la morte prematura di un motore..una serie di eventi concatenati?
già...capita anche a mè di cimire un motore dopo appena 6 litri di vita :D
ma partiamo dal principio.. la scorsa domenica giravo assieme all'amico axxel quando,verso fine giornata mi accorgo che il motore al max dei giri moriva un pò...smagriva ed ha bruciato 2 candele in pochi minuti.( e già questo non era un buon segno :brig: ). visto che eravamo esausti dalla giornata trascorsa lì per lì non ci ho dato molto peso e me ne sono tornato a casa tranquillo...più o meno :rolleyese: l'indomani,facendo le solite pulizie ''after run'' togliendo le spugne del filtro con mio sommo sgomento noto della terra nel collettore :shock: :shock: e penso al peggio...levo il collettore e..sorpresa...ecco la scena che mi si presenta http://img43.imageshack.us/img43/7341/danni002.jpg a quel punto prendo e smonto tutto e le sorprese non finiscono lì..purtroppo :piange: mi ritrovo: bronzina del perno di biella consumata all'inverosimile ( stranamante nessuna riga del passaggio di polvere però era presente il chè mi porta ad altre supposizioni oltre la terra che descriverò in seguito ) il gioco che ha lo si può notare in foto ( non rende l'idea al massimo ma credo sia abbastanza esaudiente ) http://img40.imageshack.us/img40/1792/dannirb004.jpg ma non è finita quà... anche sulla camicia,molto stranamente nessuna riga evidente,però sul pistone c'era un bel solco in pure stile grippaggio :brig: e la conicità è andata a farsi benedire :( http://img33.imageshack.us/img33/9202/dannirb003.jpg http://img33.imageshack.us/img33/130/dannirb008.jpg gli unici componenti che non hanno subito danni evidenti sono carter e cuscinetti... ora però quello che non mi torna proprio è la bronzina consumata troppo velocemente anche per passaggio di polvere...tempo fà quando il motore scaldava notai che l'albero diventava duro e girava a fatica...lì per lì detti la colpa al volano troppo vicino al carter ed allora montai dei rasamenti per distanziarlo ma il problema non svanì :nonloso3ce1cr: ora mi chiedo: sì,la terra e la polvere hanno mandato a quel paese l'accoppiamento ( ed è colpa mia perchè non mi sono accorto che le spugne del filtro non chiudevano più bene :look: )....ma è possibile che abbiano ciccato qualche quota,ad esempio dell'albero? se così fosse scaldando l'albero avrebbe fatto sforzare il motore e lo sforzo sarebbe ricaduto totalmente sulla biella rovinando così la bronzina :immagine6gi:e, visto che ultimamente ho sentito alcune voci di corridoio che parlavano proprio di tolleranze errate sugli alberi dei motori RB, non vorrei essere stato una delle prime vittime di questo errore :mad: ps.il motore era un rb s7 L2G.... |
beh io avendo la serie precedente degli RB al momento nessun problema....ma la pulce sull'orecchio è arrivata anche a me.....che tipo sulla nuova serie....la qualità sia scarseggiata....
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Azz...sarebbe bello saperne di più....
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Secondo me invece la colpa è tutta della sabbia: sabbia che non è solo quella a granelli che vediamo,ma che è composta anche da microgranuli di silicio del diametro di mezzo centesimo di millimetro,che in abbondanza fra bronzina e bottone di manovella ci mette 2 minuti ad abradere tutto.L'olio serve proprio a fermare queste microparticelle,e se tu avevi degli ingressi "liberi" fra spugna e corpo filtro,il patatrack è fatto.Ne ho visti a decine di motori finiti per colpa della sabbia,alcuni non avevano neanche più la bronzina.
Uno di questi è il Novarossi di Gdevil del forum: stessa sorte del tuo RB,proprio per colpa di aver perso il filtro in gara. |
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se sono compatibili ed hai dei dubbi sul nuovo motore vedi se puoi montare l'accoppiamento 2008 |
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ma che mi dici dell'indurimento dell'albero a motore caldo? ricordo che lo faceva prima che mi capitasse tutto questo :look: |
ma kome fate ad akkorgervi ke l'albero si indurisce?:eek:...io e' gia' tnt se mi akkorgo ke sn a sekko:brig:...cmq e' possibile che te ne sia capitato uno difettoso oppure che proprio la rb sia' peggiorata in quanto a qualita' :lookahsisi5ih:
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kissà quanta terra ha mangiato il tuo rb... :look:
magari ha iniziato a mangiarla proprio all'inizio della giornata .... :skept: |
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voi parlate dell'albero tr duro e io che non so neanche quale candela comprare!:rovatfl: |
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angelo se ti può servire il mio s5 l2g ha già 7 litri ma è ancora come se fosse nuovo, giochi inesistenti e bello lucido all'interno merito anche della MIA benzina di ottima qualità (me la faccio da anni da solo e non ho mai grippato un motore), ovviamente il tuo il colpo di grazia lo ha dato la sabbia entrata, ma quello che mi sconvolge è che forse è axxel che porta iella, io da quando ho girto con lui non ho più finito una gara!! Bannalo!!!
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beh devo dire che vista da cosi sembra che ne sia entrata davvero molta di sabbia!
ma usavi lo stesso filtro che usavi con il tuo vecchio s7? perche è molto strano che ne sia entrata cosi tanta... In quanto alla voce che gli RB nuova serie, ovvero gli "l2g"(perche adesso c'è davvero la nuova serie e si chiamano proprio in un altro modo), siano di scarsa qualita rispetto alla vecchia serie non ci credo, poi sapevo che l'unico cambiamento fosse la testa di raffreddamento migliorata... |
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