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Simlaz 11-06-21 12:33 PM

Iniziare con scoppio o elettrico
 
Ciao a tutti

sto cercando qualcosa per iniziare e ho trovato una buona occasione a scoppio.
consigliereste di iniziare direttamente con modello a scoppio o meglio avvicinarsi con qualcosa di elettrico?

Grazie

MarcoDMDB 11-06-21 01:25 PM

Ciao, per iniziare l'elettrico è più semplice da gestire. Carichi le batterie e vai. Con lo scoppio hai più autonomia per uscita, per esempio con una tanica da 2Lt ci giri un po' di ore, mentre con una batteria hai 15-20min di autonomia per carica. Di contro lo scoppio richiede un minimo di esperienza per carburare il motore, inoltre ci sono più parti che si usurano. Se vai in pista, il nitro non è una cattiva scelta se c'è qualcuno che ti può aiutare con le carburazioni. Il fattore "suono" fa tanto nel piacere di guidare un modellino secondo me. Per farti un riassunto :
NITRO
PRO : bel suono, più autonomia per uscita, minor costo iniziale
CONTRO : maggior usura di alcune componenti, costo della miscela nel lungo periodo, bisogna saper carburare il motore

ELETTRICO
PRO : più facile da gestire, adatto ai neofiti, silenzioso, minor costo nel lungo periodo
CONTRO : maggior costo iniziale tra batteria e caricabatteria, il fatto che sia silenzioso da l'idea che sia di più un giocattolo, minor autonomia dello scoppio

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nickthunder 11-06-21 02:05 PM

Giusto quello che dice Marco.
Aggiungo che anche l'elettrico ha bisogno delle sue accortezze. Specie ora che fa caldo. Bisogna girare poco e tenere sempre sotto controllo le temperature.


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Litto97 11-06-21 04:12 PM

Come ti hanno detto con il nostro hai il vantaggio del rumore ( non sempre è un vantaggio soprattutto se vuoi usarlo nei piazzali o in giro può diventare problematica la cosa) però devi saper regolare un motore e sentire a orecchio che problemi può avere


L'elettrico ha il vantaggio della minore usura delle parti ( un motore nitro dura in media tra i 35 e i 40 litri un motore elettrico se non lo sforzi eccessivamente dura quanto il modello stesso ) ed è più rapido e potente dello scoppio


Il contro è che le batterie pesano, il caricatore deve essere ben più grande e ingombrante ( oltre che costoso) il modello pesa di più quindi è leggermente più facile rompere qualcosa e hai un'autonomia limitata dalla batteria e dal fatto che il modello deve raffreddarsi




Detto io io andrei di elettrico più semplice da usare e settare per un neofita

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blackcat 11-06-21 07:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1509009)
(...)
un motore nitro dura in media tra i 35 e i 40 litri
(...)

Magari :ahsisi::D:cools:

Maldo 11-06-21 08:11 PM

Aggiungerei nei "contro" dello scoppio il rodaggio, è lungo e noioso. Assieme alla carburazione e frizione sono i grossi talloni d'Achille della specialità e non è raro vedere gente che passa la maggior parte del tempo a girare male per un misto di "rodaggi/rotture/usure/carburazioni errate/frizioni tarate male o usurate" piuttosto che divertirsi; di solito sono principianti o non espertissimi.
Altro elemento a sfavore è la grossa mole di manutenzione in più rispetto all'elettrico, in pista e anche la solita settimanale (anche rispetto a un' elettrico come me che smonta il motore elettrico per pulirlo e controllare i cuscinetti abbastanza spesso).
Molti manco se ne accorgono che hanno qualcosa giù di squadro, finché non rompono, ed è la storia di molti.
Altra cosa a sfavore è che per essere fatto davvero bene, lo scoppio va fatto in due, uno sta sul palco a guidare, l'altro sotto a carburare e fare il pieno.
Il nitro è bello, ma è davvero bello se fatto in un certo modo, con una persona molto preparata al tuo fianco il giorno che vai in pista, che ti dedica del tempo, che ti guida e ti insegna e ti assiste mentre stai guidando.
Poi per carità anche l'elettrico ha i suoi contro.
Il modellismo dinamico è facile solo per chi spende poco e si accontenta di fare qualche giro tipo lumaca o spolverare qualche piazzale (non c'è nulla di male, l'ho fatto pure io), dipende sempre da cosa vuoi fare o cosa ti aspetti esattamente.


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Litto97 11-06-21 09:43 PM

Un buon motore se tenuto bene ci arriva

Spompo ma ci arriva


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Massi_75 20-01-22 11:56 AM

Io cominciai con lo scoppio, poi ho mollato e venduto tutto per dedicarmi ad altro e dopo anni ho deciso di ricominciare per condividere con mio figlio questo mondo, e sono rientrato con lo scoppio. Per me il fascino è il motore in todo, marmitta e frizione, la carburazione, i freni.
L' elettrico è piu immediato, questo è vero, ma oltre all' utilità in questo "gioco" serve anche il gusto di fare qualcosa, e quel qualcosa non è solo girare, ma anche manutenere, regolare, ottimizzare.

Fab111 01-06-22 12:53 AM

Io ritorno da anni di inattività, correvo in pista con lo scoppio, l'elettrico andava già forte ma non lo conoscevo.. Ora ho rispolverato la mia buggy, ma mi piace l'idea di semplicità di utilizzo della macchina elettrica, il concentrarmi sul setting e non solo a carburare, spente varie, accendicandela che si scaricano, frizioni che danno noie e dopo tutte queste regolazioni, capitava di aver corso un solo pieno in una mattinata..

Con 3 lipo e un buon carichino in pista penso si giri piuttosto spensierati

roboso78 01-06-22 12:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Maldo (Messaggio 1509017)
Aggiungerei nei "contro" dello scoppio il rodaggio, è lungo e noioso. Assieme alla carburazione e frizione sono i grossi talloni d'Achille della specialità e non è raro vedere gente che passa la maggior parte del tempo a girare male per un misto di "rodaggi/rotture/usure/carburazioni errate/frizioni tarate male o usurate" piuttosto che divertirsi; di solito sono principianti o non espertissimi.
Altro elemento a sfavore è la grossa mole di manutenzione in più rispetto all'elettrico, in pista e anche la solita settimanale (anche rispetto a un' elettrico come me che smonta il motore elettrico per pulirlo e controllare i cuscinetti abbastanza spesso).
Molti manco se ne accorgono che hanno qualcosa giù di squadro, finché non rompono, ed è la storia di molti.
Altra cosa a sfavore è che per essere fatto davvero bene, lo scoppio va fatto in due, uno sta sul palco a guidare, l'altro sotto a carburare e fare il pieno.
Il nitro è bello, ma è davvero bello se fatto in un certo modo, con una persona molto preparata al tuo fianco il giorno che vai in pista, che ti dedica del tempo, che ti guida e ti insegna e ti assiste mentre stai guidando.
Poi per carità anche l'elettrico ha i suoi contro.
Il modellismo dinamico è facile solo per chi spende poco e si accontenta di fare qualche giro tipo lumaca o spolverare qualche piazzale (non c'è nulla di male, l'ho fatto pure io), dipende sempre da cosa vuoi fare o cosa ti aspetti esattamente.


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Nonostante io sia uno scoppiettaro, non posso che assecondare Maldo. Io adoro lo scoppio e nonostante credo che il futuro sia l'elettrico sono molto restio ad abbandonare lo scoppio. Io amo il fatto che una gara duri 30' generalmente contro i 5 di una elettrica e il rumore....e la meccanica e il cambio, a me da molta soddisfazione quando (raramente) riesco a trovare un buon assetto (ma quello c'è anche nell'elettrico)

Ma è vero se sei da solo diventa dura anche se sei esperto, una gara di scoppio (ma anche una sessione di prove) da solo non la fai, con l'elettrico si...

Io non ti darò consigli su cosa iniziare, valuta in base a tutto quello che ti è stato detto qua....se hai la fortuna di avere qualche pista vicina facci un slto e guarda da vicino

Litto97 01-06-22 01:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da roboso78 (Messaggio 1528341)
Nonostante io sia uno scoppiettaro, non posso che assecondare Maldo. Io adoro lo scoppio e nonostante credo che il futuro sia l'elettrico sono molto restio ad abbandonare lo scoppio. Io amo il fatto che una gara duri 30' generalmente contro i 5 di una elettrica e il rumore....e la meccanica e il cambio, a me da molta soddisfazione quando (raramente) riesco a trovare un buon assetto (ma quello c'è anche nell'elettrico)



Ma è vero se sei da solo diventa dura anche se sei esperto, una gara di scoppio (ma anche una sessione di prove) da solo non la fai, con l'elettrico si...



Io non ti darò consigli su cosa iniziare, valuta in base a tutto quello che ti è stato detto qua....se hai la fortuna di avere qualche pista vicina facci un slto e guarda da vicino



Verissimo quello che dici

C’è una soddisfazione in più quando hai un modello a scoppio che gira perfetto per tutta una gara O anche solo un serbatoio se ti stai allenando

Però con l’elettrico hai indubbiamente dei vantaggi sia di utilizzo ( niente frizioni,carburazioni, pieni,modelli che si scaldano….) sia a livello manutentivo e, dopo un certo utilizzo, anche economici

Oltre che essere anche più facili da montare


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roboso78 01-06-22 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1528343)
Verissimo quello che dici

C’è una soddisfazione in più quando hai un modello a scoppio che gira perfetto per tutta una gara O anche solo un serbatoio se ti stai allenando

Però con l’elettrico hai indubbiamente dei vantaggi sia di utilizzo ( niente frizioni,carburazioni, pieni,modelli che si scaldano….) sia a livello manutentivo e, dopo un certo utilizzo, anche economici

Oltre che essere anche più facili da montare


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Concordo con te, sicuramente l'elettrico è più semplice all'inizio e alla lunga costa meno...
Io poi di motori da 35 / 40 litri non ne ho mai avuto, anzi ultimamente i miei OS (e non solo i miei) non stanno durando molto

Litto97 01-06-22 05:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da roboso78 (Messaggio 1528346)
Concordo con te, sicuramente l'elettrico è più semplice all'inizio e alla lunga costa meno...

Io poi di motori da 35 / 40 litri non ne ho mai avuto, anzi ultimamente i miei OS (e non solo i miei) non stanno durando molto



Non gufarmela con gli OS


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roboso78 03-06-22 07:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1528360)
Non gufarmela con gli OS


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Da off mi dicono vadano bene, quelli on invece ultimamente stanno danno parecchi problemi di rotture dei passanti....io spero nella "rinata" Nova Engine

Litto97 03-06-22 07:40 AM

Io spero che la nova non faccia motori inconati come la sua precedente

Altrimenti vedi volare sui cieli d’Italia cassette d’avviamento

Per adesso comunque il b2103 sembra reggere il confronto

E per gli on ho amici con le gt 1/8 che non hanno ancora avuto grossi problemi a farli girare


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