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Vecchio 13-01-22, 10:19 PM   #31
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La temperatura si misura sulla testa inserendo il termometro nella sede per l’accendicandela


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Vecchio 14-01-22, 08:30 PM   #32
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È normale che il pistone sia ricoperto da un'importante strato di olio? Ce n'è veramente tanto. È tutto nella norma?

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Vecchio 14-01-22, 08:43 PM   #33
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Se giri grasso ci sta che ci sia olio in eccesso sul pistone

Di norma già uno strato di olio dovresti trovarlo per tenere lubrificato il tutto però se hai girato grasso può essere che ce ne sia di più

Io guarderei molto di più al colore che vedi sul pistone che a quanto olio c’è


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Vecchio 14-01-22, 08:46 PM   #34
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Penso sia buono no?Miscela e manutenzione-20220114_202849.jpg

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Vecchio 14-01-22, 09:08 PM   #35
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È tanto tanto tanto tanto grigio quel pistone

E se ci hai fatto un po’ di miscela dovrebbe essere di un bel nocciola


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Vecchio 14-01-22, 09:09 PM   #36
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A proposito: prima di togliere il sottotesta hai smontato la candela?


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Vecchio 14-01-22, 09:15 PM   #37
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Forse il pistone non è nocciola perchè ha fatto 1 litro e mezzo. Per quanto riguarda la candela non l'ho tolta dal sotto testa perchè quest'ultimo non viene avvitato, è tipo un cerchio che si incastra nel cilindro. Non ho pensato di toglierla perchè appunto rimaneva incastrata lì e non mi avrebbe dato fastidio. Ho smontato la testa per provare un nuovo set di brugole che ho preso oggi, però ho paura che una vite sia spannata.

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Vecchio 14-01-22, 09:22 PM   #38
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Forse il pistone non è nocciola perchè ha fatto 1 litro e mezzo. Per quanto riguarda la candela non l'ho tolta dal sotto testa perchè quest'ultimo non viene avvitato, è tipo un cerchio che si incastra nel cilindro. Non ho pensato di toglierla perchè appunto rimaneva incastrata lì e non mi avrebbe dato fastidio. Ho smontato la testa per provare un nuovo set di brugole che ho preso oggi, però ho paura che una vite sia spannata.

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2 errori

Il pistone dovrebbe già cominciare a colorarsi di nocciola dopo 1,5litri se non essere già colorato

Inoltre rimuovi sempre la candela perché il sottotesta non deve essere incastrato ma deve essere inserito nella camicia in modo preciso senza sforzare però ( diciamo che se guardiamo le tabelle meccaniche per gli accoppiamenti è un bel h7)
Se lasci la candela montata la testata rimane sotto sforzo e ti trovi a fare più fatica a rimuoverla e avrai difficoltà a rimontarla oltre al fatto che si deforma se non rimane in sede
E tu hai la “fortuna” di avere una candela del tipo standard che prevede la tenuta tramite guarnizione, esistono le candele turbo, da usare con sottotesta che accettano queste candele, che hanno la parte finale conica proprio per fare da tenuta alla stessa e quelle sono il peggior male se lasciate nella testata


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Vecchio 14-01-22, 09:28 PM   #39
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Ti faccio vedere lo stesso motore con all’incirca 1,5litri compreso il rodaggio ( ho un mp9 tki4 rtr v2 che uso per caxxeggio è il motore è uguale)Miscela e manutenzione-img_0343.jpg


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Vecchio 14-01-22, 09:43 PM   #40
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Ho capito, d'ora in poi farò più attenzione grazie. Ma scusami allora il mio motore va male visto che non ha lo stesso colore del tuo?Non riesco a capirne la causa...

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Vecchio 14-01-22, 09:46 PM   #41
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Probabilmente hai girato magro

Ricordati: più la testa ha il colore tendente al nero più ha girato grasso

Più il colore è chiaro ( o addirittura si vede il color alluminio ) più ha girato magro

Conta che il mio gira normalmente un pochino grasso ( ma appena appena ) giusto per essere sicuro di aver una buona lubrificazione senza rischiare anche se potrei farlo senza problemi

Ma comunque dopo 1,5l anche la miscela peggiore del mondo un pochino dovrebbe colorare un minimo pistone e testata


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Vecchio 14-01-22, 09:50 PM   #42
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Terzo errore: smontare il motore senza motivo

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Vecchio 14-01-22, 09:53 PM   #43
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Terzo errore: smontare il motore senza motivo

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Direi più smontare il motore senza avere idea delle regole base di come fare

Finché tiri via la testata difficilmente fai danni se hai un minimo di attenzione

Certo che se tiri via carter posteriore, pistone,camicia e albero senza sapere nulla li c’è da piangere perché rischi i danni


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Vecchio 14-01-22, 10:10 PM   #44
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No non ho fatto esperimenti e non ho intenzione di farli. Quando avrò finito le taniche che ho da basso andrò in negozio e mi faccio spiegare come pulire il motore. Certo è che se non lo avessi smontato non avrei mai capito che gira male...

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Vecchio 14-01-22, 10:13 PM   #45
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No non ho fatto esperimenti e non ho intenzione di farli. Quando avrò finito le taniche che ho da basso andrò in negozio e mi faccio spiegare come pulire il motore. Certo è che se non lo avessi smontato non avrei mai capito che gira male...

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Non è fare esperimenti il problema
È il toccare qualcosa senza sapere come fare in maniera anche base il problema

Sia sul forum che online ci sono guide per aprire, fare manutenzione e pulire un modello in modo da non danneggiarlo nel fare queste cose

E se mastichi l’inglese guarderei i video di Adam Drake su come settare, rodare, e mantenere un motore in modo eccellente


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