10-05-22, 10:14 PM
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#16
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
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Ho per curiosità smontato la testa.
Con mia immensa sorpresa ho scoperto che mancava la guarnizione!!!
Ovviamente sul sito di himoto o in generale per il motore vertex 18 la guarnizione esiste eccome come ricambio...
Ordinata, spero sia la soluzione alle perdite d'olio....
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22-05-22, 06:00 PM
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#17
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
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Riapro questa discussione. Fermo restando che nel frattempo son passato ad una mp9 rtr, tutt'altro mondo ( e prezzi, ovviamente ), son fissato con il riparare sta maledetta automobilina che perde olio.
Pensavo fosse la guarnizione di testa: Non é lei, cambiata e perde ancora.
Pensavo di aver lasciato lasco qualcosa o io o l'ex proprietario, nulla di tutto ció.
La maledetta macchinina si avvia, ma ad ogni accelerazione, é come se sputasse olio dal blocco motore. Vedo proprio delle goccioline uscire fuori, managgia la miseria. Esattamente poco sopra lo strappino. Il che é tremendamente strano perché non ci sono giunti, cuscinetti o cose simili. Ho tolto pistone e cilindro, speranzoso di vedere crepe o danni di qualche tipo che mi convincessero che il problema risiede nel blocco motore, ma 0. Il motore é lindo. Prima di buttare anche 68 euro di costo del motore, per una macchina che ormai sarebbe il mio secondo modello, vorrei capire se posso recuperare sto Vertex-18 ( modello di motore che monta) con spesa minore. Anche perché, correggetemi se sbaglio, se fosse crepato il blocco motore, perderebbe tantissimo di compressione, o sbaglio???
Disponibile a consigli, fare foto ecc ecc.
Grazie mille.
Ultima modifica di mat117; 22-05-22 a 06:10 PM
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22-05-22, 06:36 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Non perderebbe di compressione per la costruzione che ha
Il motore ha una camicia separata dal blocco vero e proprio e la tenuta del pistone viene data per interferenza con la camicia stessa ( la camicia è di qualche centesimo di millimetro, apposta, più stretta sopra che sotto )
Può darsi che si sia spaccato il blocco ma così tanto da buttare fuori così tanto olio non l’ho mai visto
Purtroppo con una vecchio modello avevo rotto il motore proprio appena sopra una aletta di fissaggio e ti assicuro che di olio c’era ben poco in giro
La tua è una perdita bella corposa e per me non dipende da una crepa da dove hai indicato tu in quanto, se noti, è sporca anche l’espansione davanti al gomito di collegamento
Anche filtro dell’aria e carburatore sembrano ben impregnati di olio e per me è più facile che la perdita sia nella zona anteriore che poi, colando, si spinga fino a dietro
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22-05-22, 07:32 PM
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#19
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
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Però ti ripeto, quando accelero vedo schizzare delle goccette da dietro
Sto provando a smontarlo tutta anche davanti, ma mi manca un preciso attrezzo.
Appena riesco ti mando una marea di foto.
Grazie mille intanto
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22-05-22, 09:54 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Se vedi olio anche da dietro può essere che ci sono più punti di uscita
È che comunque è veramente tanto olio che esce e non so quanto gli faccia bene stare così
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22-05-22, 10:49 PM
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#21
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
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In sostanza mi consigli di buttarlo praticamente? Che può essere danneggiato in più punti? Però vorrei perlomeno capire cosa è danneggiato….
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22-05-22, 11:33 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Buttato subito no
Controllarne ogni singola parte si
Da qualche parte il ( o i ) problema deve per forza stare
Magari non ti sei accorto e c’è solo un or da sostituire o una guarnizione da mettere
Se invece è altro bisogna capire se ne può valere visto il costo di un motore nuovo
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23-05-22, 12:35 AM
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#23
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
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Sto riscontrando un problema bloccante:
Non si svita una prolunga dell’albero motore, fondamentale per estrarre lo stesso.
Provato a fare leva, sfruttando il buchino apposta, ma a differenza dei video online è durissima, mi son fatto male.
Idee? Io ho una heatgun, ho provato a scaldare a 300 gradi, ma senza risultati di sorta .
Senza di quello non posso procedere a ispezionare albero motore e cuscinetti annessi, che sono alcuni degli indiziati…
Ultima modifica di mat117; 23-05-22 a 12:44 AM
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23-05-22, 09:31 AM
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#24
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
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Ciao, ci son riuscito... qua puoi vedere un po di foto. Se ti serve qualcosa di preciso, te le faccio volentieri. Continuo a non vedere NULLA di danneggiato o mancante.
Grazie
https://drive.google.com/drive/folde...u3?usp=sharing
Ultima modifica di mat117; 23-05-22 a 10:08 AM
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23-05-22, 06:51 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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Messaggi: 5,546
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Secondo me è un problema di guarnizioni.
In più i motori con lo strappo tendono sempre a perdere un po' di olio da dietro.
Non serviva smontare il motore, ma ora Che lo hai fatto cambia tutte le guarnizioni
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23-05-22, 06:56 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
Secondo me è un problema di guarnizioni.
In più i motori con lo strappo tendono sempre a perdere un po' di olio da dietro.
Non serviva smontare il motore, ma ora Che lo hai fatto cambia tutte le guarnizioni
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Ma è la mia impressione o ha il cuscinetto anteriore che non è a filo del blocco
Poi lui dice che ha già cambiato le guarnizioni
E quelle che ha sembrano ancora integre
Oltre che dalle macchie di olio sembra perdere sia davanti che dietro altrimenti non penso che riuscisse a sporcare scarico e carburatore
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23-05-22, 08:53 PM
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#27
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 25
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Allora, sia guardando sulle istruzioni che a mano di guarnizioni ne vedo 2:
- testa: sostituita
- tappo dietro, effettivamente non sostituita ancora, ma non mi sembra messa male...
No, è tutto a filo, quella è una "protuberanza" del blocco motore, non di un cuscinetto
Ultima modifica di mat117; 23-05-22 a 09:01 PM
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24-05-22, 10:29 AM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Ma tra motore e collettore di scarico c'è la guarnizione? Come è messa?
Su questo tipo di motori capitano non di rado trafilaggi da lì.
Semmai puoi provare a rifarla da un pezzo di carta oleata che si usa per le guarnizioni delle automobili, oppure da un tetrapak.
__________________
Massimo Turrà
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24-05-22, 11:17 AM
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#29
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Utente Junior
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 25
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Ma tra motore e collettore di scarico c'è la guarnizione? Come è messa?
Su questo tipo di motori capitano non di rado trafilaggi da lì.
Semmai puoi provare a rifarla da un pezzo di carta oleata che si usa per le guarnizioni delle automobili, oppure da un tetrapak.
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Eh, ho scoperto che non c'era!!! La guarnizione tra collettore di scarico e motore! fin da quando l'ho smontato. Poi ho guardato il manuale e deve starci. Ordinate in ogni caso tutte le 3 gasket nuove, rimonto e spero si risolva
Vi aggiorno
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24-05-22, 03:56 PM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
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Eccolo la. Trovato il problema
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