Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   staccare le gomme dal cerchio e colorarlo (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/52159-staccare-le-gomme-dal-cerchio-e-colorarlo.html)

axel_dux 30-09-05 06:05 PM

staccare le gomme dal cerchio e colorarlo
 
Lo so sono assillante e voi direte anche rompi c.....ni, ma volevo sapere una cosina...

si possono staccare le gomme dal cerchio?
mi piacerebbe colorare 4 cerchi.
che vernice ci vuole?
ciao e grazie a tutti

cbagl 30-09-05 06:15 PM

Re:staccare le gomme dal cerchio e colorarlo
 
lascia stare............... diventi pazzo , nella migliore ipotesi rompi una gomma e il cerchio colorato ti dura un paio di giri...........................

axel_dux 30-09-05 06:22 PM

Re:staccare le gomme dal cerchio e colorarlo
 
ma tanto le gomme ci posso fare al massimo un paio di uscite e sono poi da buttare, ma dato che i cerchi mi piacciono, volevo riutilizzarli e nel caso colorarli.

Le vernici per la plastica non vanno bene? tipo le bombolette

idefix 30-09-05 09:01 PM

Re:staccare le gomme dal cerchio e colorarlo
 
con le bombolette spray alla prima botta il colore se ne va.... se i cerki sono bianki metili a bollire nell'acqua insieme a del colorante per vestiti (si trova in tutti i supermercati),.......
ciao

axel_dux 01-10-05 12:01 AM

Re:staccare le gomme dal cerchio e colorarlo
 
cioè quando l'acqua inizia a bollire metto sia cerchi che colorante?
per quanto tempo?

e per toglier le gomme dai cerchi, come posso fare?

idefix 01-10-05 01:07 PM

Re:staccare le gomme dal cerchio e colorarlo
 
guarda qui: http://www.dfteam.it/modules/tutorials/tecnica.php

ciao

axel_dux 01-10-05 01:12 PM

Re:staccare le gomme dal cerchio e colorarlo
 
grazie key
sai anche come scollare le gomme dai cerchi?

idefix 02-10-05 02:58 PM

Re:staccare le gomme dal cerchio e colorarlo
 
staccarle è difficile...... prova a farle bollire... magari la colla si stacca..... in ogni caso dopo nn penso ke le gomme siano riutilizzabili...... forse i cerki......
cmq fai prima a prenderti gomme e cerki nuovi da incollare.......
ciao

gavro 02-10-05 10:43 PM

Re:staccare le gomme dal cerchio e colorarlo
 
per scollare le gomme dai cerchi la cosa piu' giusta e' usare l'acetone. Bisogna procurarsi un barattolo a PERFETTA TENUTA STAGNA in quanto l'acetone tende ad evaporare. Detto barattolo deve essere abbastanza capiente per contenere i cerchi con incollate le gomme. Poi si riempie il barattolo di acetone, quello che si trova comunemente nei colorifici e non quello per unghie che, oltre a costare un fottio e' anke allungato, si inseriscono le gomme coi cerchi e le si lasciano dentro circa tre o quattro ore (ma a volte basta anke meno).
Tolte dall'acetone il cianoacrilato si stacca senza neppure fare fatica e la cosa bella e' che i cerchi e le gomme tornano come nuovi. L'acetone lo potete utilizzare un numero molto alto di volte, tenete presente che io uso quel metodo per scollare le gomme del fuoristrada elettrico e l'acetone e' ankora pienamente efficente anke dopo aver scollato una decina di volte le gomme.
Spero di esservi stato utile.

p.s.: questo metodo e' molto valido anke per recuperare delle gomme buone da un'eventuale cerchio rotto :)

ttp 03-10-05 11:44 AM

Re:staccare le gomme dal cerchio e colorarlo
 
per completare le parole del fermo...oooops Gavro:
come barattolo va benissimo una latta per vernici da 3 litri...la trovate dal colorificio e poi uno o due litri max di acetone...stessa provenienza. Con 5-6 € ve la cavate e scollate gomme per un anno, magari non più in 4 ore ma in una giornata intere...cmq finchè ne avete funziona

ricordatevi di strizzare con delicatezza la mousse!!! tende a rompersi finchè è fradicia.

se dovete scollare gomme da buttare prima tagliatele e togliete la mousse...è più facile non sprecare acetone...che cmq non costa molto!


bye bye

simox 03-10-05 12:24 PM

Re:staccare le gomme dal cerchio e colorarlo
 
Scuate se mi intrometto ma....dopo per attaccare la gomma?

ttp 03-10-05 02:19 PM

Re:staccare le gomme dal cerchio e colorarlo
 
Usi il ciano come sempre...

l'acetone è uno dei pochi solventi in grado di sciogliere la colla cianoacrilica e lo fa senza rovinare il cerchio e la gomma. (certe gomme possono rovinarsi un filo, vi si consumeranno soltatno un po' più velocemente).

Attenzione!!! il diluente nitro rovina la gomma!!!

una volta che hai asciugato e pulito il cerchio e la gomma dai residui di acetone e colla che possono rimanere...è ocme se tu avessi cerchi e gomme nuove da incollare!

quindi occhiali antiifortunistica, colla cianoacrilica per gomm-plastica e....buon lavoro!

idefix 03-10-05 02:26 PM

Re:staccare le gomme dal cerchio e colorarlo
 
a volte conviene passare un po di cartavetro sul cerkio ed eventualmente all'interno della gomma..... in quel modo la colla fa piu presa ;-) !! per la colla l'attack va benissimo.... okkio a nn incollarti le dita ^_^ !!!
ciao

axel_dux 03-10-05 02:36 PM

Re:staccare le gomme dal cerchio e colorarlo
 
grazie a tutti per i numerosi consigli e aiuti, siete sempre GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01 PM.