Vecchio 24-01-23, 05:18 PM   #1
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Buonasera,
sinceramente sto un po' impazzendo. Non so se sono sfortunato io o cosa ma le candele, anche a macchina ferma per un tot di tempo, mi si rovinano fin troppo facilmente e quindi vorrei provare qualche marca di qualità piuttosto che delle candele prese a caso.


Sapreste consigliarmi qualcosa? Inoltre, secondo voi, d'inverno vanno sempre bene delle gradazioni 3 con miscela al 16%? (mi sono state consigliate di usare candele sempre a gradazione 3 per via della compressione interna e della miscela usata).
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Vecchio 24-01-23, 08:24 PM   #2
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ciao
su che motore vanno montate?
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Vecchio 25-01-23, 09:26 AM   #3
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Beh, senza sapere marca/modello del motore e delle candele che stai usando... che consigli ti aspetti?

In linea generale, i motori funzionano bene con le candele della stessa marca, visto che dovrebbero essere ottimizzate per l'uso specifico.
Già che siamo nella sezione 1/8 offroad, in quest'ambito e su motori con sottotesta turbo le più quotate e universali, per tutte le stagioni, sono le OS p3 (almeno era così fino a quando praticavo i campi gara qualche anno fa, oggi non so se è cambiato qualcosa).
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Massimo Turrà
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Vecchio 25-01-23, 04:16 PM   #4
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Beh, senza sapere marca/modello del motore e delle candele che stai usando... che consigli ti aspetti?

In linea generale, i motori funzionano bene con le candele della stessa marca, visto che dovrebbero essere ottimizzate per l'uso specifico.
Già che siamo nella sezione 1/8 offroad, in quest'ambito e su motori con sottotesta turbo le più quotate e universali, per tutte le stagioni, sono le OS p3 (almeno era così fino a quando praticavo i campi gara qualche anno fa, oggi non so se è cambiato qualcosa).
L'unica cosa che è cambiata è che oggi una OS P3 costa 12,5€
__________________
MUGEN MBX5R, SCHEPIS .21 OFF,SAVOX 0252-SAVOX 1257,GOMME PROLINE
...tutti abbiamo un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare...
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Vecchio 26-01-23, 02:31 PM   #5
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Il motore è un HTR b213 dell'hobbytech (turbo). Io ho sempre montato le sue candele ma durano quel che durano.



Sto un po' incacchiato perché comunque hanno il loro costo

Sembra una sciocchezza ma non è la prima volta che esco per girare con la macchina e rimango fregato con la candela. Non so quanto possano durare in media ma non credo nemmeno che durino poco altrimenti faccio prima a comprare un motore da 130 euro ogni volta che 10 candele da 10 euro circa in non molto tempo xD
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Vecchio 26-01-23, 03:34 PM   #6
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Il motore è un HTR b213 dell'hobbytech (turbo). Io ho sempre montato le sue candele ma durano quel che durano.



Sto un po' incacchiato perché comunque hanno il loro costo

Sembra una sciocchezza ma non è la prima volta che esco per girare con la macchina e rimango fregato con la candela. Non so quanto possano durare in media ma non credo nemmeno che durino poco altrimenti faccio prima a comprare un motore da 130 euro ogni volta che 10 candele da 10 euro circa in non molto tempo xD


Strano che a letteralmente ogni uscita cambi la candela
Solitamente non è un buon segno, anzi, è uno dei problemi dei motori che o sono a fine vita oppure hanno grippato

Perciò più che la candela indagherei sullo stato di ciò che la circonda
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Vecchio 26-01-23, 04:18 PM   #7
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Il mio motore è ancora "nuovo" non ha moltissimi litri e dentro non ha alcun tipo di problema. Comunque, non è a ogni uscita però non durano nemmeno tanto. Uno su pista mi disse che potrebbe essere la compressione ancora alta però boh.



P.S: Ora ho ordinato due OS P3 come avete consigliato.

Ultima modifica di Aniopali; 26-01-23 a 04:36 PM
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Vecchio 26-01-23, 04:54 PM   #8
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Diciamo che, con tutto in ordine, una buona candela qualche litro deve durare.
Se non risolvi con le OS, indaga come suggerito da Litto.
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Vecchio 27-01-23, 03:53 PM   #9
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Si infatti. Non è normale che un motore mangi candele.
Non stiamo dicendo che in condizioni normali non le.bruci mai ma non è manco una cosa da aspettarsi spesso.
Non è che forse giri troppo grasso?

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Vecchio 28-01-23, 05:11 PM   #10
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Oggi ho testato un altro po' e si, ho provato anche un po' a smagrire ma sono al limite. Basta poco ai bassi per fargli fare i vuoti (poi sale di giri al minimo) e cosi all'alto per farlo urlare fin troppo.
Ora provo a vedere quanto dura questa dell'OS xD
Una domanda: quando rimango la macchina ferma anche tipo per una settimana mi conviene svitare un po' la candela oppure non gli cambia nulla?
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Vecchio 29-01-23, 09:26 PM   #11
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Oggi ho testato un altro po' e si, ho provato anche un po' a smagrire ma sono al limite. Basta poco ai bassi per fargli fare i vuoti (poi sale di giri al minimo) e cosi all'alto per farlo urlare fin troppo.
Ora provo a vedere quanto dura questa dell'OS xD
Una domanda: quando rimango la macchina ferma anche tipo per una settimana mi conviene svitare un po' la candela oppure non gli cambia nulla?
Mah se si tratta di così poco tempo non occorre togliere la candela...
Mmh dal forum è difficile capire....dove giri di solito? C'è qualcuno esperto che può consigliarti di persona?

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Vecchio 30-01-23, 12:54 PM   #12
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La pista dove andavo a girare è gestita male e quindi sta per andare verso la chiusura e, purtroppo, i negozianti dalle mie parti capiscono meno di zero. Non perché io ne capisca molto però anche solo: "che candele mi consigli?" (fu la mia prima domanda al negoziante quando cominciai) e chiedergli troppo.... non sapeva rispondermi


Come vorrei ritornare nella mia amata Napoli xD.


In ogni caso, controllerò anche il motore perché si sta comportando in modo strano. Nonostante tutto che la vite dei bassi è aperta molto(ma davvero molto) continua a fare dei vuoti strani in accelerazione e averea, appunto, dei "smagrimenti" senza senso... agli alti va bene ma ai minimi no. Proverò a smontarlo e vedere se c'è qualche problema.
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Vecchio 10-02-23, 04:06 PM   #13
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sembra che prenda aria da qualche parte...prova a controllare la vite del carburatore (quella di fissaggio) oppure le viti del tappo di chiusura posteriore.
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