Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   la morte prematura di un motore..una serie di eventi concatenati? (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/70264-la-morte-prematura-di-un-motore-una-serie-di-eventi-concatenati.html)

angelokanay 24-05-09 03:20 AM

la morte prematura di un motore..una serie di eventi concatenati?
 
già...capita anche a mè di cimire un motore dopo appena 6 litri di vita :D
ma partiamo dal principio..
la scorsa domenica giravo assieme all'amico axxel quando,verso fine giornata mi accorgo che il motore al max dei giri moriva un pò...smagriva ed ha bruciato 2 candele in pochi minuti.( e già questo non era un buon segno :brig: ).
visto che eravamo esausti dalla giornata trascorsa lì per lì non ci ho dato molto peso e me ne sono tornato a casa tranquillo...più o meno :rolleyese:
l'indomani,facendo le solite pulizie ''after run'' togliendo le spugne del filtro con mio sommo sgomento noto della terra nel collettore :shock: :shock: e penso al peggio...levo il collettore e..sorpresa...ecco la scena che mi si presenta

http://img43.imageshack.us/img43/7341/danni002.jpg

a quel punto prendo e smonto tutto e le sorprese non finiscono lì..purtroppo :piange:
mi ritrovo:
bronzina del perno di biella consumata all'inverosimile ( stranamante nessuna riga del passaggio di polvere però era presente il chè mi porta ad altre supposizioni oltre la terra che descriverò in seguito )
il gioco che ha lo si può notare in foto ( non rende l'idea al massimo ma credo sia abbastanza esaudiente )

http://img40.imageshack.us/img40/1792/dannirb004.jpg

ma non è finita quà...
anche sulla camicia,molto stranamente nessuna riga evidente,però sul pistone c'era un bel solco in pure stile grippaggio :brig: e la conicità è andata a farsi benedire :(

http://img33.imageshack.us/img33/9202/dannirb003.jpg

http://img33.imageshack.us/img33/130/dannirb008.jpg

gli unici componenti che non hanno subito danni evidenti sono carter e cuscinetti...
ora però quello che non mi torna proprio è la bronzina consumata troppo velocemente anche per passaggio di polvere...tempo fà quando il motore scaldava notai che l'albero diventava duro e girava a fatica...lì per lì detti la colpa al volano troppo vicino al carter ed allora montai dei rasamenti per distanziarlo ma il problema non svanì :nonloso3ce1cr:
ora mi chiedo: sì,la terra e la polvere hanno mandato a quel paese l'accoppiamento ( ed è colpa mia perchè non mi sono accorto che le spugne del filtro non chiudevano più bene :look: )....ma è possibile che abbiano ciccato qualche quota,ad esempio dell'albero? se così fosse scaldando l'albero avrebbe fatto sforzare il motore e lo sforzo sarebbe ricaduto totalmente sulla biella rovinando così la bronzina :immagine6gi:e, visto che ultimamente ho sentito alcune voci di corridoio che parlavano proprio di tolleranze errate sugli alberi dei motori RB, non vorrei essere stato una delle prime vittime di questo errore :mad:

ps.il motore era un rb s7 L2G....

Verte 24-05-09 03:30 AM

beh io avendo la serie precedente degli RB al momento nessun problema....ma la pulce sull'orecchio è arrivata anche a me.....che tipo sulla nuova serie....la qualità sia scarseggiata....

angelokanay 24-05-09 03:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 585646)
beh io avendo la serie precedente degli RB al momento nessun problema....ma la pulce sull'orecchio è arrivata anche a me.....che tipo sulla nuova serie....la qualità sia scarseggiata....

infatti il vecchio s7 della serie precedente che,per fortuna ancora mi và :brig:,ha 28 litri sulla schiena ma di impuntamenti o giochi strani di biella nemmeno l'ombra :look: :look:

giainos 24-05-09 10:32 AM

Azz...sarebbe bello saperne di più....

TONYM73 24-05-09 11:32 AM

Secondo me invece la colpa è tutta della sabbia: sabbia che non è solo quella a granelli che vediamo,ma che è composta anche da microgranuli di silicio del diametro di mezzo centesimo di millimetro,che in abbondanza fra bronzina e bottone di manovella ci mette 2 minuti ad abradere tutto.L'olio serve proprio a fermare queste microparticelle,e se tu avevi degli ingressi "liberi" fra spugna e corpo filtro,il patatrack è fatto.Ne ho visti a decine di motori finiti per colpa della sabbia,alcuni non avevano neanche più la bronzina.
Uno di questi è il Novarossi di Gdevil del forum: stessa sorte del tuo RB,proprio per colpa di aver perso il filtro in gara.

fezin 24-05-09 12:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 585646)
beh io avendo la serie precedente degli RB al momento nessun problema....ma la pulce sull'orecchio è arrivata anche a me.....che tipo sulla nuova serie....la qualità sia scarseggiata....

sul motore di angelo è entrata troppa sabbia per dire che è il motore che ha dei problemi e quindi dire che la qualità scarseggia:lookahsisi5ih:
se sono compatibili ed hai dei dubbi sul nuovo motore vedi se puoi montare l'accoppiamento 2008

angelokanay 24-05-09 02:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 585682)
Secondo me invece la colpa è tutta della sabbia: sabbia che non è solo quella a granelli che vediamo,ma che è composta anche da microgranuli di silicio del diametro di mezzo centesimo di millimetro,che in abbondanza fra bronzina e bottone di manovella ci mette 2 minuti ad abradere tutto.L'olio serve proprio a fermare queste microparticelle,e se tu avevi degli ingressi "liberi" fra spugna e corpo filtro,il patatrack è fatto.Ne ho visti a decine di motori finiti per colpa della sabbia,alcuni non avevano neanche più la bronzina.
Uno di questi è il Novarossi di Gdevil del forum: stessa sorte del tuo RB,proprio per colpa di aver perso il filtro in gara.

tutto chiaro allora.la sabbia e/o polvere hanno mandato tutto all'aria :brig:
ma che mi dici dell'indurimento dell'albero a motore caldo? ricordo che lo faceva prima che mi capitasse tutto questo :look:

Iodio_O.R. 24-05-09 02:56 PM

ma kome fate ad akkorgervi ke l'albero si indurisce?:eek:...io e' gia' tnt se mi akkorgo ke sn a sekko:brig:...cmq e' possibile che te ne sia capitato uno difettoso oppure che proprio la rb sia' peggiorata in quanto a qualita' :lookahsisi5ih:

angelokanay 24-05-09 02:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Iodio_O.R. (Messaggio 585732)
ma kome fate ad akkorgervi ke l'albero si indurisce?:eek:..

bèh,nel mio caso scendeva un pò di giri al minimo e faticava un pò a salire di giri.poi appena spento bastava provare a far girare il volano a mano e si sentiva benissimo che era duro da girare :brig:

mikeleamigoni... 24-05-09 03:02 PM

kissà quanta terra ha mangiato il tuo rb... :look:
magari ha iniziato a mangiarla proprio all'inizio della giornata .... :skept:

Iodio_O.R. 24-05-09 03:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 585733)
bèh,nel mio caso scendeva un pò di giri al minimo e faticava un pò a salire di giri.poi appena spento bastava provare a far girare il volano a mano e si sentiva benissimo che era duro da girare :brig:

cavoli quanti accorgimenti che adottate!mi fate paura a volte!:look:
voi parlate dell'albero tr duro e io che non so neanche quale candela comprare!:rovatfl:

angelokanay 24-05-09 03:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Iodio_O.R. (Messaggio 585736)
cavoli quanti accorgimenti che adottate!mi fate paura a volte!:look:
voi parlate dell'albero tr duro e io che non so neanche quale candela comprare!:rovatfl:

è solo l'eperienza che insegna i trucchetti del mestiere :brig: anche se non si finisce mai di imparare e grippare motori :biggrinangel: :biggrinangel: :biggrinangel:

Ivanrace 24-05-09 06:31 PM

angelo se ti può servire il mio s5 l2g ha già 7 litri ma è ancora come se fosse nuovo, giochi inesistenti e bello lucido all'interno merito anche della MIA benzina di ottima qualità (me la faccio da anni da solo e non ho mai grippato un motore), ovviamente il tuo il colpo di grazia lo ha dato la sabbia entrata, ma quello che mi sconvolge è che forse è axxel che porta iella, io da quando ho girto con lui non ho più finito una gara!! Bannalo!!!

angelokanay 24-05-09 06:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ivanrace (Messaggio 585774)
ma quello che mi sconvolge è che forse è axxel che porta iella, io da quando ho girto con lui non ho più finito una gara!! Bannalo!!!

azz! il fattore axxel non lo avevo considerato :lookahsisi5ih: :brig: :brig:

numerotre 24-05-09 09:38 PM

beh devo dire che vista da cosi sembra che ne sia entrata davvero molta di sabbia!
ma usavi lo stesso filtro che usavi con il tuo vecchio s7? perche è molto strano che ne sia entrata cosi tanta...
In quanto alla voce che gli RB nuova serie, ovvero gli "l2g"(perche adesso c'è davvero la nuova serie e si chiamano proprio in un altro modo), siano di scarsa qualita rispetto alla vecchia serie non ci credo, poi sapevo che l'unico cambiamento fosse la testa di raffreddamento migliorata...

angelokanay 25-05-09 12:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da numerotre (Messaggio 585858)
beh devo dire che vista da cosi sembra che ne sia entrata davvero molta di sabbia!
ma usavi lo stesso filtro che usavi con il tuo vecchio s7? perche è molto strano che ne sia entrata cosi tanta...
In quanto alla voce che gli RB nuova serie, ovvero gli "l2g"(perche adesso c'è davvero la nuova serie e si chiamano proprio in un altro modo), siano di scarsa qualita rispetto alla vecchia serie non ci credo, poi sapevo che l'unico cambiamento fosse la testa di raffreddamento migliorata...

sì,era lo stesso filtro,però in effetti le spugne oramai non ne potevano più :brig:
ora ho messo sù il filtro di scatola della mp9 che è buono ma oltremodo ingombrante...più un bel collant della mugliera.
la storia nuovi rb si complica un pochino...prima i motori erano assemblati direttamente dalla rb,ora pare che vengano assemblati direttamente alla novarossi,ma con scarsi controlli qualitativi rispetto a quelli che facevano alla RB :look: :look: :nonloso3ce1cr:
fattostà che,errore mio a parte, sono abbastanza stupito e deluso anche da questa casa( l'impuntamento a motore caldo non s'è proprio capito come accadesse...) che mi ha servito bene in passato e che col vecchio s7 continua a servirmi egregiamente :ahsisi:
pazienza...il prox motore sarà.................boooooo :rolleyese::nonloso3ce1cr: :brig:

fezin 25-05-09 12:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 585902)
sì,era lo stesso filtro,però in effetti le spugne oramai non ne potevano più :brig:
ora ho messo sù il filtro di scatola della mp9 che è buono ma oltremodo ingombrante...più un bel collant della mugliera.
la storia nuovi rb si complica un pochino...prima i motori erano assemblati direttamente dalla rb,ora pare che vengano assemblati direttamente alla novarossi,ma con scarsi controlli qualitativi rispetto a quelli che facevano alla RB :look: :look: :nonloso3ce1cr:
fattostà che,errore mio a parte, sono abbastanza stupito e deluso anche da questa casa( l'impuntamento a motore caldo non s'è proprio capito come accadesse...) che mi ha servito bene in passato e che col vecchio s7 continua a servirmi egregiamente :ahsisi:
pazienza...il prox motore sarà.................boooooo :rolleyese::nonloso3ce1cr: :brig:

sicuramente sarà un mostro!!!!!!!!:tunz6rh:

mikeleamigoni... 25-05-09 12:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 585902)
sì,era lo stesso filtro,però in effetti le spugne oramai non ne potevano più :brig:
ora ho messo sù il filtro di scatola della mp9 che è buono ma oltremodo ingombrante...più un bel collant della mugliera.
la storia nuovi rb si complica un pochino...prima i motori erano assemblati direttamente dalla rb,ora pare che vengano assemblati direttamente alla novarossi,ma con scarsi controlli qualitativi rispetto a quelli che facevano alla RB :look: :look: :nonloso3ce1cr:
fattostà che,errore mio a parte, sono abbastanza stupito e deluso anche da questa casa( l'impuntamento a motore caldo non s'è proprio capito come accadesse...) che mi ha servito bene in passato e che col vecchio s7 continua a servirmi egregiamente :ahsisi:
pazienza...il prox motore sarà.................boooooo :rolleyese::nonloso3ce1cr: :brig:

1 bel picco p3!!!
no scherzo....
il p7 quello ke c'è su modellismo.it a 500 euri?? :immagine6gi::immagine6gi:

angelokanay 25-05-09 12:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da mikeleamigoni... (Messaggio 585905)
1 bel picco p3!!!
no scherzo....
il p7 quello ke c'è su modellismo.it a 500 euri?? :immagine6gi::immagine6gi:

500? mai e poi mai spenderei una cifra del genere in un motore :icon_smile_drop:

mikeleamigoni... 25-05-09 12:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 585906)
500? mai e poi mai spenderei una cifra del genere in un motore :icon_smile_drop:

:brig::brig::brig:
bè secondo me 200 è già troppo x 1 motore.... :immagine6gi:
però 1 cosa ke nn capisco è perkè i prezzi sono così alti...
c'è costa 200-300 euro 1 motore della polini x la moto (il max)
e per 1 modello in scala costa ancora di +...
le dimensioni sono in scala ma i prezzi no...
nn è 1 bella cosa... :(

bosso96 25-05-09 07:24 AM

potresti provare uno tra questi:
http://www.minimodel.it/auto-rc/moto...-b-v-spec.html

OS MAX 21 VZ-B V-SPEC ROUND HEAD


il secondo os è quello nuovo,con il marchio della falcon,dovrebbe essere un motore tanto spinto,anto è un os,una garanzia

cmq quoto micelamigoni

TONYM73 25-05-09 08:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 585730)
ma che mi dici dell'indurimento dell'albero a motore caldo? ricordo che lo faceva prima che mi capitasse tutto questo :look:

Indurimento dell'albero..o del pistone sulla camicia?
Non è che giravi magro agli alti?
Oppure la sabbia era gia entrata in parte fin dalle tue prime uscite,magari poca poca...
Nelle foto che hai messo (da smontato) il motore era stato gia ripulito? Avrei voluto vedere il cielo del pistone e il banco dell'albero.Anche il cuscinetto interno da vicino.Poi tolta la biella,una bella macro alla bronzina: dal colore e dal tipo di usura ci si può fare un'idea di cosa l'abbia mandata al creatore.

Verte 25-05-09 10:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 585902)
la storia nuovi rb si complica un pochino...prima i motori erano assemblati direttamente dalla rb,ora pare che vengano assemblati direttamente alla novarossi,ma con scarsi controlli qualitativi rispetto a quelli che facevano alla RB

non sono un esperto di modellismo ne di motori....ma fatto stà che questa cosa (per sentito dire)...me lo ha detto un negoziante che tratta esclusivamente i motori RB....e che a lui su due motori della nuova serie x i suoi piloti....ha riscontrato dei diffetti sull'albero motore....tra cui uno ancora prima di metterlo in moto...e l'altro dopo aver smontato il motore subito dopo il rodaggio..........ripeto....questo e solo quello che mi è stato detto.....nn penso che un negoziante ti venga a fare brutta pubblicità di un prodotto che vende.....:nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr::nonloso3c e1cr:

TONYM73 25-05-09 10:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 585968)
...nn penso che un negoziante ti venga a fare brutta pubblicità di un prodotto che vende..... :nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr:

Magari ha intenzione di non venderlo più.........

Comunque,le analisi su eventuali difetti di fabbricazione o assemblaggio,devono essere fatte con perizia e cognizione di causa.Se si riscontra un difetto è bene verificare che effettivamente lo sia.
Cosa significa che "Ha riscontrato dei difetti sull'albero motore"? Che tipo di difetti? Esiste una relazione dettagliata sull'accaduto,o sono solo le classiche voci di corridoio?
Così come velocemente si esalta un prodotto,altrettanto velocemente lo si distrugge,in entrambi casi senza alcun realismo.

Non mi fraintendete,non critico nessuno di voi ma voglio solo fare l'avvocato del diavolo e magari trovare riscontro di questi difetti basandomi su fatti inconfutabili e non su mere supposizioni.
Dato che si tratta di accuse gravi....

davorello 25-05-09 12:46 PM

Caspita frà, questo si che è un bel disastro...
La pista di Lu ha un fondo molto particolare e la terra è davvero argillosa. L'ultima volta che sono venuto lì, aveva piovuto tutta mattina e il giorno dopo, la fanghiglia attaccata al modello non si staccava con la solita manutenzione...sembrava cemento!!!
Bisogna sicuramente prendere le dovute precauzioni, anzi di più!
Per altri problemi non saprei che dire, quindi taccio! Però darò un'occhiata al mio motorello per sicurezza!
Mi spiace frà, questa non ci voleva proprio!!!

Verte 25-05-09 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 585970)

Comunque,le analisi su eventuali difetti di fabbricazione o assemblaggio,devono essere fatte con perizia e cognizione di causa.Se si riscontra un difetto è bene verificare che effettivamente lo sia.
Cosa significa che "Ha riscontrato dei difetti sull'albero motore"? Che tipo di difetti? Esiste una relazione dettagliata sull'accaduto,o sono solo le classiche voci di corridoio?
Così come velocemente si esalta un prodotto,altrettanto velocemente lo si distrugge,in entrambi casi senza alcun realismo.

Non mi fraintendete,non critico nessuno di voi ma voglio solo fare l'avvocato del diavolo e magari trovare riscontro di questi difetti basandomi su fatti inconfutabili e non su mere supposizioni.
Dato che si tratta di accuse gravi....

come nn darti torto....infatti io ho riportato la mia ....solo per sentito dire....tutto qua....cmq lui mi diceva che aveva trovato in due motori l'albero sovradimensionato....nel senso con un diametro + grande....in quando ha dovuto usare un martello per toglierlo da quanto era stretto...
lui mi ha detto che ha aperto il motore x il suo pilota (un s7 l2g) dopo effettuato il rodaggio e ha trovato questa cosa...
e poi prima di iniziare il rodaggio (su un C6 l2g)....stessa identica cosa....
tutto qua...CMQ RIPETO....SOLO PER SENTITO DIRE DA UN NEGOZIANTE...

murgeu 25-05-09 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 586003)
come nn darti torto....infatti io ho riportato la mia ....solo per sentito dire....tutto qua....cmq lui mi diceva che aveva trovato in due motori l'albero sovradimensionato....nel senso con un diametro + grande....in quando ha dovuto usare un martello per toglierlo da quanto era stretto...
lui mi ha detto che ha aperto il motore x il suo pilota (un s7 l2g) dopo effettuato il rodaggio e ha trovato questa cosa...
e poi prima di iniziare il rodaggio (su un C6 l2g)....stessa identica cosa....
tutto qua...CMQ RIPETO....SOLO PER SENTITO DIRE DA UN NEGOZIANTE...

Molte volte gli alberi vengono dimensionati per aver interferenza tra l'accoppiamento, albero-cuscinetto.
Toglierlo a martello, poveri cuscinetti :rotflserio3rd:

Verte 25-05-09 01:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da murgeu (Messaggio 586006)
Molte volte gli alberi vengono dimensionati per aver interferenza tra l'accoppiamento, albero-cuscinetto.
Toglierlo a martello, poveri cuscinetti :rotflserio3rd:

:dead:infatti...se veramente ha dovuto ad intervenire con il martello per toglierlo......vuol dire che qualche dimensionamento era sbagliato....PERO' MI STO BASANDO PER UN "SENTITO DIRE".....e con qui voglio chiudere....come dice tonym73....nn vorrei scriditare RB con solo delle voci e nn sulla propria esperienza....:looksisi3gy:

angelokanay 25-05-09 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 585970)
Magari ha intenzione di non venderlo più.........

Comunque,le analisi su eventuali difetti di fabbricazione o assemblaggio,devono essere fatte con perizia e cognizione di causa.Se si riscontra un difetto è bene verificare che effettivamente lo sia.
Cosa significa che "Ha riscontrato dei difetti sull'albero motore"? Che tipo di difetti? Esiste una relazione dettagliata sull'accaduto,o sono solo le classiche voci di corridoio?
Così come velocemente si esalta un prodotto,altrettanto velocemente lo si distrugge,in entrambi casi senza alcun realismo.

Non mi fraintendete,non critico nessuno di voi ma voglio solo fare l'avvocato del diavolo e magari trovare riscontro di questi difetti basandomi su fatti inconfutabili e non su mere supposizioni.
Dato che si tratta di accuse gravi....

hai perfettamente ragione lello,io infatti mi limito a supposizioni,non scredito affatto il marchio,anche perchè l'altro fratellino della serie vecchia dopo 28 litri,di cui 3 già fatti in quella pista ancora và alla grande e di più credo che ad un motore non si possa chiedere :D
per il resto no,non ha girato magro assolutamente...sono rimbambito da non accorgermi delle spugne andate ma mi accorgerei se girasse magro :asd: :asd:
sì,le foto le ho fatte dopo aver pulito quà e là però se servono altre macro le posso fare :looksisi3gy:

TONYM73 25-05-09 02:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 586003)
...cmq lui mi diceva che aveva trovato in due motori l'albero sovradimensionato....nel senso con un diametro + grande....in quando ha dovuto usare un martello per toglierlo da quanto era stretto...
lui mi ha detto che ha aperto il motore x il suo pilota (un s7 l2g) dopo effettuato il rodaggio e ha trovato questa cosa...
e poi prima di iniziare il rodaggio (su un C6 l2g)....stessa identica cosa....
tutto qua...CMQ RIPETO....SOLO PER SENTITO DIRE DA UN NEGOZIANTE...

Scusa eh,ma dico due cose:

L'albero sovradimensionato? :eeek::eeek::eeek:
Ha controllato con il micrometro che le misure rientrassero nelle tolleranze della casa madre?

Ha tolto l'albero col martello... :eeek:
Cosa significa questo? Che era incollato al suo basamento,cioè i cuscinetti,oppure che era a sua volta stato montato con una pressa,viste le tolleranze errate? Ne dubito...

Ancora dubito sul fatto che diceva Angelo,e cioè che l'albero motore fosse duro da girare a mano..
L'albero fa interferenza solo nel suo banco (i cuscinetti) e nel bottone di manovella dove va a montarsi la biella (se c'è il pistone).
Naturalmente sto dando per scontato che nella prova di Angelo non ci fosse il pistone montato,altrimenti ci si confonderebbe ancora di più viste le forze in gioco date dall'attrito del pistone con la camicia.

In conclusione,se ruotando l'abero a mano (senza biella e pistone) si sente "duro",cosa c'entra il sovradimensionamento dell'albero? Tutt'al più potrebbero essere sbagliati i giuochi radiali dei cuscinetti e causare questo famoso attrito,ma ne dubito fortemente perchè a 30.000 sarebbero esplosi.
Mi piacerebbe a questo proposito analizzare la sede di scorrimento delle sfere,e verificarne lo sgranamento.

Ancora se per sovradimensionamento il rivenditore intende un diametro eccessivo all'altezza dell'ingresso del carburatore,dovrebbero notarsi delle abrasioni nel carter in quel punto,ma credo che non ci siano...

Se infine per sovradimensionamento intende dire che le tolleranze sono troppo strette nel banco,dove va ad interferire coi cuscinetti,potrei desumere che a temperature elevate una dilatazione abnorme dell'acciaio dell'albero potrebbe andare a pressare nel cuscinetto rallentandone il moto,ma mi sembra pura fantascienza,anche perchè poi a freddo tutto dovrebbe tornare normale,ma così non è.
Senza contare che un'interferenza simile,ad alto regime di giri porterebbe i cuscinetti ad esplodere,e Angelo stesso afferma che non presentano danni di sorta,tantomeno cambiamento di colore (viola) dovuto ad altissime temperature di esercizio....

Come vedi,per me ci sono tali e tante variabili da considerare,che dire cio che ha detto quel rivenditore mi sembra pura,chiamiamola,leggerezza.

angelokanay 25-05-09 02:52 PM

spero basti :D

http://img34.imageshack.us/img34/4420/dannrb2003.jpg

http://img34.imageshack.us/img34/9065/dannrb2004.jpg

http://img34.imageshack.us/img34/3714/dannrb2005.jpg

http://img34.imageshack.us/img34/6935/dannrb2006.jpg

http://img39.imageshack.us/img39/7629/dannrb2009.jpg

http://img39.imageshack.us/img39/8191/dannrb2010.jpg

http://img39.imageshack.us/img39/3983/dannrb2011.jpg

TONYM73 25-05-09 02:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 586046)
spero basti :D

Angelo fidati,la bronzina parla chiaro: è tutta opera della sabbia :looksisi3gy:

angelokanay 25-05-09 02:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 586048)
Angelo fidati,la bronzina parla chiaro: è tutta opera della sabbia :looksisi3gy:

perfetto :asd: :asd: allora vorrà dire che l'indurimento magari era causato già da della polvere che era entrata in precedenza anche se lo trovo stranissimo :nonloso3ce1cr:

Iodio_O.R. 25-05-09 03:23 PM

beh io ankora nn sono tanto esperto quindi in quanto al motore nn so che dirti..vedo sl tanti graffi e tnt usura...xo' cavoli..hai una bella macchinetta O_O:rovatfl::biggrinangel:

angelokanay 25-05-09 03:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Iodio_O.R. (Messaggio 586065)
.xo' cavoli..hai una bella macchinetta O_O:rovatfl::biggrinangel:

baaaa,è una vecchissima nikon colpix da 4 megapixel :D :D :D

Iodio_O.R. 25-05-09 03:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 586070)
baaaa,è una vecchissima nikon colpix da 4 megapixel :D :D :D

cavolo xo' le foto si vedono belle anche con bei dettagli!poi con quella risoluzione!:rovatfl:..sara' ke sono abituato alla fotocamera del cell hihi:D
P.S: skusate e'...ma quale sarebbe la bronzina?

angelokanay 25-05-09 03:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Iodio_O.R. (Messaggio 586071)
cavolo xo' le foto si vedono belle anche con bei dettagli!poi con quella risoluzione!:rovatfl:..sara' ke sono abituato alla fotocamera del cell hihi:D
P.S: skusate e'...ma quale sarebbe la bronzina?

be,in effetti ha un ottimo macro :looksisi3gy:,scovi cose che ad occhio nudo a volte sfuggono :D
la bronzina è quella color rame annegata nella biella che c'è nelle prime foto in varie angolazioni

Iodio_O.R. 25-05-09 03:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 586074)
be,in effetti ha un ottimo macro :looksisi3gy:,scovi cose che ad occhio nudo a volte sfuggono :D
la bronzina è quella color rame annegata nella biella che c'è nelle prime foto in varie angolazioni

a ekko...grazie!ora grazie a voi so cos'e' una bronzina..ma vi rendete conto?!?!?!:rovatfl::biggrinangel:

babyfurious2 25-05-09 07:38 PM

anche l'albero mi sembra da buttare, ha il bottone a punta....

angelokanay 25-05-09 09:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da babyfurious2 (Messaggio 586164)
anche l'albero mi sembra da buttare, ha il bottone a punta....

tranqui..tanto butto tutto :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl:
al max gli famo un bel funerale :biggrinangel:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30 PM.