Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Olio filtro aria (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/133676-olio-filtro-aria.html)

Massi_75 24-01-22 02:47 PM

Olio filtro aria
 
Ciao a tutti, io tempo fa avevo un modello con un solo filtro aria che oliavo banalmente con olio per motori 2T, ho visto che alcuni modelli, tra cui l' MP9 hanno due spugne (esterna/interna), come andrebbero oliate? Se sono due, immagino sia pleonastico l' utilizzo di due oli differenti :look:

Litto97 24-01-22 03:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Massi_75 (Messaggio 1521074)
Ciao a tutti, io tempo fa avevo un modello con un solo filtro aria che oliavo banalmente con olio per motori 2T, ho visto che alcuni modelli, tra cui l' MP9 hanno due spugne (esterna/interna), come andrebbero oliate? Se sono due, immagino sia pleonastico l' utilizzo di due oli differenti :look:



Olio per filtri su entrambi gli elementi

Non serve usarne due tipi diversi anzi si usa sempre lo stesso per la spugna esterna e interna


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Massi_75 24-01-22 04:35 PM

Grazie, gentilissimo.

blackcat 24-01-22 06:11 PM

Personalmente la spugna esterna la olio poco poco solo nella parte interna, altrimenti raccatti subito tutto ciò che c'è in pista e addio utilità della doppia spugna:sisi:
Importante mettere un giro di olio dove i "dischi" di plastica del filtro vanno a contatto con la spugna, per sigillare bene il tutto.

Litto97 24-01-22 06:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1521085)
Personalmente la spugna esterna la olio poco poco solo nella parte interna, altrimenti raccatti subito tutto ciò che c'è in pista e addio utilità della doppia spugna:sisi:

Importante mettere un giro di olio dove i "dischi" di plastica del filtro vanno a contatto con la spugna, per sigillare bene il tutto.



Io la olio e la strozzo bene nella carta assorbente per 3/4 volte però metto l’olio sia dentro che fuori

E se è polveroso metto anche la calza


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 24-01-22 07:26 PM

Vabbè con la calza ti eviti il problema dello sporco :Ok:

Litto97 24-01-22 08:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1521089)
Vabbè con la calza ti eviti il problema dello sporco :Ok:



Verissimo però ti dico che a me non fa impazzire usarla perché è sempre qualcosa in più da mettere e che tendo a dimenticare in giro
Inoltre mi da la sensazione che “tappi” di più il filtro perciò la uso solo se c’è parecchio spolvero in pista che ti si infila nel telaio


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 24-01-22 08:42 PM

Io uso lo stesso metodo di blackat.

Aggiungo che, se devo stare in pista tutto il giorno e il fondo è molto polveroso, mi porto due o più set di spugne già oliate e le cambio. Tanto costano poco
Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1521085)
Personalmente la spugna esterna la olio poco poco solo nella parte interna, altrimenti raccatti subito tutto ciò che c'è in pista e addio utilità della doppia spugna:sisi:
Importante mettere un giro di olio dove i "dischi" di plastica del filtro vanno a contatto con la spugna, per sigillare bene il tutto.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 24-01-22 09:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1521097)
Io uso lo stesso metodo di blackat.

Aggiungo che, se devo stare in pista tutto il giorno e il fondo è molto polveroso, mi porto due o più set di spugne già oliate e le cambio. Tanto costano poco

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Quello è vero

Portarne sempre di scorta e cambiarle è praticamente fondamentale perché, anche se pulita , ci si tira dentro comunque parecchio sporco


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Massi_75 25-01-22 06:29 AM

Grazie per le risposte, anche quando giravo me ne portavo almeno due di spugne.

Comunque opterò per l' acquisto di olio per filtri che si usa anche per le motociclette, quando sarà la spugna interna è da impregnare bene, quella esterna io la girerei (come i calzini), farei delle strisce di olio per poi rimetterla come prima, così l' esterno risulterà meno unto. Ovviamente il bordo esterno del filtro esterno che fa da sigillante.

:Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36 PM.