Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-11-09, 04:18 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di simo94...
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
simo94... è un newbie...
predefinito pistone

salve ragazzi, ieri o revisionato il motore, lo pulito col petrolio bianco, e dopo col motore aperto mi sono recato dal negoziante per fargli dare un'occhiata, e mi ha detto che il pistono non dovevo pulirlo, cioè dovevo lasciarlo con i residui color nocciola, come mai? lui a detto che facevano spessore, ma dato che li avevo puliti non mi dovevo preoccupare, e una boiata o diceva la verità
ciao e grz
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-09, 04:25 PM   #2
Utente
 
L'avatar di spideralfa
 
Registrato dal: Nov 2006
Messaggi: 981
spideralfa inizia ad ingranare.
predefinito

guarda per quello che ti posso dire io...è una via di mezzo tra una cavolata e verita cioe...i residui di combustione ti possono dare un pelo di tenuta all accoppiamento in compressione ma di certo nn ti fa andare un motore finito...dall altra pulendo il cielo hai una combustione migliore in camera di scoppio....
guarda io nn lo pulisco mai il cielo primo per evitare di fare danni (gia successi) e secondo perche quando l ho fatto nn ho mai notato migliorie...
spideralfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-09, 04:28 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di simo94...
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
simo94... è un newbie...
predefinito

oltre al cielo, lui a detto che anche i lati dovevano restare sporchi, cioè asciugati dall'olio con un panno ma non lavati col petrolio, cmq dalla durezza dello strappino mi sà che aveva ragione, prima era più duro forse perchè era ingommato dall'olio incombusto
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-09, 05:24 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ma da dove se ne escono ste cagate?
a volte penso che il mondo sìa pieno di niurant ed altre volte ne ho la conferma

lasciare la morchia sul cielo per aumentare la compressione?
a parte che la compressione viene dalla conicità della camicia e quindi il cielo conta proprio poco...al contrario,se invece levi la morchia proprio dal cielo del pistone e dal sottotesta migliorerai la combustione della mix

esistono addirittura additivi per i motori delle auto,proprio per levare le incrostazioni dai pistoni
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-09, 05:39 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di axxel
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Meglio che non mi esprima.
Messaggi: 1,651
axxel è un newbie...
Invia un messaggio tremite Yahoo a axxel
predefinito

ehm...in teoria (ma moooolta teoria..) il negoziante per un certo verso ha ragione...se metti spessore sul cielo del pistone in teoria varii il rapporto di compressione in quanto la "morchia" toglie spazio ai gas creati dalla combustione...

NON credo ti abbia avuto qualche decimo di croppa sul pistone tale da variare la compressione....

Ergo,come dice anche Angelo...toglu la croppa e tieni il motore pulito.
axxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-09, 06:06 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di dany1978
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: lodi
Messaggi: 1,102
dany1978 è un newbie...
predefinito

guarda io dopo qualche litro apro tutto il motore e il cielo del pistone lo lucido a specchio con una pasta lucidante che ho sul lavoro e un bel disco di feltro da mettere sulla mola da banco...viene una meraviglia...solo il cielo del pistone però,il resto petrolio bianco e after run una volta finito......
dany1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-09, 06:42 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di simo94...
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
simo94... è un newbie...
predefinito

ah ecco, mi sembrava una grandissima cavolata grazie per le risposte, ah, è naturale che dopo aver spruzzato i cuscinetti col petrolio e soffiati, e dopo oliati o riscontrato una piccola perdita d'olio dalla ghiera del cuscinetto anteriore? forse perchè o messo l'olio propio nel cuscinetto
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-09, 10:52 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simo94... Visualizza il messaggio
ah ecco, mi sembrava una grandissima cavolata grazie per le risposte, ah, è naturale che dopo aver spruzzato i cuscinetti col petrolio e soffiati, e dopo oliati o riscontrato una piccola perdita d'olio dalla ghiera del cuscinetto anteriore? forse perchè o messo l'olio propio nel cuscinetto

normale trasudazione...prima o poi succede
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-09, 02:03 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io aggiungo solo due parole.
siccome come alcuni di voi sanno arrivo dalle macchine da rally in cui i motori (anche se 4 tempi) sono a volte più esasperati dei nostri micromotori vi posso dire per esperienza personale che non c'è niente di meglio di un motore perfettamente pulito al suo interno..
questa regola vale ancora di più su un motore a due tempi in cui la lucidità e la forma dei condotti (scarico e aspirazione) e dei travasi, nonchè di tutto l'accoppiamento rendono un motore degno del suo utilizzo..
è una semplice regola fisica..: un qualsiasa fluido, gassoso o liquido, ha una maggiore scorrevolezza su superfici lisce.., quindi nel caso di un motre più l'aria si muove veloce è più aumenta le prestazioni..
perciò se non fosse per la naturale tendenza a sporcarsi di un motore sarebbe bene che fosse tutto lucidato a specchio..

vi do solo uno spunto per pensare: noi i motori da gara li smontiamo ogni due gare proprio per fare questo tipo di lavoro, lucidare, lucidare e ancora lucidare..
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-09, 03:35 PM   #10
Utente
 
L'avatar di 916f87
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 106
916f87 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
io aggiungo solo due parole.
siccome come alcuni di voi sanno arrivo dalle macchine da rally in cui i motori (anche se 4 tempi) sono a volte più esasperati dei nostri micromotori vi posso dire per esperienza personale che non c'è niente di meglio di un motore perfettamente pulito al suo interno..
questa regola vale ancora di più su un motore a due tempi in cui la lucidità e la forma dei condotti (scarico e aspirazione) e dei travasi, nonchè di tutto l'accoppiamento rendono un motore degno del suo utilizzo..
è una semplice regola fisica..: un qualsiasa fluido, gassoso o liquido, ha una maggiore scorrevolezza su superfici lisce.., quindi nel caso di un motre più l'aria si muove veloce è più aumenta le prestazioni..
perciò se non fosse per la naturale tendenza a sporcarsi di un motore sarebbe bene che fosse tutto lucidato a specchio..

vi do solo uno spunto per pensare: noi i motori da gara li smontiamo ogni due gare proprio per fare questo tipo di lavoro, lucidare, lucidare e ancora lucidare..

premesso che sono comunque d'accordo con il fatto che il motore dev'essere pulito, ma un po' meno con quello che le superfici devo essere lucidate a specchio. Attualmente si preferiscono delle superfici sabbiate finemente, per evitare il distaccameto dello strato limite, che genera turbolenze e perdite di carico.
916f87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pistone brtgpp Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 1 25-10-08 09:32 PM
Pistone.... giainos Automodelli a scoppio 1/8 On Road 18 23-08-07 09:32 AM
Pistone distrutto??? giainos Automodelli a scoppio 1/10 Touring 24 12-07-06 08:01 AM
problema pistone bobb Automodelli a scoppio 1/10 Touring 26 10-10-05 03:04 PM
Re:problema pistone bobb Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 05-10-05 05:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play