14-11-09, 04:18 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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pistone
salve ragazzi, ieri o revisionato il motore, lo pulito col petrolio bianco, e dopo col motore aperto mi sono recato dal negoziante per fargli dare un'occhiata, e mi ha detto che il pistono non dovevo pulirlo, cioè dovevo lasciarlo con i residui color nocciola, come mai? lui a detto che facevano spessore, ma dato che li avevo puliti non mi dovevo preoccupare, e una boiata o diceva la verità
ciao e grz
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14-11-09, 04:25 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Nov 2006
Messaggi: 981
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guarda per quello che ti posso dire io...è una via di mezzo tra una cavolata e verita cioe...i residui di combustione ti possono dare un pelo di tenuta all accoppiamento in compressione ma di certo nn ti fa andare un motore finito...dall altra pulendo il cielo hai una combustione migliore in camera di scoppio....
guarda io nn lo pulisco mai il cielo primo per evitare di fare danni (gia successi) e secondo perche quando l ho fatto nn ho mai notato migliorie...
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14-11-09, 04:28 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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oltre al cielo, lui a detto che anche i lati dovevano restare sporchi, cioè asciugati dall'olio con un panno ma non lavati col petrolio, cmq dalla durezza dello strappino mi sà che aveva ragione, prima era più duro forse perchè era ingommato dall'olio incombusto
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14-11-09, 05:24 PM
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#4
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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ma da dove se ne escono ste cagate?
a volte penso che il mondo sìa pieno di niurant ed altre volte ne ho la conferma
lasciare la morchia sul cielo per aumentare la compressione?
a parte che la compressione viene dalla conicità della camicia e quindi il cielo conta proprio poco...al contrario,se invece levi la morchia proprio dal cielo del pistone e dal sottotesta migliorerai la combustione della mix
esistono addirittura additivi per i motori delle auto,proprio per levare le incrostazioni dai pistoni
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14-11-09, 05:39 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Meglio che non mi esprima.
Messaggi: 1,651
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ehm...in teoria (ma moooolta teoria..) il negoziante per un certo verso ha ragione...se metti spessore sul cielo del pistone in teoria varii il rapporto di compressione in quanto la "morchia" toglie spazio ai gas creati dalla combustione...
NON credo ti abbia avuto qualche decimo di croppa sul pistone tale da variare la compressione....
Ergo,come dice anche Angelo...toglu la croppa e tieni il motore pulito.
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14-11-09, 06:06 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2009
residenza: lodi
Messaggi: 1,102
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guarda io dopo qualche litro apro tutto il motore e il cielo del pistone lo lucido a specchio con una pasta lucidante che ho sul lavoro e un bel disco di feltro da mettere sulla mola da banco...viene una meraviglia...solo il cielo del pistone però,il resto petrolio bianco e after run una volta finito......
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14-11-09, 06:42 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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ah ecco, mi sembrava una grandissima cavolata grazie per le risposte, ah, è naturale che dopo aver spruzzato i cuscinetti col petrolio e soffiati, e dopo oliati o riscontrato una piccola perdita d'olio dalla ghiera del cuscinetto anteriore? forse perchè o messo l'olio propio nel cuscinetto
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14-11-09, 10:52 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da simo94...
ah ecco, mi sembrava una grandissima cavolata grazie per le risposte, ah, è naturale che dopo aver spruzzato i cuscinetti col petrolio e soffiati, e dopo oliati o riscontrato una piccola perdita d'olio dalla ghiera del cuscinetto anteriore? forse perchè o messo l'olio propio nel cuscinetto
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normale trasudazione...prima o poi succede
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15-11-09, 02:03 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
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io aggiungo solo due parole.
siccome come alcuni di voi sanno arrivo dalle macchine da rally in cui i motori (anche se 4 tempi) sono a volte più esasperati dei nostri micromotori vi posso dire per esperienza personale che non c'è niente di meglio di un motore perfettamente pulito al suo interno..
questa regola vale ancora di più su un motore a due tempi in cui la lucidità e la forma dei condotti (scarico e aspirazione) e dei travasi, nonchè di tutto l'accoppiamento rendono un motore degno del suo utilizzo..
è una semplice regola fisica..: un qualsiasa fluido, gassoso o liquido, ha una maggiore scorrevolezza su superfici lisce.., quindi nel caso di un motre più l'aria si muove veloce è più aumenta le prestazioni..
perciò se non fosse per la naturale tendenza a sporcarsi di un motore sarebbe bene che fosse tutto lucidato a specchio..
vi do solo uno spunto per pensare: noi i motori da gara li smontiamo ogni due gare proprio per fare questo tipo di lavoro, lucidare, lucidare e ancora lucidare..
__________________
Grandamodel RC Team HB D812 PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
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15-11-09, 03:35 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 106
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Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba
io aggiungo solo due parole.
siccome come alcuni di voi sanno arrivo dalle macchine da rally in cui i motori (anche se 4 tempi) sono a volte più esasperati dei nostri micromotori vi posso dire per esperienza personale che non c'è niente di meglio di un motore perfettamente pulito al suo interno..
questa regola vale ancora di più su un motore a due tempi in cui la lucidità e la forma dei condotti (scarico e aspirazione) e dei travasi, nonchè di tutto l'accoppiamento rendono un motore degno del suo utilizzo..
è una semplice regola fisica..: un qualsiasa fluido, gassoso o liquido, ha una maggiore scorrevolezza su superfici lisce.., quindi nel caso di un motre più l'aria si muove veloce è più aumenta le prestazioni..
perciò se non fosse per la naturale tendenza a sporcarsi di un motore sarebbe bene che fosse tutto lucidato a specchio..
vi do solo uno spunto per pensare: noi i motori da gara li smontiamo ogni due gare proprio per fare questo tipo di lavoro, lucidare, lucidare e ancora lucidare..
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premesso che sono comunque d'accordo con il fatto che il motore dev'essere pulito, ma un po' meno con quello che le superfici devo essere lucidate a specchio. Attualmente si preferiscono delle superfici sabbiate finemente, per evitare il distaccameto dello strato limite, che genera turbolenze e perdite di carico.
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