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Originariamente inviata da Verte
è il contrario....
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Ciao, potrei anche sbagliarmi, ma più il corpo espanzione più è lungo e più favorisci gli alti giri e viceversa.
La teoria che ci stà dietro è questa (l'ho fatta l'anno scorso all'università, nel corso di motori a cumbustione interna):
Inizio con il dire che l'espanzione serve per creare un fronte di pressione che possa far rientrare la miscela fresca nel cilindro nella fase in cui ho l'incrocio delle luci di aspirazione con quelle di scarico.
Il tutto "grossolanamente" può essere visto cosi:
considero una certa espanzione che ha (insime al collettore) una certa distanza tra il controcono della espanzione dalla luce di scarico, ed a un RANGE di giri il motore si trova a beneficiare di questo effetto risonanza dovuto all'espanzione, questo perchè a quel numero di giri i gas di scarico fanno in tempo ad urtare con il controcono e a greare un fronte di pressione che permette di far rientare la miscela fresca nel cilindro prima che il pistone abbia di nuovo chiuso la luce di scarico nella fase di risalita..
ora se allungo il corpo espanzione e collettore, ho che questa distanza del controcono dallo luce di scarico aumenta, quindi per poter avere uno stesso rinfasamento e far rientrare la miscela fresca dalla luce di scarico (prima che il pistone sia ritornato al punto morto superiore) è necessaria una maggiore velocità di questi gas di scarico e quindi del pistone e quindi maggior numero di giri del motore perciò se allunghi ad esempio il collettore hai che aumenti il numero di giri a cui hai questo giusto rinfasamento (con rientro di questo "surplus" di miscela, che senza espanzione avresti perso). Quindi giocando con questa distanza (lunghezza dell'espanzione e collettore) poi giocare su quale arco di giri vuoi far avvenire questo fenomeno..
Spero di essermi spiegato.
Ciao a tutti!