Vecchio 25-01-22, 07:31 PM   #106
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Buonasera ragazzi,
Siccome ho finito l'isolamento ho deciso di andare a fare un giro con la macchina e, siccome non si è capito se girava magra o grassa, ho deciso di ingrassare leggermente la carburazione per vedere se la colorazione del pistone migliorava. Intanto finisco questo mezzo litro poi casomai vediamo come procedere. Per darvi un'idea di come girava, a tavoletta si sentiva che non arrivava al massimo, e si sentiva che "si ingolfava" ma non esageratamente solo un pelo.
Come ho detto prima ho deciso di andare avanti così per un altro mezzo litro e poi magari fare un altro check (adesso so come fare xD). Fatemi sapere cosa ne pensate e se la mia idea è corretta.

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Vecchio 25-01-22, 07:53 PM   #107
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Per me non ha molto senso fare una cosa del genere
Ormai il rodaggio lo hai bello che finito perciò stare lì a tenere grassa la carburazione non ha senso

Piuttosto impara a sentire cosa “dice” il motore e a reagire di conseguenza

Il marroncino poi verrà da se ma è inutile stare lì a pensare per forza di farlo uscire fuori


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Vecchio 25-01-22, 07:57 PM   #108
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Va bene,
Comunque ho provato a leggere la guida qui sul forum e casomai domani si riprova facendo come è scritto.

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Vecchio 27-01-22, 10:08 PM   #109
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Ciao!
Oggi sono andato a far correre la macchina ma ancora prima di accenderla ho notato che non scherzava, subito ho pensato fossero le batterie scariche. Effettivamente era così, le ho sostituite con delle pile ricaricabili, anche se era da un po' che le avevo caricate ma comunque una carica buona ce l'avevano. Così fatti i controlli sono partito ma dopo 1 minuto è tornato il problema di prima. Ho pensato fossero anche loro scariche e ne ho prese 2 nuove di stecca anche se il problema persisteva ancora però abbastanza meno. Secondo voi cosa potrebbe essere? Secondo me è la ricevente perchè non è possibile che dopo aver provato 3 tipi di pile diverse, la macchina tirava dritta e rimaneva accelerata. Eppure non sono andato tanto lontano saranno stati 10 metri non di più.

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Vecchio 27-01-22, 10:28 PM   #110
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Oggi sono andato a far correre la macchina ma ancora prima di accenderla ho notato che non scherzava, subito ho pensato fossero le batterie scariche. Effettivamente era così, le ho sostituite con delle pile ricaricabili, anche se era da un po' che le avevo caricate ma comunque una carica buona ce l'avevano. Così fatti i controlli sono partito ma dopo 1 minuto è tornato il problema di prima. Ho pensato fossero anche loro scariche e ne ho prese 2 nuove di stecca anche se il problema persisteva ancora però abbastanza meno. Secondo voi cosa potrebbe essere? Secondo me è la ricevente perchè non è possibile che dopo aver provato 3 tipi di pile diverse, la macchina tirava dritta e rimaneva accelerata. Eppure non sono andato tanto lontano saranno stati 10 metri non di più.

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Cambia tutte le batterie sia al modello sia alla radio e prova a vedere, a modello fermo, se riesci ad allontanarti con i servo che funzionano ( avere una seconda persona che guarda che funzionino è consigliato )

Se lo fa solo un servo puoi provare a invertire i canali e veder cosa succede

Se metti quello del gas nel canale 1 è quello dello sterzo nel 2 avrai i servo invertiti e, muovendo leggermente grilletto e volantino puoi notare se danno problemi ( ma non penso sia il caso )


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Vecchio 27-01-22, 10:45 PM   #111
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Posso provare ma non penso mi vendano una macchina con i canali invertiti no?

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Vecchio 27-01-22, 10:59 PM   #112
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Ah dimenticavo di chiederti una cosa. Nel pacco batterie c'era tipo un nastro/scotch che legava le batterie. Per togliere le batterie io lo ho tagliato perchè non penso sarei riuscito senza. Ho sbagliato?

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Vecchio 27-01-22, 11:48 PM   #113
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Ah dimenticavo di chiederti una cosa. Nel pacco batterie c'era tipo un nastro/scotch che legava le batterie. Per togliere le batterie io lo ho tagliato perchè non penso sarei riuscito senza. Ho sbagliato?

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Non gli fa nulla

Poi usare del normale scotch al suo posto
Te lo avrà massò il negoziante per essere sicuro che le batterie non si stacchino per sbaglio ( consigliato usarlo)

Per invertire i canali non serve una radio apposta ma basta staccare i cavi dalla ricevente e invertire quello del gas con quello del freno
Altro tip utile: con un indelebile segna quale dei due è quello del gas e quale quello dello sterzo che, quando smonterai il modello per pulirlo in toto saprai dove va uno e dove l’altro ( inoltre se smonti la ricevente è più facile sapere quale plug è collegata a quale servo )
Secondo consiglio: il gas va SEMPRE sul canale due ( indicato sulla ricevente come ch2 o th) e lo sterzo sul canale 1 ( indicato con ch1 o st) se,ovviamente metti le spine una al posto dell’altra inverti la funzione dei canali: con il volantino acceleri e con il grilletto sterzi


A noi serve proprio questo per vedere se i servo funzionano a dovere oppure è la radio che da problemi

Se il servo che ha strani sintomi continua a lavorare strano allora è il servo

Se il problema si sposta all’altro servo è la ricevente o la trasmittente che funziona male


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Vecchio 28-01-22, 09:14 AM   #114
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Se proprio devi usare delle batterie stilo ti consiglio di non lasciarle sempre montate sulla radio e sul modello.
Inoltre è meglio usarle ricaricabili e scaricarle/ricaricarle ad ogni uscita. Così sei sicuro di avere sempre le batterie cariche.
Quando le monti sul modello fissale bene col nastro da elettricista in modo che facciano sempre contatto e metti della spugna dentro al box batterie in modo che non prendano botte e scossoni che potrebbero muoverle e fare perdere il segnale

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Vecchio 28-01-22, 03:04 PM   #115
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Sì tutte queste precauzioni che mi avete descritto le ho già prese, fatto sta che oggi ho riprovato a collegare il tutto con le batterie cariche e l'elettronica nemmeno si accendeva. Penso che domani faccio un salto al negozio perchè non so come muovermi. Grazie dei consigli.

Aspettate un attimo. Nel manuale della macchina vi è scritto che ci vanno 4 batterie per i servi ma io ne vedo solo 2 quì...

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Ultima modifica di Ivan Marcon; 28-01-22 a 03:21 PM
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Vecchio 28-01-22, 05:18 PM   #116
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Sì tutte queste precauzioni che mi avete descritto le ho già prese, fatto sta che oggi ho riprovato a collegare il tutto con le batterie cariche e l'elettronica nemmeno si accendeva. Penso che domani faccio un salto al negozio perchè non so come muovermi. Grazie dei consigli.

Aspettate un attimo. Nel manuale della macchina vi è scritto che ci vanno 4 batterie per i servi ma io ne vedo solo 2 quì...

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Aspetta aspetta

I servo sono 2

Le batterie da mettere sono 4 stilo nel portapile


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Vecchio 28-01-22, 05:25 PM   #117
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Sì ho risolto tutto il casino,
In pratica io vedevo che nella macchina c'erano solo 2 batterie che erano quelle sopra, di conseguenza ho sostituito solo quelle e le altre 2 (quelle sotto) erano rimaste scariche perchè non mi ero accorto che ci stavano degli slot anche sotto. Questo spiega la perdita di segnale. Non so se mi sono spiegato

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Vecchio 28-01-22, 06:47 PM   #118
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Sì ho risolto tutto il casino,
In pratica io vedevo che nella macchina c'erano solo 2 batterie che erano quelle sopra, di conseguenza ho sostituito solo quelle e le altre 2 (quelle sotto) erano rimaste scariche perchè non mi ero accorto che ci stavano degli slot anche sotto. Questo spiega la perdita di segnale. Non so se mi sono spiegato

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Si ho capito benissimo 🤦🤦🤦🤦🤦🤦


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Vecchio 28-01-22, 11:08 PM   #119
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Dopo questa disavventura voglio chiedervi un'altra cosa.
Ho notato che lo strappino a volte è più duro e produce un suono più "metallico" di altre. È normale? (La miscela è sempre la stessa)

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Vecchio 28-01-22, 11:12 PM   #120
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Temperatura esterna e del motore oltre che quante volte lo tiri prima che si accenda possono variare la durezza dello stesso

Più fa freddo più il motore sarà bloccato perché la conicita che ha internamente bloccherà di più il pistone nella sua corsa

Inoltre se dai tante tirate allo strappino prima che si accenda il modello piu carburante può rimanere nel motore rendendolo più duro ( si arriva anche a bloccare il pistone perché ingolfato dal carburante in casi limite )


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