq + duri di quelli di scatola mi pare 7-7-3 o giù di li.
Ciao grazie 1000
|
io piu di agire sugli oli dei differenziali se ti allarga l'auto (anche se devi migliorare le durezze, qui ti sapranno dire meglio chi la usa) io agirei sulle geometrie, tipo durezze ammo, inclinazione ammo, durezza barra antirollio, togliere il diti dal gas, e lasciar scorrere l'auto al centro curva ecc. ecc.
spesso si pensa che l'auto sovrasterzi aprendo tutto il gas, invece forse si arriva al limite della fisica dell'auto, bisogna pure saper parzializzare!
|
|
|
13-06-10, 10:19 PM
|
#4
|
Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 108
|
Quote:
Originariamente inviata da dark
io piu di agire sugli oli dei differenziali se ti allarga l'auto (anche se devi migliorare le durezze, qui ti sapranno dire meglio chi la usa) io agirei sulle geometrie, tipo durezze ammo, inclinazione ammo, durezza barra antirollio, togliere il diti dal gas, e lasciar scorrere l'auto al centro curva ecc. ecc.
spesso si pensa che l'auto sovrasterzi aprendo tutto il gas, invece forse si arriva al limite della fisica dell'auto, bisogna pure saper parzializzare!
|
Su questo sono pienamente daccordo. Cmq per le geometrie mi metto sotto.
e magari visto che devo cambiare gli oli li metto poco poco + duri rispetto alla scatola visto che siamo in estate.
Avrei pensato a un 5-5-3 cosa mi dite?
|
|
|
13-06-10, 10:26 PM
|
#5
|
Utente
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Modena
Messaggi: 182
|
ciao io ho la configurazione 6-5-3 e mi trovo bene li poi è una cosa soggettiva cmq per la mp9 aspetta il consiglio del maestro Angelo... è il boss per le mp9 a me ha aiutato un sacco lui anzi sfrutto il posto per ringrazziarlo di tutto...
__________________
|
|
|
14-06-10, 02:25 AM
|
#6
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
Quote:
Originariamente inviata da Danko89
ciao io ho la configurazione 6-5-3 e mi trovo bene li poi è una cosa soggettiva cmq per la mp9 aspetta il consiglio del maestro Angelo... è il boss per le mp9 a me ha aiutato un sacco lui anzi sfrutto il posto per ringrazziarlo di tutto...
|
esagerato un sono mica un
comunque angoli,gomme e pollici a parte ( il 99 % delle volte l'assetto si sistema da lì ) io ho sempre girato con 6-5-2 anche se ultimamente noto che parecchi mettono il 3000 dietro e proverò anche io
|
|
|
14-06-10, 07:48 AM
|
#7
|
Utente
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 108
|
Ok, mi metto sotto con le geometrie ed i pollici, che ultimamente fanno 1 pò cilecca..... Ciao
|
|
|
14-06-10, 09:35 AM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
|
come ti ho detto di la 553 è molto equilibrata, col 3 sta un po piu fermina.
poi dipende dalla pista, ma 553 vai dappertutto-
__________________
AMoN: New Gen 2021, HB E819 RS
Hobbywing Xerun xR8pro
6Mik Tyres
Sanwa M17
|
|
|
14-06-10, 10:26 AM
|
#9
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
|
il linea generale più indurisci gli oli più riduci l'effetto del differenziale
442 mi sembra abbastanza morbido quindi se hai un probema di sottosterzo (la macchina tende a uscire dalla curva) giocherei sulle geometrie come ti hanno detto, aprendo un pò la convergenza anteriore e provando a cambiare la posizione degli ammo, forse sdraiandoli un pò, dovresti guadagnare un pò di trazione, ovviamente dovrai lavorare anche sulla guida
__________________
Associated RC8
"if you don't brake it, you're not driving hard enough"
|
|
|
14-06-10, 11:01 AM
|
#10
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
|
Quote:
Originariamente inviata da Vexx
il linea generale più indurisci gli oli più riduci l'effetto del differenziale
442 mi sembra abbastanza morbido quindi se hai un probema di sottosterzo (la macchina tende a uscire dalla curva) giocherei sulle geometrie come ti hanno detto, aprendo un pò la convergenza anteriore e provando a cambiare la posizione degli ammo, forse sdraiandoli un pò, dovresti guadagnare un pò di trazione, ovviamente dovrai lavorare anche sulla guida
|
ogni macchina ha le sue peculiarità, pero tu immagina che io sulla mia ho indurito i differenziali ed ammorbidito le geometrie degli ammo e barra e usato gomme giuste, ed ho risolto alla grande il sovrasterzo, proprio perchè con oli molti duri davanti cè piu trazione, basta poi non fare on off con il gas!
|
|
|
14-06-10, 11:09 AM
|
#11
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
|
ma io avevo capito che con oli più duri (7000-10000) c'è meno trazione perchè riduci l'effetto del differenziale
__________________
Associated RC8
"if you don't brake it, you're not driving hard enough"
|
|
|
14-06-10, 11:49 AM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
|
Quote:
Originariamente inviata da Vexx
ma io avevo capito che con oli più duri (7000-10000) c'è meno trazione perchè riduci l'effetto del differenziale
|
con oli meno duri dissipi piu energia, e quindi meno potenza a terra.
certo parlare di trazione e di diff. non è proprio corretto, la trazione è un insieme di fattori legati tra di loro, ma giusto per capirci
|
|
|
14-06-10, 12:05 PM
|
#13
|
Utente
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Roma
Messaggi: 834
|
allora quello che so io è che con oli più morbidi il differenziale lavora di più di conseguenza la differenza dei giri della ruota esterna alla curva (quella che compie l'arco maggiore) sarà maggiore rispetto a quella interna il tutto rispetto a un differenziale con un olio più duro che invece tenderà a "bloccare" il diff. riducendo quindi la differenza tra i giri della ruota esterna e quella interna
ora, il differenziale contribuisce (nel senso che non è l'unico) a modificare la trazione (il grosso del lavoro lo fanno le gomme) quindi più lavora, maggiore sarà il suo contributo sulla trazione e viceversa
insomma se si potessero togliere i diff. e sostituirli con un semiasse andresti di drift perchè sia la ruota esterna che quella interna alla curva compierebbero lo stesso numero di giri
__________________
Associated RC8
"if you don't brake it, you're not driving hard enough"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Discussioni simili
|
Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
differenziali
|
mirko eterno indeciso |
Automodelli a scoppio 1/8 Off Road |
3 |
05-08-09 11:01 AM |
Differenziali BBF
|
gioan75 |
Automodelli a scoppio 1/8 Off Road |
10 |
09-05-06 10:27 AM |
Differenziali BBF
|
minastirit |
Automodelli a scoppio 1/8 Off Road |
0 |
16-03-06 01:16 PM |
differenziali
|
tuning |
Mini4wd Assetti |
3 |
15-03-05 07:01 PM |
set up differenziali!!!
|
riccicarlo |
Automodelli a scoppio 1/8 Off Road |
1 |
17-01-05 12:42 PM |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05 PM.
| |