Vecchio 25-05-19, 12:05 AM   #1
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predefinito Vale la pena sostituire cuscinetti e biella su REDS R5R v3?

Ciao a tutti, ho acquistato da qualche mese una mbx7 e ,come si può intuire, non ho intenzione di fare gare, ma solo puro divertimento.

Questo modello monta un motore REDS R5R v3 e, durante la contrattazione, il vecchio proprietario mi avvisò che ci sarebbe stato da cambiare la biella in quanto c'é un pochino di lasco (non chiedetemi quanti litri ha, perché lo sa solo il motore stesso).

A questo punto stavo valutando di cambiare oltre alla biella anche i cuscinetti, ma visto che la spesa si aggira intorno agli 80€ le mie domande sono:

- C'è un modo di quantificare il lasco e quindi capire se é necessario sostituire biella e cuscinetti?
- Inoltre, visto il modello di motore non proprio recentissimo, vale la pena fare questa revisione?

Questi dubbi sono nati dal fatto che vorrei prevenire il più possibile un eventuale danno irreparabile, ma tenendo conto anche del lato economico.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

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Vecchio 25-05-19, 06:42 PM   #2
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Ciao a tutti, ho acquistato da qualche mese una mbx7 e ,come si può intuire, non ho intenzione di fare gare, ma solo puro divertimento.

Questo modello monta un motore REDS R5R v3 e, durante la contrattazione, il vecchio proprietario mi avvisò che ci sarebbe stato da cambiare la biella in quanto c'é un pochino di lasco (non chiedetemi quanti litri ha, perché lo sa solo il motore stesso).

A questo punto stavo valutando di cambiare oltre alla biella anche i cuscinetti, ma visto che la spesa si aggira intorno agli 80€ le mie domande sono:

- C'è un modo di quantificare il lasco e quindi capire se é necessario sostituire biella e cuscinetti?
- Inoltre, visto il modello di motore non proprio recentissimo, vale la pena fare questa revisione?

Questi dubbi sono nati dal fatto che vorrei prevenire il più possibile un eventuale danno irreparabile, ma tenendo conto anche del lato economico.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

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Conviene smontarlo e tirare fuori camicia e pistone, è fai la prova della compressione, se il pistone arriva fino in cima è finito e non conviene spenderci, oppure prendi il motore dalla parte della frizione se il motore rimane fermo è ancora buono, se gira subito è finito.
Se fosse buono i cuscinetti, prendi le misure e le puoi ordinare in cina, in abec 6 è più che sufficente.
La biella no conviene originale, se ha ancora compressione conviene rimetterlo, anche perché di solito ogni 10 litri conviene cambiare i cuscinetti, la biella se ha girato bene ci si fa diversi litri.

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Vecchio 25-05-19, 07:17 PM   #3
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Conviene smontarlo e tirare fuori camicia e pistone, è fai la prova della compressione, se il pistone arriva fino in cima è finito e non conviene spenderci, oppure prendi il motore dalla parte della frizione se il motore rimane fermo è ancora buono, se gira subito è finito.
Se fosse buono i cuscinetti, prendi le misure e le puoi ordinare in cina, in abec 6 è più che sufficente.
La biella no conviene originale, se ha ancora compressione conviene rimetterlo, anche perché di solito ogni 10 litri conviene cambiare i cuscinetti, la biella se ha girato bene ci si fa diversi litri.

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Grazie joker per la risposta. Cosa intendi per prova della compressione? Cioé cosa dovrei fare di preciso? Se esiste una pseudo guida ben venga

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Vecchio 25-05-19, 07:22 PM   #4
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Se il pistone arriva fino incima alla camicia, senza fatica allora vuol dire che è finito e non conviene ripararlo.
Altrimenti prendi il motore dalla parte della frizione e lo devi tenere in questa posizione ---- in orizzontale, se il motore gira subito in giù vuol dire che ha poca compressione, è un casino spiegarsi ha parole è una cosa semplicissima ma a parole ci si spiega male.

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Vecchio 25-05-19, 11:43 PM   #5
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Se il pistone arriva fino incima alla camicia, senza fatica allora vuol dire che è finito e non conviene ripararlo.
Altrimenti prendi il motore dalla parte della frizione e lo devi tenere in questa posizione ---- in orizzontale, se il motore gira subito in giù vuol dire che ha poca compressione, è un casino spiegarsi ha parole è una cosa semplicissima ma a parole ci si spiega male.

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Non ho resistito dal fare questa prova e il risultato é che si sente che fa, diciamo, uno scatto quando il pistone raggiunge il punto più alto però non fa moltissima resistenza.

Tieni conto che questa é una valutazione di una persona che non ha idea di che compressione possa avere un motore nuovo.

Secondo te, quale motore nuovo potrei valutare con un budget di 150/200€?

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Vecchio 26-05-19, 12:58 PM   #6
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Non ho resistito dal fare questa prova e il risultato é che si sente che fa, diciamo, uno scatto quando il pistone raggiunge il punto più alto però non fa moltissima resistenza.

Tieni conto che questa é una valutazione di una persona che non ha idea di che compressione possa avere un motore nuovo.

Secondo te, quale motore nuovo potrei valutare con un budget di 150/200€?

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Se vuoi spendere poco e non ti interessa fare gare ti consiglio un seg21 ottimo per fare off road, motore onesto qualità prezzo il migliore nella sua fascia.
Altrimenti con 150/200 euri un novarossi base ti ci dovrebbe scappare.

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Vecchio 26-05-19, 08:19 PM   #7
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Vecchio 27-05-19, 08:17 PM   #8
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Grazie mille ad entrambi per le preziose informazioni!

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Vecchio 03-06-19, 08:07 PM   #9
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Tanto per concludere un po' il discorso, ho deciso di correre finché il mio REDS non mi abbandonerà e poi ci penserò Grazie ancora

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