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Vecchio 24-05-09, 04:20 AM   #1
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L'avatar di angelokanay
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Unhappy la morte prematura di un motore..una serie di eventi concatenati?

già...capita anche a mè di cimire un motore dopo appena 6 litri di vita
ma partiamo dal principio..
la scorsa domenica giravo assieme all'amico axxel quando,verso fine giornata mi accorgo che il motore al max dei giri moriva un pò...smagriva ed ha bruciato 2 candele in pochi minuti.( e già questo non era un buon segno ).
visto che eravamo esausti dalla giornata trascorsa lì per lì non ci ho dato molto peso e me ne sono tornato a casa tranquillo...più o meno
l'indomani,facendo le solite pulizie ''after run'' togliendo le spugne del filtro con mio sommo sgomento noto della terra nel collettore e penso al peggio...levo il collettore e..sorpresa...ecco la scena che mi si presenta



a quel punto prendo e smonto tutto e le sorprese non finiscono lì..purtroppo
mi ritrovo:
bronzina del perno di biella consumata all'inverosimile ( stranamante nessuna riga del passaggio di polvere però era presente il chè mi porta ad altre supposizioni oltre la terra che descriverò in seguito )
il gioco che ha lo si può notare in foto ( non rende l'idea al massimo ma credo sia abbastanza esaudiente )



ma non è finita quà...
anche sulla camicia,molto stranamente nessuna riga evidente,però sul pistone c'era un bel solco in pure stile grippaggio e la conicità è andata a farsi benedire





gli unici componenti che non hanno subito danni evidenti sono carter e cuscinetti...
ora però quello che non mi torna proprio è la bronzina consumata troppo velocemente anche per passaggio di polvere...tempo fà quando il motore scaldava notai che l'albero diventava duro e girava a fatica...lì per lì detti la colpa al volano troppo vicino al carter ed allora montai dei rasamenti per distanziarlo ma il problema non svanì
ora mi chiedo: sì,la terra e la polvere hanno mandato a quel paese l'accoppiamento ( ed è colpa mia perchè non mi sono accorto che le spugne del filtro non chiudevano più bene )....ma è possibile che abbiano ciccato qualche quota,ad esempio dell'albero? se così fosse scaldando l'albero avrebbe fatto sforzare il motore e lo sforzo sarebbe ricaduto totalmente sulla biella rovinando così la bronzina e, visto che ultimamente ho sentito alcune voci di corridoio che parlavano proprio di tolleranze errate sugli alberi dei motori RB, non vorrei essere stato una delle prime vittime di questo errore

ps.il motore era un rb s7 L2G....

Ultima modifica di angelokanay; 24-05-09 a 04:26 AM
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Vecchio 24-05-09, 04:30 AM   #2
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beh io avendo la serie precedente degli RB al momento nessun problema....ma la pulce sull'orecchio è arrivata anche a me.....che tipo sulla nuova serie....la qualità sia scarseggiata....
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FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
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Vecchio 24-05-09, 04:32 AM   #3
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beh io avendo la serie precedente degli RB al momento nessun problema....ma la pulce sull'orecchio è arrivata anche a me.....che tipo sulla nuova serie....la qualità sia scarseggiata....
infatti il vecchio s7 della serie precedente che,per fortuna ancora mi và ,ha 28 litri sulla schiena ma di impuntamenti o giochi strani di biella nemmeno l'ombra
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Vecchio 24-05-09, 11:32 AM   #4
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Azz...sarebbe bello saperne di più....
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Vecchio 24-05-09, 12:32 PM   #5
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Secondo me invece la colpa è tutta della sabbia: sabbia che non è solo quella a granelli che vediamo,ma che è composta anche da microgranuli di silicio del diametro di mezzo centesimo di millimetro,che in abbondanza fra bronzina e bottone di manovella ci mette 2 minuti ad abradere tutto.L'olio serve proprio a fermare queste microparticelle,e se tu avevi degli ingressi "liberi" fra spugna e corpo filtro,il patatrack è fatto.Ne ho visti a decine di motori finiti per colpa della sabbia,alcuni non avevano neanche più la bronzina.
Uno di questi è il Novarossi di Gdevil del forum: stessa sorte del tuo RB,proprio per colpa di aver perso il filtro in gara.
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Vecchio 24-05-09, 01:05 PM   #6
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Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
beh io avendo la serie precedente degli RB al momento nessun problema....ma la pulce sull'orecchio è arrivata anche a me.....che tipo sulla nuova serie....la qualità sia scarseggiata....
sul motore di angelo è entrata troppa sabbia per dire che è il motore che ha dei problemi e quindi dire che la qualità scarseggia
se sono compatibili ed hai dei dubbi sul nuovo motore vedi se puoi montare l'accoppiamento 2008
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Vecchio 24-05-09, 03:52 PM   #7
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Secondo me invece la colpa è tutta della sabbia: sabbia che non è solo quella a granelli che vediamo,ma che è composta anche da microgranuli di silicio del diametro di mezzo centesimo di millimetro,che in abbondanza fra bronzina e bottone di manovella ci mette 2 minuti ad abradere tutto.L'olio serve proprio a fermare queste microparticelle,e se tu avevi degli ingressi "liberi" fra spugna e corpo filtro,il patatrack è fatto.Ne ho visti a decine di motori finiti per colpa della sabbia,alcuni non avevano neanche più la bronzina.
Uno di questi è il Novarossi di Gdevil del forum: stessa sorte del tuo RB,proprio per colpa di aver perso il filtro in gara.
tutto chiaro allora.la sabbia e/o polvere hanno mandato tutto all'aria
ma che mi dici dell'indurimento dell'albero a motore caldo? ricordo che lo faceva prima che mi capitasse tutto questo
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Vecchio 24-05-09, 03:56 PM   #8
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ma kome fate ad akkorgervi ke l'albero si indurisce?...io e' gia' tnt se mi akkorgo ke sn a sekko...cmq e' possibile che te ne sia capitato uno difettoso oppure che proprio la rb sia' peggiorata in quanto a qualita'
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Vecchio 24-05-09, 03:58 PM   #9
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ma kome fate ad akkorgervi ke l'albero si indurisce?..
bèh,nel mio caso scendeva un pò di giri al minimo e faticava un pò a salire di giri.poi appena spento bastava provare a far girare il volano a mano e si sentiva benissimo che era duro da girare
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Vecchio 24-05-09, 04:02 PM   #10
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L'avatar di mikeleamigoni...
 
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mikeleamigoni... è un newbie...
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kissà quanta terra ha mangiato il tuo rb...
magari ha iniziato a mangiarla proprio all'inizio della giornata ....
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Xx ... Amigù ... xX


kyosho mp 7.5 ... è prontaaa ...
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Vecchio 24-05-09, 04:02 PM   #11
Iodio_O.R.
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bèh,nel mio caso scendeva un pò di giri al minimo e faticava un pò a salire di giri.poi appena spento bastava provare a far girare il volano a mano e si sentiva benissimo che era duro da girare
cavoli quanti accorgimenti che adottate!mi fate paura a volte!
voi parlate dell'albero tr duro e io che non so neanche quale candela comprare!
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Vecchio 24-05-09, 04:06 PM   #12
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cavoli quanti accorgimenti che adottate!mi fate paura a volte!
voi parlate dell'albero tr duro e io che non so neanche quale candela comprare!
è solo l'eperienza che insegna i trucchetti del mestiere anche se non si finisce mai di imparare e grippare motori
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Vecchio 24-05-09, 07:31 PM   #13
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Ivanrace è un newbie...
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angelo se ti può servire il mio s5 l2g ha già 7 litri ma è ancora come se fosse nuovo, giochi inesistenti e bello lucido all'interno merito anche della MIA benzina di ottima qualità (me la faccio da anni da solo e non ho mai grippato un motore), ovviamente il tuo il colpo di grazia lo ha dato la sabbia entrata, ma quello che mi sconvolge è che forse è axxel che porta iella, io da quando ho girto con lui non ho più finito una gara!! Bannalo!!!
__________________
LRP S8 BXR Evo / MOTONICA P8.0R 2008...motori...Grp...Cipolla
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Vecchio 24-05-09, 07:36 PM   #14
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ma quello che mi sconvolge è che forse è axxel che porta iella, io da quando ho girto con lui non ho più finito una gara!! Bannalo!!!
azz! il fattore axxel non lo avevo considerato
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Vecchio 24-05-09, 10:38 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
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beh devo dire che vista da cosi sembra che ne sia entrata davvero molta di sabbia!
ma usavi lo stesso filtro che usavi con il tuo vecchio s7? perche è molto strano che ne sia entrata cosi tanta...
In quanto alla voce che gli RB nuova serie, ovvero gli "l2g"(perche adesso c'è davvero la nuova serie e si chiamano proprio in un altro modo), siano di scarsa qualita rispetto alla vecchia serie non ci credo, poi sapevo che l'unico cambiamento fosse la testa di raffreddamento migliorata...
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