Vecchio 24-01-22, 02:47 PM   #1
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Ciao a tutti, io tempo fa avevo un modello con un solo filtro aria che oliavo banalmente con olio per motori 2T, ho visto che alcuni modelli, tra cui l' MP9 hanno due spugne (esterna/interna), come andrebbero oliate? Se sono due, immagino sia pleonastico l' utilizzo di due oli differenti
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Vecchio 24-01-22, 03:38 PM   #2
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Ciao a tutti, io tempo fa avevo un modello con un solo filtro aria che oliavo banalmente con olio per motori 2T, ho visto che alcuni modelli, tra cui l' MP9 hanno due spugne (esterna/interna), come andrebbero oliate? Se sono due, immagino sia pleonastico l' utilizzo di due oli differenti


Olio per filtri su entrambi gli elementi

Non serve usarne due tipi diversi anzi si usa sempre lo stesso per la spugna esterna e interna


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Vecchio 24-01-22, 04:35 PM   #3
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Grazie, gentilissimo.
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Vecchio 24-01-22, 06:11 PM   #4
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Personalmente la spugna esterna la olio poco poco solo nella parte interna, altrimenti raccatti subito tutto ciò che c'è in pista e addio utilità della doppia spugna
Importante mettere un giro di olio dove i "dischi" di plastica del filtro vanno a contatto con la spugna, per sigillare bene il tutto.
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Vecchio 24-01-22, 06:40 PM   #5
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Importante mettere un giro di olio dove i "dischi" di plastica del filtro vanno a contatto con la spugna, per sigillare bene il tutto.


Io la olio e la strozzo bene nella carta assorbente per 3/4 volte però metto l’olio sia dentro che fuori

E se è polveroso metto anche la calza


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Vecchio 24-01-22, 07:26 PM   #6
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Vabbè con la calza ti eviti il problema dello sporco
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Vecchio 24-01-22, 08:00 PM   #7
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Vabbè con la calza ti eviti il problema dello sporco


Verissimo però ti dico che a me non fa impazzire usarla perché è sempre qualcosa in più da mettere e che tendo a dimenticare in giro
Inoltre mi da la sensazione che “tappi” di più il filtro perciò la uso solo se c’è parecchio spolvero in pista che ti si infila nel telaio


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Vecchio 24-01-22, 08:42 PM   #8
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Io uso lo stesso metodo di blackat.

Aggiungo che, se devo stare in pista tutto il giorno e il fondo è molto polveroso, mi porto due o più set di spugne già oliate e le cambio. Tanto costano poco
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Vecchio 24-01-22, 09:01 PM   #9
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Io uso lo stesso metodo di blackat.

Aggiungo che, se devo stare in pista tutto il giorno e il fondo è molto polveroso, mi porto due o più set di spugne già oliate e le cambio. Tanto costano poco

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Quello è vero

Portarne sempre di scorta e cambiarle è praticamente fondamentale perché, anche se pulita , ci si tira dentro comunque parecchio sporco


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Vecchio 25-01-22, 06:29 AM   #10
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Grazie per le risposte, anche quando giravo me ne portavo almeno due di spugne.

Comunque opterò per l' acquisto di olio per filtri che si usa anche per le motociclette, quando sarà la spugna interna è da impregnare bene, quella esterna io la girerei (come i calzini), farei delle strisce di olio per poi rimetterla come prima, così l' esterno risulterà meno unto. Ovviamente il bordo esterno del filtro esterno che fa da sigillante.

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