la morte prematura di un motore..una serie di eventi concatenati?
già...capita anche a mè di cimire un motore dopo appena 6 litri di vita :D
ma partiamo dal principio.. la scorsa domenica giravo assieme all'amico axxel quando,verso fine giornata mi accorgo che il motore al max dei giri moriva un pò...smagriva ed ha bruciato 2 candele in pochi minuti.( e già questo non era un buon segno :brig: ). visto che eravamo esausti dalla giornata trascorsa lì per lì non ci ho dato molto peso e me ne sono tornato a casa tranquillo...più o meno :rolleyese: l'indomani,facendo le solite pulizie ''after run'' togliendo le spugne del filtro con mio sommo sgomento noto della terra nel collettore :shock: :shock: e penso al peggio...levo il collettore e..sorpresa...ecco la scena che mi si presenta http://img43.imageshack.us/img43/7341/danni002.jpg a quel punto prendo e smonto tutto e le sorprese non finiscono lì..purtroppo :piange: mi ritrovo: bronzina del perno di biella consumata all'inverosimile ( stranamante nessuna riga del passaggio di polvere però era presente il chè mi porta ad altre supposizioni oltre la terra che descriverò in seguito ) il gioco che ha lo si può notare in foto ( non rende l'idea al massimo ma credo sia abbastanza esaudiente ) http://img40.imageshack.us/img40/1792/dannirb004.jpg ma non è finita quà... anche sulla camicia,molto stranamente nessuna riga evidente,però sul pistone c'era un bel solco in pure stile grippaggio :brig: e la conicità è andata a farsi benedire :( http://img33.imageshack.us/img33/9202/dannirb003.jpg http://img33.imageshack.us/img33/130/dannirb008.jpg gli unici componenti che non hanno subito danni evidenti sono carter e cuscinetti... ora però quello che non mi torna proprio è la bronzina consumata troppo velocemente anche per passaggio di polvere...tempo fà quando il motore scaldava notai che l'albero diventava duro e girava a fatica...lì per lì detti la colpa al volano troppo vicino al carter ed allora montai dei rasamenti per distanziarlo ma il problema non svanì :nonloso3ce1cr: ora mi chiedo: sì,la terra e la polvere hanno mandato a quel paese l'accoppiamento ( ed è colpa mia perchè non mi sono accorto che le spugne del filtro non chiudevano più bene :look: )....ma è possibile che abbiano ciccato qualche quota,ad esempio dell'albero? se così fosse scaldando l'albero avrebbe fatto sforzare il motore e lo sforzo sarebbe ricaduto totalmente sulla biella rovinando così la bronzina :immagine6gi:e, visto che ultimamente ho sentito alcune voci di corridoio che parlavano proprio di tolleranze errate sugli alberi dei motori RB, non vorrei essere stato una delle prime vittime di questo errore :mad: ps.il motore era un rb s7 L2G.... |
beh io avendo la serie precedente degli RB al momento nessun problema....ma la pulce sull'orecchio è arrivata anche a me.....che tipo sulla nuova serie....la qualità sia scarseggiata....
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Azz...sarebbe bello saperne di più....
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Secondo me invece la colpa è tutta della sabbia: sabbia che non è solo quella a granelli che vediamo,ma che è composta anche da microgranuli di silicio del diametro di mezzo centesimo di millimetro,che in abbondanza fra bronzina e bottone di manovella ci mette 2 minuti ad abradere tutto.L'olio serve proprio a fermare queste microparticelle,e se tu avevi degli ingressi "liberi" fra spugna e corpo filtro,il patatrack è fatto.Ne ho visti a decine di motori finiti per colpa della sabbia,alcuni non avevano neanche più la bronzina.
Uno di questi è il Novarossi di Gdevil del forum: stessa sorte del tuo RB,proprio per colpa di aver perso il filtro in gara. |
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se sono compatibili ed hai dei dubbi sul nuovo motore vedi se puoi montare l'accoppiamento 2008 |
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ma che mi dici dell'indurimento dell'albero a motore caldo? ricordo che lo faceva prima che mi capitasse tutto questo :look: |
ma kome fate ad akkorgervi ke l'albero si indurisce?:eek:...io e' gia' tnt se mi akkorgo ke sn a sekko:brig:...cmq e' possibile che te ne sia capitato uno difettoso oppure che proprio la rb sia' peggiorata in quanto a qualita' :lookahsisi5ih:
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kissà quanta terra ha mangiato il tuo rb... :look:
magari ha iniziato a mangiarla proprio all'inizio della giornata .... :skept: |
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voi parlate dell'albero tr duro e io che non so neanche quale candela comprare!:rovatfl: |
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angelo se ti può servire il mio s5 l2g ha già 7 litri ma è ancora come se fosse nuovo, giochi inesistenti e bello lucido all'interno merito anche della MIA benzina di ottima qualità (me la faccio da anni da solo e non ho mai grippato un motore), ovviamente il tuo il colpo di grazia lo ha dato la sabbia entrata, ma quello che mi sconvolge è che forse è axxel che porta iella, io da quando ho girto con lui non ho più finito una gara!! Bannalo!!!
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beh devo dire che vista da cosi sembra che ne sia entrata davvero molta di sabbia!
ma usavi lo stesso filtro che usavi con il tuo vecchio s7? perche è molto strano che ne sia entrata cosi tanta... In quanto alla voce che gli RB nuova serie, ovvero gli "l2g"(perche adesso c'è davvero la nuova serie e si chiamano proprio in un altro modo), siano di scarsa qualita rispetto alla vecchia serie non ci credo, poi sapevo che l'unico cambiamento fosse la testa di raffreddamento migliorata... |
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ora ho messo sù il filtro di scatola della mp9 che è buono ma oltremodo ingombrante...più un bel collant della mugliera. la storia nuovi rb si complica un pochino...prima i motori erano assemblati direttamente dalla rb,ora pare che vengano assemblati direttamente alla novarossi,ma con scarsi controlli qualitativi rispetto a quelli che facevano alla RB :look: :look: :nonloso3ce1cr: fattostà che,errore mio a parte, sono abbastanza stupito e deluso anche da questa casa( l'impuntamento a motore caldo non s'è proprio capito come accadesse...) che mi ha servito bene in passato e che col vecchio s7 continua a servirmi egregiamente :ahsisi: pazienza...il prox motore sarà.................boooooo :rolleyese::nonloso3ce1cr: :brig: |
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no scherzo.... il p7 quello ke c'è su modellismo.it a 500 euri?? :immagine6gi::immagine6gi: |
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bè secondo me 200 è già troppo x 1 motore.... :immagine6gi: però 1 cosa ke nn capisco è perkè i prezzi sono così alti... c'è costa 200-300 euro 1 motore della polini x la moto (il max) e per 1 modello in scala costa ancora di +... le dimensioni sono in scala ma i prezzi no... nn è 1 bella cosa... :( |
potresti provare uno tra questi:
http://www.minimodel.it/auto-rc/moto...-b-v-spec.html OS MAX 21 VZ-B V-SPEC ROUND HEAD il secondo os è quello nuovo,con il marchio della falcon,dovrebbe essere un motore tanto spinto,anto è un os,una garanzia cmq quoto micelamigoni |
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Non è che giravi magro agli alti? Oppure la sabbia era gia entrata in parte fin dalle tue prime uscite,magari poca poca... Nelle foto che hai messo (da smontato) il motore era stato gia ripulito? Avrei voluto vedere il cielo del pistone e il banco dell'albero.Anche il cuscinetto interno da vicino.Poi tolta la biella,una bella macro alla bronzina: dal colore e dal tipo di usura ci si può fare un'idea di cosa l'abbia mandata al creatore. |
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Comunque,le analisi su eventuali difetti di fabbricazione o assemblaggio,devono essere fatte con perizia e cognizione di causa.Se si riscontra un difetto è bene verificare che effettivamente lo sia. Cosa significa che "Ha riscontrato dei difetti sull'albero motore"? Che tipo di difetti? Esiste una relazione dettagliata sull'accaduto,o sono solo le classiche voci di corridoio? Così come velocemente si esalta un prodotto,altrettanto velocemente lo si distrugge,in entrambi casi senza alcun realismo. Non mi fraintendete,non critico nessuno di voi ma voglio solo fare l'avvocato del diavolo e magari trovare riscontro di questi difetti basandomi su fatti inconfutabili e non su mere supposizioni. Dato che si tratta di accuse gravi.... |
Caspita frà, questo si che è un bel disastro...
La pista di Lu ha un fondo molto particolare e la terra è davvero argillosa. L'ultima volta che sono venuto lì, aveva piovuto tutta mattina e il giorno dopo, la fanghiglia attaccata al modello non si staccava con la solita manutenzione...sembrava cemento!!! Bisogna sicuramente prendere le dovute precauzioni, anzi di più! Per altri problemi non saprei che dire, quindi taccio! Però darò un'occhiata al mio motorello per sicurezza! Mi spiace frà, questa non ci voleva proprio!!! |
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lui mi ha detto che ha aperto il motore x il suo pilota (un s7 l2g) dopo effettuato il rodaggio e ha trovato questa cosa... e poi prima di iniziare il rodaggio (su un C6 l2g)....stessa identica cosa.... tutto qua...CMQ RIPETO....SOLO PER SENTITO DIRE DA UN NEGOZIANTE... |
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Toglierlo a martello, poveri cuscinetti :rotflserio3rd: |
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per il resto no,non ha girato magro assolutamente...sono rimbambito da non accorgermi delle spugne andate ma mi accorgerei se girasse magro :asd: :asd: sì,le foto le ho fatte dopo aver pulito quà e là però se servono altre macro le posso fare :looksisi3gy: |
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L'albero sovradimensionato? :eeek::eeek::eeek: Ha controllato con il micrometro che le misure rientrassero nelle tolleranze della casa madre? Ha tolto l'albero col martello... :eeek: Cosa significa questo? Che era incollato al suo basamento,cioè i cuscinetti,oppure che era a sua volta stato montato con una pressa,viste le tolleranze errate? Ne dubito... Ancora dubito sul fatto che diceva Angelo,e cioè che l'albero motore fosse duro da girare a mano.. L'albero fa interferenza solo nel suo banco (i cuscinetti) e nel bottone di manovella dove va a montarsi la biella (se c'è il pistone). Naturalmente sto dando per scontato che nella prova di Angelo non ci fosse il pistone montato,altrimenti ci si confonderebbe ancora di più viste le forze in gioco date dall'attrito del pistone con la camicia. In conclusione,se ruotando l'abero a mano (senza biella e pistone) si sente "duro",cosa c'entra il sovradimensionamento dell'albero? Tutt'al più potrebbero essere sbagliati i giuochi radiali dei cuscinetti e causare questo famoso attrito,ma ne dubito fortemente perchè a 30.000 sarebbero esplosi. Mi piacerebbe a questo proposito analizzare la sede di scorrimento delle sfere,e verificarne lo sgranamento. Ancora se per sovradimensionamento il rivenditore intende un diametro eccessivo all'altezza dell'ingresso del carburatore,dovrebbero notarsi delle abrasioni nel carter in quel punto,ma credo che non ci siano... Se infine per sovradimensionamento intende dire che le tolleranze sono troppo strette nel banco,dove va ad interferire coi cuscinetti,potrei desumere che a temperature elevate una dilatazione abnorme dell'acciaio dell'albero potrebbe andare a pressare nel cuscinetto rallentandone il moto,ma mi sembra pura fantascienza,anche perchè poi a freddo tutto dovrebbe tornare normale,ma così non è. Senza contare che un'interferenza simile,ad alto regime di giri porterebbe i cuscinetti ad esplodere,e Angelo stesso afferma che non presentano danni di sorta,tantomeno cambiamento di colore (viola) dovuto ad altissime temperature di esercizio.... Come vedi,per me ci sono tali e tante variabili da considerare,che dire cio che ha detto quel rivenditore mi sembra pura,chiamiamola,leggerezza. |
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beh io ankora nn sono tanto esperto quindi in quanto al motore nn so che dirti..vedo sl tanti graffi e tnt usura...xo' cavoli..hai una bella macchinetta O_O:rovatfl::biggrinangel:
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P.S: skusate e'...ma quale sarebbe la bronzina? |
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la bronzina è quella color rame annegata nella biella che c'è nelle prime foto in varie angolazioni |
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anche l'albero mi sembra da buttare, ha il bottone a punta....
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al max gli famo un bel funerale :biggrinangel: |
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