Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-03-22, 05:58 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 15
Rcant è un newbie...
predefinito Pistone con sottotesta danneggiati. Cosa faccio?

Buonasera!
piccola premessa: la macchina, o meglio: il motore ha girato molto poco e mi ricordo che anche da appena acceso faceva un rumore piuttosto strano... come se due corpi metallici entrassero in collissione però non c'ho mai dato molto peso.



Motore: Hyper .21 Turbo



Fatto questa piccola premessa arrivo subito al punto: praticamente, smontando la testata per pulirla ho subito notato dei piccoli frammenti sul pistone cosi ho deciso di smontare tutto e smontandolo ho notato proprio che sia sul cielo del pistone che sulla base del sottotesta ci sono due danneggiamenti che si notano ad occhio nudo senza problemi.



Ora, non sono molto esperto ma suppongo che continuando ad utilizzarlo non farò altro che provocare ulteriore danni fino al completo collasso di tutto e magari rompo anche dell'altro. Quindi ho pensato a due soluzioni:
  1. compro: accoppiamento+sottotesta+eventualmente la camicia se dannggiata = 150 euro circa
  2. compro un motore nuovo, magari migliore. In questo caso, avete consigli su un'eventuale nuovo motore? ci sono particolari indicazioni da tenere presente quando si acquisto un nuovo motore seppur simile? (non so... lunghezza albero motore?, ecc)
Se avete voglio ho anche una domanda extra: per pulire un motore va bene il WD40 seppur ci sono i cuscinetti? per le parti meccaniche utilizzo il petrolio bianco ma per il carter ho paura per i cuscinetti.


Grazie mille!
Rcant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-22, 06:53 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Con 150€ ti fai un motore nuovo volendo
Cosa guardare è semplice: che sia un motore conteso tra i 3,5 e i 4,6 cc ( oppure tra i .21 e i .28 ci) con una predilezione per i 3,5cc che sia costruito per un off-road
Già con marche come picco, Novarossi e alpha engine trovi prodotti con un prezzo uguale o inferiore a quello dei ricambi che ti servono

Ti consiglio anche un po’ di rasamenti per la frizione in quanto potrai trovare gli alberi leggermente diversi tra di loro come lunghezza perciò andrebbe ricalibrata la posizione di volano e campana frizione

Per il danno mi sembra strano che hai trovato residui all’interno del motore che abbiano causato il danno ma magari è rimasta della limaia nel blocco dopo la lavorazione che non è stata lavata via per un qualche motivo

Per pulire il blocco puoi usare il wd40 senza problemi
Considera che il cuscinetto interno non è neppure schermato perché viene lubrificato dalla stessa miscela

L’unico un po’ sfortunato è quello esterno ma basta un po’ di attenzione per non lasciargli il wd40 su per giorni che non succede nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-22, 08:23 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 15
Rcant è un newbie...
predefinito

Sinceramente, non ho capito nemmeno come è potuto accadere che un motore nuovo si andasse a danneggiare cosi... troppo gioco tra biella e pistone? boh... non posso nemmeno darmi la colpa per il rodaggio perché ho rispettato criteri appresi leggendo qualche giorno e inoltre, all'inizio, sono stato sempre più grasso con temperatura sempre sotto controllo.


Per il motore avresti qualche consiglio specifico? Altrimenti vado alla ricerca e amen, però giusto per avere qualche riferimento. Grazie.
Rcant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-22, 08:33 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rcant Visualizza il messaggio
Sinceramente, non ho capito nemmeno come è potuto accadere che un motore nuovo si andasse a danneggiare cosi... troppo gioco tra biella e pistone? boh... non posso nemmeno darmi la colpa per il rodaggio perché ho rispettato criteri appresi leggendo qualche giorno e inoltre, all'inizio, sono stato sempre più grasso con temperatura sempre sotto controllo.


Per il motore avresti qualche consiglio specifico? Altrimenti vado alla ricerca e amen, però giusto per avere qualche riferimento. Grazie.


Se non ho capito male sei all’inizio
Parti guardando i motori delle marche che ti ho indicato che sono molto buone e solitamente non danno grossi problemi se non errori a carburarli

Altrimenti ci sono altre marche come reds,o.s. ( di cui sono grande estimatore ed utilizzatore ),fx….
Motori che però hanno altri prezzi di partenza

Inoltre dovremmo sapere se hai un negozio su cui ti basi per gli acquisti oppure sei più avvezzo a comprare online

Per il motore che hai è difficile darti una risposta senza poter vedere i danni che hai riscontrato ma vedo difficile un problema di gioco tra biella e pistone ( di sicuro non un problema impossibile però )

Presumo che il materiale che hai trovato all’interno del motore possa essere del residuo di lavorazione dello stesso che ha causato poi i segni che hai notato ( cosa più probabile ) o del materiale estraneo che è entrato nello stesso

Però mi sentirei di darti un’opinione più accurata dopo aver visto una o due foto dettagliate del problema


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-22, 09:44 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 15
Rcant è un newbie...
predefinito

Ho allegato tre foto... spero che sulla biella si riesca a capire qualcosa ma è difficile da mettere a fuoco.


Per quanto riguarda dove comprare: compro solo online perché nella mia città ci sono pochi negozi e sono mal forniti e pieni di chiacchieroni
Icone allegate
Pistone con sottotesta danneggiati. Cosa faccio?-1_00001.jpg   Pistone con sottotesta danneggiati. Cosa faccio?-1_00002.jpg   Pistone con sottotesta danneggiati. Cosa faccio?-1_00003.jpg  

Rcant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-22, 09:57 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Dalle foto direi che non hai grippato nulla ( gridare al miracolo è quasi d’obbligo )
Però sembra che si sia riportato del materiale sia sul pistone che sul sottotesta da quello che vedo

Direi che confermo l’idea di materiale che era in giro nel motore ed è, molto sfortunatamente, finito nella camera di combustione

Devo dire che problemi del genere non ne ho mai avuti ma sono mooolto previdente e preciso con i miei modelli ed ho sempre ispezionato i motori prima di usarli e puliti ancora prima di accenderli se notavo un minimo detrito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-22, 10:03 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 15
Rcant è un newbie...
predefinito

Infatti la prossima volta sicuramente: smonto tutto, pulisco, lubrifico e poi si va. Fidarsi dei criceti che montano i motori cinesi non è mai un bene
Rcant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-22, 10:09 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rcant Visualizza il messaggio
Infatti la prossima volta sicuramente: smonto tutto, pulisco, lubrifico e poi si va. Fidarsi dei criceti che montano i motori cinesi non è mai un bene


Ci sono montatori cinesi diversi tra di loro

Mi fiderei poco dei marchi poco famosi
Ma in teoria tu hai un hobao dal motore che hai adesso o sbaglio?

Comunque nella mia decennale esperienza ho imparato che siamo umani e sbagliare capita e se posso evitare problemi meglio fare un controllo in più e sistemare eventuali errori




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-22, 06:04 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 15
Rcant è un newbie...
predefinito

Si, è un hobao. Ma, sinceramente, ho avuto dei problemi fin dall'inizio. Anche quando stava li ferma a fare il rodaggio, dal motore, proveniva un rumore metallico ma non gli ho dato peso
Rcant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-22, 06:56 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

È esperienza che ti fai questa

Adesso, purtroppo nel peggior modo, sai che devi prestare attenzione a quello che il modello fa e che rumori produce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-22, 03:49 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 15
Rcant è un newbie...
predefinito

Sto alla ricerca di un nuovo motore. Siccome la Novarossi, che io sappia, ha chiuso i battenti sto cercando altro e per ora mi sto informando su questi motori:

BMT Hyper .30 Turbo - 139 euro
Cilindrata: 5,0cc.
Potenza massima: N.D.
R.P.M. (M.P.) : 38.000
Travasi nr. 3
Albero : 14mm.
Tipo di albero: SG
Tipo di candela: Standard
Alesaggio x corsa: 19.35 x 16.90
Carburatore: in metallo
Miscela consigliata: 25%

BLISS F5 BUGGY 2020 - 152 euro
Cilindrata: 3.5cc.
Travasi nr. 5
Tipo pistone: CNC
Albero : 14,20mm.
Tipo di albero: Turbo SG
Tipo di candela: Turbo o STD
Tipo di scarico: Posteriore

Performa P1 Nitro 3 .21 - 179 euro
Cilindrata: 3,49cc
Travasi nr. 3
Tipo pistone: CNC
Corsa: 16.00 mm
Alesaggio: 16.00 mm
Albero : 14,20 mm
Tipo di albero: CRF Turbo SG
Tipo di scarico: Posteriore
Candela: Turbo
Cuscinetti: High speed
Potenza: 2cv 35.000rpm

Una domanda: so cosa sono i travasi ma tra 3 e 5 travasi ci sono differenze di rilievo?
Rcant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-22, 04:04 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rcant Visualizza il messaggio
Sto alla ricerca di un nuovo motore. Siccome la Novarossi, che io sappia, ha chiuso i battenti sto cercando altro e per ora mi sto informando su questi motori:




BMT Hyper .30 Turbo - 139 euro

Cilindrata: 5,0cc.

Potenza massima: N.D.

R.P.M. (M.P.) : 38.000

Travasi nr. 3

Albero : 14mm.

Tipo di albero: SG

Tipo di candela: Standard

Alesaggio x corsa: 19.35 x 16.90

Carburatore: in metallo

Miscela consigliata: 25%




BLISS F5 BUGGY 2020 - 152 euro


Cilindrata: 3.5cc.

Travasi nr. 5

Tipo pistone: CNC

Albero : 14,20mm.

Tipo di albero: Turbo SG

Tipo di candela: Turbo o STD

Tipo di scarico: Posteriore




Performa P1 Nitro 3 .21 - 179 euro
Cilindrata: 3,49cc

Travasi nr. 3

Tipo pistone: CNC

Corsa: 16.00 mm

Alesaggio: 16.00 mm

Albero : 14,20 mm

Tipo di albero: CRF Turbo SG

Tipo di scarico: Posteriore

Candela: Turbo

Cuscinetti: High speed

Potenza: 2cv 35.000rpm



Una domanda: so cosa sono i travasi ma tra 3 e 5 travasi ci sono differenze di rilievo?


I travasi sono i passaggi che permettono di far arrivare il carburante al cilindro

Spiegazione il più veloce possibile: il motore ha il carburatore collegato non direttamente alla testata ma alla parte bassa del blocco ( come tutti i 2t

Il pistone e l’albero muovendosi mandano in pressione la miscela che, al momento giusto, viene fatta passare nella camera di scoppio e viene incendiata


Che differenza c’è tra i 2?
Tendenzialmente più travasi hai più un motore sarà aggressivo

Tra quelli elencati il bmt ti dico che è una copia del hobao e per me è anche troppo grande

Tra gli altri mi ispira il performa p1 ma considera anche eventuali ricambi

Il bliss dice che puoi montare una candela standard ma con una testata tipo turbo non è possibile ( e sono 2 tipi di candele diverse e non compatibili tra di loro)

Per il resto Novarossi va bene prenderla alla fine non serviranno così tanti ricambi ( le candele non devono essere obbligatoriamente della marca del motore ma piuttosto del tipo giusto ) direi un set di cuscinetti, un paio ( o tre ) bielle di ricambio, un kit guarnizioni , candele ) e delle guarnizioni di scarico
Conta che le bielle costano poco e si possono prendere tutte in un unica volta, il kit guarnizioni potrebbe anche non servire e i cuscinetti li producono anche altre marche e sono componenti di misura standard ( quindi, a meno che non prendi delle ultra cinesate, le misure dichiarate sono quelle giuste )


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-22, 02:18 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

quoto (quasi) tutto quanto già detto da Litto
Lascia perdere il BMT da 5cc, sono troppi e non servono a niente su un buggy, se non a consumare di più.

Il Bliss è un ottimo motore, su base Picco. Ha un sistema di fissaggio del carburatore originale e diverso rispetto allo standard. La dicitura "candela turbo o standard" è sbagliata, a meno che non forniscano nella scatola due sottotesta diversi. Più verosimilmente ci vanno le candele turbo.
Anche questi non so se vengono più prodotti, ma essendo fondamentalmente dei Picco, i ricambi sono tutti compatibili (a parte corpo carburatore per via del sistema di fissaggio).

Il Performa dovrebbe essere un Team Orion CRF. Anche questi gran motori, e anche questi non so se li fanno ancora. I 2cv dichiarati sembrano un pochino bassi rispetto alla concorrenza, dove i dati dichiarati di questa classe di motori si aggira intorno ai 2,2-2,6cv. Ma soprattutto è un corsa quadra (stesso valore di alesaggio e corsa), che potrebbe comportare un'erogazione più in alto e più brusca rispetto a un corsa lunga. Poi magari compensa col fatto di avere "solo" tre travasi in luogo dei cinque (o più) di altri... bisognerebbe provarlo.

Comunque se cerchi semplicemente un buon motore per divertirti spendendo il giusto, non ti fare troppi problemi sulla questione ricambi.
Come ti ha detto Litto, non ne servono molti, e quelli più frequenti (cuscinetti, guarnizioni) in genere hanno misure standard con compatibilità fra vari marchi. Dissento solo sulla questione bielle: intanto non costano proprio poco, visto che per una ci vogliono intorno ai 30-35€. Eppoi, addirittura tre di riserva? Per farci cosa? Su un motore buggy non troppo spinto e usato per divertimento, una biella dura almeno 10 litri di mix, e a 20 o poco più butti il motore intero perché ormai spompo
Quindi includerei nelle opzioni anche Novarossi, visto che ci sono molti negozi che li hanno ancora a magazzino e spesso in offerta.
Comunque con questi due (Bliss o Performa) o qualsiasi altro 3,5cc di marche note, cadi in piedi. Magari se hai l'occasione prendine uno in combo con la sua marmitta, di modo da sfruttarlo appieno.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-22, 07:03 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
quoto (quasi) tutto quanto già detto da Litto

Lascia perdere il BMT da 5cc, sono troppi e non servono a niente su un buggy, se non a consumare di più.



Il Bliss è un ottimo motore, su base Picco. Ha un sistema di fissaggio del carburatore originale e diverso rispetto allo standard. La dicitura "candela turbo o standard" è sbagliata, a meno che non forniscano nella scatola due sottotesta diversi. Più verosimilmente ci vanno le candele turbo.

Anche questi non so se vengono più prodotti, ma essendo fondamentalmente dei Picco, i ricambi sono tutti compatibili (a parte corpo carburatore per via del sistema di fissaggio).



Il Performa dovrebbe essere un Team Orion CRF. Anche questi gran motori, e anche questi non so se li fanno ancora. I 2cv dichiarati sembrano un pochino bassi rispetto alla concorrenza, dove i dati dichiarati di questa classe di motori si aggira intorno ai 2,2-2,6cv. Ma soprattutto è un corsa quadra (stesso valore di alesaggio e corsa), che potrebbe comportare un'erogazione più in alto e più brusca rispetto a un corsa lunga. Poi magari compensa col fatto di avere "solo" tre travasi in luogo dei cinque (o più) di altri... bisognerebbe provarlo.



Comunque se cerchi semplicemente un buon motore per divertirti spendendo il giusto, non ti fare troppi problemi sulla questione ricambi.

Come ti ha detto Litto, non ne servono molti, e quelli più frequenti (cuscinetti, guarnizioni) in genere hanno misure standard con compatibilità fra vari marchi. Dissento solo sulla questione bielle: intanto non costano proprio poco, visto che per una ci vogliono intorno ai 30-35€. Eppoi, addirittura tre di riserva? Per farci cosa? Su un motore buggy non troppo spinto e usato per divertimento, una biella dura almeno 10 litri di mix, e a 20 o poco più butti il motore intero perché ormai spompo

Quindi includerei nelle opzioni anche Novarossi, visto che ci sono molti negozi che li hanno ancora a magazzino e spesso in offerta.

Comunque con questi due (Bliss o Performa) o qualsiasi altro 3,5cc di marche note, cadi in piedi. Magari se hai l'occasione prendine uno in combo con la sua marmitta, di modo da sfruttarlo appieno.


Io avevo fatto il calcolo su 10l a Biella e farlo durare il più possibile proprio perché da usare per divertimento

Forse forse in pista arriverei a cambiare un motore così prima in modo da non spingerlo al massimo dell’usura ed averlo sempre con ottime prestazioni

Comunque la storia della potenza anche a me non quadra, 2cv è veramente spompo pure per un crf


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-22, 06:04 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2022
Messaggi: 15
Rcant è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi. Per quanto riguarda il Performa: cercando sul sito ufficiale sembrerebbe che, il motore da me trovato su un noto shop (non so se si possono nominare, andrò a verificare): sia la versione vecchia.



Per quanto riguarda il Novarossi ci sto pensando. In effetti, a conti fatti, spendendo 150 euro o poco più: pensare di comprare, eventualmente, anche l'accoppiamento non ha alcun senso... si fa sempre e comunque prima a comprare un motore nuovo. Certo, se la spesa fosse di 500 euro le cose cambierebbero, credo
Rcant non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lo faccio o non lo faccio, consigli snigno Statico - Kits, Info e Varie 6 07-07-17 05:56 PM
Informazione su sottotesta markz Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 03-05-13 09:53 AM
Mbx6 frenata cosa faccio? martel Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 27-05-11 12:29 AM
sottotesta joiss2009 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 29-03-10 03:05 PM
Cosa ne faccio del vecchio automodello? fabiogent Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 29-11-05 04:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play