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Vecchio 23-10-22, 04:51 PM   #1
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predefinito La questione delle miscele al 25% in EU

Buon weekend a tutti,
sto leggendo un po' come funziona con le miscele al 25% in Europa e da quello che ho capito: i negozianti possono acquistarla ma possono venderla solo ai privati provvisti di licenza.

Ora quello che mi chiedo io: perché è difficile trovarla se i negozianti possono acquistarla? Oltre a ciò vorrei chiedervi: la licenza dove e come si prende? e una volta presa possono acquistarla anche dall'estero come privato?
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Vecchio 23-10-22, 05:48 PM   #2
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Ne acquistano poca o nulla.perche anche loro hanno bisogno della licenza
Che però a loro costa parecchi soldi
E il ritorno mi sa che è poco o nullo

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Vecchio 23-10-22, 08:13 PM   #3
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Ma per noi clienti la licenza come funziona? Vorrei giusto capire meglio anche se come cosa non ha alcun senso.
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Vecchio 23-10-22, 08:25 PM   #4
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Sinceramente non sono stato tantissimo a guardarla
Documenti da firmare sicuro
Mi sa anche che devi pagare qualcosa come sempre

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Vecchio 23-10-22, 08:44 PM   #5
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Ho iniziato non da molto con questa passione anche se era presente in me da sempre e l'unica cosa che davvero mi annoia è questa roba sulle miscele.

Ho avuto la fortuna di provare e parlare con una persona che gareggia in F2 e basso F1 in possesso di un Reds 721 e anche lui concorda sul fatto che questi motori nascono per il 25% e in EU ci sono molti che si stanno lamentando cosi come nelle gare ufficiali in quanto il 16% che rogne.

Ci vogliono spingere completamente sull'elettrico
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Vecchio 23-10-22, 09:06 PM   #6
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Ho iniziato non da molto con questa passione anche se era presente in me da sempre e l'unica cosa che davvero mi annoia è questa roba sulle miscele.

Ho avuto la fortuna di provare e parlare con una persona che gareggia in F2 e basso F1 in possesso di un Reds 721 e anche lui concorda sul fatto che questi motori nascono per il 25% e in EU ci sono molti che si stanno lamentando cosi come nelle gare ufficiali in quanto il 16% che rogne.

Ci vogliono spingere completamente sull'elettrico
Il problema della nitro purtroppo non ha nulla a che fare con il modellismo
Ma ci è entrato a far parte in quanto siamo utilizzatori di miscele contenenti nitrometano

E la legge non è neppure per l'inquinamento ma a causa della possibile pericolosità della miscela che potrebbe esplodere in taluni casi
Infatti è limitata in quanto sostanza predecessore di esplosivo

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Vecchio 24-10-22, 11:40 AM   #7
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Quando scoppiò il "miscela gate" avevo provato a fare un riassunto che chiarisse la situazione nostrana, se ti interessa puoi leggerlo QUI

Da allora sinceramente non ho approfondito la questione, non so se in Italia oggi c'è la possibilità di avere la licenza per usare miscele più nitrate
Ma se la situazione è questa, il mondo modellistico per forza di cose ci si adeguerà.
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Massimo Turrà
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Vecchio 24-10-22, 12:18 PM   #8
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Gli do una lettura sicuramente.

Sicuramente ci sarà un adattamento in EU ma siccome il mercato maggiore non è certo in EU (secondo me) di sicuro che le aziende non studieranno i motori per il 16% e questo ovviamente, in un certo senso, penalizzerà chi sarà costretto dal 16% in giù in dei motori studiati per altre "nitrazioni"
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Vecchio 24-10-22, 12:21 PM   #9
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Sicuramente ci sarà un adattamento in EU ma siccome il mercato maggiore non è certo in EU (secondo me) di sicuro che le aziende non studieranno i motori per il 16% e questo ovviamente, in un certo senso, penalizzerà chi sarà costretto dal 16% in giù in dei motori studiati per altre "nitrazioni"
Però di produttori europei e italiani ne abbiamo
FX è la marca di Hudy che produce motori
In Italia abbiamo: picco,nova ( ex novarossi e vediamo cosa tirerà fuori ) e Reds

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Vecchio 24-10-22, 12:49 PM   #10
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Yes, però anche loro consigliano sempre e comunque la 25%. Io, personalmente, sto cercando di puntare sempre sui marchi italiani.
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Vecchio 24-10-22, 04:51 PM   #11
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Consigliano la 25% perché è quella da cui si sono basati per farli

Prendere marchi italiano o no?
Bella domanda ma ti dico che per me importa più come va il mezzo di dove viene prodotto ( infatti ho radio e motore giapponese su un telaio taiwanese/svizzero )

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Vecchio 24-10-22, 05:21 PM   #12
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Ti do pienamente ragione. Però tra Nova Engine, Reds e quant'altro: di qualità in casa ne abbiamo quindi posso anche osare essere italiano

Si, si basano sulla 25% e infatti cambia molto come stabilità, temperatura e carburazione ed è per questo che mi rode pensare di usare la 16%. Sulla mia macchina monto un motore che ha una compressione assurda tutt'ora e con la 16% mi ha bruciato 3 candele numero 5 come nulla mentre con la 25% sto ancora con una candela che non è nemmeno adatta (numero 6) in quanto avevo solo quella in casa. Stavo per impazzire e alla fine, grazie anche alla pista e ai piloti, ho capito diverse cose e ora sto approfondendo molto di mio.

Per la licenza voglio capirne di più... perché se è poca roba sono anche disposto sempre se c'è qualche negoziante che prende la 25%.
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Vecchio 18-11-22, 02:31 PM   #13
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TastoDestro ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Entro in questa discussione per un consiglio, arrivandomi a breve un motore nuovo (P3TT) si pone il problema della scelta miscela...io trovo solo la 16%
Userò la Energy (quella che mi risulta più comoda da comprare in zona) che ho già usato e che mi sembra buona.
Ma a parte questo...c'è qualche accortezza con il rodaggio e l'uso con la 16% con un motore che è stato pensato almeno per la 20% ?
__________________
L'italiano.....questo sconosciuto
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Vecchio 18-11-22, 06:37 PM   #14
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Entro in questa discussione per un consiglio, arrivandomi a breve un motore nuovo (P3TT) si pone il problema della scelta miscela...io trovo solo la 16%
Userò la Energy (quella che mi risulta più comoda da comprare in zona) che ho già usato e che mi sembra buona.
Ma a parte questo...c'è qualche accortezza con il rodaggio e l'uso con la 16% con un motore che è stato pensato almeno per la 20% ?
Il rodaggio è lo stesso
Sarebbe da valutare un eventuale cambio di squish per recuperare un po' la mancanza di nitro


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