Vecchio 16-05-22, 06:21 PM   #1
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Buonasera a tutti,
sono un vostro nuovo utente e spero di poter partecipare con successo a questa community che seguo già da un po'.


Premetto che: sono un principiante ma, in ogni caso, questo nuovo motore mi sta facendo impazzire.


Praticamente, il pistone si blocca nel PMS e quindi ogni volta devo sbloccarlo dal volano. Il problema principale è che: per sbloccarlo ho praticamente distrutto il volano con la pinza ed ora, dopo che sono riuscito a fargli fare quasi 1 serbatoio si è bloccato in modo cosi duro che ho dovuto smontarlo completamente.



Quindi, vorrei chiedervi, gentilmente, alcune cose:
  1. purtroppo, il rodaggio sta avendo difficoltà e alla prima accensione ho dovuto sgasare perché altrimenti si spegneva di botto... non ho trovato un modo per tenerlo acceso. Ho cambiato anche la carburazione smagrendo e aprendo il minimo meccanico, ma nulla.... quindi l'ho dovuto far salire per forza di cose di giri ma, come temperatura, al massimo è salito a 88 gradi. Secondo voi, ho compromesso già il rodaggio/motore?
  2. c'è una soluzione a questo blocco? ora ho ordinato un altro volano ma temo il peggio anche per esso... e con il cacciavite non riesco a sbloccarlo... anzi, purtroppo, ho ammaccato leggermente anche lo scarico talmente dalla forza ho dovuto imprimere senza avere comunque successo.
Sto provando di tutto... anche a lubrificarlo tantissimo con l'olio per macchine da cucire. Ora è totalmente smontato e sto aspettando il volano e per questo motivo sto cercando qualche aiuto/consiglio per non rovinarlo provando a tenerlo acceso.


Grazie mille e buona serata.
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Vecchio 16-05-22, 06:40 PM   #2
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Normale che il pistone si inconi durante il rodaggio

Questa operazione è fatta per accoppiare correttamente pistone e camicia e nei primi avvìi avrai sempre fatica a non bloccarlo

Come risolverlo? Scalda prima il motore con un phon per capelli in modo da scaldarlo per bene e poi prova ad avviarlo così avrai un motore che ha un po’ di espansione termica

Temperatura: intorno ai 90 gradi sei perfetto per un rodaggio

Visto che tecnicamente devi essere bello grasso per rodarlo devi anche alzare leggermente il minimo meccanico per tenere più alto di giri il motore ( non deve però muovere le ruote ma al limite farle ruotare lentissimamente )

Se ci dai anche il modello che stai rodando possiamo darti altri consigli sia per il motore che per il modello


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Vecchio 16-05-22, 06:52 PM   #3
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Con il phon ho provato, non quello casalingo ma quello professionale ma comunque si bloccava sullo starterbox. Fai conto che la ruota dello starterbox ha un solco in mezzo dove ruota il volano


Il motore in questione è: HTR B213 (Hobbytech).


Di fabbrica lo lasciano estremamente grasso con minimo meccanico poco aperto. Io cambiando un po' le cose faccio 4 giri sul massimo e sul minimo lo tengo mezzo o 1 giro con la vite fuori dai confini del soffietto.


Solo una volta ho osato quasi con una carburazione ""giusta"" infatti accelerando la macchina saliva di giri e facendo cosi, se non ricordo male, sono riuscito a fargli fare quasi un serbatoio e poi niente... si è spento di botto (mi sono un po'... detto francamente: cacato xD ho subito pensato al grippaggio invece, per fortuna, si era solo bloccato e non si sbloccato in nessuno.... infatti l'ho dovuto smontare del tutto).


Insomma, posso capire che sia normale però è davvero durissimo... non lo sblocchi facilmente infatti a momenti smantellavo la macchina per sbloccarlo e posso assicurare che la forza non mi manca nelle mani.
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Vecchio 16-05-22, 06:56 PM   #4
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È duro così per i primi 2/3 pieni al banco

Io di solito ne faccio 4 al banco e già con l’ultimo i motori me li ritrovo più morbidi

Poi finendo il rodaggio a terra finisce anche di assestarsi il tutto e non dovresti aver problemi


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Vecchio 16-05-22, 06:58 PM   #5
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E a mano non riesci mica a girarlo il volano se hai inconato

Conta che quello che succede è che il pistone si sia fisicamente incastrato nella camicia

Al posto della pinza puoi usare un cacciavite a taglio ( anche quello per la carburazione ) e fare leva, dal foro per la cassetta, sul volano


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Vecchio 16-05-22, 07:04 PM   #6
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Con il cacciavite ho provato ma ho ammaccato leggermente lo scarico perché ho fatto cosi tanta forza che alla fine si è rotto un "dentino" del volano e quindi il cacciavite è scappato verso lo scarico. Per questo motivo ho cominciato ad usare la pinza per ruotarlo da sotto. Appena mi arriva il volano nuovo proverò di nuovo in qualche modo.
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Vecchio 16-05-22, 07:07 PM   #7
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Con il cacciavite ho provato ma ho ammaccato leggermente lo scarico perché ho fatto cosi tanta forza che alla fine si è rotto un "dentino" del volano e quindi il cacciavite è scappato verso lo scarico. Per questo motivo ho cominciato ad usare la pinza per ruotarlo da sotto. Appena mi arriva il volano nuovo proverò di nuovo in qualche modo.


Più Rodi il motore più diventerà facile farlo girare



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Vecchio 16-05-22, 07:30 PM   #8
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Ci riproverò, nel frattempo ti ringrazio e appena mi sarà possibile aggiornerò. Se altri hanno consigli sono sempre e comunque ben accetti (ma immagino che più di tanto non si possa fare).
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Vecchio 16-05-22, 07:34 PM   #9
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Potresti svitare appena appena la candela

Riduce un minimo la compressione rendendo un po’ più agevole l avviamento

Una buona cassetta è una accendicandela sempre carico sono un aiuto

Per il resto devi farlo girare da fermo e sollevato falda terra ancora 3/4 serbatoi prima di muoverlo e sentirlo già più slegato


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Vecchio 16-05-22, 09:00 PM   #10
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Si, esatto, gli volevo far fare proprio almeno 3 serbatoi da fermo a max 80 gradi. Ho provato anche con la candela... un po' più morbido ma era quasi indifferente mentre all'ultimo blocco ho dovuto smontare anche il tappo per riuscire a sbloccarlo.
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Vecchio 17-05-22, 02:28 AM   #11
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Ciao e benvenuto
Lascia stare la pinza, DEVI riuscire a sbloccare il volano da sotto col cacciavite!
Devi puntare il taglio del cacciavite sulla zigrinatura del volano e fare leva con lo stelo del cacciavite contro uno dei due lati corti della fessura rettangolare sul telaio. Provi prima in un senso e poi nell'altro.
Fossi in te eviterei di montare ora il volano nuovo, perché con molta probabilità rovineresti anche questo.
Magari su quello vecchio fai qualche riga un po' più profonda sulla circonferenza, con un seghetto o dremel, così da agevolare la presa col cacciavite. A rodaggio finito lo butti e monti il nuovo.

Oltre agli ottimi suggerimenti di Litto97, ti dico un trucchetto che potrebbe darti un piccolo aiuto nell'avviamento... guardandolo dal davanti, il motore gira in senso antiorario. Quando il pistone non è bloccato (quindi al PMI: punto morto inferiore) e sei pronto per avviarlo, prima gira a mano il volano in senso orario fino al punto in cui comincia a bloccarsi, senza forzare. Facendo così, al momento in cui entra in contatto con la ruota dell'avviatore sei sicuro che il volano avrà circa un mezzo giro di "rincorsa" prima che si blocchi al punto morto superiore (PMS), e molte volte ciò basta a farlo partire.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, ma è più facile a farsi che a scriverlo di notte su un forum
__________________
Massimo Turrà
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Vecchio 17-05-22, 08:26 AM   #12
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Si, grazie. Diciamo che è un "trucchetto" che già stavo utilizzando. Lo giravo facendolo scendere al PMI e poi via sulla cassetta. Ma anche cosi il blocco era/è quasi sicuro Ora la ruota della cassetta ha un bel solco in mezzo ma credo che prenda ancora bene perché comunque il motore l'ho avviato l'ultima volta.


Con il cacciavite ho provato non so quante volte.... ma nulla, scappa sempre. Probabilmente è anche colpa del volano che non è nulla di speciale ed ha dei solchi piccoli. Del taglietto non ci avevo pensato... magari uso ancora quello vecchio e ci faccio davvero quel taglietto e magari provo cosi.. appena si sblocca monto il nuovo. Grazie dei consigli.
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Vecchio 17-05-22, 10:42 AM   #13
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Si, grazie. Diciamo che è un "trucchetto" che già stavo utilizzando. Lo giravo facendolo scendere al PMI e poi via sulla cassetta. Ma anche cosi il blocco era/è quasi sicuro Ora la ruota della cassetta ha un bel solco in mezzo ma credo che prenda ancora bene perché comunque il motore l'ho avviato l'ultima volta.


Con il cacciavite ho provato non so quante volte.... ma nulla, scappa sempre. Probabilmente è anche colpa del volano che non è nulla di speciale ed ha dei solchi piccoli. Del taglietto non ci avevo pensato... magari uso ancora quello vecchio e ci faccio davvero quel taglietto e magari provo cosi.. appena si sblocca monto il nuovo. Grazie dei consigli.


Scusa che telaio stai usando?
Perché si volano dei kit ne ho visti tanti e non mi hanno mai dato problemi

Sono più quelli degli rtr di fascia bassa che non sono propriamente fatti per andare su una cassetta


Per il trucchetto di blackcat: porta il pistone su fino al pms in modo che hai quasi un giro completo per avviarlo


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Vecchio 17-05-22, 02:01 PM   #14
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È il volano di un motore RTR di fascia bassa.... se non ricordo male, era: hobao. Mentre il telaio è il telaio della BMT 801 RTR. Diciamo che per iniziare sono andato su ciò che è più famoso tra la fascia bassa nella mia città. Avevo subito puntato sulla kyosho ma poi vedendo delle recensioni tecniche tra BMT e Kyosho, sulla stessa fascia, era leggermente meglio la BMT come componentistica.
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Vecchio 21-05-22, 01:56 PM   #15
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Piccolo UP: stamattina sono riuscito a fargli fare un po' di miscela riaccendendolo più volte ma continua a bloccarsi. A questo punto, cercando anche nel forum, mi è saltato in mente di cambiare sistema di rodaggio:


ora come ora volevo farlo cosi: 3 serbatoi da fermo a max 80 gradi e poi almeno 1,5lt girando grasso a max 90 gradi.



Siccome con questo metodo non riesco a tenerlo accesso senza dare sgasate ho pensato: se utilizzassi il metodo giapponese? Se non ho capito male consiste nel:
-tenere il motore tutto accelerato ma grassissimo con una temperatura non superiore ai 70 gradi circa per almeno 4 serbatoi. Ho pensato a questo sistema perché magari rimanendo accelerato non va a bloccarsi al PMS come succede ora al minimo. Voi cosa ne pensate? Ormai sto impazzendo... mi viene voglia di bruciare tutto
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