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Vecchio 13-06-10, 04:37 PM   #1
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Ciao , volevo sapere grossolanamente un'pò come tarare i differenziali.
Per esempio in ho una MP9 è di scatola esce 4-4-2.(se non ricordo male)

Vorrei risolvere 1 pò il mio problema: cioè in uscita di curva tende parecchio ad allargare?
Attualmente non ricordo che oli ci stanno nei diff. ma cmq + duri di quelli di scatola mi pare 7-7-3 o giù di li.
Ciao grazie 1000

In generale cosa comporta indurire o meno un differenziale?


Ciao Grazie
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Vecchio 13-06-10, 09:26 PM   #2
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Ciao , volevo sapere grossolanamente un'pò come tarare i differenziali.
Per esempio in ho una MP9 è di scatola esce 4-4-2.(se non ricordo male)

Vorrei risolvere 1 pò il mio problema: cioè in uscita di curva tende parecchio ad allargare?
Attualmente non ricordo che oli ci stanno nei diff. ma cmq + duri di quelli di scatola mi pare 7-7-3 o giù di li.
Ciao grazie 1000

In generale cosa comporta indurire o meno un differenziale?


Ciao Grazie
Indurendo diminuisci la differenza in termini di coppia e giri tra i due bicchierini.
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Vecchio 13-06-10, 09:33 PM   #3
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Vorrei risolvere 1 pò il mio problema: cioè in uscita di curva tende parecchio ad allargare?
Attualmente non ricordo che oli ci stanno nei diff. ma cmq + duri di quelli di scatola mi pare 7-7-3 o giù di li.
Ciao grazie 1000
io piu di agire sugli oli dei differenziali se ti allarga l'auto (anche se devi migliorare le durezze, qui ti sapranno dire meglio chi la usa) io agirei sulle geometrie, tipo durezze ammo, inclinazione ammo, durezza barra antirollio, togliere il diti dal gas, e lasciar scorrere l'auto al centro curva ecc. ecc.

spesso si pensa che l'auto sovrasterzi aprendo tutto il gas, invece forse si arriva al limite della fisica dell'auto, bisogna pure saper parzializzare!
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Vecchio 13-06-10, 10:19 PM   #4
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io piu di agire sugli oli dei differenziali se ti allarga l'auto (anche se devi migliorare le durezze, qui ti sapranno dire meglio chi la usa) io agirei sulle geometrie, tipo durezze ammo, inclinazione ammo, durezza barra antirollio, togliere il diti dal gas, e lasciar scorrere l'auto al centro curva ecc. ecc.

spesso si pensa che l'auto sovrasterzi aprendo tutto il gas, invece forse si arriva al limite della fisica dell'auto, bisogna pure saper parzializzare!
Su questo sono pienamente daccordo. Cmq per le geometrie mi metto sotto.
e magari visto che devo cambiare gli oli li metto poco poco + duri rispetto alla scatola visto che siamo in estate.
Avrei pensato a un 5-5-3 cosa mi dite?
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Vecchio 13-06-10, 10:26 PM   #5
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ciao io ho la configurazione 6-5-3 e mi trovo bene li poi è una cosa soggettiva cmq per la mp9 aspetta il consiglio del maestro Angelo... è il boss per le mp9 a me ha aiutato un sacco lui anzi sfrutto il posto per ringrazziarlo di tutto...
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Vecchio 14-06-10, 02:25 AM   #6
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ciao io ho la configurazione 6-5-3 e mi trovo bene li poi è una cosa soggettiva cmq per la mp9 aspetta il consiglio del maestro Angelo... è il boss per le mp9 a me ha aiutato un sacco lui anzi sfrutto il posto per ringrazziarlo di tutto...
esagerato un sono mica un

comunque angoli,gomme e pollici a parte ( il 99 % delle volte l'assetto si sistema da lì ) io ho sempre girato con 6-5-2 anche se ultimamente noto che parecchi mettono il 3000 dietro e proverò anche io
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Vecchio 14-06-10, 07:48 AM   #7
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Ok, mi metto sotto con le geometrie ed i pollici, che ultimamente fanno 1 pò cilecca..... Ciao
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Vecchio 14-06-10, 09:35 AM   #8
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come ti ho detto di la 553 è molto equilibrata, col 3 sta un po piu fermina.

poi dipende dalla pista, ma 553 vai dappertutto-
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Vecchio 14-06-10, 10:26 AM   #9
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il linea generale più indurisci gli oli più riduci l'effetto del differenziale

442 mi sembra abbastanza morbido quindi se hai un probema di sottosterzo (la macchina tende a uscire dalla curva) giocherei sulle geometrie come ti hanno detto, aprendo un pò la convergenza anteriore e provando a cambiare la posizione degli ammo, forse sdraiandoli un pò, dovresti guadagnare un pò di trazione, ovviamente dovrai lavorare anche sulla guida
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Vecchio 14-06-10, 11:01 AM   #10
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il linea generale più indurisci gli oli più riduci l'effetto del differenziale

442 mi sembra abbastanza morbido quindi se hai un probema di sottosterzo (la macchina tende a uscire dalla curva) giocherei sulle geometrie come ti hanno detto, aprendo un pò la convergenza anteriore e provando a cambiare la posizione degli ammo, forse sdraiandoli un pò, dovresti guadagnare un pò di trazione, ovviamente dovrai lavorare anche sulla guida

ogni macchina ha le sue peculiarità, pero tu immagina che io sulla mia ho indurito i differenziali ed ammorbidito le geometrie degli ammo e barra e usato gomme giuste, ed ho risolto alla grande il sovrasterzo, proprio perchè con oli molti duri davanti cè piu trazione, basta poi non fare on off con il gas!
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Vecchio 14-06-10, 11:09 AM   #11
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ma io avevo capito che con oli più duri (7000-10000) c'è meno trazione perchè riduci l'effetto del differenziale
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Vecchio 14-06-10, 11:49 AM   #12
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ma io avevo capito che con oli più duri (7000-10000) c'è meno trazione perchè riduci l'effetto del differenziale
con oli meno duri dissipi piu energia, e quindi meno potenza a terra.

certo parlare di trazione e di diff. non è proprio corretto, la trazione è un insieme di fattori legati tra di loro, ma giusto per capirci
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Vecchio 14-06-10, 12:05 PM   #13
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allora quello che so io è che con oli più morbidi il differenziale lavora di più di conseguenza la differenza dei giri della ruota esterna alla curva (quella che compie l'arco maggiore) sarà maggiore rispetto a quella interna il tutto rispetto a un differenziale con un olio più duro che invece tenderà a "bloccare" il diff. riducendo quindi la differenza tra i giri della ruota esterna e quella interna

ora, il differenziale contribuisce (nel senso che non è l'unico) a modificare la trazione (il grosso del lavoro lo fanno le gomme) quindi più lavora, maggiore sarà il suo contributo sulla trazione e viceversa

insomma se si potessero togliere i diff. e sostituirli con un semiasse andresti di drift perchè sia la ruota esterna che quella interna alla curva compierebbero lo stesso numero di giri
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