Vecchio 23-11-07, 08:03 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:OLIO SILICONICO FAI DA TE' ??????

L'idea non è neanche male ............... però ho paura che per arrivare a farli ad un prezzo cocorrenziale le quantità da acquistare di materie prime siano alquanto esorbitanti.
Io mi rifaccio all'esperienza della miscela ............ sei costretto per risparmiare a conprare grosse quantità di nitro , olio , alchol.............. per poi non avere gli stessi risultati di quelle già confezionate .
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-07, 10:22 AM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2007
Messaggi: 16
winternity è un newbie...
predefinito Re:OLIO SILICONICO FAI DA TE' ??????

ciao at tutti!
anche io un pò di tempo fa ho pensato la stessa cosa di angelo!!!
ma poi ho ripiegato su una cosa un pò meno dispendiosa,visto che esistono innumerevoli viscosità che l'olio può avere basta comprare una tanica industriale di olio siliconico viscosissimo e una praticamente liquido(ovviamente con le stesse caratteristiche ) e con un viscosimetro fare la miscela ad oc!
ho trovato olii siliconici su internet in taniche da 25l che rispodono ai requisiti richiesti(contattato anche le ditte produttrici) ma ho riscontrato i seguenti problemi:

1 contattando la ditta produttrice mi ha dato una lista di rivenditori che pultroppo nessuno vende a privati
2 il viscosimetro o stumento per misurare con precisione questa caratteristica non sono riuscito a trovarlo senza spendere migliaia di euro.
3 la viscosità è la capacità di un fluido di percolare in un capillare per forza di gravità e pultroppo non segue un andamento lineare(per quanto sono riuscito a sapere)
quindi servono tabelle o basi su cui fare i calcoli

ma pultroppo ci sono altre cosa da tenere presente: la viscosita dinamica, la temperatura, la pressione....

si può fare!!!
ma il gioco vale la candela?
winternity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-07, 10:54 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:OLIO SILICONICO FAI DA TE' ??????

Quote:
winternity (24-11-2007 10:22 a.m.):
ciao at tutti!
anche io un pò di tempo fa ho pensato la stessa cosa di angelo!!!
ma poi ho ripiegato su una cosa un pò meno dispendiosa,visto che esistono innumerevoli viscosità che l'olio può avere basta comprare una tanica industriale di olio siliconico viscosissimo e una praticamente liquido(ovviamente con le stesse caratteristiche ) e con un viscosimetro fare la miscela ad oc!
ho trovato olii siliconici su internet in taniche da 25l che rispodono ai requisiti richiesti(contattato anche le ditte produttrici) ma ho riscontrato i seguenti problemi:

1 contattando la ditta produttrice mi ha dato una lista di rivenditori che pultroppo nessuno vende a privati
2 il viscosimetro o stumento per misurare con precisione questa caratteristica non sono riuscito a trovarlo senza spendere migliaia di euro.
3 la viscosità è la capacità di un fluido di percolare in un capillare per forza di gravità e pultroppo non segue un andamento lineare(per quanto sono riuscito a sapere)
quindi servono tabelle o basi su cui fare i calcoli

ma pultroppo ci sono altre cosa da tenere presente: la viscosita dinamica, la temperatura, la pressione....

si può fare!!!
ma il gioco vale la candela?
Complimenti per l'intraprendenza!! cmq non è per forza necessario un viscosimetro... Il difficile è reperire le materie basi necessarie,come tu hai detto bene, poi una volta trovate le taniche si creano miscele andando a percentuali piuttosto che a viscosità in gradi .. per fare un esempio si puo trovare con la pratica che una mix dei 2 olii 50/50 equivale circa a un 1000 e poi ti fai le varie percentuali e le provi (hai voglia con 2 taniche da 25L ^_^ ^_^ ) .. io farei così e sono certo che con un po di prove si riesce a raggiungere dei risultati buoni .. tanto il nostro fine non è tanto la precisione di miscelazione, come in campo industriale, quanto piuttosto di vedere la risposta dell'ammortizzatore .. una volta trovata la percentuale adatta,secondo me uno riesce a farsi una tabella adatta con una scala di gradazione di olio basata sulle percentuali di miscelazione piuttosto che quella usata neigli olii da negozio di ora... Sarebbe certo un metodo empirico ma, secondo il mio parere, estremamente funzionale .... ;-) ... dai dove le trovo le taniche??
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-07, 01:21 AM   #19
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:OLIO SILICONICO FAI DA TE' ??????

Quote:
ALBERTO -BARONE BLU- (24-11-2007 10:54 p.m.):Complimenti per l'intraprendenza!! cmq non è per forza necessario un viscosimetro... Il difficile è reperire le materie basi necessarie,come tu hai detto bene, poi una volta trovate le taniche si creano miscele andando a percentuali piuttosto che a viscosità in gradi .. per fare un esempio si puo trovare con la pratica che una mix dei 2 olii 50/50 equivale circa a un 1000 e poi ti fai le varie percentuali e le provi (hai voglia con 2 taniche da 25L ^_^ ^_^ ) .. io farei così e sono certo che con un po di prove si riesce a raggiungere dei risultati buoni .. tanto il nostro fine non è tanto la precisione di miscelazione, come in campo industriale, quanto piuttosto di vedere la risposta dell'ammortizzatore .. una volta trovata la percentuale adatta,secondo me uno riesce a farsi una tabella adatta con una scala di gradazione di olio basata sulle percentuali di miscelazione piuttosto che quella usata neigli olii da negozio di ora... Sarebbe certo un metodo empirico ma, secondo il mio parere, estremamente funzionale .... ;-) ... dai dove le trovo le taniche??
lo sapevo che la mia idea malsana :-D suscitava l'interesse del nostro scienziato pazzo ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

vai BARONE!!!!!!!!!!!! aspettiamo la guida alla creazione degli oli ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-07, 04:21 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:OLIO SILICONICO FAI DA TE' ??????

Quote:
ANGELO (25-11-2007 01:21 a.m.):

lo sapevo che la mia idea malsana :-D suscitava l'interesse del nostro scienziato pazzo ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

vai BARONE!!!!!!!!!!!! aspettiamo la guida alla creazione degli oli ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
heeeee..se solo trovassi dove acquistarlo non sarebbe male..di certo la creazione non devessere molto facile ... però mi ha incuriosito parecchio sta cosa e la questione la approfondirò quanto posso...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-07, 09:45 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Chieti
Messaggi: 3
giami64 è un newbie...
predefinito Re:OLIO SILICONICO FAI DA TE' ??????

Non credo sia una cattiva idea, ma non c'è bisogno di farsi l'olio, è sufficiente miscelarlo per ottenere le diverse viscosità:
Se si trovassero confezioni da litro di olio siliconico (presumibilmente ad un costo %mente più basso) prendendone uno molto viscoso uno poco viscoso e facendo opportuni mix si possono ottenere i valori intermedi.
Su modellismorc.net c'è una interessate calcolatrice per olii;
http://www.modellismorc.net/modules....wcontent&id=11
mentre si wikipedia c'è un breve trattato che da buoni spunti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Viscosimetro

Se qualcuno trova chi vende confezioni da litro metta delle info

ciao
Gianluca
giami64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play