Vecchio 22-08-08, 06:53 PM   #1
Utente

L'avatar di wint

wint ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito olio differenziali...quale metto?

ciao, sono da circa un anno che giro in pista, sarà sfortuna ma quando vado non c'è mai nessuno con cui scambiare consigli, adesso sento l'esigenza di trovare un assetto che mi consenta di finire qualche giro senza cappottamenti e magari con un tempo decente.
Io ho una 7.5 e vorrei sapere che olio mettere per cominciare a fare delle prove (fino adesso mettevo solo del grasso nero su tutti e tre)?
cosa succede ad ogni differenziale quando aumento la viscosità o la diminuisco?
quanto vanno caricati di olio? metà? pieni?
wint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-08, 07:11 PM   #2
Utente

L'avatar di steveharris

steveharris è un newbie...
predefinito

Dunque, provo a risponderti, ma sono anche io da "poco" nel mondo del modellismo, quindi potrei sbagliarmi o confonderti le idee...
Più aumenta la viscosità e più il differenziale sarà duro... un differenziale duro all'anteriore tenderà ad avere poco sterzo nelle curve veloci (insomma, allarga la traiettoria), però consente di avere più trazione; al centro e al posteriore più sono duri e più la macchina sarà nervosa e difficile da guidare...
Il tutto è comunque molto legato alle piste e allo stile di guida... una buona configurazione di partenza è 10.000 anteriore, 7.000 centrale e 3.000 posteriore, però su piste parecchio dure e polverose è meglio calare un pò (visto che il clima adesso è piuttosto secco)... ad esempio io ora ho 7000 ant, 3000 centrale e 1000 posteriore... spero di averti chiarito un minimo le idee e che qualcuno sia più esauriente di me nelle spiegazioni

P.S. per riempirli... direi che và bene riempito a 3/4... poco sopra la crocerina dei satelliti (io arrivo a circa un millimetro e mezzo dal bordo, quello in più lo sputa quando lo chiudo).
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-08, 07:38 PM   #3
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

per avere una guida facile sulla 7,5 parti con 8000-4000-1000
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-08, 04:14 PM   #4
Utente

L'avatar di alberto8523

alberto8523 è un newbie...
predefinito e sull'erba?

e x una pista con fondo totalmente erboso e parekkio disconnessa quale gradazione può andar bene? 7000-5000-2000 può andare?l auto è una specter
alberto8523 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-08, 04:45 PM   #5
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da alberto8523 Visualizza il messaggio
e x una pista con fondo totalmente erboso e parekkio disconnessa quale gradazione può andar bene? 7000-5000-2000 può andare?l auto è una specter
più che dalla pista dipende tanto dallo stile di guida...comunque anche con quella gradazione dovresti andare bene.

PS.è nel centrale che non bisogna salire troppo,altrimenti il modello diventa troppo nervoso
Vecchio 25-08-08, 07:12 PM   #6
Utente

L'avatar di alberto8523

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
più che dalla pista dipende tanto dallo stile di guida...comunque anche con quella gradazione dovresti andare bene.

PS.è nel centrale che non bisogna salire troppo,altrimenti il modello diventa troppo nervoso

ah,pensavo dipendesse dalle condizioni del terreno..grazie angelo!!
una domanda:se x esempio metto nei tre differenziali lo stesso olio gradazione 5000,che succede?cosa cambia nel comportamento del modello?ha una risposta molto più "piatta" in ogni situazione?
Vecchio 25-08-08, 08:31 PM   #7
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Talking

Quote:
ah,pensavo dipendesse dalle condizioni del terreno..grazie angelo!!
una domanda:se x esempio metto nei tre differenziali lo stesso olio gradazione 5000,che succede?cosa cambia nel comportamento del modello?ha una risposta molto più "piatta" in ogni situazione?
in quel caso tutti e 3 i differenziali lavorarenno allo stesso modo,però non è detto che il modello risulti più facile da guidare...dipende sempre dal tracciato e da come si guida
diciamo che per azzeccare le gradazioni adatte al proprio stile di guida ed il tracciato,vanno fatte molte prove
conta comunque che anche sullo stesso tracciato si possono verificare cambiamenti repentini del comportamento del modello,anche una volta trovata la '' quadra '' giusta di oli...basta che sìa più o meno asciutto o più o meno polveroso e la trazione ne verrà sempre influenzata
Vecchio 25-08-08, 08:44 PM   #8
Utente

L'avatar di alberto8523

predefinito

chiaro.Allora, dato ke da sempre la curiosità e la voglia d sperimentare non mi sono mai mancate, provo a riempirli tutti con dell olio gradazione 5000,e poi t farò sapere come va..intanto grazie x l aiuto..
Vecchio 25-08-08, 08:46 PM   #9
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Thumbs up

Quote:
chiaro.Allora, dato ke da sempre la curiosità e la voglia d sperimentare non mi sono mai mancate, provo a riempirli tutti con dell olio gradazione 5000,e poi t farò sapere come va..intanto grazie x l aiuto..

ok
Rispondi

Strumenti della discussione