11-06-21, 12:33 PM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: Jun 2021
Messaggi: 74
|
Iniziare con scoppio o elettrico
Ciao a tutti
sto cercando qualcosa per iniziare e ho trovato una buona occasione a scoppio.
consigliereste di iniziare direttamente con modello a scoppio o meglio avvicinarsi con qualcosa di elettrico?
Grazie
|
|
|
11-06-21, 01:25 PM
|
#2
|
Utente Junior
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Lanciano
Messaggi: 49
|
Ciao, per iniziare l'elettrico è più semplice da gestire. Carichi le batterie e vai. Con lo scoppio hai più autonomia per uscita, per esempio con una tanica da 2Lt ci giri un po' di ore, mentre con una batteria hai 15-20min di autonomia per carica. Di contro lo scoppio richiede un minimo di esperienza per carburare il motore, inoltre ci sono più parti che si usurano. Se vai in pista, il nitro non è una cattiva scelta se c'è qualcuno che ti può aiutare con le carburazioni. Il fattore "suono" fa tanto nel piacere di guidare un modellino secondo me. Per farti un riassunto :
NITRO
PRO : bel suono, più autonomia per uscita, minor costo iniziale
CONTRO : maggior usura di alcune componenti, costo della miscela nel lungo periodo, bisogna saper carburare il motore
ELETTRICO
PRO : più facile da gestire, adatto ai neofiti, silenzioso, minor costo nel lungo periodo
CONTRO : maggior costo iniziale tra batteria e caricabatteria, il fatto che sia silenzioso da l'idea che sia di più un giocattolo, minor autonomia dello scoppio
Inviato con il mio EML-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-06-21, 02:05 PM
|
#3
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
|
Giusto quello che dice Marco.
Aggiungo che anche l'elettrico ha bisogno delle sue accortezze. Specie ora che fa caldo. Bisogna girare poco e tenere sempre sotto controllo le temperature.
Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-06-21, 04:12 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
|
Come ti hanno detto con il nostro hai il vantaggio del rumore ( non sempre è un vantaggio soprattutto se vuoi usarlo nei piazzali o in giro può diventare problematica la cosa) però devi saper regolare un motore e sentire a orecchio che problemi può avere
L'elettrico ha il vantaggio della minore usura delle parti ( un motore nitro dura in media tra i 35 e i 40 litri un motore elettrico se non lo sforzi eccessivamente dura quanto il modello stesso ) ed è più rapido e potente dello scoppio
Il contro è che le batterie pesano, il caricatore deve essere ben più grande e ingombrante ( oltre che costoso) il modello pesa di più quindi è leggermente più facile rompere qualcosa e hai un'autonomia limitata dalla batteria e dal fatto che il modello deve raffreddarsi
Detto io io andrei di elettrico più semplice da usare e settare per un neofita
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-06-21, 07:15 PM
|
#5
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
|
Quote:
Originariamente inviata da Litto97
(...)
un motore nitro dura in media tra i 35 e i 40 litri
(...)
|
Magari
__________________
Massimo Turrà
|
|
|
11-06-21, 08:11 PM
|
#6
|
Utente
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
|
Aggiungerei nei "contro" dello scoppio il rodaggio, è lungo e noioso. Assieme alla carburazione e frizione sono i grossi talloni d'Achille della specialità e non è raro vedere gente che passa la maggior parte del tempo a girare male per un misto di "rodaggi/rotture/usure/carburazioni errate/frizioni tarate male o usurate" piuttosto che divertirsi; di solito sono principianti o non espertissimi.
Altro elemento a sfavore è la grossa mole di manutenzione in più rispetto all'elettrico, in pista e anche la solita settimanale (anche rispetto a un' elettrico come me che smonta il motore elettrico per pulirlo e controllare i cuscinetti abbastanza spesso).
Molti manco se ne accorgono che hanno qualcosa giù di squadro, finché non rompono, ed è la storia di molti.
Altra cosa a sfavore è che per essere fatto davvero bene, lo scoppio va fatto in due, uno sta sul palco a guidare, l'altro sotto a carburare e fare il pieno.
Il nitro è bello, ma è davvero bello se fatto in un certo modo, con una persona molto preparata al tuo fianco il giorno che vai in pista, che ti dedica del tempo, che ti guida e ti insegna e ti assiste mentre stai guidando.
Poi per carità anche l'elettrico ha i suoi contro.
Il modellismo dinamico è facile solo per chi spende poco e si accontenta di fare qualche giro tipo lumaca o spolverare qualche piazzale (non c'è nulla di male, l'ho fatto pure io), dipende sempre da cosa vuoi fare o cosa ti aspetti esattamente.
Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-06-21, 09:43 PM
|
#7
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
|
Un buon motore se tenuto bene ci arriva
Spompo ma ci arriva
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
20-01-22, 11:56 AM
|
#8
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 60
|
Io cominciai con lo scoppio, poi ho mollato e venduto tutto per dedicarmi ad altro e dopo anni ho deciso di ricominciare per condividere con mio figlio questo mondo, e sono rientrato con lo scoppio. Per me il fascino è il motore in todo, marmitta e frizione, la carburazione, i freni.
L' elettrico è piu immediato, questo è vero, ma oltre all' utilità in questo "gioco" serve anche il gusto di fare qualcosa, e quel qualcosa non è solo girare, ma anche manutenere, regolare, ottimizzare.
Ultima modifica di Massi_75; 20-01-22 a 11:58 AM
|
|
|
01-06-22, 12:53 AM
|
#9
|
Utente Junior
Registrato dal: May 2022
Messaggi: 18
|
Io ritorno da anni di inattività, correvo in pista con lo scoppio, l'elettrico andava già forte ma non lo conoscevo.. Ora ho rispolverato la mia buggy, ma mi piace l'idea di semplicità di utilizzo della macchina elettrica, il concentrarmi sul setting e non solo a carburare, spente varie, accendicandela che si scaricano, frizioni che danno noie e dopo tutte queste regolazioni, capitava di aver corso un solo pieno in una mattinata..
Con 3 lipo e un buon carichino in pista penso si giri piuttosto spensierati
|
|
|
01-06-22, 12:59 PM
|
#10
|
Utente
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
|
Quote:
Originariamente inviata da Maldo
Aggiungerei nei "contro" dello scoppio il rodaggio, è lungo e noioso. Assieme alla carburazione e frizione sono i grossi talloni d'Achille della specialità e non è raro vedere gente che passa la maggior parte del tempo a girare male per un misto di "rodaggi/rotture/usure/carburazioni errate/frizioni tarate male o usurate" piuttosto che divertirsi; di solito sono principianti o non espertissimi.
Altro elemento a sfavore è la grossa mole di manutenzione in più rispetto all'elettrico, in pista e anche la solita settimanale (anche rispetto a un' elettrico come me che smonta il motore elettrico per pulirlo e controllare i cuscinetti abbastanza spesso).
Molti manco se ne accorgono che hanno qualcosa giù di squadro, finché non rompono, ed è la storia di molti.
Altra cosa a sfavore è che per essere fatto davvero bene, lo scoppio va fatto in due, uno sta sul palco a guidare, l'altro sotto a carburare e fare il pieno.
Il nitro è bello, ma è davvero bello se fatto in un certo modo, con una persona molto preparata al tuo fianco il giorno che vai in pista, che ti dedica del tempo, che ti guida e ti insegna e ti assiste mentre stai guidando.
Poi per carità anche l'elettrico ha i suoi contro.
Il modellismo dinamico è facile solo per chi spende poco e si accontenta di fare qualche giro tipo lumaca o spolverare qualche piazzale (non c'è nulla di male, l'ho fatto pure io), dipende sempre da cosa vuoi fare o cosa ti aspetti esattamente.
Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Nonostante io sia uno scoppiettaro, non posso che assecondare Maldo. Io adoro lo scoppio e nonostante credo che il futuro sia l'elettrico sono molto restio ad abbandonare lo scoppio. Io amo il fatto che una gara duri 30' generalmente contro i 5 di una elettrica e il rumore....e la meccanica e il cambio, a me da molta soddisfazione quando (raramente) riesco a trovare un buon assetto (ma quello c'è anche nell'elettrico)
Ma è vero se sei da solo diventa dura anche se sei esperto, una gara di scoppio (ma anche una sessione di prove) da solo non la fai, con l'elettrico si...
Io non ti darò consigli su cosa iniziare, valuta in base a tutto quello che ti è stato detto qua....se hai la fortuna di avere qualche pista vicina facci un slto e guarda da vicino
__________________
La velocità è nulla senza pollici
|
|
|
01-06-22, 01:06 PM
|
#11
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
|
Quote:
Originariamente inviata da roboso78
Nonostante io sia uno scoppiettaro, non posso che assecondare Maldo. Io adoro lo scoppio e nonostante credo che il futuro sia l'elettrico sono molto restio ad abbandonare lo scoppio. Io amo il fatto che una gara duri 30' generalmente contro i 5 di una elettrica e il rumore....e la meccanica e il cambio, a me da molta soddisfazione quando (raramente) riesco a trovare un buon assetto (ma quello c'è anche nell'elettrico)
Ma è vero se sei da solo diventa dura anche se sei esperto, una gara di scoppio (ma anche una sessione di prove) da solo non la fai, con l'elettrico si...
Io non ti darò consigli su cosa iniziare, valuta in base a tutto quello che ti è stato detto qua....se hai la fortuna di avere qualche pista vicina facci un slto e guarda da vicino
|
Verissimo quello che dici
C’è una soddisfazione in più quando hai un modello a scoppio che gira perfetto per tutta una gara O anche solo un serbatoio se ti stai allenando
Però con l’elettrico hai indubbiamente dei vantaggi sia di utilizzo ( niente frizioni,carburazioni, pieni,modelli che si scaldano….) sia a livello manutentivo e, dopo un certo utilizzo, anche economici
Oltre che essere anche più facili da montare
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-06-22, 01:43 PM
|
#12
|
Utente
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
|
Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Verissimo quello che dici
C’è una soddisfazione in più quando hai un modello a scoppio che gira perfetto per tutta una gara O anche solo un serbatoio se ti stai allenando
Però con l’elettrico hai indubbiamente dei vantaggi sia di utilizzo ( niente frizioni,carburazioni, pieni,modelli che si scaldano….) sia a livello manutentivo e, dopo un certo utilizzo, anche economici
Oltre che essere anche più facili da montare
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Concordo con te, sicuramente l'elettrico è più semplice all'inizio e alla lunga costa meno...
Io poi di motori da 35 / 40 litri non ne ho mai avuto, anzi ultimamente i miei OS (e non solo i miei) non stanno durando molto
__________________
La velocità è nulla senza pollici
|
|
|
01-06-22, 05:29 PM
|
#13
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
|
Quote:
Originariamente inviata da roboso78
Concordo con te, sicuramente l'elettrico è più semplice all'inizio e alla lunga costa meno...
Io poi di motori da 35 / 40 litri non ne ho mai avuto, anzi ultimamente i miei OS (e non solo i miei) non stanno durando molto
|
Non gufarmela con gli OS
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
03-06-22, 07:35 AM
|
#14
|
Utente
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
|
Quote:
Originariamente inviata da Litto97
|
Da off mi dicono vadano bene, quelli on invece ultimamente stanno danno parecchi problemi di rotture dei passanti....io spero nella "rinata" Nova Engine
__________________
La velocità è nulla senza pollici
|
|
|
03-06-22, 07:40 AM
|
#15
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
|
Io spero che la nova non faccia motori inconati come la sua precedente
Altrimenti vedi volare sui cieli d’Italia cassette d’avviamento
Per adesso comunque il b2103 sembra reggere il confronto
E per gli on ho amici con le gt 1/8 che non hanno ancora avuto grossi problemi a farli girare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09 PM.
| |