Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Problemi con il primo avvio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/133971-problemi-con-il-primo-avvio.html)

Ntdr 16-05-22 05:21 PM

Problemi con il primo avvio
 
Buonasera a tutti,
sono un vostro nuovo utente e spero di poter partecipare con successo a questa community che seguo già da un po'.


Premetto che: sono un principiante ma, in ogni caso, questo nuovo motore mi sta facendo impazzire.


Praticamente, il pistone si blocca nel PMS e quindi ogni volta devo sbloccarlo dal volano. Il problema principale è che: per sbloccarlo ho praticamente distrutto il volano con la pinza ed ora, dopo che sono riuscito a fargli fare quasi 1 serbatoio si è bloccato in modo cosi duro che ho dovuto smontarlo completamente.



Quindi, vorrei chiedervi, gentilmente, alcune cose:
  1. purtroppo, il rodaggio sta avendo difficoltà e alla prima accensione ho dovuto sgasare perché altrimenti si spegneva di botto... non ho trovato un modo per tenerlo acceso. Ho cambiato anche la carburazione smagrendo e aprendo il minimo meccanico, ma nulla.... quindi l'ho dovuto far salire per forza di cose di giri ma, come temperatura, al massimo è salito a 88 gradi. Secondo voi, ho compromesso già il rodaggio/motore?
  2. c'è una soluzione a questo blocco? ora ho ordinato un altro volano ma temo il peggio anche per esso... e con il cacciavite non riesco a sbloccarlo... anzi, purtroppo, ho ammaccato leggermente anche lo scarico talmente dalla forza ho dovuto imprimere senza avere comunque successo.
Sto provando di tutto... anche a lubrificarlo tantissimo con l'olio per macchine da cucire. Ora è totalmente smontato e sto aspettando il volano e per questo motivo sto cercando qualche aiuto/consiglio per non rovinarlo provando a tenerlo acceso.


Grazie mille e buona serata.

Litto97 16-05-22 05:40 PM

Normale che il pistone si inconi durante il rodaggio

Questa operazione è fatta per accoppiare correttamente pistone e camicia e nei primi avvìi avrai sempre fatica a non bloccarlo

Come risolverlo? Scalda prima il motore con un phon per capelli in modo da scaldarlo per bene e poi prova ad avviarlo così avrai un motore che ha un po’ di espansione termica

Temperatura: intorno ai 90 gradi sei perfetto per un rodaggio

Visto che tecnicamente devi essere bello grasso per rodarlo devi anche alzare leggermente il minimo meccanico per tenere più alto di giri il motore ( non deve però muovere le ruote ma al limite farle ruotare lentissimamente )

Se ci dai anche il modello che stai rodando possiamo darti altri consigli sia per il motore che per il modello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ntdr 16-05-22 05:52 PM

Con il phon ho provato, non quello casalingo ma quello professionale ma comunque si bloccava sullo starterbox. Fai conto che la ruota dello starterbox ha un solco in mezzo dove ruota il volano :look:


Il motore in questione è: HTR B213 (Hobbytech).


Di fabbrica lo lasciano estremamente grasso con minimo meccanico poco aperto. Io cambiando un po' le cose faccio 4 giri sul massimo e sul minimo lo tengo mezzo o 1 giro con la vite fuori dai confini del soffietto.


Solo una volta ho osato quasi con una carburazione ""giusta"" infatti accelerando la macchina saliva di giri e facendo cosi, se non ricordo male, sono riuscito a fargli fare quasi un serbatoio e poi niente... si è spento di botto (mi sono un po'... detto francamente: cacato xD ho subito pensato al grippaggio invece, per fortuna, si era solo bloccato e non si sbloccato in nessuno.... infatti l'ho dovuto smontare del tutto).


Insomma, posso capire che sia normale però è davvero durissimo... non lo sblocchi facilmente infatti a momenti smantellavo la macchina per sbloccarlo e posso assicurare che la forza non mi manca nelle mani.

Litto97 16-05-22 05:56 PM

È duro così per i primi 2/3 pieni al banco

Io di solito ne faccio 4 al banco e già con l’ultimo i motori me li ritrovo più morbidi

Poi finendo il rodaggio a terra finisce anche di assestarsi il tutto e non dovresti aver problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Litto97 16-05-22 05:58 PM

E a mano non riesci mica a girarlo il volano se hai inconato

Conta che quello che succede è che il pistone si sia fisicamente incastrato nella camicia

Al posto della pinza puoi usare un cacciavite a taglio ( anche quello per la carburazione ) e fare leva, dal foro per la cassetta, sul volano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ntdr 16-05-22 06:04 PM

Con il cacciavite ho provato ma ho ammaccato leggermente lo scarico perché ho fatto cosi tanta forza che alla fine si è rotto un "dentino" del volano e quindi il cacciavite è scappato verso lo scarico. Per questo motivo ho cominciato ad usare la pinza per ruotarlo da sotto. Appena mi arriva il volano nuovo proverò di nuovo in qualche modo.

Litto97 16-05-22 06:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ntdr (Messaggio 1527483)
Con il cacciavite ho provato ma ho ammaccato leggermente lo scarico perché ho fatto cosi tanta forza che alla fine si è rotto un "dentino" del volano e quindi il cacciavite è scappato verso lo scarico. Per questo motivo ho cominciato ad usare la pinza per ruotarlo da sotto. Appena mi arriva il volano nuovo proverò di nuovo in qualche modo.



Più Rodi il motore più diventerà facile farlo girare



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ntdr 16-05-22 06:30 PM

Ci riproverò, nel frattempo ti ringrazio e appena mi sarà possibile aggiornerò. Se altri hanno consigli sono sempre e comunque ben accetti (ma immagino che più di tanto non si possa fare).

Litto97 16-05-22 06:34 PM

Potresti svitare appena appena la candela

Riduce un minimo la compressione rendendo un po’ più agevole l avviamento

Una buona cassetta è una accendicandela sempre carico sono un aiuto

Per il resto devi farlo girare da fermo e sollevato falda terra ancora 3/4 serbatoi prima di muoverlo e sentirlo già più slegato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ntdr 16-05-22 08:00 PM

Si, esatto, gli volevo far fare proprio almeno 3 serbatoi da fermo a max 80 gradi. Ho provato anche con la candela... un po' più morbido ma era quasi indifferente mentre all'ultimo blocco ho dovuto smontare anche il tappo per riuscire a sbloccarlo.

blackcat 17-05-22 01:28 AM

Ciao e benvenuto:Ok:
Lascia stare la pinza, DEVI riuscire a sbloccare il volano da sotto col cacciavite!
Devi puntare il taglio del cacciavite sulla zigrinatura del volano e fare leva con lo stelo del cacciavite contro uno dei due lati corti della fessura rettangolare sul telaio. Provi prima in un senso e poi nell'altro.
Fossi in te eviterei di montare ora il volano nuovo, perché con molta probabilità rovineresti anche questo.
Magari su quello vecchio fai qualche riga un po' più profonda sulla circonferenza, con un seghetto o dremel, così da agevolare la presa col cacciavite. A rodaggio finito lo butti e monti il nuovo.

Oltre agli ottimi suggerimenti di Litto97, ti dico un trucchetto che potrebbe darti un piccolo aiuto nell'avviamento... guardandolo dal davanti, il motore gira in senso antiorario. Quando il pistone non è bloccato (quindi al PMI: punto morto inferiore) e sei pronto per avviarlo, prima gira a mano il volano in senso orario fino al punto in cui comincia a bloccarsi, senza forzare. Facendo così, al momento in cui entra in contatto con la ruota dell'avviatore sei sicuro che il volano avrà circa un mezzo giro di "rincorsa" prima che si blocchi al punto morto superiore (PMS), e molte volte ciò basta a farlo partire.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, ma è più facile a farsi che a scriverlo di notte su un forum :ahsisi:

Ntdr 17-05-22 07:26 AM

Si, grazie. Diciamo che è un "trucchetto" che già stavo utilizzando. Lo giravo facendolo scendere al PMI e poi via sulla cassetta. Ma anche cosi il blocco era/è quasi sicuro :brig: Ora la ruota della cassetta ha un bel solco in mezzo ma credo che prenda ancora bene perché comunque il motore l'ho avviato l'ultima volta.


Con il cacciavite ho provato non so quante volte.... ma nulla, scappa sempre. Probabilmente è anche colpa del volano che non è nulla di speciale ed ha dei solchi piccoli. Del taglietto non ci avevo pensato... magari uso ancora quello vecchio e ci faccio davvero quel taglietto e magari provo cosi.. appena si sblocca monto il nuovo. Grazie dei consigli.

Litto97 17-05-22 09:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ntdr (Messaggio 1527506)
Si, grazie. Diciamo che è un "trucchetto" che già stavo utilizzando. Lo giravo facendolo scendere al PMI e poi via sulla cassetta. Ma anche cosi il blocco era/è quasi sicuro :brig: Ora la ruota della cassetta ha un bel solco in mezzo ma credo che prenda ancora bene perché comunque il motore l'ho avviato l'ultima volta.


Con il cacciavite ho provato non so quante volte.... ma nulla, scappa sempre. Probabilmente è anche colpa del volano che non è nulla di speciale ed ha dei solchi piccoli. Del taglietto non ci avevo pensato... magari uso ancora quello vecchio e ci faccio davvero quel taglietto e magari provo cosi.. appena si sblocca monto il nuovo. Grazie dei consigli.



Scusa che telaio stai usando?
Perché si volano dei kit ne ho visti tanti e non mi hanno mai dato problemi

Sono più quelli degli rtr di fascia bassa che non sono propriamente fatti per andare su una cassetta


Per il trucchetto di blackcat: porta il pistone su fino al pms in modo che hai quasi un giro completo per avviarlo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ntdr 17-05-22 01:01 PM

È il volano di un motore RTR di fascia bassa.... se non ricordo male, era: hobao. Mentre il telaio è il telaio della BMT 801 RTR. Diciamo che per iniziare sono andato su ciò che è più famoso tra la fascia bassa nella mia città. Avevo subito puntato sulla kyosho ma poi vedendo delle recensioni tecniche tra BMT e Kyosho, sulla stessa fascia, era leggermente meglio la BMT come componentistica.

Ntdr 21-05-22 12:56 PM

Piccolo UP: stamattina sono riuscito a fargli fare un po' di miscela riaccendendolo più volte ma continua a bloccarsi. A questo punto, cercando anche nel forum, mi è saltato in mente di cambiare sistema di rodaggio:


ora come ora volevo farlo cosi: 3 serbatoi da fermo a max 80 gradi e poi almeno 1,5lt girando grasso a max 90 gradi.



Siccome con questo metodo non riesco a tenerlo accesso senza dare sgasate ho pensato: se utilizzassi il metodo giapponese? Se non ho capito male consiste nel:
-tenere il motore tutto accelerato ma grassissimo con una temperatura non superiore ai 70 gradi circa per almeno 4 serbatoi. Ho pensato a questo sistema perché magari rimanendo accelerato non va a bloccarsi al PMS come succede ora al minimo. Voi cosa ne pensate? Ormai sto impazzendo... mi viene voglia di bruciare tutto :rovatfl::rovatfl:

Litto97 21-05-22 01:11 PM

Secondo me ti diventerebbe difficile il tutto

Il metodo giapponese è quello più rischioso perché se sbagli o si spegne di colpo il motore e poi riaccenderlo è molto più difficile
Rischi anche di ingolfarlo con la miscela perché ne entra veramente tanta

Oltre che stai spingendo un motore nuovo ad alti regimi per poi farlo scendere


Io ti consiglio di scaldare bene il motore prima di accenderlo ( non gli fai nulla se lo mandi fino a 100 gradi ) e poi porta il pistone fino al pms facendolo girare al contrario così hai più corsa

E svita leggermente la candela così togli un minimo di compressione

E infine quando provi ad accenderlo spingi in modo deciso sulla cassetta non appoggiarti e basta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ntdr 21-05-22 01:53 PM

Sto provando di tutto. Insieme ad un amico stiamo rodando anche il suo motore e, si, anche quello li al PMS è duro ma si avvia tranquillamente e rimane al minimo tranquillamente.


Sul mio ho provato anche a "carburarlo" infatti ha cambiato del tutto l'odore ed era migliorato molto sotto questo punto di vista arrivando sui 90 gradi ma comunque dopo un po' si spegne e mi ritrovo, fortuna a parte, il pistone bloccato al PMS. Insomma, tenerlo al minimo acceso non ci sto riuscendo e quando sgaso si sente proprio come se si sbloccasse. Stamattina ha fatto circa 2/3 serbatoi anche se, ovviamente, mai continui e ciò mi sa che mi sta facendo rallentare il rodaggio. Spero solo di non rovinarlo.


Non ho mai visto un motore che si bloccasse cosi al PMS (ne ho visti pochi però nessuno è stato cosi) e per questo motivo ho pensato al metodo giapponese... ma magari hai ragione te e a questo punto devo, magari, prova ad insistere.... se provo a tenere l'accendi candela su?

Litto97 21-05-22 01:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ntdr (Messaggio 1527793)
Sto provando di tutto. Insieme ad un amico stiamo rodando anche il suo motore e, si, anche quello li al PMS è duro ma si avvia tranquillamente e rimane al minimo tranquillamente.


Sul mio ho provato anche a "carburarlo" infatti ha cambiato del tutto l'odore ed era migliorato molto sotto questo punto di vista arrivando sui 90 gradi ma comunque dopo un po' si spegne e mi ritrovo, fortuna a parte, il pistone bloccato al PMS. Insomma, tenerlo al minimo acceso non ci sto riuscendo e quando sgaso si sente proprio come se si sbloccasse. Stamattina ha fatto circa 2/3 serbatoi anche se, ovviamente, mai continui e ciò mi sa che mi sta facendo rallentare il rodaggio. Spero solo di non rovinarlo.


Non ho mai visto un motore che si bloccasse cosi al PMS (ne ho visti pochi però nessuno è stato cosi) e per questo motivo ho pensato al metodo giapponese... ma magari hai ragione te e a questo punto devo, magari, prova ad insistere.... se provo a tenere l'accendi candela su?



Prova a semplicemente alzare un po’ il minimo meccanico

Così non devi stare a dare continuamente gas

Ma tieni a mente che il motore non devi tenerlo troppo alto da far girare le ruote


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ntdr 21-05-22 02:03 PM

Si, anche il minimo lo sto alzando molto ma anche alzando il minimo succede che: per qualche secondo tende a salire anche troppo di giri e appena si stabilizza (forse perché si riempe di miscela) comincia ad andare verso lo spegnimento :asd: Anche smagrendo e lasciando il minimo meccanico aperto va comunque a spegnersi. Riesce stare accesa solo se accelerata.



Sicuramente in mano ad un esperto sto motore già sarebbe rodato però due motori li ho rodati e uno si è fatto anche un giro in apnea senza fare una spiega.... qualcosina ho letto/studiato quindi non credo di essere totalmente incapace a tenerlo acceso.


P.S: All'inizio, siccome l'avevo smontato qualche giorno fa, è riuscito a tenersi acceso meglio ma, probabilmente, perché lo avevo lubrificato un macello con l'olio singer.

Ntdr 24-05-22 06:53 PM

Piccolo aggiornamento: niente da fare. Dato in mano anche ad un conoscente più esperto ma nulla. Che lo si porta a 70c con il phon, che lo si lubrifichi a manetta, che gli si apra il minimo meccanico un po' in modo eccessivo e che gli si dia una carburazione non grassissima, che gli si svita la candela (turbo): il risultato non cambia. Si riesce a tenerlo acceso solo accelerando. Contattato anche il venditore per curiosità: anche a lui fa strano che non rimanga acceso gli ho mostrato anche il video ma non ha capito il perché si blocchi in continuazione.



Davvero ormai non ho più soluzione se non un rodaggio alla jap...male che vada esplode e amen però lo vorrei utilizzare e non passare giornate a sbloccarlo e a sfondarmi la mano :mad:

Ntdr 05-06-22 01:10 PM

Piccolo aggiornamento e per vedere cosa ne pensate: non ho più provato dall'ultima volta ma ora ho rimesso mano alla macchina ed ho cambiato il volano e la ruota di gomma allo starterbox.



Oggi probabilmente riproverò però questa volta o la va o lo spacco.... quindi mio pensiero sul rodaggio:


-il metodo giapponese sicuramente mi permetterebbe di tenerlo acceso e quindi di farlo andare in modo continuo... per questo metodo avevo pensato di girare subito di 6 giri i massimi e di 4 ai bassi cosi da farlo partire subito con tanta miscela;
-oppure potrei tenerlo al minimo però con il minimo meccanico completamente aperto cosi da far entrare quanta più miscela possibile.



Ormai non vedo altre soluzione se non con qualche metodo un po' aggressivo.

nickthunder 07-06-22 12:32 PM

Di dove sei?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ntdr 23-06-22 06:36 PM

Sono di Caserta.



Comunque, alla fine ci sono riuscito. Sono riuscito a tenerlo acceso altri 3 serbatoi al minimo ma siccome continuava a bloccarsi sono andato di forza bruta con il metodo giapponese.... aperto tutto con motore massimo 60 gradi per circa 2/3 serbatoi.



Una volta spento l'ho riacceso dopo qualche giorno ed è partito all'istante. Ora gli ho fatto fare 1,5lt di miscela su "pista" a massimo 80 gradi (di continuo.... senza riposo... forse ho esagerato) e 1lt a massimo 90 gradi. Al prossimo avvio punto a carburarlo meglio per farlo arrivare a massimo 110 gradi (sperando che sia giusta come temperatura). È stata una faticaccia ma finalmente si accende subito e la regolazione della carburazione è estremamente fine.... fare 1/4 di giro si è rilevato spesso eccessivo (non so, mi fa ben sperare questa cosa :rovatfl: )

nickthunder 24-06-22 02:38 PM

Molto bene

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ntdr 07-08-22 08:14 PM

Uppo questa discussione perché alla fine la domanda è correlata sempre a questo motore :rovatfl:


Ora, ovviamente, il motore non ha più problemi di bloccaggio però le temperature.... queste sembrano illudermi.



Mi spiego: attualmente la carburazione che ha è un po' grassa e infatti tende ad affogarsi a volte ma allo stesso tempo la temperatura è ottimale... ovvero: 100/110 massimo 120 gradi ma le prestazioni non sono per nulla come dovrebbero essere. Mi basta svitare di anche solo 1/8 di giro per fargli cambiare totalmente il comportamento. Con 1/8 di giro in meno la macchina schizza che è una bellezza ma la temperatura sale fino ai 140 e forse, esagerando, 150 gradi. Il tutto l'ho misurato con la pistola laser.


Utilizzo una miscela al 16% (roga sport). Ciò può essere dovuto ancora allo slegamento non completo del motore o questo motore deve girare a temperature più alte per forza di cose? 150 gradi sono eccessivi?

Litto97 07-08-22 08:40 PM

In realtà 150 gradi non sono per nulla preoccupanti
Diciamo che, a carburazione fatta, trovarsi un motore tra i 120 e i 150 gradi è più che normale

Questione carburazione: anche qui nulla da dire in quanto 1/8 di giro grasso di solito cambia abbastanza il comportamento del modello che passa dal “murare” al girare più libero fino agli alti regimi

Per lo slegamento dello stesso dipende anche da quanto hai girato con il motore e quanto è inconato lo stesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ntdr 07-08-22 09:03 PM

Ormai qualche litro se l'ha fatto. Già solo per non farlo bloccare si è mangiato fin troppa miscela ora se ne sta mangiando altra. Non so di preciso, purtroppo, però sicuramente 3lt+ (forse il minimo è anche basso... però diciamo 3lt e più).


Ora come ora: sono in un punto con la vite del massimo che basta svitare o avvitare di 1/8 per farlo affogare del tutto o per farlo andare di brutto ciò che sto valutando è solo la temperatura che cambia anch'essa non di poco. Se svito di 1/8 da circa 110/120 scende anche sui 100/105 ma quando accelero non sale di giri in nessun modo. Se però mi dici che anche 140/150 gradi sono fattibili proverò a vedere un attimo su quelle temperature come si comporta in modo più prolungato. Per ora ogni qualvolta che ho visto queste temperature sono andato ad ingrassare :rovatfl:

Litto97 07-08-22 10:26 PM

1/8 di giro per passare da tanto affogato a giusto mi sembra un po’ tantino esagerata come cosa

C’è da dire che non conosco il tuo motore di persona e che gli ultimi o.s. tendono ad essere anche loro abbastanza sensibili a livello di regolazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ntdr 08-08-22 04:27 PM

Comunque, grazie (soprattutto a te) per gli aiuti e i consigli che mi stai dando. Mi rendo conto che senza avere tra le mani un motore e/o senza dei video si può solo consigliare in modo più generico però anche cosi si ottengono ottimi consigli!


Spero un giorno di andare su pista ma prima voglio farmi le ossa per bene.

Litto97 08-08-22 06:16 PM

Perché non farlo già adesso?
So che sembra strano ma in realtà ha tanto senso: in pista tanto piloti ti possono aiutare e consigliare/insegnare trucchi e segreti per migliorare

Oltre che troveresti uno stimolo in più per spingerti sempre oltre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ntdr 08-08-22 08:30 PM

Mi rendo conto che su pista uno cerca di migliorarsi, provare, fa test magari per delle gare, ecc e quindi non voglio dar noia e per questo cerco almeno di essere un po' valido in generale.

Litto97 08-08-22 09:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ntdr (Messaggio 1530599)
Mi rendo conto che su pista uno cerca di migliorarsi, provare, fa test magari per delle gare, ecc e quindi non voglio dar noia e per questo cerco almeno di essere un po' valido in generale.



È questo il bello di questo hobby
Pur sembrando la pista un posto “esclusivo” dove anno solo quelli bravi per tenersi in allenamento
Ma nella realtà è il contrario: è pieno di gente con esperienza che, senza grossi problemi, aiuta chi ha appena iniziato con questo hobby senza nessun problema
L’importante è non essere appiccicoso ed essere educato a chiedere un aiuto e vedrai che qualcuno una mano te la da

Anzi capita spesso il contrario con i piloti più esperti che magari vengono direttamente da te a chiederti se hai bisogno di aiuto o a spiegarti qualcosa e darti qualche consiglio particolare

Perciò non aver paura e entra pure a farti anche solo un pomeriggio a girare


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03 PM.