Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-06-21, 12:33 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2021
Messaggi: 74
Simlaz è un newbie...
predefinito Iniziare con scoppio o elettrico

Ciao a tutti

sto cercando qualcosa per iniziare e ho trovato una buona occasione a scoppio.
consigliereste di iniziare direttamente con modello a scoppio o meglio avvicinarsi con qualcosa di elettrico?

Grazie
Simlaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 01:25 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di MarcoDMDB
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Lanciano
Messaggi: 49
MarcoDMDB è un newbie...
predefinito

Ciao, per iniziare l'elettrico è più semplice da gestire. Carichi le batterie e vai. Con lo scoppio hai più autonomia per uscita, per esempio con una tanica da 2Lt ci giri un po' di ore, mentre con una batteria hai 15-20min di autonomia per carica. Di contro lo scoppio richiede un minimo di esperienza per carburare il motore, inoltre ci sono più parti che si usurano. Se vai in pista, il nitro non è una cattiva scelta se c'è qualcuno che ti può aiutare con le carburazioni. Il fattore "suono" fa tanto nel piacere di guidare un modellino secondo me. Per farti un riassunto :
NITRO
PRO : bel suono, più autonomia per uscita, minor costo iniziale
CONTRO : maggior usura di alcune componenti, costo della miscela nel lungo periodo, bisogna saper carburare il motore

ELETTRICO
PRO : più facile da gestire, adatto ai neofiti, silenzioso, minor costo nel lungo periodo
CONTRO : maggior costo iniziale tra batteria e caricabatteria, il fatto che sia silenzioso da l'idea che sia di più un giocattolo, minor autonomia dello scoppio

Inviato con il mio EML-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
MarcoDMDB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 02:05 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Giusto quello che dice Marco.
Aggiungo che anche l'elettrico ha bisogno delle sue accortezze. Specie ora che fa caldo. Bisogna girare poco e tenere sempre sotto controllo le temperature.


Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 04:12 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Come ti hanno detto con il nostro hai il vantaggio del rumore ( non sempre è un vantaggio soprattutto se vuoi usarlo nei piazzali o in giro può diventare problematica la cosa) però devi saper regolare un motore e sentire a orecchio che problemi può avere


L'elettrico ha il vantaggio della minore usura delle parti ( un motore nitro dura in media tra i 35 e i 40 litri un motore elettrico se non lo sforzi eccessivamente dura quanto il modello stesso ) ed è più rapido e potente dello scoppio


Il contro è che le batterie pesano, il caricatore deve essere ben più grande e ingombrante ( oltre che costoso) il modello pesa di più quindi è leggermente più facile rompere qualcosa e hai un'autonomia limitata dalla batteria e dal fatto che il modello deve raffreddarsi




Detto io io andrei di elettrico più semplice da usare e settare per un neofita

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 07:15 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
(...)
un motore nitro dura in media tra i 35 e i 40 litri
(...)
Magari
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 08:11 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Maldo
 
Registrato dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Maldo inizia ad ingranare.
predefinito

Aggiungerei nei "contro" dello scoppio il rodaggio, è lungo e noioso. Assieme alla carburazione e frizione sono i grossi talloni d'Achille della specialità e non è raro vedere gente che passa la maggior parte del tempo a girare male per un misto di "rodaggi/rotture/usure/carburazioni errate/frizioni tarate male o usurate" piuttosto che divertirsi; di solito sono principianti o non espertissimi.
Altro elemento a sfavore è la grossa mole di manutenzione in più rispetto all'elettrico, in pista e anche la solita settimanale (anche rispetto a un' elettrico come me che smonta il motore elettrico per pulirlo e controllare i cuscinetti abbastanza spesso).
Molti manco se ne accorgono che hanno qualcosa giù di squadro, finché non rompono, ed è la storia di molti.
Altra cosa a sfavore è che per essere fatto davvero bene, lo scoppio va fatto in due, uno sta sul palco a guidare, l'altro sotto a carburare e fare il pieno.
Il nitro è bello, ma è davvero bello se fatto in un certo modo, con una persona molto preparata al tuo fianco il giorno che vai in pista, che ti dedica del tempo, che ti guida e ti insegna e ti assiste mentre stai guidando.
Poi per carità anche l'elettrico ha i suoi contro.
Il modellismo dinamico è facile solo per chi spende poco e si accontenta di fare qualche giro tipo lumaca o spolverare qualche piazzale (non c'è nulla di male, l'ho fatto pure io), dipende sempre da cosa vuoi fare o cosa ti aspetti esattamente.


Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Maldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-21, 09:43 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Un buon motore se tenuto bene ci arriva

Spompo ma ci arriva


Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-22, 11:56 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2012
Messaggi: 60
Massi_75 è un newbie...
predefinito

Io cominciai con lo scoppio, poi ho mollato e venduto tutto per dedicarmi ad altro e dopo anni ho deciso di ricominciare per condividere con mio figlio questo mondo, e sono rientrato con lo scoppio. Per me il fascino è il motore in todo, marmitta e frizione, la carburazione, i freni.
L' elettrico è piu immediato, questo è vero, ma oltre all' utilità in questo "gioco" serve anche il gusto di fare qualcosa, e quel qualcosa non è solo girare, ma anche manutenere, regolare, ottimizzare.

Ultima modifica di Massi_75; 20-01-22 a 11:58 AM
Massi_75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-22, 12:53 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2022
Messaggi: 18
Fab111 è un newbie...
predefinito

Io ritorno da anni di inattività, correvo in pista con lo scoppio, l'elettrico andava già forte ma non lo conoscevo.. Ora ho rispolverato la mia buggy, ma mi piace l'idea di semplicità di utilizzo della macchina elettrica, il concentrarmi sul setting e non solo a carburare, spente varie, accendicandela che si scaricano, frizioni che danno noie e dopo tutte queste regolazioni, capitava di aver corso un solo pieno in una mattinata..

Con 3 lipo e un buon carichino in pista penso si giri piuttosto spensierati
Fab111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-22, 12:59 PM   #10
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maldo Visualizza il messaggio
Aggiungerei nei "contro" dello scoppio il rodaggio, è lungo e noioso. Assieme alla carburazione e frizione sono i grossi talloni d'Achille della specialità e non è raro vedere gente che passa la maggior parte del tempo a girare male per un misto di "rodaggi/rotture/usure/carburazioni errate/frizioni tarate male o usurate" piuttosto che divertirsi; di solito sono principianti o non espertissimi.
Altro elemento a sfavore è la grossa mole di manutenzione in più rispetto all'elettrico, in pista e anche la solita settimanale (anche rispetto a un' elettrico come me che smonta il motore elettrico per pulirlo e controllare i cuscinetti abbastanza spesso).
Molti manco se ne accorgono che hanno qualcosa giù di squadro, finché non rompono, ed è la storia di molti.
Altra cosa a sfavore è che per essere fatto davvero bene, lo scoppio va fatto in due, uno sta sul palco a guidare, l'altro sotto a carburare e fare il pieno.
Il nitro è bello, ma è davvero bello se fatto in un certo modo, con una persona molto preparata al tuo fianco il giorno che vai in pista, che ti dedica del tempo, che ti guida e ti insegna e ti assiste mentre stai guidando.
Poi per carità anche l'elettrico ha i suoi contro.
Il modellismo dinamico è facile solo per chi spende poco e si accontenta di fare qualche giro tipo lumaca o spolverare qualche piazzale (non c'è nulla di male, l'ho fatto pure io), dipende sempre da cosa vuoi fare o cosa ti aspetti esattamente.


Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nonostante io sia uno scoppiettaro, non posso che assecondare Maldo. Io adoro lo scoppio e nonostante credo che il futuro sia l'elettrico sono molto restio ad abbandonare lo scoppio. Io amo il fatto che una gara duri 30' generalmente contro i 5 di una elettrica e il rumore....e la meccanica e il cambio, a me da molta soddisfazione quando (raramente) riesco a trovare un buon assetto (ma quello c'è anche nell'elettrico)

Ma è vero se sei da solo diventa dura anche se sei esperto, una gara di scoppio (ma anche una sessione di prove) da solo non la fai, con l'elettrico si...

Io non ti darò consigli su cosa iniziare, valuta in base a tutto quello che ti è stato detto qua....se hai la fortuna di avere qualche pista vicina facci un slto e guarda da vicino
__________________
La velocità è nulla senza pollici
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-22, 01:06 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roboso78 Visualizza il messaggio
Nonostante io sia uno scoppiettaro, non posso che assecondare Maldo. Io adoro lo scoppio e nonostante credo che il futuro sia l'elettrico sono molto restio ad abbandonare lo scoppio. Io amo il fatto che una gara duri 30' generalmente contro i 5 di una elettrica e il rumore....e la meccanica e il cambio, a me da molta soddisfazione quando (raramente) riesco a trovare un buon assetto (ma quello c'è anche nell'elettrico)



Ma è vero se sei da solo diventa dura anche se sei esperto, una gara di scoppio (ma anche una sessione di prove) da solo non la fai, con l'elettrico si...



Io non ti darò consigli su cosa iniziare, valuta in base a tutto quello che ti è stato detto qua....se hai la fortuna di avere qualche pista vicina facci un slto e guarda da vicino


Verissimo quello che dici

C’è una soddisfazione in più quando hai un modello a scoppio che gira perfetto per tutta una gara O anche solo un serbatoio se ti stai allenando

Però con l’elettrico hai indubbiamente dei vantaggi sia di utilizzo ( niente frizioni,carburazioni, pieni,modelli che si scaldano….) sia a livello manutentivo e, dopo un certo utilizzo, anche economici

Oltre che essere anche più facili da montare


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-22, 01:43 PM   #12
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Verissimo quello che dici

C’è una soddisfazione in più quando hai un modello a scoppio che gira perfetto per tutta una gara O anche solo un serbatoio se ti stai allenando

Però con l’elettrico hai indubbiamente dei vantaggi sia di utilizzo ( niente frizioni,carburazioni, pieni,modelli che si scaldano….) sia a livello manutentivo e, dopo un certo utilizzo, anche economici

Oltre che essere anche più facili da montare


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Concordo con te, sicuramente l'elettrico è più semplice all'inizio e alla lunga costa meno...
Io poi di motori da 35 / 40 litri non ne ho mai avuto, anzi ultimamente i miei OS (e non solo i miei) non stanno durando molto
__________________
La velocità è nulla senza pollici
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-22, 05:29 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roboso78 Visualizza il messaggio
Concordo con te, sicuramente l'elettrico è più semplice all'inizio e alla lunga costa meno...

Io poi di motori da 35 / 40 litri non ne ho mai avuto, anzi ultimamente i miei OS (e non solo i miei) non stanno durando molto


Non gufarmela con gli OS


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-22, 07:35 AM   #14
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Non gufarmela con gli OS


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Da off mi dicono vadano bene, quelli on invece ultimamente stanno danno parecchi problemi di rotture dei passanti....io spero nella "rinata" Nova Engine
__________________
La velocità è nulla senza pollici
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-22, 07:40 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Io spero che la nova non faccia motori inconati come la sua precedente

Altrimenti vedi volare sui cieli d’Italia cassette d’avviamento

Per adesso comunque il b2103 sembra reggere il confronto

E per gli on ho amici con le gt 1/8 che non hanno ancora avuto grossi problemi a farli girare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salve a tutti! Automodello a scoppio 1/8 per iniziare? Kyosho_ale Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 31-12-15 08:34 PM
Iniziare col modellismo a scoppio DJ249810 Automodelli a scoppio 9 17-12-12 03:26 PM
Scoppio o elettrico Sandro80 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 43 11-03-12 09:25 PM
Elettrico o Scoppio d_spa Off Topic 6 26-11-10 06:24 PM
Motoscafo a scoppio per iniziare max86 Barche radiocomandate 0 29-09-06 12:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play