Vecchio 08-02-21, 06:44 PM   #1
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predefinito Rimozione residui d'acqua con Muc Off Bike Protection

Buona sera,
andando in bici utilizzo un prodotto della Muc Off (Bike Protection) su catena e quant'altro dopo un lavaggio in quanto aiuta a far scorrere l'acqua via da tutto oltre a lasciare il tutto più lubrificato. Ora, pulendo la macchina e avendo pensato di lavare il carter con anche della semplice acqua (lo so... crea ruggine, però non lo vorrei immergere nel petrolio bianco ora... gli basterebbe davvero una piccola sciacquata) mi sono chiesto: e se utilizzassi, in caso di lavaggio con acqua, questo Bike Protection?

È una sciocchezza, vero?
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Vecchio 08-02-21, 06:51 PM   #2
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In realtà no.
Sono in molti a usare il mucoff per la pulizia del modello. A patto di non spruzzarlo sull'elettronica e di soffiare bene via ogni residuo.

Ti dico: io uso lo chante Claire per pulire la macchina a fine giornata.... però mi prendo una buona mezz'ora per eliminare ogni residuo e lubrificare ogni componente meccanica

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Vecchio 08-02-21, 06:57 PM   #3
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In realtà no.
Sono in molti a usare il mucoff per la pulizia del modello. A patto di non spruzzarlo sull'elettronica e di soffiare bene via ogni residuo.

Ti dico: io uso lo chante Claire per pulire la macchina a fine giornata.... però mi prendo una buona mezz'ora per eliminare ogni residuo e lubrificare ogni componente meccanica

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Io di norma utilizzo petrolio bianco/wd40 e olio singer però questa volta volevo fare un processo più profondo di pulizia. Il processo che avevo pensato è tipo:

1) passarci dentro wd40/petrolio bianco + spazzole per pulirlo bene
2) sciacquarlo come si deve + bike protection + magari due spruzzate di compressore anche se mi fido poco
3) olio singer per lubrificare come si deve tutto

Non utilizzo il prodotto specifico della muc off che uso per pulire la catena perché rovina guarnizioni, ecc, infatti anche sulla bici devo fare molta attenzione a dove lo spruzzo.

Grazie della risposta.
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Vecchio 08-02-21, 07:17 PM   #4
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Guarda anche secondo me se eviti l’elettronica e lo togli per bene non è una brutta idea

Considera che muc off ha una linea specifica per i modellini
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Vecchio 08-02-21, 08:45 PM   #5
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L'obbiettivo è quello di pulire ogni cosa. Si può dire che sono alla mia prima vera esperienza in questo campo e sto cercando di imparare il più possibile rischiando anche l'implosione dell'auto.

Ora ho iniziato dal motore e carburatore del tutto smontati e puliti (carburatore già pulito con seguente graffio sulla ghigliottina per via del fatto che l'ho montato al contrario e quindi il minimo meccanico a strusciato sulla parete senza l'incavo sperem che non faccia nulla) poi passerò al resto arrivando a rifocillare differenziali e ammortizzatori e pulendo ogni cosa. Non riesco più a sopportare la vista dello sporco sulla mia piccola auto che se ormai è agli sgoccioli

Comunque sia, se mi confermate che si può fare: lo farò perché come pulizia mi sembra abbastanza profonda (ci vuole.... anche perché il filtro era pessimo e quindi aveva sporcato e non poco)
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Vecchio 08-02-21, 08:58 PM   #6
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Vuoi sapere il bello del carter dei micromotori?

È di alluminio perciò se lo pulisci anche con acqua l’ossidazione sarà molto lenta

L’unica cosa fallo con il motore smontato perché se entra dentro rischi di romperlo

Le uniche cose in acciaio sono l’albero, il sottotesta e i cuscinetti
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Vecchio 08-02-21, 10:55 PM   #7
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Vuoi sapere il bello del carter dei micromotori?

È di alluminio perciò se lo pulisci anche con acqua l’ossidazione sarà molto lenta

L’unica cosa fallo con il motore smontato perché se entra dentro rischi di romperlo

Le uniche cose in acciaio sono l’albero, il sottotesta e i cuscinetti
L'unica cosa che è ancora dentro il carter è proprio il cuscinetto però non ho uno di ricambio e quindi non vorrei rischiare nel rimuoverlo ora come ora.
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Vecchio 09-02-21, 11:44 PM   #8
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Parlando di pulizia: essendo un auto usata e siccome sto pulendo non solo il motore: smontando per poi rimontare il differenziale centrale ho notato che, a parte l'olio putrefatto e ruggine su cuscinetti ecc che ho provveduto a togliere come si deve ecc, i satelliti sono senza O Ring e guarnizione sotto la corona dentata..... come invece dovrebbe essere sia per via dello "slot" sia per via del manuale ufficiale. Può creare problemi anche nel breve periodo? La sto usando come muletto per la mia esperienza personale quindi non ci punto molto su.

Ultima modifica di Drvo; 09-02-21 a 11:51 PM
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Vecchio 10-02-21, 08:14 AM   #9
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Parlando di pulizia: essendo un auto usata e siccome sto pulendo non solo il motore: smontando per poi rimontare il differenziale centrale ho notato che, a parte l'olio putrefatto e ruggine su cuscinetti ecc che ho provveduto a togliere come si deve ecc, i satelliti sono senza O Ring e guarnizione sotto la corona dentata..... come invece dovrebbe essere sia per via dello "slot" sia per via del manuale ufficiale. Può creare problemi anche nel breve periodo? La sto usando come muletto per la mia esperienza personale quindi non ci punto molto su.


Che modello è giusto per sapere di cosa stiamo parlando?

Io li cercherei in modo che non perda olio sui freni che poi vanno buttati
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Vecchio 11-02-21, 11:09 PM   #10
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Solita MBX5 che mi è stata regalata da un mio amico perché non più utilizzata. Il problema è che, si, a lui piaceva portarla ma finiva li... non sapeva dove mettere le mani e nemmeno ne aveva voglia.

Infatti, smontando tutti i differenziali c'era tanto sporco e olio ormai andato, cosi anche le sospensioni. Ora l'ho rimontata tutta ed è migliorata molto come aspetto e rumorosità.... domani provo ad avviarla.

Non credo che valga la pena spenderci troppi soldi su... già gli ho preso un filtro vero per l'off road e poi vabbè i vari oli.
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Vecchio 11-02-21, 11:14 PM   #11
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Solita MBX5 che mi è stata regalata da un mio amico perché non più utilizzata. Il problema è che, si, a lui piaceva portarla ma finiva li... non sapeva dove mettere le mani e nemmeno ne aveva voglia.

Infatti, smontando tutti i differenziali c'era tanto sporco e olio ormai andato, cosi anche le sospensioni. Ora l'ho rimontata tutta ed è migliorata molto come aspetto e rumorosità.... domani provo ad avviarla.

Non credo che valga la pena spenderci troppi soldi su... già gli ho preso un filtro vero per l'off road e poi vabbè i vari oli.


Io spenderei giusto i soldi per metterla in condizioni buone per funzionare ( sostituirei solo ciò che è necessario se messo bene lo lascerei su ) più che altro perché non ha molto valore economico e quindi a rivenderla non ci si tira su nulla
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Vecchio 12-02-21, 08:13 PM   #12
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Beh, in ogni caso, ho provato a fare ciò che ho descritto su oltre a tutto il resto... la macchina ha cambiato totalmente (letteralmente): odore, suono e la sensazione che da quando acceleri. Sembra un'altra macchina. Si avvia anche al primo tocco con l'avviatore.
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Vecchio 12-02-21, 11:24 PM   #13
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Be' insomma un bel tagliando ci vuole sempre no? XD

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